|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Wibdows XP, in avvio loop con BSOD, in provvisoria semifunziona. Come fare?
Ciao, purtroppo il pc mi sta dando numerosi problemi al punto di non riuscire ad usarlo.
DATI PRINCIPALI DEL PC s.o. = windows xp sp3 AHD Athlon(tm) 64x2 Dual - core processor 6400+ 3.20 Ghz 2.00 GB di Ram (anche se sulla schermata di caricamento compare 512 Mb Ram) Scheda video Nvidia GeForce 8500 GT PROBLEMI SCORSO ANNO: lo scorso anno con le temperature CPU diverse BSOD. Dopo aver ripulito le ventole da polvere, era tornato tutto a posto SINTOMI ATTUALI Qualche giorno fa alcune BSOD (vedi in fondo feedback di whocrushed) Poi ha cominciato a frizzarsi (lo riavviavo forzando lo spegnimento) Il SO non si carica più ora, va in loop dopo che compare il logo windows (un attimo schermata blu e tenta di riavviarsi) oppure si blocca sul logo windows. Invece il modalita’ provvisoria semi funziona (non internet, ma il pc sebbene lento è usabile) AZIONI FATTE: Nessun nuovo programma installato ultimamente. Prima che morisse del tutto fatto: scansione antivirus, scannow, scandisk Con speedfan analizzato le temperature e un processore le aveva un po’ alte 55 C° e cpu POSSIBILI CAUSE Dalla mia ignoranza (ma smentitemi pure) non penso che dipenda dalle temperature della cpu e del processore perché allora non dovrebbe funzionare neanche in modalità provvisoria, vero? Forse è la scheda madre che sta partenbdo? Potete aiutarmi per favore? BSOD Crash dump directory: C:\WINDOWS\Minidump Crash dumps are enabled on your computer. On Mon 07/11/2016 20.46.16 your computer crashed This was likely caused by the following module: ntkrnlpa.exe Bugcheck code: 0xA (0xDCF3DF33, 0x7, 0x0, 0x806EEA56) Error: IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL Dump file: C:\WINDOWS\Minidump\Mini110716-01.dmp file path: C:\WINDOWS\system32\ntkrnlpa.exe product: Sistema operativo Microsoft® Windows® company: Microsoft Corporation description: Sistema e kernel NT The crash took place in a standard Microsoft module. Your system configuration may be incorrect, possibly the culprit may be another driver on your system which cannot be identified at this time. On Sun 06/11/2016 11.11.31 your computer crashed This was likely caused by the following module: unknown_image Bugcheck code: 0xD1 (0x1161FAE0, 0x6, 0x8, 0x1161FAE0) Error: DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL Dump file: C:\WINDOWS\Minidump\Mini110616-02.dmp On Sat 05/11/2016 23.11.46 your computer crashed This was likely caused by the following module: unknown_image Bugcheck code: 0xD1 (0xFFFFFFFF, 0x6, 0x8, 0xFFFFFFFF) Error: DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL Dump file: C:\WINDOWS\Minidump\Mini110616-01.dmp On Thu 03/11/2016 17.06.55 your computer crashed This was likely caused by the following module: unknown_image Bugcheck code: 0xA (0x0, 0xFF, 0x0, 0x806E6EA0) Error: IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL Dump file: C:\WINDOWS\Minidump\Mini110316-01.dmp On Wed 02/11/2016 20.07.24 your computer crashed This was likely caused by the following module: unknown_image Bugcheck code: 0x7F (0xD, 0x0, 0x0, 0x0) Error: UNEXPECTED_KERNEL_MODE_TRAP Dump file: C:\WINDOWS\Minidump\Mini110216-01.dmp |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
|
Ciao, i freeze del PC dipendono molto raramente dal sistema operativo e quasi sempre hanno invece una causa hardware, in particolare l'hard disk, le memorie oppure anche la CPU (per esempio il surriscaldamento).
E' probabile che a causa dei ripetuti riavvi non corretti si sia corrotto qualche file vitale del sistema operativo, per cui adesso questo non riesce più a caricarsi in modalità normale... ![]() Comunque tieni presente che in modalità provvisoria lo sforzo sull'hardware in genere è minore perchè non viene caricata la maggior parte dei driver, perciò magari alcuni difetti potrebbero non manifestarsi. Suggerisco quindi di fare dei test con questi software: - CrystalDiskInfo per verificare lo stato di salute dell'hard disk; si può scaricare gratuitamente da qui: http://crystalmark.info/download/index-e.html Consiglio la versione portable, perchè non crea riferimenti nel registro di sistema. - MemTest 86 Free Edition per verificare lo stato dei moduli di memoria;si può scaricare (sempre gratuitamente) da qui: http://www.memtest86.com/download.htm Si tratta di un file ISO che deve essere masterizzato su un CD/DVD oppure su una penna USB e parte all'avvio del PC, prima che venga caricato il sistema operativo ![]() I moduli di memoria dovrebbero essere testati uno alla volta, alternandoli magari anche sui vari slot della scheda madre... Poi controlla anche meglio se c'è polvere sul dissipatore della CPU e se questa raggiunge temeprature alte... Puoi anche provare a caricare un Live-CD di Linux per verificare che il problema non dipenda dal sistema operativo; in quest'ultimo caso non è necessario scaricare MemTest, perchè è già incluso nella distro ![]()
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ciao Gaetano, innanzitutto grazie per l'attenzione e per la risposta]
domanda: ma avendo fatto lo scannow con il disco originale non dovrei aver già messo a posto i file corrotti? Stessa cosa per gli hard disk, avendo fatto lo scandisk non avrei dovuto già metterli a posto e vericarli? Avevo già cercato di togliere la polvere dalla ventola attaccata al processore .. e se si fosse seccata la famosa pasta termica fra i due? Cosa ne pensi? C'è una marca particolare? Dove la posso trovare? devo prima levare la vecchia con alcol isopropilico vero? Naturalmente proverò le tue soluzioni ... Fammi sapere per favore cosa ne pensi delle mie domande Ciao e grazie Ultima modifica di chuchumen : 10-11-2016 alle 16:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Prima di provare i software che mi hai consigliato provo con la pasta termica ... domanda: secondo te/voi è normale che in modalità provvisoria non esegua lo scannow?
Ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Comunque una delle migliori attualmente è la Arcting Cooling MX-4, che si trova facilmente nei negozi on-line... La vecchia pasta termica puoi anche toglierla con un batuffolo imbevuto di alcool etilico, cioè l'alcool comune per intenderci... ![]()
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE Ultima modifica di Gaetano77 : 12-11-2016 alle 03:53. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Allora prima provo la pasta termica poi se non funziona parto con le analisi che mi hai consigliato. Una domanda sul alcool; in un video su youtube dicevano di usare l'alcool isopropilico anziché quello normale ... tu ti sei sempre trovato bene con quello normale, esatto? Inoltre del software crystaldiskinfo vedo che c'è una versione da 4 mb una da 13 e una da piu' di 100. Va bene anche la più piccola? Ciao e grazie ancora Ultima modifica di chuchumen : 12-11-2016 alle 08:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ciao,
ecco un aggiornamento della situazione. Ho cambiato la pasta termica (una volta messa e appoggiate le parti, ho dovuto ristaccarle per inserire bene i ganci). Mi sembra cmq di averla messa bene e su tutta la superficie. In modalità normale wibdows non parte neanche col disco originale. Ho riavviato in modalità provvisoria, ma con speedfan ho visto temperature veramente alte (mi sa che è quello che non lo fa avviare): cpu 72 gradi aux 70 core 67 visto che lòa pasta termica l'ho cambiata e sia la ventoila del dissipatore sia l'altra ventola si atrtivano normalmente, che altro potrei fare? Le temperature degli HD invece sono buone Che ne pensi Gaetano? ps: cercando di avviarlo con il cd orginale di windows per la precisione mi dice file boot.ini non valido .. .quanbdo però lo cerca nel cd mi rimanda al caricamento in provvisoria (o normale .. .se scelgo normale maschera blu e tenta di riavviarsi) Ciao e grazie Ultima modifica di chuchumen : 13-11-2016 alle 14:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Risultato con mem test86 portable (non l'ho mo0lto capito)
Log output 16:25:32 - PassMark Software - imageUSB v1.2.1004 16:25:32 - Getting list of available removable USB drives... 16:25:32 - Inspecting Drive A:\... 16:25:32 - Failed to get Drive Type for Drive A:\: Error No. 1 16:25:32 - Failed with error 1: Funzione non corretta. 16:25:32 - Inspecting Drive C:\... 16:25:32 - Inspecting Drive D:\... 16:25:32 - Failed to get Drive Type for Drive D:\: Error No. 87 16:25:32 - Failed with error 87: Parametro non corretto. 16:25:32 - Inspecting Drive E:\... 16:25:32 - Inspecting Drive F:\... 16:25:32 - Ready... 16:27:22 - Getting list of available removable USB drives Ultima modifica di chuchumen : 13-11-2016 alle 15:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Feedback con crustal info:
non sono riuscito ad allegare file in quanto il limite è troppo piccolo ... il feedback in giallo (presumo siano cose non a postissimo) sono la temperatura definita a rischio e la voce C5 settori scrittura pendente (attuale 200, peggiore 200 , soglia zero) Il resto tutto in azzurro che vuol dire ok che dici? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Allora...le temperature sono abbastanza alte, anche se comunque l'Athlon X2 6400+ è una CPU che consuma molta energia (TDP di 125W)
![]() Ma il dissipatore è fissato bene al socket della scheda madre? Puoi verificarlo toccandolo con le dita: se davvero si superano i 70 °C, il dissipatore dovrebbe scottare al tatto ![]() Anche nel BIOS vengono segnalati questi valori di temperatura così alti? Per quanto riguarda memtest 86, sembra che non riesca proprio ad iniziare il test delle memorie, in quanto ha problemi di rilevamento dei dischi rigidi (oppure si tratta di più partizioni?) ![]() Per allegare una schermata di CrystalDiskInfo, puoi caricare l'immagine su un sito come www.postimage.org e copiare qui il link che compare nella casella "Anteprima per Forum". Probabilmente il disco ha qualche difetto, ma non credo che sia questo all'origine del problema... A questo punto consiglierei anche di provare il live-CD di una distro Linux, così puoi renderti conto meglio se si tratta di un problema hardware... ![]()
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE Ultima modifica di Gaetano77 : 13-11-2016 alle 22:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ciao Gaetano,
innanzitutto grazie per la cortese risposta e per i consigli. Il dissipatore è fissato bene (ho stretto le viti proprio oggi, ma domani controllo di nuovo e magari tolgo la pasta termica e provo a rimetterla). La temperatura cosi alta la rileva da subito, ma il dissipatore non scotta Nel bios ho trovato solo la temperatura della cpu che segna invece sui 50 gradi (mentre spedfan ora segnava 66) …c’è qualcosa che non torna, che ne pensi?… Ho due dischi rigidi, uno con il s.o.(C) e uno solo di dati (D) … non saprei perché non riesce a rilevarli ….nessuna altra partizione (NB: il disco D l’ho cambiato l’anno scorso) Scusa la mia ignoranza ma cosa sarebbe e dove posso trovare il “live-CD di una distro Linux”? Qui di seguito i link con il feedback di Cristal.: ![]() hostare immagini Ciao e grazie ancora per i consigli preziosi |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |||
Senior Member
|
Quote:
Beh...potrebbe anche darsi che il valore di temperatura riportato da SpeedFan si riferisca ad un altro componente hardware e non alla CPU ![]() Ma questo valore aumenta quando il processore è in full load, cioè sotto sforzo?Oppure tende ad essere costante? Quote:
E' importante invece che non ci sono settori riallocati o non correggibili. ![]() Ho notato che però compaiono anche degli errori CRC Ultra DMA, che in genere sono dovuti all'interfaccia, cioè al cavo di collegamento SATA difettoso o fissato male, oppure anche a problemi alle porte SATA della scheda madre. ![]() Quindi verifica che il cavo dati sia fissato bene e magari cambialo! ![]() Quote:
Questa modalità può essere utile per provare il sistema operativo e valutare se installarlo definitivamente, oppure anche, come in questo caso, per fare un test ed escludere problemi all'hardware. Per il tuo PC suggerisco una derivata leggera di Ubuntu 16.10, come Xubuntu oppure Lubuntu , che si possono scaricare qui: http://www.ubuntu-it.org/download/derivate La tua CPU supporta anche codice a 64 bit, tuttavia consiglierei la versione a 32-bit, siccome la RAM è un po pochina (2 Gb). Una volta effettuato il download, questi file ISO devono essere masterizzati come immagine su un CD/DVD oppure tramite appositi programmi (come Rufus) su una penna USB. Se anche con il Live-CD di Linux ci dovessero essere problemi, è molto probabile un difetto alla scheda madre o alle memorie ![]() Fai sapere! ![]()
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE Ultima modifica di Gaetano77 : 13-11-2016 alle 23:34. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ciao Gaetano e grazie per gli ulteriori consigli.
Allora, in modalità provvisoria (l'unica utilizzabile) facendo qualche attività (apertura photoshop e un'immagine) la temperatura si alza: es cpu 73 gradi. Nel boot in avvio ho notato che però era più alta di ieri (66) e dunque maggiormente compatibili L'hd C ha qualche anno (il D l'ho sostituito da poco invece), ma come ti dicevo non ho visto altre evidenze con Crystal tranne quelle segnalate Confermo che il dissipatore è ben saldo e non scotta, nonostante la temperatura segnalata sul "core" (67) da spoeefaN ok se non riesce a masterizzarlo dalla modalità provvisoria, mi cerchero' un pc che possa farlo. Poi come faccio ad avviare ubuntu? Basta inserire il cd con la iso e parte da solo escludendo windows? Ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Anche il mio hard disk Seagate per esempio ha un settore in scrittura pendente da un paio d'anni ma non ha nessun problema di funzionamento. ![]() Ti consiglio però di controllare il cavo SATA e magari provare a cambiarlo! Quote:
![]() P.S. Adesso ho visto che la ISO di Lubuntu è molto voluminosa (circa 900 Mb) perciò occorre necessariamente un DVD
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ciao,
il cavo sata è ben fissato, ma proverò a cambiarlo. Due cose non mi tornano ... la temperatura degli hd con spedfan è a posto e dunque forse sono da escludere, che ne pensi? Inoltre come mai non mi fa scandisk dalla modalità procvvisoria? ... proprio non me lo spiego. Ciao e grazie ancora Ultima modifica di chuchumen : 15-11-2016 alle 16:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Se però la temperatura è alta (cosa che si verifica se l'hard disk è poco ventilato o si trova vicino ad altri componenti che producono calore) la vita del disco può accorciarsi parecchio perchè le parti elettroniche si degradano più rapidamente. Perciò è importante mantenere gli hard disk al fresco! ![]() Quote:
Potrebbe dipendere anche dal file system di Windows danneggiato e non da un problema hardware... ![]() Comunque ti consiglio anche una scansione del disco con HdTune, che controlla l'integrità di ogni suo settore, oltre ad effettuare benchmark sulla velocità di lettura e i tempi di accesso; l'ultima versione gratuita è la 2.55, che si può scaricare qui: http://www.hdtune.com/download.html Hai provato poi il Live-CD di Lubuntu? ![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Naturalmente grazie ancora per i consigli ...
Avevo già installato hdtune, ma la versione 2.10 e non l'avevo mai usato ... ho fatto le scansioni e non mi da errore (stato di salute per entrambi gli hd ok). se ti servono le schermate le pubblico. Per quanto riguarda il live cd ho difficoltà a scaricare l'iso, arrivo a un terzo e poi si ferma ... cmq ci riprovo, nei giorni scorsi ho avuto qualche problema di linea e potrebbe dipendere da quello... Visto che gli hd sembrerebbero a posto, se il live cd funziona allora, a questo punto, direi che è la scheda madre, esatto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Se HDTune non mostra settori danneggiati (cioè vengono riportati tutti in giallo), siginifica che l'hard disk è ancora integro
![]() Ma hai eseguito la scansione normale, cioè quella più lenta? ![]() La scansione veloce impiega molto meno tempo, però è anche meno precisa e spesso non individua i difetti. ![]() A questo punto direi che se il Live di Lubuntu funziona bene, il problema può dipendere dalle memorie o dalla scheda madre. ![]() Siccome anche il disco di installazione di Lubuntu ha il Memtest integrato (come quasi tutte le distro Linux), consiglierei di provare da lì a fare una scansione dei moduli di memoria. ![]()
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE Ultima modifica di Gaetano77 : 16-11-2016 alle 22:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
... purtroppo la scansione normale è problematica con hdtune perchè per completare la prima riga (e ce ne saranno un 70-80 righe) ci ha messo più di mezzora. Questo vuol dire che per finire il tutto ci metterà un 35-40 ore (velocità 1,6 MB sec). Nel frattempo, in quella mezzora la temperatura del hd si è alzata di 4 gradi (40) ... a mio parere non riuscirebbe ad arrivare alla fine perchè la temperatura della cpu e delprocessore si alzerebbero troppo mandando una BSOD Per quqanto riguarda lubuntu - l'opzione boot del primo disco rigido cosa fa nello specifico? - Inboltre l'opzione controlla difetti sul disco, fa una scansione degli hd? -non è riuscito ad avviarlo nell'opzione di prova senza installazione ... questo il feedback (60.148001) info: rcu_sched detected stallls on CPU7tasks: (60.148101) o1-…: (1 ticks this GP) IDLE=01F/1/0 SOFTIRQ=1/1 FQS=7500 (60.148153) o(DETECTED BY 0, T= 15002 JIFFIES, G=-297, C=298,Q=3) (240.168002) info: rcu_sched detected stallls on CPU7tasks: (240.168096) o1-…: (1 ticks this GP) IDLE=01F/1/0 SOFTIRQ=1/1 FQS=30003 (240.168147) o(DETECTED BY 0, T= 60007 JIFFIES, G=-297, C=298,Q=3) Allora è proprio la scheda madre da cambiare secondo te? Ciao e grazie ancora ps: grazie trovata l'opzione memtest: esito: pass complete no error Ultima modifica di chuchumen : 17-11-2016 alle 10:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
... dimenticavo ... ho letto un articolo che parlava dell'errore citato nelle schermate blu di morte che mi compaiono in fase di avvio (cher poi non ce la fa a caricare il sistema)
http://www.informaticando.net/post/H..._OR_EQUAL.aspx fra le cause citate c'era la ram, ma essendo andatro bene il memtest dovrebbe essere a posto vero? Inoltre, visto che il test con lubuntu è andato a vuoto è inutile tentare di installare un winbdows 7 cancellando il mio xp vero? (potrei farlo) Ciao e grazie coime sempre Ultima modifica di chuchumen : 17-11-2016 alle 14:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:28.