Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-07-2016, 07:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sicurez...oni_63843.html

Le segnalazioni di bug e possibili exploit sono indispensabili per chi gestisce la sicurezza di un software, e LastPass vuole dimostrare la propria gratitudine a chi effettua le segnalazioni con un post ufficiale

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2016, 09:27   #2
matteop3
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2016
KeePassX mi sembra la soluzione più convincente.
matteop3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2016, 12:54   #3
treno2
Senior Member

L'Avatar di treno2

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Via Emilia
KeePassX è sicuramente un buon prodotto ma:
- dal punto di vista delle funzionalità non è paragonabile a Lastpass (che consente di avere a disposizione le proprie password su ogni device, sempre aggiornate)
- non è detto che sia più sicuro (magari lo è, magari no).

Certamente non essendo un prodotto in cloud KeePassX ha un'impronta di attacco decisamente minore di Lastpass ma, appunto, ha proporzionalmente minori funzionalità.
treno2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2016, 12:56   #4
Persilù
Bannato

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
Originariamente inviato da treno2 Guarda i messaggi
- dal punto di vista delle funzionalità non è paragonabile a Lastpass (che consente di avere a disposizione le proprie password su ogni device, sempre aggiornate)

Certamente non essendo un prodotto in cloud KeePassX ha un'impronta di attacco decisamente minore di Lastpass ma, appunto, ha proporzionalmente minori funzionalità.

Quoto!
Persilù è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2016, 13:40   #5
YetAnotherNewBie
Senior Member

L'Avatar di YetAnotherNewBie

Iscritto dal: Dec 2015
KeePassX è il capostipite di una famiglia di *programmi* disponibile su tutte le piattaforme:

KeePass --> Windows
KeePassX --> Linux e Os X
MiniKeePass --> iOs
KeePassDroid --> Android

In comune, riconoscono lo stesso formato del database delle chiavi.
Salvando questo file sul vostro servizio cloud preferito, avrete le vostre chiavi disponibili sui dispositivi sincronizzati.

Io uso DropBox e ho le mie chiavi disponibili sul notebook Windows, iMac, iPad, smartphone Android e mini pc Linux.
YetAnotherNewBie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2016, 16:32   #6
Emin001
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
- dal punto di vista delle funzionalità non è paragonabile a Lastpass (che consente di avere a disposizione le proprie password su ogni device, sempre aggiornate PAGANDO $12 ANNUI)
Il testo in grassetto è da arrampicata sugli specchi di proporzioni bibliche. Poteva anche passare ma come pro/contro in una comparativa è aria fritta perché può essere applicato anche alla controparte. In altre parole: posa la calzamaglia da spidertroll.

Il testo tra parentesi l'ho fixato, questa funzionalità "Sincronizzazione illimitata di tutti i dispositivi mobili e desktop" bisogna pagarla(poco), di gratis c'è solamente questa "Backup e sincronizzazione automatica del primo dispositivo". Quindi se non ho capito male, solo il primo dispositivo può leggere e scrivere il database in cloud, i restanti dispositivi possono solo leggere. A pagamento invece tutti i dispositivi possono leggere e scrivere il database.

Comunque sono dei geni del marketing, scrivere in primo piano "L'inizio è gratuito, rapido e semplice." Come dire: preparati che c'è da pagare....
Guardate che l'utente non fa i salti di gioia e non dirà "Evvai, finalmente metto mano al portafoglio!". Se già mettete le mani avanti aspettate un momento che io metto i piedi dietro(filo via a velocità smodata).

Quote:
- dal punto di vista delle funzionalità non è paragonabile a Lastpass
ha proporzionalmente minori funzionalità.
http://keepass.info/plugins.html bastano? Attenzione: i plugin potrebbero essere insicuri(magari lo sono, magari no).

Diciamo che lastpass ha preso il necessario e lo ha confezionato meglio.

Ultima modifica di Emin001 : 29-07-2016 alle 20:43. Motivo: Corretto errore
Emin001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2016, 17:17   #7
Persilù
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da YetAnotherNewBie Guarda i messaggi
KeePassX è il capostipite di una famiglia di *programmi* disponibile su tutte le piattaforme:

KeePass --> Windows
MiniKeePass --> iOs
KeePassDroid --> Android

In comune, riconoscono lo stesso formato del database delle chiavi.
Salvando questo file sul vostro servizio cloud preferito, avrete le vostre chiavi disponibili sui dispositivi sincronizzati.

Io uso DropBox e ho le mie chiavi disponibili sul notebook Windows, iMac, iPad, smartphone Android e mini pc Linux.
Ora è un po che non ci guardo.
Ma fino a poco tempo fa, la sincronizzazione non era cosi user friendly come la dipingi.
Per questo motivo sono passato a LastPass.
Però mi hai messo curiosità, quindi nei prossimi giorni riprendo in mano keepass e vedo se hanno fatto passi avanti.
Old 29-07-2016, 19:26   #8
Emin001
Senior Member

Resta con lastpass perché non è user friendly come speri. Il database devi renderlo sincronizzabile tramite plugin o tramite l'app/programma del servizio cloud prescelto. Di default non ci sono strumenti per farlo, sei tu che devi scegliere la via che più ti aggrada. Era così prima, è così adesso.

Ad esempio il database lo sincronizzo in automatico solo via ftp nella mia lan, online non c'è nulla.
Old 29-07-2016, 20:36   #9
matteop3
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2016
Quote:

KeePassX funziona completamente offline (l'utente può decidere se e in quale spazio cloud privato tenere sincronizzato il db), ha una solida crittografia del db delle password ed è completamente open source. Da un punto di vista di sicurezza mi sembra il più convincente.
Per esempio a me non piace avere il db in cloud, così lo tengo sul mio smartphone (con backup di sicurezza su una chiavetta USB), mi è sufficiente collegarlo ai miei pc per accedere al db.
Io gli ho affidato la generazione di quasi tutte le mie password, in modo che siano molto resistenti e, soprattutto, tutte diverse, quindi ho validissimi motivi per preoccuparmi della sicurezza del mio db.

Quote:
Originariamente inviato da YetAnotherNewBie Guarda i messaggi
KeePass --> Windows
MiniKeePass --> iOs
KeePassDroid --> Android
KeePassX è disponibile anche per Windows: https://www.keepassx.org/downloads
matteop3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2016, 08:33   #10
Persilù
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Emin001 Guarda i messaggi
Resta con lastpass perché non è user friendly come speri. Il database devi renderlo sincronizzabile tramite plugin o tramite l'app/programma del servizio cloud prescelto. Di default non ci sono strumenti per farlo, sei tu che devi scegliere la via che più ti aggrada. Era così prima, è così adesso.

Ad esempio il database lo sincronizzo in automatico solo via ftp nella mia lan, online non c'è nulla.
Come immaginavo appunto.
E' rimasto tutto come prima.
Old 30-07-2016, 10:22   #11
YetAnotherNewBie
Senior Member

L'Avatar di YetAnotherNewBie

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da Persilù Guarda i messaggi
(...) fino a poco tempo fa, la sincronizzazione non era cosi user friendly come la dipingi.
Se hai già delle cartelle sincronizzate tra i tuoi dispositivi con un servizio cloud, non devi installare niente più del programma stesso.
Metti il database delle chiavi in una di queste cartelle, lanci il programma in uno dei tuoi dispositivi e, quando ti chiede il database, ne inserisci il path.
Il programma tiene memoria del path tra una sessione e l'altra, quindi non devi re-inserirlo ogni volta, a meno che non usi più di un database.

Effettivamente, nel caso di iOS, la cosa è un po' più ostica: io devo copiare il database nella sandox di MiniKeePass in locale mediante iTunes.

Se invece il problema è di non lasciare il database sul cloud, ci sono altri metodi come quello esposto da Emin001.
Però anche LastPass salva nel cloud...
YetAnotherNewBie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2016, 17:10   #12
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da Emin001 Guarda i messaggi

Ti sbagli, di default puoi usare non solo share di rete ed ftp (ovviamente sconsigliato se non in rete locale) ma anche Webdav.
Quest'ultimo ad esempio può essere raggiunto anche da wan con autenticazione tramite protocollo https con tutti i crismi.

Signori miei, una volta per fare tutto questo serviva una connettività che non esisteva per l'utente domestico (mi riferisco all'era pre-broadband), servivano ip statici (mi riferisco a prima che nascessero i servizi di DNS dinamico) e servivano server always-on (mi riferisco prima che ci fossero single board pc economicissimi e ad assorbimento ridicolo, es tutte le board ARM based in stile Raspberry PI).
Ora non ci sono più scuse, basta una banale installazione di Apache o Nginx, Let's Encrypt e una comunissima ADSL.
Old 30-07-2016, 20:53   #13
Emin001
Senior Member

Mi riferivo a dropbox&co.(quelli che non supportano webdav). Se non erro, bisogna passare dal client o dal plugin per salvare il database.
Old 31-07-2016, 10:19   #14
Persilù
Bannato

Si ok.
Tutto bello e tutto quello che volete.
Ma lastpass, una volta che hai fatto l'account e scaricato l'app (oppure l'estensione su ogni browser che usi) funziona senza configurare nulla.
Ti logghi su PC linux, Tablet android, IOS, windows etc etc e hai tutte le tue password sincronizzate.
Old 31-07-2016, 15:35   #15
Syk
Senior Member

L'Avatar di Syk

Iscritto dal: Feb 2007
da quando hanno inserito la battaglia navale come sui conti correnti che scade dopo 30 giorni e i dispositivi whitelistati non mi sono più interessato a keepass visto che se non sto attento rischio di non entrare più dentro al mio lastpass
Syk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2017, 09:48   #16
antonio79ita
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Toc Toc! Sembra che oggi qualcuno abbia bussato al mio acount di LastPass.

Infatti ho appena ricevuto questa e-mail di sicurezza da parte di Last Pass:

Quote:
E' stato fatto un tentativo di accesso al tuo conto da un dispositivo mobile che non è abilitato.
Mi devo preoccupare???
Per fortuna che avevo attivato l'autenticazione a 2 fattori!
antonio79ita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2017, 09:57   #17
bogdaneg
Bannato

Iscritto dal: Dec 2016
Quote:
Originariamente inviato da antonio79ita Guarda i messaggi
Toc Toc! Sembra che oggi qualcuno abbia bussato al mio acount di LastPass.

Infatti ho appena ricevuto questa e-mail di sicurezza da parte di Last Pass:
Mi devo preoccupare???
Per fortuna che avevo attivato l'autenticazione a 2 fattori!
Per scrupolo io cambierei la password.
Comunque, l'autenticazione a due fattori è una gran manna dal cielo.
Hai fatto bene ad attivarla.
bogdaneg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2017, 10:01   #18
antonio79ita
Member

Quote:
Originariamente inviato da bogdaneg Guarda i messaggi
Per scrupolo io cambierei la password.
Comunque, l'autenticazione a due fattori è una gran manna dal cielo.
Hai fatto bene ad attivarla.
Ma mi chiedo però chi possa aver pensato di violare il mio account io che sono un pinco pallo qualunque.
A voi è mai successo?
Old 11-01-2017, 10:20   #19
bogdaneg
Bannato

Iscritto dal: Dec 2016
Quote:
Originariamente inviato da antonio79ita Guarda i messaggi
Ma mi chiedo però chi possa aver pensato di violare il mio account io che sono un pinco pallo qualunque.
A voi è mai successo?
A me mai.
Però direi di stare tranquillo, se hai impostato la doppia verifica sei quasi in una botte di ferro.

Non è che hai altri dispositivi (tablet o altro) con installato last pass e hai provato ad accedere?
Perché a sto punto, qualcuno aveva i dati del tuo account di last pass, compresa la mail di accesso.
bogdaneg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2017, 10:44   #20
antonio79ita
Member

Quote:
Originariamente inviato da bogdaneg Guarda i messaggi
A me mai.
Però direi di stare tranquillo, se hai impostato la doppia verifica sei quasi in una botte di ferro.

Non è che hai altri dispositivi (tablet o altro) con installato last pass e hai provato ad accedere?
Perché a sto punto, qualcuno aveva i dati del tuo account di last pass, compresa la mail di accesso.
Uso solo il mio PC e il mio telefono. Forse da quando è stato hackerato Last Pass qualche tempo fa ci sarà ancora qualcuno che prova ad accedere a qualche account a caso. Almeno questa è la mia ipotesi.

Comunque oltre ad avere il 2 fattori ho pure una password abbastanza forte che ho cambiato adesso, spero possa bastare.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP