Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2017, 15:13   #1
ZANA41
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Firenze
cosa fare dopo la sostituzione della Mobo??

Buonasera, volevo un parere..
Devo sostituire la mobo con una piu recente.
Una volta riavviata la macchina posso semplicemente installare i driver della nuova scheda?
Opuure meglio formattare e reinstallare tutto da capo?
ZANA41 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2017, 17:35   #2
breve
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
E' opinione comune che formattare e reinstallare sia sempre la cosa migliore.
Se il sistema operativo è Windows 10, e dopo la sostituzione della scheda il sistema si avvia, potresti forse cavartela con un semplice ripristino di Windows. Risparmieresti un bel po' di tempo
breve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2017, 19:51   #3
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da ZANA41 Guarda i messaggi
Buonasera, volevo un parere..
Devo sostituire la mobo con una piu recente.
Una volta riavviata la macchina posso semplicemente installare i driver della nuova scheda?
Opuure meglio formattare e reinstallare tutto da capo?
Ciao, se dopo che hai cambiato la scheda madre, il SO si avvia ok, poi ci pensa W10 a tutto, altrimenti.............devi fare l' installazione pulita .

Fai sapere, secondo me non si avvia, poi.................
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2017, 22:36   #4
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
meglio ripartire da zero

se windows non viene riconosciuto come genunino dovrai contattare microsoft italia

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2017, 07:58   #5
ZANA41
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Firenze
Grazie 1000 a tutti, in settimana sostituirò la scheda e vediamo!!!
ZANA41 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2017, 10:14   #6
VdW
Senior Member

L'Avatar di VdW

Iscritto dal: Jun 2004
Personalmente da win 8 in poi ho sostituito 3-4 mb e cpu anche di parecchie generazioni diverse senza mai toccare il SO e se le è sempre gestite bene da solo, anche passando da intel a amd o viceversa.
VdW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2017, 11:37   #7
redheart
Senior Member

L'Avatar di redheart

Iscritto dal: Jul 2001
scusate ma il cambio della mobo non fa decadere il seriale di windows10?
Old 15-02-2017, 17:08   #8
breve
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Dipende dal tipo di licenza del SO
breve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2017, 17:46   #9
redheart
Senior Member

L'Avatar di redheart

Quote:
Originariamente inviato da breve Guarda i messaggi
Dipende dal tipo di licenza del SO
avevo dato per scontato che avesse una oem...
Old 15-02-2017, 20:38   #10
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

beh io rispondendo ho dato per scontato che avesse una retail

dato che non ha specificato chissà....

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
Old 18-02-2017, 14:32   #11
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da redheart Guarda i messaggi
scusate ma il cambio della mobo non fa decadere il seriale di windows10?
No, dipende se la licenza è OEM SLP o OEM NSLP e dipende anche dal fatto se l' utente ha già un account Microsoft attivo o meno .

Per le licenze OEM, come da prima voce, seconda riga in firma .

L' account Microsoft attivato nella vecchia scheda madre, da W10 November Update, mi sembra, da la possibilità di cambiare scheda madre, senza acquistare un nuovo product-key .

L' Account Microsoft, serve per le licenze OEM SLP, ossia bloccate, per sbloccarle .

Le altre due licenze, OEM NSLP e Retail, non hanno bisogno che prima del cambio della scheda madre, ci sia un Account Microsoft attivo, per cambiare la scheda madre e per far si che il product-key venga riconosciuto e il SO attivato .

Ultima modifica di tallines : 18-02-2017 alle 14:44.
Old 18-02-2017, 14:50   #12
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
L' account Microsoft attivato nella vecchia scheda madre, da W10 November Update, mi sembra, da la possibilità di cambiare scheda madre, senza acquistare un nuovo product-key .
ma non credo cambiare in toto il pc

per dire passare da una asus z97 a una gigabyte z97 sì, passare da una z97 ad una z270 non sono tanto ottimista che sia possibile

comunque ancora non mi è capitato nessun cliente con questa problematica, quindi è solo un ragionamento, non una certezza

ciao ciao
Old 18-02-2017, 15:04   #13
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
ma non credo cambiare in toto il pc
O pc o scheda madre è uguale .

Cambiare la scheda madre equivale a cambiare il pc .

C'è più di un utente nel forum che ha cambiato o scheda madre o pc, avendo una licenza OEM SLP e W10 è stato riattivato .

Però prima bisogna avere un Account Microsoft attivato, nel pc di prima o nel pc che ha la vecchia scheda madre .
Old 18-02-2017, 15:08   #14
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

grazie, buono a sapersi, tornerà utile senz'altro prima o poi

ciao ciao
Old 18-02-2017, 17:05   #15
redheart
Senior Member

L'Avatar di redheart

Quote:
No, dipende se la licenza è OEM SLP o OEM NSLP e dipende anche dal fatto se l' utente ha già un account Microsoft attivo o meno .

Per le licenze OEM, come da prima voce, seconda riga in firma .

L' Account Microsoft, serve per le licenze OEM SLP, ossia bloccate, per sbloccarle .

Le altre due licenze, OEM NSLP e Retail, non hanno bisogno che prima del cambio della scheda madre, ci sia un Account Microsoft attivo, per cambiare la scheda madre e per far si che il product-key venga riconosciuto e il SO attivato .
Ed io che ero convinto che la mia licenza sarebbe "morta" insieme al mio pc, visto che ha già 5 anni suonati sulle spalle...

Ho appena verficato e...
Old 18-02-2017, 20:47   #16
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Ed io che ero convinto che la mia licenza sarebbe "morta" insieme al mio pc, visto che ha già 5 anni suonati sulle spalle...

Ho appena verficato e...
Mah....... Redheart......... ti è andata di lusso ehhh = nessun problema , bene che hai fatto il controllo su che licenza hai .

Cosa c' entra che la licenza ha 5 anni suonati, una licenza può averne anche di più, di anni, non è quello il problema .

Adesso sai che non devi attivare nessun Account Microsoft se vuoi trasferire la tua licenza su un altro pc o se vuoi cambiargli scheda madre .

Ultima modifica di tallines : 18-02-2017 alle 20:50.
Old 19-02-2017, 10:52   #17
redheart
Senior Member

L'Avatar di redheart

Quote:
Cosa c' entra che la licenza ha 5 anni suonati, una licenza può averne anche di più, di anni, non è quello il problema .
Nel senso che i miei pc non hanno mai superato i 4 anni di vita (sostituiti solo per limiti tecnologici ) e nel caso mi cedesse qualcosa di "grosso" (mobo appunto) non avrei problemi di licenza
Old 19-02-2017, 12:01   #18
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Nel senso che i miei pc non hanno mai superato i 4 anni di vita (sostituiti solo per limiti tecnologici ) e nel caso mi cedesse qualcosa di "grosso" (mobo appunto) non avrei problemi di licenza
Ahhh giusto, se parte la mobo prima di 5 anni........

Comunque, come hai potuto constatare, la mobo può anche partire, non hai problemi di licenza

Si spera sempre, che la mobo duri il più possibile, è ovvio
Old 19-02-2017, 22:12   #19
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Quote:
Adesso sai che non devi attivare nessun Account Microsoft se vuoi trasferire la tua licenza su un altro pc o se vuoi cambiargli scheda madre .
praticamente bisogna usare l'account locale

non è un po' un tirarsi la zappa sui piedi da parte di microsoft adottare una politica simile? alla fine chi ci rimette di più sarebbe chi li ha sostenuti maggiormente con la creazione dell'account ms

ad ogni modo io che sono passato da w7 retail a w10 "retail" non ho mai creato l'account ms lo stesso

ciao ciao
Old 20-02-2017, 11:37   #20
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Aled l' Account Microsoft, attivato in W10 installato nel pc che verrà cambiato o installato nel pc dove verrà cambiata la scheda madre

serve se l' utente ha una licenza OEM pre-installata, ossia SLP

non serve se l' utente ha una licenza OEM non pre-installata NSLP o Retail >

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=20770

Se un utente ha una licenza OEM pre-installata o non pre-installata o una licenza Retail di un SO precedente a W10 (quindi W7, W8 o W8.1) non occorre che crei un Account Microsoft, per installare W10 > da un SO precedente .

L' Account Microsoft serve se a W10 già installato, che ha una licenza OEM pre-installata, si vuole il computer intero o la scheda madre .

Come detto nel link postato .
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Portatili Acer e ASUS con 40GB di RAM a ...
Offerte Oral-B su Amazon: sconti fino al...
Withings lancia U-Scan: analisi delle ur...
Huawei lancia i nuovi top di gamma: Pura...
Netflix affida ai creatori di Life is St...
Nuove OPPO Enco X3s con cancellazione de...
Uragano Melissa, i video dal cielo fanno...
OPPO Find X9 e X9 Pro puntano tutto su f...
The Peregreen 3: il drone più vel...
Samsung mostra per la prima volta il Gal...
Top 7 Amazon bestseller delle ultime ore...
Apple accusa un ex ingegnere di aver rub...
PC Desktop Gaming con RTX 4070 Super e 3...
Pubblicità ovunque, anche sui fri...
ClearSkies, la cybersecurity europea che...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian