|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Problema xfx rx480 black edition 8gb
Salve, ho acquistato a gennaio una xfx rx480 black edition 8gb, fino ad un mese fa nessun problema, ci giocavo perfettamente anche a dettagli al massimo in 2k con the witcher 3. Ad un certo punto però ho iniziato a riscontrare un problema di schermata nera durante il gioco. Praticamente randomicamente mentre sto giocando (può avvenire dopo 10 minuti o dopo 1 ora) lo schermo diventa nera l'audio si pianta e tutto rimane freezato.
A quel punto ho pensato ad un surriscaldamento dovuto all'alzarsi delle temperature ambientali (faceva anche 30 gradi di pomeriggio), quindi ho aumentato la velocità delle ventole del case al 100% modificato la curva delle ventole della gpu con msi afterburner e il problema spariva (se rimettevo tutto a default il problema veniva di nuovo fuori). Ora però (le temperature ambientali si sono ancora alzate, arrivano anche a 38 gradi), e il problema si manifesta più rapidamente, anche aumentando la velocità delle ventole. Ieri di pomeriggio non riuscivo a giocare in nessun modo, la sera accendendo il condizionatore a palla il problema non è più venuto fuori. Facendo dei controlli con hwmonitor la gpu si assesta intorno ai 80-85° (cpu a 50°) ma non sono riuscito a vedere a quanto stia la temperatura al momento del crash. A quanto ho capito la temperatura sembra normale, quiindi inizio a pensare che la scheda abbia qualche problema. Possibile che sia veramente un problema di surriscaldamento? ma è normale questa cosa? a me sembra assurdo. Escludo sia un problema di psu perchè ho un evga supernova g2 da 750watt nuovo |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
|
Quote:
Con quale programma hai regolato le ventole? Com'è la situazione del case? È ben areato?
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
il case è un corsair crystal 460x rgb, oltre alle 3 ventole frontali di immissione ho altre 3 sp120 pwm montate 2 sul radiatore top e una dietro, tutte in espulsione. il cablaggio è perfetto e ben areato.
Mi manda in bestia questa cosa anche perchè la xfx mi dice di fare rma, ma secondo me me la rimandano indietro con il problema non riscontrato. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Con cosa hai regolato le ventole? MSI Afterburmer?
Posta la schermata della curva delle ventole.
|
|
|
#5 |
|
Member
|
si afterburner, inizio a pensare però che non sia la gpu. o meglio non saprei perchè ora era stabile tra i 75 e gli 82 gradi e dopo mezz'ora di gioco mi ha ricrashato.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
dimenticavo l'allegato
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
No no non deve andare sopra i 75 gradi sopra gli 80 gradi funziona male... Controlla che le ventole della vga stiano girando correttamente.
Poi disabilita temporaneamente il profilo ventola e dalla schemata principale di MSI AB imposta le ventole manualmente all'80% e prova ad usarla così per vedere che temperature raggiunge e se crasha. Dimmi pure ch vcore ha la vga ed a che frequenza è te lo dice AB nella schermata di gioco se lo hai impostato.
AMD Ryzen 5 5600X - 2x16 GB G.Skill Trident Z Neo Series 3600 MHz CL16 - MSI B550 Gaming Plus - AMD RX6600 8GB - AOC FHD G-Sync Compatibile Ultima modifica di Roland74Fun : 21-06-2017 alle 20:22. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
non so come si faccia ad abilitare la visualizzazione del vcore, la scheda però non l'ho mai overclokkata, ha le impostazioni di fabbrica.
ho messo le ventole all'80% fisso come mi hai detto, in più ho rimosso il pannello laterale del case e acceso il condizionatore in stanza. 72 gradi di picco massimo e nessun crash, ma sembra di avere un elicottero in camera. non può essere la pasta termica? il problema è che se rimuovo il dissipatore per cambiarla mi decade la garanzia |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
credo di aver capito, vcore a 1300 circa, che poi è l'impostazione di fabbrica di questa custom della xfx
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Scherzi? Ma è altissimo.
Il mio per 1342 MHZ ere a 1.15v Non è che stai confondendo le cifre? forse quella è la frequenza. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
hai ragione è la frequenza, ho trovato come fare, in gioco oscilla tra 1.150 e 1.200 circa. rimontando il pannello laterale le temperature si sono un pò alzate ma sembrano ancora stabili mettendo le ventole all'80%
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Sembra comunque tanto.
Prova a fare così: Scarica ed installa unigine heaven. https://benchmark.unigine.com/heaven Dopodichè apri msi Aftrburne ed abbassa il core voltage di -6 Fai partire il test e fallo 3 volte controllando che funzioni tutto bene. Controlla a schemo a quanto scende il vcore GPU. Puoi abilitarlo nella sezione grafici di MSI AB. si chiama GPU voltaggio. Se tutto va bene, allora abbassi a -12(va a multipli di 6) e rifai il tst con altri 3 giri di bench mark. Continua così a testare ed abbassare finchè non noti artefatti o Malfunzionamenti. Vedi fino a che vcore puoi scendere e come si attestano le temperature. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
a questo punto però mi viene da dire che se le temperature sono cosi alte e non è normale la scheda ha problemi, fare i test abbassando i vcore comunque non mi risolve il problema di base (o meglio lo tampona). a questo punto mi sa che mi conviene fare rma
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
approposito, non so se conta qualcosa ma ultimamente sto giocando a crysis3 e the witcher 3, so che sono giochi che stressano molto. magari dipende anche da questo
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Guarda che basta che il vcore sia leggermente più alto per far salile le temperature oltre misura...
Guarda qui in un video che avevo fatto. https://www.youtube.com/watch?v=vifuGXJjS60 La GPU sta andando al massimo del TDP (150W) la frequenza ed il vcore sono in automatico. Temperature intorno ai 70° con ventole neppure al 40%. Magari la scheda non ha nulla. Te la rimanderanno indietro dopo mesi facendoti pagare pure le spese. Per dirtela tutta ora io ce l'ho downcloccata a 1266 (che poi è il clock di base Silent) e downvoltata ad 1.03. e va alla grande lo stesso. consuma 90/100w e le ventole a stento arrivano al 35%. Ti conviene provare almeno a downvoltare. In tanti lo fanno perchè tanto i vcore che mettono di fabbrica sono sempre un po' abbondanti Poi sei sempre in tempo a rimandarla indietro |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
devo ammettere che il tuo ragionamento è più che corretto. Ora comunque ho impostato una curva delle ventole più ottimizzata e con the witcher 3 mi rimane stabile sui 65/67. bah vacci a capire che cosa può essere successo da 1 mese a questa parte, prima senza curva era tutto stabile.
In ogni caso come ho un pò di tempo proverò a fare quello che mi hai detto, tentar non nuoce e in fondo come dici tu sono sempre in tempo per fare rma più avanti visto che la garanzia dura ancora per 16 mesi |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Beh e considera che TW3 pompa abbestia sulla scheda video. È uno dei più pesanti.
Questa è la mia curva..... ![]() Spenta fino a 45 C° poi via via più su. Giusto un esempio eh? Non è detto che vada bene per tutti. Poi io ho una nitro e sono modelli diversi. Comunque se vuoi altri pareri prova a chiedere nel thread ufficiale delle RX . http://www.hwupgrade.it/forum/showth...5627&page=1167 Ciao. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Mercato S.Severino(SA)
|
ciao vegelith1, hai risolto poi il tuo problema?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:49.