|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
aggiungere ram
Salve a tutti,ho questo dubbio:
Possiedo un pc assemblato con scheda madre asus P8 Z77-V LX,monta un chipset intel Z 77 ed ha 4 slot DIMMs per ram DDR3, supporta al massimo 32 Gb di ram totali,frequenze 1066/1333/1600/1866(o.c.)/2133(o.c.)/2200(o.c.)/2400(o.c.).Non-ECC. Il processore è Intel Core i7-2600K CPU 3.40GHz. Il sistema monta 2 moduli ram da 4Gb l'uno, nello slot 1 e slot 2, in dual channel, per un totale di 8Gb. la Ram montata è la G.Skill F3-12800 CL9D 8gb xl (kit 2x4GB) ripjaws x series,con frequenza massima 1600Mhz CL9 (9-9-9-24) a 1.5V. Il sistema npn è overcloccato...anche se mi piacerebbe provare. Il dubbio è questo: Voglio aumentare la ram e mi chiedo se devo obligatoriamente montare altri 2 moduli identici in capacità (comprerei nuovamente le stesse memorie della G.Skill).oppure se posso anche montare in aggiunta a quelli presenti altri 2 moduli da 8Gb l'uno,quindi portare il sistema a 4+4+8+8= 24Gb. Ho visto in particolare queste: DIMM DDR3 G.Skill 16GB PC 1600 CL10 KIT (2x8GB) 16GBXL RipjawsX.Sono sempre a 1600Mhz e con classe di latenza leggermente superiore. Vorrei sapere se posso fare questa cosa, e come si comporta il dual channel, cioè le due da 4gb lavorano tra loro in dual channel e le due da 8gb lavorano tra di loro in dual channel, oppure perdo il dual channel? Il sistema funziona con moduli di capacità diverse? Ecco...sono dubbi da dilettante inesperto ![]() aspetto il consiglio degli esperti,grazie a tutti!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
La tua scheda madre supporta il dual channel su entrambi gli slot , quindi puoi mettere la ram a coppie su entrambi gli slot , anche se di tipo diverso , quindi puoi mettere 4+4+4+4 oppure 4+4+8+8 e hai lo stesso il dual channel .
Per il tipo di memoria invece non posso garantirti che montando ram di tipo diverso non ci siano problemi di incompatibilità , perchè l' unico modo per verificare se funziona e quella di provare a montarla sulla tua scheda madre . Se invece vuoi andare sul sicuro devi mettere della ram uguale a quella che hai gia . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Concordo, ma fai attenzione anche alla versione (vale certamente per Corsair, ma così funziona anche per altri marchi che non producono direttamente i moduli), puoi leggere una spiegazione chiara e interessante dell'utente Mister D. Esperienza personale: acquistato un kit identico 2x4GB Corsair stesso modello CML8GX3M2A1600C9B stessi timings ma con numero di versione differente(cosa che non mi ero posto il problema di verificare), è risultato che non sono compatibili con quelle che avevo già, quidi occhio.
Promemoria: Postimage > Contenuto normale > Anteprima per forum (1) > inserisci colleg. info sulle RAM; Giochi free per PC; e per PS4; L'angolo del risparmio(PC) Thread Ufficiali: Rebel Galaxy Outlaw |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:54.