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Old 29-11-2016, 23:43   #1
Trial4life
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Rete non identificata dopo il cambio di modem di Fastweb

Ciao a tutti,
ieri mi è arrivato a casa il nuovo modem di Fastweb, con WiFi integrato, per il passaggio alla fibra ottica.
Il vecchio modem (che non aveva il WiFi), era collegato a un router TPLink, a cui si collegavano un portatile, un fisso, uno smartphone, Sky e una stampante. Mai avuto alcun problema.

Ora il vecchio modem è stato disattivato da Fastweb, ma sto riscontrando vari problemi con il nuovo modem.

Il WiFi funziona alla perfezione, riesco a collegarmi tranquillamente da più dispositivi.

Con il pc fisso invece, che è collegato tramite cavo Ethernet, ho problemi di riconoscimento della rete. Ad ogni riavvio del pc (o anche solo dopo la ripresa dallo stanby), mi compare il triangolino giallo in basso sulla barra di stato, e se apro il centro di connessione di rete e condivisione, la rete è catalogata come "Pubblica, rete non identificata" (icona della panchina per capirci), e non ho accesso a internet.

Credo si tratti di un problema banale, dato che se con il tasto destro clicco su "Risoluzione problemi", fa tutto lui e mi risolve in un batter d'occhio. A volte ci riesce, a volte no, come vedete qui:





Le ho provate tutte: ho dinistallato l'Antivirus, ho disinstallato Hamachi, o resettato il modem, ho impostato l'assegnazione dell'IP automatica, ho provato a impostare l'IP statico (e con gateway predefinito uguale a quello del modem, che è 192.168.1.254), ma niente, ogni volta che riavvio si ripresenta il problema.

Se eseguo ipconfig /all questo è quello che mi esce:

Codice:
Configurazione IP di Windows

   Nome host . . . . . . . . . . . . . . : utente-PC
   Suffisso DNS primario . . . . . . . . :
   Tipo nodo . . . . . . . . . . . . . . : Misto
   Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No
   Proxy WINS abilitato . . . . . . . .  : No
   Elenco di ricerca suffissi DNS. . . . : lan

Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN) 2:

   Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
   Suffisso DNS specifico per connessione:
   Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Kaspersky Security Data Escort Adapte
r
   Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-FF-C0-98-8A-52
   DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : Sì
   Configurazione automatica abilitata   : Sì

Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):

   Suffisso DNS specifico per connessione: lan
   Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Realtek PCIe GBE Family Controller
   Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 4C-CC-6A-41-5E-C7
   DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : Sì
   Configurazione automatica abilitata   : Sì
   Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . : fe80::1914:48da:3236:c561%
11(Preferenziale)
   Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 192.168.1.103(Preferenziale)
   Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
   Lease ottenuto. . . . . . . . . . . . : mercoledì 30 novembre 2016 00:30:20
   Scadenza lease . . . . . . . . . . .  : mercoledì 30 novembre 2016 12:32:20
   Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.1.254
   Server DHCP . . . . . . . . . . . . . : 192.168.1.254
   IAID DHCPv6 . . . . . . . . . . . : 239914090
   DUID Client DHCPv6. . . . . . . . : 00-01-00-01-1F-21-42-A3-4C-CC-6A-41-5E-C7

   Server DNS . . . . . . . . . . . . .  : 192.168.1.254
                                           192.168.1.254
   NetBIOS su TCP/IP . . . . . . . . . . : Attivato

Scheda Tunnel isatap.{C0988A52-3138-442B-82BE-96734B69F794}:

   Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
   Suffisso DNS specifico per connessione:
   Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Microsoft ISATAP Adapter #2
   Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-00-00-00-00-00-00-E0
   DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : No
   Configurazione automatica abilitata   : Sì

Scheda Tunnel isatap.lan:

   Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
   Suffisso DNS specifico per connessione: lan
   Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Microsoft ISATAP Adapter #3
   Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-00-00-00-00-00-00-E0
   DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : No
   Configurazione automatica abilitata   : Sì

Scheda Tunnel Teredo Tunneling Pseudo-Interface:

   Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
   Suffisso DNS specifico per connessione:
   Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Teredo Tunneling Pseudo-Interface
   Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-00-00-00-00-00-00-E0
   DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : No
   Configurazione automatica abilitata   : Sì
Sono abbastanza disperato, non so più cosa fare.. eppure sento che si tratta di una sciocchezza... per riuscire a risolverlo addirittura Windows in automatico, non penso possa esser enulla di troppo complicato!
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Old 30-11-2016, 08:34   #2
Fede_94
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Prova a togliere la spunta in corrispondenza di "Consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia", tramite le proprietà avanzate della scheda di rete.
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Old 02-12-2016, 08:12   #3
Trial4life
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Non so dove trovare quell'opzione, sapresti dirmi di preciso come arrivarci?

Comunque in questo link dicono di usare il comando "route print" e "ruote delete" per vedere se ci sono route 0.0.0.0 duplicati.

Ho provato a eseguire il comando prima della risoluzione problemi automatica di Windows, e dopo, ed ecco cosa è uscito fuori:



Nella prima foto si vede proprio che l'IP del computer è come se non fosse stato proprio assegnato... ma perché?
Quando poi eseguo la risoluzione problemi automatica, l'IP compare correttamente (seconda foto).

(nella prima foto, l'assegnazione dell'IP era impostata su automatica nelle impostazioni di rete)

EDIT: ho trovato la spunta per il risparmio energetico e l'ho disattivata, vediamo che succede... ma non penso sia quello il problema, dato che anche prima del cambio modem era sicuramente impostata allo stesso modo..

Ultima modifica di Trial4life : 02-12-2016 alle 08:17.
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Old 04-12-2016, 15:00   #4
Trial4life
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Niente, togliere il risparmio energetico non ha funzionato.

Windows continua a risolvere il problema, ma non capisco cosa posso fare per evitare che si presenti...

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Old 04-12-2016, 16:21   #5
Fede_94
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Per qualche motivo, la scheda di rete non riesce ad acquisire un indirizzo IP dal DHCP Server del modem/router, per cui si ritrova con un indirizzo IP locale. Prova a dare il comando "netsh interface ipv4 reset" (senza virgolette), dal Prompt dei Comandi avviato come Amministratore. Al limite poi esegui questi altri tre comandi in successione: "ipconfig /flushdns", "ipconfig /release" e "ipconfig /renew".
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Old 07-12-2016, 21:31   #6
Trial4life
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Niente, non riesco a risolvere neanche con questi comandi.

Tra l'altro, quando eseguo l'ultimo comando (ipconfig /renew), non succede nulla e il prompt dei comandi resta congelato (cursore lampeggiante, ma nessuna azione visualizzata).

Sono disperato ormai
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Old 07-12-2016, 23:41   #7
Trial4life
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Messaggi: 180
Altre informazioni:
Ho installato Hamachi e Avira Free, mentre prima avevo Kaspersky KIS, ma ora l'ho disinstallato e ho messo Avira.
Potrebbe essere che Kaspersky ha lasciato qualche impostazione di rete sbagliata? Perché se non ricordo male, prima nelle connsessioni di rete c'era pure qualcosa riguardo a Kaspersky, ma non ricordo bene a cosa servisse.
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Old 08-12-2016, 07:49   #8
Fede_94
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Messaggi: 1788
Sì, potrebbe anche dipendere da qualche impostazione del vecchio antivirus.
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Old 08-12-2016, 09:58   #9
Dumah Brazorf
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Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Hai ancora il router della tplink collegato? Prova ad escluderlo e collegati direttamente al router fw.
Hai sostituito cavi di rete o cambiato la disposizione? Hai cavi lunghi fatti su misura?

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 08-12-2016 alle 10:01.
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Old 10-12-2016, 21:02   #10
susman
Member
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 51
È il mc adress del vecchio router che rimane nella tabella arp. Lancia il comando netsh interface ip*delete*arpcache da netshell

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Old 10-12-2016, 21:03   #11
susman
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Messaggi: 51
https://youtu.be/SSGL8ZAiqa4

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Old 11-12-2016, 22:35   #12
Trial4life
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Messaggi: 180
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Hai ancora il router della tplink collegato? Prova ad escluderlo e collegati direttamente al router fw.
Hai sostituito cavi di rete o cambiato la disposizione? Hai cavi lunghi fatti su misura?
L'avevo lasciato acceso, non pensando potesse dare problemi di questo tipo, dato che comunque l'avevo scollegato dal PC. Ora l'ho spento e vedrò cosa succede.

Quote:
Originariamente inviato da susman Guarda i messaggi
È il mc adress del vecchio router che rimane nella tabella arp. Lancia il comando netsh interface ip*delete*arpcache da netshell

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A questo punto credo proprio che sia questo il problema... provo con il comando e vi farò sapere.
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Old 12-12-2016, 20:06   #13
Trial4life
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Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 180
Ho provato con netsh interface ip delete arpcache ma il problema si è ripresentato....
Non ho ben capito in cosa consiste il video che hai linkato, a cosa serve fare tutte quelle operazioni?
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