Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2016, 11:34   #1
chuchumen
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Wibdows XP, in avvio loop con BSOD, in provvisoria semifunziona. Come fare?

Ciao, purtroppo il pc mi sta dando numerosi problemi al punto di non riuscire ad usarlo.

DATI PRINCIPALI DEL PC

s.o. = windows xp sp3
AHD Athlon(tm) 64x2 Dual - core processor 6400+
3.20 Ghz 2.00 GB di Ram (anche se sulla schermata di caricamento compare 512 Mb Ram)
Scheda video Nvidia GeForce 8500 GT

PROBLEMI SCORSO ANNO:

lo scorso anno con le temperature CPU diverse BSOD. Dopo aver ripulito le ventole da polvere, era tornato tutto a posto

SINTOMI ATTUALI

Qualche giorno fa alcune BSOD (vedi in fondo feedback di whocrushed)
Poi ha cominciato a frizzarsi (lo riavviavo forzando lo spegnimento)
Il SO non si carica più ora, va in loop dopo che compare il logo windows (un attimo schermata blu e tenta di riavviarsi) oppure si blocca sul logo windows.
Invece il modalita’ provvisoria semi funziona (non internet, ma il pc sebbene lento è usabile)

AZIONI FATTE:

Nessun nuovo programma installato ultimamente. Prima che morisse del tutto fatto: scansione antivirus, scannow, scandisk
Con speedfan analizzato le temperature e un processore le aveva un po’ alte 55 C° e cpu

POSSIBILI CAUSE

Dalla mia ignoranza (ma smentitemi pure) non penso che dipenda dalle temperature della cpu e del processore perché allora non dovrebbe funzionare neanche in modalità provvisoria, vero?
Forse è la scheda madre che sta partenbdo?
Potete aiutarmi per favore?

BSOD

Crash dump directory: C:\WINDOWS\Minidump

Crash dumps are enabled on your computer.

On Mon 07/11/2016 20.46.16 your computer crashed
This was likely caused by the following module: ntkrnlpa.exe
Bugcheck code: 0xA (0xDCF3DF33, 0x7, 0x0, 0x806EEA56)
Error: IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
Dump file: C:\WINDOWS\Minidump\Mini110716-01.dmp
file path: C:\WINDOWS\system32\ntkrnlpa.exe
product: Sistema operativo Microsoft® Windows®
company: Microsoft Corporation
description: Sistema e kernel NT
The crash took place in a standard Microsoft module. Your system configuration may be incorrect, possibly the culprit may be another driver on your system which cannot be identified at this time.

On Sun 06/11/2016 11.11.31 your computer crashed
This was likely caused by the following module: unknown_image
Bugcheck code: 0xD1 (0x1161FAE0, 0x6, 0x8, 0x1161FAE0)
Error: DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
Dump file: C:\WINDOWS\Minidump\Mini110616-02.dmp

On Sat 05/11/2016 23.11.46 your computer crashed
Bugcheck code: 0xD1 (0xFFFFFFFF, 0x6, 0x8, 0xFFFFFFFF)
Error: DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
Dump file: C:\WINDOWS\Minidump\Mini110616-01.dmp

On Thu 03/11/2016 17.06.55 your computer crashed
Bugcheck code: 0xA (0x0, 0xFF, 0x0, 0x806E6EA0)
Error: IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
Dump file: C:\WINDOWS\Minidump\Mini110316-01.dmp

On Wed 02/11/2016 20.07.24 your computer crashed
Bugcheck code: 0x7F (0xD, 0x0, 0x0, 0x0)
Error: UNEXPECTED_KERNEL_MODE_TRAP
Dump file: C:\WINDOWS\Minidump\Mini110216-01.dmp
chuchumen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2016, 22:15   #2
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Ciao, i freeze del PC dipendono molto raramente dal sistema operativo e quasi sempre hanno invece una causa hardware, in particolare l'hard disk, le memorie oppure anche la CPU (per esempio il surriscaldamento).

E' probabile che a causa dei ripetuti riavvi non corretti si sia corrotto qualche file vitale del sistema operativo, per cui adesso questo non riesce più a caricarsi in modalità normale...

Comunque tieni presente che in modalità provvisoria lo sforzo sull'hardware in genere è minore perchè non viene caricata la maggior parte dei driver, perciò magari alcuni difetti potrebbero non manifestarsi.

Suggerisco quindi di fare dei test con questi software:

- CrystalDiskInfo per verificare lo stato di salute dell'hard disk; si può scaricare gratuitamente da qui:

http://crystalmark.info/download/index-e.html

Consiglio la versione portable, perchè non crea riferimenti nel registro di sistema.

- MemTest 86 Free Edition per verificare lo stato dei moduli di memoria;si può scaricare (sempre gratuitamente) da qui:

http://www.memtest86.com/download.htm

Si tratta di un file ISO che deve essere masterizzato su un CD/DVD oppure su una penna USB e parte all'avvio del PC, prima che venga caricato il sistema operativo
I moduli di memoria dovrebbero essere testati uno alla volta, alternandoli magari anche sui vari slot della scheda madre...

Poi controlla anche meglio se c'è polvere sul dissipatore della CPU e se questa raggiunge temeprature alte...

Puoi anche provare a caricare un Live-CD di Linux per verificare che il problema non dipenda dal sistema operativo; in quest'ultimo caso non è necessario scaricare MemTest, perchè è già incluso nella distro
Old 10-11-2016, 15:49   #3
chuchumen
Senior Member

Ciao Gaetano, innanzitutto grazie per l'attenzione e per la risposta]
domanda: ma avendo fatto lo scannow con il disco originale non dovrei aver già messo a posto i file corrotti?
Stessa cosa per gli hard disk, avendo fatto lo scandisk non avrei dovuto già metterli a posto e vericarli?
Avevo già cercato di togliere la polvere dalla ventola attaccata al processore .. e se si fosse seccata la famosa pasta termica fra i due? Cosa ne pensi?
C'è una marca particolare? Dove la posso trovare? devo prima levare la vecchia con alcol isopropilico vero?

Naturalmente proverò le tue soluzioni ...

Fammi sapere per favore cosa ne pensi delle mie domande

Ciao e grazie

Ultima modifica di chuchumen : 10-11-2016 alle 16:46.
Old 11-11-2016, 15:41   #4
chuchumen
Senior Member

Prima di provare i software che mi hai consigliato provo con la pasta termica ... domanda: secondo te/voi è normale che in modalità provvisoria non esegua lo scannow?

Ciao e grazie
Old 12-11-2016, 03:51   #5
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Quote:
Originariamente inviato da chuchumen Guarda i messaggi
[...] Stessa cosa per gli hard disk, avendo fatto lo scandisk non avrei dovuto già metterli a posto e vericarli?
Allora...lo scandisk di Windows controlla il file system del disco alla ricerca di errori logici, ma non analizza i parametri SMART, che invece danno informazioni importanti sui possibili malfunzionamenti di tipo hardware...

Quote:
Avevo già cercato di togliere la polvere dalla ventola attaccata al processore .. e se si fosse seccata la famosa pasta termica fra i due? Cosa ne pensi?
C'è una marca particolare? Dove la posso trovare? devo prima levare la vecchia con alcol isopropilico vero?

Naturalmente proverò le tue soluzioni ...

Fammi sapere per favore cosa ne pensi delle mie domande

Ciao e grazie
Se utilizzi un dissipatore standard e non hai esigenze particolari di overclock, in realtà non c'è molta differenza tra una pasta termica e l'altra!
Comunque una delle migliori attualmente è la Arcting Cooling MX-4, che si trova facilmente nei negozi on-line...

La vecchia pasta termica puoi anche toglierla con un batuffolo imbevuto di alcool etilico, cioè l'alcool comune per intenderci...

Ultima modifica di Gaetano77 : 12-11-2016 alle 03:53.
Gaetano77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2016, 07:41   #6
chuchumen
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gaetano77 Guarda i messaggi
...
La vecchia pasta termica puoi anche toglierla con un batuffolo imbevuto di alcool etilico, cioè l'alcool comune per intenderci...
Grazie ancora per i consigli Gaetano
Allora prima provo la pasta termica poi se non funziona parto con le analisi che mi hai consigliato.

Una domanda sul alcool; in un video su youtube dicevano di usare l'alcool isopropilico anziché quello normale ... tu ti sei sempre trovato bene con quello normale, esatto?

Inoltre del software crystaldiskinfo vedo che c'è una versione da 4 mb una da 13 e una da piu' di 100. Va bene anche la più piccola?

Ciao e grazie ancora

Ultima modifica di chuchumen : 12-11-2016 alle 08:17.
Old 13-11-2016, 14:24   #7
chuchumen
Senior Member

Ciao,

ecco un aggiornamento della situazione. Ho cambiato la pasta termica (una volta messa e appoggiate le parti, ho dovuto ristaccarle per inserire bene i ganci). Mi sembra cmq di averla messa bene e su tutta la superficie.
In modalità normale wibdows non parte neanche col disco originale. Ho riavviato in modalità provvisoria, ma con speedfan ho visto temperature veramente alte (mi sa che è quello che non lo fa avviare):

cpu 72 gradi
aux 70
core 67

visto che lòa pasta termica l'ho cambiata e sia la ventoila del dissipatore sia l'altra ventola si atrtivano normalmente, che altro potrei fare?
Le temperature degli HD invece sono buone
Che ne pensi Gaetano?

ps: cercando di avviarlo con il cd orginale di windows per la precisione mi dice file boot.ini non valido .. .quanbdo però lo cerca nel cd mi rimanda al caricamento in provvisoria (o normale .. .se scelgo normale maschera blu e tenta di riavviarsi)

Ciao e grazie

Ultima modifica di chuchumen : 13-11-2016 alle 14:59.
Old 13-11-2016, 15:48   #8
chuchumen
Senior Member

Risultato con mem test86 portable (non l'ho mo0lto capito)

Log output

16:25:32 - PassMark Software - imageUSB v1.2.1004
16:25:32 - Getting list of available removable USB drives...
16:25:32 - Inspecting Drive A:\...
16:25:32 - Failed to get Drive Type for Drive A:\: Error No. 1
16:25:32 - Failed with error 1: Funzione non corretta.
16:25:32 - Inspecting Drive C:\...
16:25:32 - Inspecting Drive D:\...
16:25:32 - Failed to get Drive Type for Drive D:\: Error No. 87
16:25:32 - Failed with error 87: Parametro non corretto.
16:25:32 - Inspecting Drive E:\...
16:25:32 - Inspecting Drive F:\...
16:25:32 - Ready...
16:27:22 - Getting list of available removable USB drives

Ultima modifica di chuchumen : 13-11-2016 alle 15:56.
Old 13-11-2016, 16:06   #9
chuchumen
Senior Member

Feedback con crustal info:

non sono riuscito ad allegare file in quanto il limite è troppo piccolo ... il feedback in giallo (presumo siano cose non a postissimo) sono la temperatura definita a rischio e la voce C5 settori scrittura pendente (attuale 200, peggiore 200 , soglia zero)
Il resto tutto in azzurro che vuol dire ok

che dici?
Old 13-11-2016, 21:16   #10
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Allora...le temperature sono abbastanza alte, anche se comunque l'Athlon X2 6400+ è una CPU che consuma molta energia (TDP di 125W)

Ma il dissipatore è fissato bene al socket della scheda madre?
Puoi verificarlo toccandolo con le dita: se davvero si superano i 70 °C, il dissipatore dovrebbe scottare al tatto

Anche nel BIOS vengono segnalati questi valori di temperatura così alti?

Per quanto riguarda memtest 86, sembra che non riesca proprio ad iniziare il test delle memorie, in quanto ha problemi di rilevamento dei dischi rigidi (oppure si tratta di più partizioni?)

Per allegare una schermata di CrystalDiskInfo, puoi caricare l'immagine su un sito come www.postimage.org e copiare qui il link che compare nella casella "Anteprima per Forum".
Probabilmente il disco ha qualche difetto, ma non credo che sia questo all'origine del problema...

A questo punto consiglierei anche di provare il live-CD di una distro Linux, così puoi renderti conto meglio se si tratta di un problema hardware...

Ultima modifica di Gaetano77 : 13-11-2016 alle 22:36.
Old 13-11-2016, 22:02   #11
chuchumen
Senior Member

Ciao Gaetano,
innanzitutto grazie per la cortese risposta e per i consigli.
Il dissipatore è fissato bene (ho stretto le viti proprio oggi, ma domani controllo di nuovo e magari tolgo la pasta termica e provo a rimetterla).
La temperatura cosi alta la rileva da subito, ma il dissipatore non scotta
Nel bios ho trovato solo la temperatura della cpu che segna invece sui 50 gradi (mentre spedfan ora segnava 66) …c’è qualcosa che non torna, che ne pensi?…
Ho due dischi rigidi, uno con il s.o.(C) e uno solo di dati (D) … non saprei perché non riesce a rilevarli ….nessuna altra partizione (NB: il disco D l’ho cambiato l’anno scorso)

Scusa la mia ignoranza ma cosa sarebbe e dove posso trovare il “live-CD di una distro Linux”?

Qui di seguito i link con il feedback di Cristal.:

hostare immagini

Ciao e grazie ancora per i consigli preziosi
Old 13-11-2016, 23:30   #12
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Quote:
Ciao Gaetano,
innanzitutto grazie per la cortese risposta e per i consigli.
Il dissipatore è fissato bene (ho stretto le viti proprio oggi, ma domani controllo di nuovo e magari tolgo la pasta termica e provo a rimetterla).
La temperatura cosi alta la rileva da subito, ma il dissipatore non scotta
Nel bios ho trovato solo la temperatura della cpu che segna invece sui 50 gradi (mentre spedfan ora segnava 66) …c’è qualcosa che non torna, che ne pensi?…

Beh...potrebbe anche darsi che il valore di temperatura riportato da SpeedFan si riferisca ad un altro componente hardware e non alla CPU
Ma questo valore aumenta quando il processore è in full load, cioè sotto sforzo?Oppure tende ad essere costante?

Quote:
[...] Ho due dischi rigidi, uno con il s.o.(C) e uno solo di dati (D) … non saprei perché non riesce a rilevarli ….nessuna altra partizione (NB: il disco D l’ho cambiato l’anno scorso)

Qui di seguito i link con il feedback di Cristal.:

hostare immagini
L'hard disk C: ha un solo settore in scrittura pendente, cioè in attesa di essere scritto; si tratta di un difetto in genere non grave, probabilmente dovuto alla normale usura, siccome è stato acceso parecchio tempo (23647 ore)
E' importante invece che non ci sono settori riallocati o non correggibili.

Ho notato che però compaiono anche degli errori CRC Ultra DMA, che in genere sono dovuti all'interfaccia, cioè al cavo di collegamento SATA difettoso o fissato male, oppure anche a problemi alle porte SATA della scheda madre.

Quindi verifica che il cavo dati sia fissato bene e magari cambialo!

Quote:
[...] Scusa la mia ignoranza ma cosa sarebbe e dove posso trovare il “live-CD di una distro Linux”?

Ciao e grazie ancora per i consigli preziosi
Allora...la maggior parte dei sistemi operativi Linux (comunemente si chiamano distribuzioni o distro) hanno anche una modalità "live-CD", cioè possono funzionare semplicemente dal CD senza installare nessun file sull'hard disk.
Questa modalità può essere utile per provare il sistema operativo e valutare se installarlo definitivamente, oppure anche, come in questo caso, per fare un test ed escludere problemi all'hardware.

Per il tuo PC suggerisco una derivata leggera di Ubuntu 16.10, come Xubuntu oppure Lubuntu , che si possono scaricare qui:

http://www.ubuntu-it.org/download/derivate

La tua CPU supporta anche codice a 64 bit, tuttavia consiglierei la versione a 32-bit, siccome la RAM è un po pochina (2 Gb).
Una volta effettuato il download, questi file ISO devono essere masterizzati come immagine su un CD/DVD oppure tramite appositi programmi (come Rufus) su una penna USB.

Se anche con il Live-CD di Linux ci dovessero essere problemi, è molto probabile un difetto alla scheda madre o alle memorie

Fai sapere!

Ultima modifica di Gaetano77 : 13-11-2016 alle 23:34.
Old 14-11-2016, 16:47   #13
chuchumen
Senior Member

Ciao Gaetano e grazie per gli ulteriori consigli.

Allora, in modalità provvisoria (l'unica utilizzabile) facendo qualche attività (apertura photoshop e un'immagine) la temperatura si alza: es cpu 73 gradi.
Nel boot in avvio ho notato che però era più alta di ieri (66) e dunque maggiormente compatibili

L'hd C ha qualche anno (il D l'ho sostituito da poco invece), ma come ti dicevo non ho visto altre evidenze con Crystal tranne quelle segnalate

Confermo che il dissipatore è ben saldo e non scotta, nonostante la temperatura segnalata sul "core" (67) da spoeefaN

ok se non riesce a masterizzarlo dalla modalità provvisoria, mi cerchero' un pc che possa farlo.
Poi come faccio ad avviare ubuntu? Basta inserire il cd con la iso e parte da solo escludendo windows?

Ciao e grazie
Old 14-11-2016, 19:34   #14
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Quote:
Ciao Gaetano e grazie per gli ulteriori consigli.

Allora, in modalità provvisoria (l'unica utilizzabile) facendo qualche attività (apertura photoshop e un'immagine) la temperatura si alza: es cpu 73 gradi.
Nel boot in avvio ho notato che però era più alta di ieri (66) e dunque maggiormente compatibili

L'hd C ha qualche anno (il D l'ho sostituito da poco invece), ma come ti dicevo non ho visto altre evidenze con Crystal tranne quelle segnalate
L'hard disk C: in pratica è ancora integro, perchè un solo settore in scrittura pendente è quasi la normalità dopo un lungo periodo di utilizzo e non pregiudica in genere l'affidabilità...
Anche il mio hard disk Seagate per esempio ha un settore in scrittura pendente da un paio d'anni ma non ha nessun problema di funzionamento.

Ti consiglio però di controllare il cavo SATA e magari provare a cambiarlo!

Quote:
[...] ok se non riesce a masterizzarlo dalla modalità provvisoria, mi cerchero' un pc che possa farlo.
Poi come faccio ad avviare ubuntu? Basta inserire il cd con la iso e parte da solo escludendo windows?

Ciao e grazie
E' molto semplice...basta inserire il CD/DVD all'avvio del PC e selezionare nel BIOS il lettore ottico come periferica di boot.

P.S. Adesso ho visto che la ISO di Lubuntu è molto voluminosa (circa 900 Mb) perciò occorre necessariamente un DVD
Old 15-11-2016, 15:32   #15
chuchumen
Senior Member

Ciao,

il cavo sata è ben fissato, ma proverò a cambiarlo.
Due cose non mi tornano ... la temperatura degli hd con spedfan è a posto e dunque forse sono da escludere, che ne pensi?

Inoltre come mai non mi fa scandisk dalla modalità procvvisoria? ... proprio non me lo spiego.

Ciao e grazie ancora

Ultima modifica di chuchumen : 15-11-2016 alle 16:00.
Old 15-11-2016, 21:57   #16
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Quote:
Ciao,

il cavo sata è ben fissato, ma proverò a cambiarlo.
Due cose non mi tornano ... la temperatura degli hd con spedfan è a posto e dunque forse sono da escludere, che ne pensi?
Mah...la temperatura interna dell'hard disk può rimanere normale anche quando il disco sta per rompersi, quindi non sempre è un indicatore del suo stato di salute in senso stretto.
Se però la temperatura è alta (cosa che si verifica se l'hard disk è poco ventilato o si trova vicino ad altri componenti che producono calore) la vita del disco può accorciarsi parecchio perchè le parti elettroniche si degradano più rapidamente.
Perciò è importante mantenere gli hard disk al fresco!

Quote:
[...] Inoltre come mai non mi fa scandisk dalla modalità procvvisoria? ... proprio non me lo spiego.

Ciao e grazie ancora

Potrebbe dipendere anche dal file system di Windows danneggiato e non da un problema hardware...

Comunque ti consiglio anche una scansione del disco con HdTune, che controlla l'integrità di ogni suo settore, oltre ad effettuare benchmark sulla velocità di lettura e i tempi di accesso; l'ultima versione gratuita è la 2.55, che si può scaricare qui:

http://www.hdtune.com/download.html

Hai provato poi il Live-CD di Lubuntu?
Old 16-11-2016, 16:25   #17
chuchumen
Senior Member

Naturalmente grazie ancora per i consigli ...
Avevo già installato hdtune, ma la versione 2.10 e non l'avevo mai usato ... ho fatto le scansioni e non mi da errore (stato di salute per entrambi gli hd ok). se ti servono le schermate le pubblico.
Per quanto riguarda il live cd ho difficoltà a scaricare l'iso, arrivo a un terzo e poi si ferma ... cmq ci riprovo, nei giorni scorsi ho avuto qualche problema di linea e potrebbe dipendere da quello...

Visto che gli hd sembrerebbero a posto, se il live cd funziona allora, a questo punto, direi che è la scheda madre, esatto?
Old 16-11-2016, 22:53   #18
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Se HDTune non mostra settori danneggiati (cioè vengono riportati tutti in giallo), siginifica che l'hard disk è ancora integro
Ma hai eseguito la scansione normale, cioè quella più lenta?

La scansione veloce impiega molto meno tempo, però è anche meno precisa e spesso non individua i difetti.

A questo punto direi che se il Live di Lubuntu funziona bene, il problema può dipendere dalle memorie o dalla scheda madre.

Siccome anche il disco di installazione di Lubuntu ha il Memtest integrato (come quasi tutte le distro Linux), consiglierei di provare da lì a fare una scansione dei moduli di memoria.

Ultima modifica di Gaetano77 : 16-11-2016 alle 22:55.
Old 17-11-2016, 09:01   #19
chuchumen
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gaetano77 Guarda i messaggi
Se HDTune non mostra settori danneggiati (cioè vengono riportati tutti in giallo), siginifica che l'hard disk è ancora integro
Ma hai eseguito la scansione normale, cioè quella più lenta?

La scansione veloce impiega molto meno tempo, però è anche meno precisa e spesso non individua i difetti.

A questo punto direi che se il Live di Lubuntu funziona bene, il problema può dipendere dalle memorie o dalla scheda madre.

Siccome anche il disco di installazione di Lubuntu ha il Memtest integrato (come quasi tutte le distro Linux), consiglierei di provare da lì a fare una scansione dei moduli di memoria.

... purtroppo la scansione normale è problematica con hdtune perchè per completare la prima riga (e ce ne saranno un 70-80 righe) ci ha messo più di mezzora.
Questo vuol dire che per finire il tutto ci metterà un 35-40 ore (velocità 1,6 MB sec). Nel frattempo, in quella mezzora la temperatura del hd si è alzata di 4 gradi (40) ... a mio parere non riuscirebbe ad arrivare alla fine perchè la temperatura della cpu e delprocessore si alzerebbero troppo mandando una BSOD

Per quqanto riguarda lubuntu

- l'opzione boot del primo disco rigido cosa fa nello specifico?

- Inboltre l'opzione controlla difetti sul disco, fa una scansione degli hd?

-non è riuscito ad avviarlo nell'opzione di prova senza installazione ... questo il feedback

(60.148001) info: rcu_sched detected stallls on CPU7tasks:
(60.148101) o1-…: (1 ticks this GP) IDLE=01F/1/0 SOFTIRQ=1/1 FQS=7500
(60.148153) o(DETECTED BY 0, T= 15002 JIFFIES, G=-297, C=298,Q=3)

(240.168002) info: rcu_sched detected stallls on CPU7tasks:
(240.168096) o1-…: (1 ticks this GP) IDLE=01F/1/0 SOFTIRQ=1/1 FQS=30003
(240.168147) o(DETECTED BY 0, T= 60007 JIFFIES, G=-297, C=298,Q=3)

Allora è proprio la scheda madre da cambiare secondo te?

Ciao e grazie ancora

ps: grazie trovata l'opzione memtest: esito: pass complete no error

Ultima modifica di chuchumen : 17-11-2016 alle 10:51.
Old 17-11-2016, 14:36   #20
chuchumen
Senior Member

... dimenticavo ... ho letto un articolo che parlava dell'errore citato nelle schermate blu di morte che mi compaiono in fase di avvio (cher poi non ce la fa a caricare il sistema)

http://www.informaticando.net/post/H..._OR_EQUAL.aspx

fra le cause citate c'era la ram, ma essendo andatro bene il memtest dovrebbe essere a posto vero?

Inoltre, visto che il test con lubuntu è andato a vuoto è inutile tentare di installare un winbdows 7 cancellando il mio xp vero? (potrei farlo)

Ciao e grazie coime sempre

Ultima modifica di chuchumen : 17-11-2016 alle 14:59.
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Un razzo spaziale cinese Lunga Marcia 8A...
Apple annuncia l'evento del 9 settembre:...
Broadcom annuncia l'integrazione dell'IA...
AirPods Pro 3: il debutto è vicin...
Corsair XENEON EDGE: il mini-monitor che...
iPhone 17 Pro: tra le novità anche una n...
Incredibile ma vero: Tesla apre le vendi...
Klarna torna alla carica: IPO in vista c...
L'IA arriva sui NAS Synology con l'integ...
Comet, il browser AI di Perplexity, vuln...
NIO arranca, gli ultimi modelli sono un'...
Spotify introduce i messaggi in-app: arr...
Riese & Müller blocca le e-bike verso gl...
Google elimina 77 app dal Play Store: ru...
Il nuovo miracolo cinese si chiama Wulin...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian