Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+ 5G si candida come una delle proposte più intriganti fra i tablet dalle dimensioni esagerate. Con uno schermo LCD da 13,1 pollici e una batteria da 10.090 mAh, oltre al supporto S Pen incluso, punta a competere con iPad Air a un prezzo ben inferiore. La proposta coreana appare solida sul piano del design, tuttavia presenta qualche difficoltà in termini di prestazioni pure.
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-12-2017, 09:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://pro.hwupgrade.it/news/mercat...one_73073.html

Previsto per i prossimi anni un consistente aumento nelle vendite di soluzioni per realtà aumentata e realtà virtuale, trainato dalle proposte più potenti di tipo standalone non abbinate a smartphone

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2017, 09:37   #2
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
Chi era qui che diceva che era un gadget che sarebbe stato dimenticato come il Kinect?
Old 20-12-2017, 10:44   #3
fonta91
Senior Member

L'Avatar di fonta91

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Infatti gran parte dei 9.6 milioni di dispositivi VR venduti sono quelli da smartphone che per la maggior parte costano 20, 30, massimo 40 euro e sono presto finiti dimenticati in un armadio.
La maggior parte di chi lo ha comprato ha affermato "si carino ma è una cagata"

Le previsioni sempre di IDC di marzo dicevano 20 milioni del 2017, invece sono la metà.
Prevedevano 100 milioni per il 2021, adesso sono scesi a 59.2 milioni.

Praticamente al di la dei titoloni atti a spingere la VR è annunciata una bella ridimensionata alla VR che continua ad essere pubblicizzata come una tecnologia pronta ad esplodere ma è una grossa balla.

Link previsioni IDC di marzo 2017: https://www.idc.com/getdoc.jsp?containerId=prUS42371517
L'hai mai provata per bene?
Oculus con touch è un'esperienza fantastica, manca solo qualche titolo aaa.
Io lo uso per le simulazioni di guida e lo schermo ormai mi sembra preistoria. L'unica novità che vorrei al più presto è una risoluzione maggiore, ma poi ci sarebbe il problema scheda video al momento.
Old 20-12-2017, 11:16   #4
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Quote:
Originariamente inviato da Noir79 Guarda i messaggi
Chi era qui che diceva che era un gadget che sarebbe stato dimenticato come il Kinect?
La Lista di idioti e' troppo lunga

"Fara' la fine del 3d" Cit.
Old 20-12-2017, 11:54   #5
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
No aspetta, forse hai frainteso quello che volevo dire.
Il "è una cagata" era riferito ai visori da 30€ per gli smartphone.
La VR più "nobile" di oculus, vive e anche psvr che ha un movimento fantastico è un'altra cosa.
Va comunque ridimensionata perchè le prime previsioni raccontavano di un imminente boom della VR e che presto in ogni casa ci sarebbe stato un visore VR e avremmo tutti giocato in VR.
Non è così, la VR resta e resterà per molti anni ancora di nicchia perchè non tutti possono permettersela e non parlo economicamente, non solo almeno.
La psvr è come guardare i cabinati degli anni 90 3d. Il livello qualitativo del pannello è bassissimo, ho fatto il reso dopo 3 giorni, non mi aspettavo così poco.
Tornerò a giocarci minimo quando ci saranno pannelli 4k da 120hz
Old 20-12-2017, 13:16   #6
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

Iscritto dal: Oct 2007
Usare giochi come project cars2 in vr (mi riferisco al pc con oculus cv1) è qualcosa di neanche paragonabile al utilizzo del o dei monitor , c’è un abisso , sei in pista dentro la macchina e la qualità visiva è tutt altro che scadente spingendo sul upsampling, certo quando usciranno visori 4K sarà ancora meglio , a quel punto i monitor si possono direttamente buttare nel cesso, per mio conto , usando solo SIM di guida, ho già smesso di usare i monitor da un po’.

Il costo di un oculus ad oggi è 450€, cifra più che ragionevole salvo non si pensi che la vr la debbano regalare.
Old 20-12-2017, 13:43   #7
ilbarabba
Bannato

Iscritto dal: Jun 2016
Quote:
Originariamente inviato da slide1965 Guarda i messaggi
Usare giochi come project cars2 in vr (mi riferisco al pc con oculus cv1) è qualcosa di neanche paragonabile al utilizzo del o dei monitor , c’è un abisso , sei in pista dentro la macchina e la qualità visiva è tutt altro che scadente spingendo sul upsampling, certo quando usciranno visori 4K sarà ancora meglio , a quel punto i monitor si possono direttamente buttare nel cesso, per mio conto , usando solo SIM di guida, ho già smesso di usare i monitor da un po’.

Il costo di un oculus ad oggi è 450€, cifra più che ragionevole salvo non si pensi che la vr la debbano regalare.
Purtroppo quello che dici tu non è trasmettibile a parole o tramite video per cui molti parlano senza avere la minima idea dell'esperienza che si ha.
Tranne una persona che ha un portatile, tutte quelle a cui lo ho fatto provare lo hanno acquistato a prescindere dal prezzo che aveva in quel momento.
ilbarabba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2017, 14:11   #8
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

Hai ragione ma anche solo a livello di intuito si dovrebbe afferrare che c’è una bella differenza tra il vedere un abitacolo piatto e in 2d disegnato su un monitor e l’esserci dentro in 3d con un visore , abbassando lo sguardo per osservare il cruscotto e sentirsi realmente in pista , vedere le pendenza dell’asfalto , i punti di corda dall’interno dell’auto proprio come nella realtà ....., capisco che a parole le sensazioni non si trasmettono ma basta un po’ di logica per capire che la differenza non può che essere siderale.

Vr
https://youtu.be/Z8mt_V5d_yg

Monitor
https://youtu.be/i-QWo5LhqZU

Ultima modifica di slide1965 : 20-12-2017 alle 14:22.
slide1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2017, 14:16   #9
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Si questo è vero, però mi ha stupito molto la fluidità e il tempo di risposta del movimento.
Oculus mi dava un po' la nausea (ho provato il dk2 però), psvr invece no.

P.s: psvr infatti arriva fino a 120hz.
Io non soffrendo scie pur vedendole e non soffrendo mal di qualsiasi cosa, direi che il problema più grande è la totale assenza di dettaglio. L'immagine è sempre fuori fuoco e con una griglia dei pixel grandi come bambini, potevo quasi chiamarli tutti per nome.
Quando ho rivisto la tv è stata una liberazione, finalmente contorni netti e definiti, colori puliti e saturi. Meglio una "finestra" davanti che un mondo attorno "sfuocato"
Old 20-12-2017, 14:24   #10
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

Scusa ma che visore hai usato e con che hardware ?
Te lo chiedo perché io con il cv1 ho una qualità video molto alta , niente che mi faccia rimpiangere un monitor ....ovvio che quando usciranno visori in 4K sarà meglio ma io non vedo nulla di tutto ciò che descrivi già oggi
Old 20-12-2017, 14:28   #11
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Originariamente inviato da slide1965 Guarda i messaggi
Scusa ma che visore hai usato e con che hardware ?
Te lo chiedo perché io con il cv1 ho una qualità video molto alta , niente che mi faccia rimpiangere un monitor ....ovvio che quando usciranno visori in 4K sarà meglio ma io non vedo nulla di tutto ciò che descrivi già oggi
Playstation VR su ps4 pro
Old 20-12-2017, 14:44   #12
ilbarabba
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
Playstation VR su ps4 pro
Grazie al cazzo allora
Old 20-12-2017, 14:48   #13
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Originariamente inviato da ilbarabba Guarda i messaggi
Grazie al cazzo allora
Non ho mai nascosto cosa abbia provato
Solo che se questa è la qualità del sistema più venduto (70%) non si andrà da nessuna parte nei prossimi anni. Non mi metto nemmeno a prendere quelli per pc, hanno il 30% (?) di risoluzione in più che non mi basta. Devo vedere un'immagine pulita quanto il monitor 4k, non di meno.
Old 20-12-2017, 14:50   #14
ilbarabba
Bannato

Quote:
Non ho mai nascosto cosa abbia provato
Solo che se questa è la qualità del sistema più venduto (70%) non si andrà da nessuna parte nei prossimi anni. Non mi metto nemmeno a prendere quelli per pc, hanno il 30% (?) di risoluzione in più che non mi basta. Devo vedere un'immagine pulita quanto il monitor 4k, non di meno.
E' il più venduto perché c'è scritto Plaistesciòn e si rivolge a chi non ha idea di cosa sia l'informatica.
Quelli per PC non hanno un grosso vantaggio lato risoluzione ma nitidezza grazie al SSinoltre hanno un tracking di un altro livello rispetto a quello Sony e soprattutto hanno giochi veri.
Old 20-12-2017, 14:56   #15
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Originariamente inviato da ilbarabba Guarda i messaggi
E' il più venduto perché c'è scritto Plaistesciòn e si rivolge a chi non ha idea di cosa sia l'informatica.
Quelli per PC non hanno un grosso vantaggio lato risoluzione ma nitidezza grazie al SSinoltre hanno un tracking di un altro livello rispetto a quello Sony e soprattutto hanno giochi veri.

Argomenti da pc masterrace senza senso.

Quote:
Il più venduto è il visore di plasticaccia da 20€ in cui infili lo smartphone e che ti fa vomitare dopo 5 minuti
Non standalone. Gli altri con la vr hanno attinenza quanto me con adriana lima. La PSVR ha passato i 2 milioni e chissà per natale quanti ne piazzeranno, i concorrenti sono non pervenuti in pratica.
Old 20-12-2017, 15:06   #16
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Beh qui ne danno 9.2 milioni nel 2017, se 2 milioni sono psvr e un altro milione tra vive e oculus stando larghi fai che 6.2 milioni sono scatolette per smartphone
Mi chiedo proprio perchè conteggiarli, forse perchè se non fossero stati compresi avrebbero dovuto cantare il requiem per la vr
Stime totalmente gonfiate senza senso come i wearable. Mah, analisti, analisti di sto *****.
Old 20-12-2017, 15:20   #17
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:
Io non soffrendo scie pur vedendole e non soffrendo mal di qualsiasi cosa, direi che il problema più grande è la totale assenza di dettaglio. L'immagine è sempre fuori fuoco e con una griglia dei pixel grandi come bambini, potevo quasi chiamarli tutti per nome.
Quando ho rivisto la tv è stata una liberazione, finalmente contorni netti e definiti, colori puliti e saturi. Meglio una "finestra" davanti che un mondo attorno "sfuocato"
Se vedevi tutto sfuocato probabilmente avevi calibrato male il visore, bisogna regolare bene la distanza degli occhi. Ha sicuramente una risoluzione bassa, ma non si vede sfuocato.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2017, 15:29   #18
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Se vedevi tutto sfuocato probabilmente avevi calibrato male il visore, bisogna regolare bene la distanza degli occhi. Ha sicuramente una risoluzione bassa, ma non si vede sfuocato.
Io ho regolato secondo le istruzioni ed in ogni posizione, passavo dal totalmente sfuocato ad una sorta di "micromosso", per me a prescindere dalla quantità di poligoni renderizzati, era del tutto insoddisfacente la qualità dell'immagine.
A me era toccata una V1 ed è tornata da amazon subito ma se hanno sistemato qualcosa con la V2, posso provare pure quella. Ormai la danno via come il pane ma dubito che magicamente non mi sembrerà di stare in un cabinato anni 90.
Old 20-12-2017, 15:35   #19
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

Il vr della play non l’ho mai provato ma da quel che descrivi siamo ben distanti(in peggio) dall’esperienza con cv1 su pc per cui qualsiasi discorso sulla scarsa resa visiva credo sia opportuno specificarlo si riferisce alla play , non al pc
Old 20-12-2017, 18:41   #20
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Originariamente inviato da ambaradan74 Guarda i messaggi
Il visore della Play ha una definizione piu bassa rispetto a quanto l'occhio e' abituato con i monitor 1080p.
Purtroppo un'immagine nitida ci sara' con la generazione successiva.

La VR va provata perche non si puo descrivere.
Resident Evil e' una cosa micidiale.

E' un altro mondo.
5 anni fa ero abituato a monitor 1080p, non si può guardare la psvr, RE l'ho provato e si è molto bello ma sei distratto dal vivere in un mondo low res.

GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
SpaceX ha lanciato la missione Transport...
MSI Cubi NUC AI+ 2MG, l'intelligenza art...
Ironheart debutta su Disney+: subito tre...
DeepSeek potrebbe essere solo l'inizio: ...
Il tuo TV è già obsoleto? ...
I Fantastici Quattro: Gli Inizi, Marvel ...
CrossConnect Expo 2025: le 7 startup sel...
Caldaie, pompe di calore e generatori, l...
OpenAI e Jony Ive cosa stanno costruendo...
Apple CarPlay Ultra, i costruttori europ...
Recensione Amazon Ring Alarm (2ª ge...
CEO di OpenAI: non faccio più ric...
Strapotere BYD: due nuove navi che porta...
Fairphone Gen 6: più modulare, pi...
Amazon Echo Dot Roma: quando Alexa ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL