|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Canon BJ-330 con Windows7 e OS successivi
Ciao a tutti
Ho aggiornato il pc e quindi scheda madre senza parallela e volevo riutilizzare una stampante un po datata la Canon BJ-330 una bubble jet con porta parallela , il motivo e che è una stampante A3 e che posso stampare in formato A2, quindi mi torna comodo fare delle stampe di disegni anche se la risoluzione non è il massimo , ma fa comodo. Le difficoltà sono due, farla interfacciare con la scheda madre e SO piu recenti , ho provato con un interfaccia USB-parallela ma sembra se accendo la stampante , il pc non rileva nulla di nuovo, ho letto da qualche parte che è preferibile usare una slot PCI E -parallela , in questo modo e come se la scheda madre ha una sua porta parallela, con una 20€ la trovo una slot per parallela, ma il problema forse piu rognoso e quello di trovare dei driver per i nuovi SO , cercando in rete sul sito del produttore Canon ha smesso di fornire driver per questa stampante anche per SO datati, forse ho ancora un floppy disk con i vecchi driver ma sicuramente per W95-W98, cercando ho trovato dei tool qualcuno spaccia questi tool per drive che ti scanerizzano il pc per trovare aggiornamenti del hardware , ma non mi fido tanto di questi programmini che poi risultano a pagamento ... Ho letto su un forum che alcuni modelli di queste stampanti dove puoi fare dei settaggi tramite degli swicth interni ( la BJ-330 ha degli swicth interni) rispettano degli standard tipo IBM o OpenGL o cosa simile. Qualcuno mi puo aiutare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
scusate ho sbagliato il codice dello standard di emulazione
IBM proprinter xl24, or an Epson LQ series 1 (136) letto in questa pagina https://superuser.com/questions/2294...-for-windows-7 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ieri sera ho fatto delle prove , ho visto che sul mio SO un W7 pro, tra i driver delle stampanti c'erano 2 versione della EPSON LQ1050 una versione normale e una grafica , ho caricato quella normale , faccio il settaggio con gli switch sulla mia stampante come descritto sul manuale la mai stampante posso selezionare tra 2 emulazioni, X24E Proprinter IBM e LQ1050 EPSON, collego la stampante con l'interfaccia USB-Paralallela e un cavo stampante , provo a fare uan stampa da word e non succede nulla, avevo 2 cavi stampanti , metto quell'altro cavo riprovo la stampa da word e mi stampa la pagina :-)
rifaccio qualche altra prova le pagine le stampa . forse ilprimo cavo non era un bidirezionale. A questo punto testo i disegni con Autocad , un quadrato 100x100mm lo stampo e sul lato corto del A4 la misura è corretta sul lato lungo dell foglio A4 mi ritrovo che la stampa e di 99mm, provo con un rettangolo di 100x200mm stampo e sul lato lungo ho 198mm quindi ho errore di stampa di 1% a questo punto non capisco se l'errore è dovuto ai driver con il programma di Autocad o un errore nell'avanzamento della carta , farò una prova disegnare sempre dei poligoni con paint o officepictur e vedere se c'è il solito errore. ho provato a caricare i diver della Epson LQ1050 Nel settaggio con Epson la stampante delle indica solo due formati che posso segliere com foglio di default, 304,6mm o 279,2mm Invece se setto con IBM posso scegliere 4 formati di default 279,2mm; 297mm ( A4); 305,6mm; 355,4mm Volevo confrontare anche con il settaggio IBM ma nella lista di W7 non compaiono i driver per questo emulazione , come posso fare , devo cercare dei driver della IBM ? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:41.