|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/rub...ela_66901.html
Quattro persone sono state arrestate in Venezuela per aver usato illegalmente corrente elettrica allo scopo di minare bitcoin e ricavarne profitto. La crisi economica del Paese ha favorito le attività dei miner Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Padova
|
Minare??
Dai ragazzi, "to mine" non si può tradurre minare in questo caso, sarò (lo sono) puntiglioso ma non si può sentire in italiano. Estrarre Bitcoin è la traduzione più letterale ma se preferite: produrre, forgiare, coniare andrebbero bene. Ma in italiano si minano le.. miniere, oppure la mia sensibilità quando vedo traduzioni così
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Sono molti anni ormai che in Italia la traduzione è minare e utilizzare "forgiare" risulterebbe quantomeno strano. Inoltre i bitcoin concettualmente si minano come in miniera, impiegando risorse per estrarre la chiave crittografica necessaria al blocco successivo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
La butto la
e se i miner che hanno tirato su bitcoin avessero contro investito nella società elettrica o nell'acquisto/miglioria delle turbine al fine di migliorare prima la rete elettrica, renderla più stabile ricevendo ulteriori sovvenzioni da parte dello stato e creando un circolo vizioso ? Ultima modifica di Rubberick : 28-01-2017 alle 09:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Questi rubavano corrente. Punto. Succede in tutti i paesi.
La notizia è arrivata fin qui solo perchè con la corrente minavano bitcoin. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
In questo articolo mi aspettavo di leggere (o trovare un link) di come si minano bitcoin attraverso la gestione della corrente elettrica. Quantomeno il principio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
L'articolo non è molto chiaro, da quello che ho capito pare che non rubassero corrente ma la usassero in modo eccessivo oltre un fair use, però invece di multarli sono stati processati per furto di corrente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
|
Non rubavano la corrente,ma la utilizzavano per scopi non previsti dalle leggi statali,come scritto nell'articolo sono arrivati a razionare pure quella.
Il sudamerica è così purtroppo |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
qualcuno mi sa dire quanto tempo ci vuole per minare un bitcoin?
Perchè teoricamente con il fotovoltaico uno può avere elettricità gratis,quindi se il gioco vale la candela potrei pensarci.
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
|
Trovi vari siti che calcolano quanto tempo ci vuole in base alla potenza del mining rig es: http://www.coinwarz.com/calculators/bitcoin-mining-calculator Ci vuole hardware dedicato,i tempi del mining tramite pc consumer sono belli che andati,ci metteresti anni
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Sono arrivati al punto di non riuscire a pagare ... le banconote nuove che si erano fatti stampare all'estero, non so se rendo l'idea. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
Città: padova
|
I rom lo fanno continuamente :-)
![]() |
#16 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2017
|
Quote:
Non bastavano obrobri come chattare, loggare, postare, sticciare, switchare, quotare, sharare, e il primo, il più vecchio, scannerizzare, orripilante ma oramai, purtroppo, così diffuso che è entrato nel linguaggio corrente avendo ricevuto pure il via libera dalla Crusca, oramai rassegnata. Leggere i commenti e soprattutto gli "articoli" di gente che prenderebbe 4 in un compito in classe di italiano, fa venire conati di vomito. E poi tocca pure leggere "Si dice così"! Si, vero, ma in un mondo di capre. La frase inglese "To mine bitcoins" si traduce con "Estrarre bitcoins"; Al contrario, "Minare bitcoins" significa che nei bitcoins ci mettete le mine. Il 4 sarebbe pure troppo generoso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Pazzesco. Io capisco cascare di continuo negli inglesismi in maniera così patetica, ma addirittura insistere che è giusto così... Orde di neoprimitivi all'orizzonte. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Ci sono tantissime parole in inglese che derivano dal francese o dalle lingue italiche, ora che l'inglese è la koinè indiscussa siamo noi che prendiamo da loro.
Io odio sentire solo la parola "calcolatore", si dice computer e basta! La lingua si trasforma per usi pratici e nessuna accademia degli ignoranti può frenare tale processo. La lingua non ha dogmi bensì una grammatica, una sua logica e un suo suono. A proprosito qual è il suono dell'italiano? Quello dell'800? Immaginate di andare al mercato e sentirvi parlare il commesso come il Manzoni... le lingue scritte come solo lo è l'italiano hanno un suono orribile e solo grazie al "disgustoso" gergo popolare oggi l'italiano ha guadagnato un suono migliore. Se fosse per i letterati calcolatore a vita! |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Quote:
Accademia degli ignoranti, poi... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
e invece in italiano si dice proprio minare .... visto che i bitcoin non si possono ne' ESTRARRE ( non li tiri fuori da nessuna parte) ne' calcolare .....
Il termine tecnico e' minare e significa , metaforicamente , andare a fare mining (e infatti si dice io MINO bitcoin oppure io faccio MINING di criptovaluta... ah ma che caspita e' una cirptovaluta .. .semmai una crittovaluta ....) (ps in inglese ha anche il significato di MINA oltre a miniera e to mine significa anche piazzare una mina PURE IN INGLESE , penso , non ne sono sicuro , derivi dal fatto che nelle miniere si usassero gli esplosivi , anzi proprio da qui deriverebbe la parola mina , credo , in quanto la mineira , ovvero il posto da dove ricavare i minerali si usassero gli esplosivi ovvero le mine per lavorare. ) Quindi , essendo un NEOLOGISMO , e non essendo TRADUCIBILE DIRETTAMENTE in italiano , si i talianizza la parola... cosi come gli inglesi hanno ingesizzato il ladino media ( da medium) ( 1 media , 2 medias anziche , sti ignorantoni 1 medium , 2 media) giusto per fare un esempio eh ... non sempre va tradotto tutto letteralmente... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:30.