|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
conglio acquisito HD esterno
salve,
vorrei comprare una periferica di archiviazione di massa grossa dove poter mettere tutto senza avre troppi dischi in giro e cercavo un pò in rete. Innazitutto vi chiedo qualche chiarimento teorico: 1.un NAS non è niente altro che un hardisk connesso in rete? 2.per indiividuarlo da remoto deve stare sotto un server o gli si può dare un ip proprio? 3. gli hardisk esterni che prendono alimentazione da usb sono da 2.5''? nn mi pare di averne visti da 2.5''... Ciò che mi interessa è soprattutto nn perdere i dati poi se la memoria fosse pure maneggievole sarebbe meglio. Ho trovato sono: 1. un hardisk esterno samsung da 5 TB usb 3.0 da 3.5''- alimentazione esterna a 142 € Mi piacerebbe avere 5tb di spazio ma sono diffidete perchè mi hanno detto che questi modelli nn hanno una tradizionale uscita sata + un adapter sovrapposto. L'interfaccia nativa è dirett usb, si rompe relativam di frequente e in tal caso si perdono tutti i dati. In questo caso penso mi butterei dal balcone.. 2.pensavavo ad un interfaccia icybox + un hardisk da 2.5'' da 2tb: SEAGATE Momentus ST2000LM003 Mobile Internal SATA Hard Disk Drive da 130 € + l'adattatore a parte. in tal caso sarebbe una soluzione che nn necessità di un ulteriore alimentatore ma perderei in spazio. se fossi sicuro sull'affidabilità della soluzione 1 nn avrei dubbi voi cosa mi consigliate? valuto anche alternative grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
io ho optato per un hdd 3,5" sata e relativo casebox usb3
ma a me bastano e avanzano, anzi sovrabbondano, 2TB per il backup dei dati veramente importanti, come hdd parlo del WD red in firma il casebox invece è un silverstone ts07 ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
1.un NAS non è niente altro che un hardisk connesso in rete?
R: non tutti, alcuni hanno anche funzioni multimediali 2.per indiividuarlo da remoto deve stare sotto un server o gli si può dare un ip proprio? R: la "S" di nas significa "Server". Insomma è già un server di suo. 3. gli hardisk esterni che prendono alimentazione da usb sono da 2.5''? nn mi pare di averne visti da 2.5''... R: sì, sono da 2.5" *** "...penso che mi butterei da un balcone..." Sicuro di non avere bisogno di un sistema RAID? Ovviamente ha senso ci metti dei tuoi lavori, se ci butti dentro le ISO della tua collezione di bluray col 5TB vai alla grande... non credo che ti butterai bal balcone per così poco
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
ringrazio tutti.
delusodatiscali, in effetti ci dovrei mettere 20 anni di studio e lavoro... mi potresti suggerire qualche raid? grazie |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Non ho mai avuto la necessità di acquistarne uno, l'unica cosa che ti posso suggerire è di scorrere questo forum per discussioni sull'argomento ed eventualmente aprire una discussione mirata.
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
io mi trovo bene con synology
|
|
|
#7 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Nov 2011
Città: padova nord
|
se ci devi mettere file importanti consiglio raid 1
per il resto http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1054561 http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1901880 NAS: (Network Attached Storage)
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:54.

]