Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-11-2016, 09:49   #1
UmpaLumpa86
Junior Member

L'Avatar di UmpaLumpa86

Iscritto dal: Nov 2016
Come configurare la VPN?

.

Ultima modifica di UmpaLumpa86 : 03-08-2019 alle 02:26.
UmpaLumpa86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2016, 11:47   #2
porfax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
http://lmgtfy.com/?q=configurare+openvpn
porfax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2016, 12:49   #3
UmpaLumpa86
Junior Member

L'Avatar di UmpaLumpa86

Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
ottimo, non conosci l'inglese ma sei un seguace delle teorie del complotto sul fatto che il tuo provider ti spii, in piu non hai alcuna conoscenza di networking ma vuoi comunque provare a configurare una VPN. Ottimi presupposti.
l'ho già cercata una guida per configurare la vpn sul netgear ma non la trovo.
comunque non mi sembrava di essere stata scortese nel mio messaggio.
se sapevo prima che davate risposte così, non chiedevo niente.
bell'aiuto, grazie.
spero che vi rispondano così anche a voi quando avete un problema.
Old 21-11-2016, 20:51   #4
ciriccio
Senior Member

L'Avatar di ciriccio

Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
Ciao

Non so se su quel router sia possibile fare quello che vorresti fare tu in quanto, quando non ti colleghi tu al router, la cosa che dovrebbe essere possibile è fare un gateway to gateway tra due router uguali o quasi.

Forse nel tuo caso, la cosa più semplice tu possa fare, è abbonarti ad un provider che ti fornisca un programmino da installare sia sul computer che su eventuali telefonini etc

E' molto semplice... lo avvii, scegli il server e hai finito : )

p.s. ricordati che tutte le volte navighi su un sito https oppure mandi una mail dove per configurarla hai toccato i settaggi sempre di quel tipo e non hai solo messo la porta etc, chi ti dà la connessione non può leggere nulla.

Certo però è che usando Google, il grande fratello è lì ad aspettare

p.s. ah ti sei già abbonata... beh anche in quel caso hai i client da scaricare e comunque hai le istruzioni...

Provaci e se non riesci scrivi su cosa la vuoi installare e magari qualcuno ti darà una mano

Ultima modifica di ciriccio : 21-11-2016 alle 20:55.
ciriccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2016, 13:42   #5
UmpaLumpa86
Junior Member

L'Avatar di UmpaLumpa86

Quote:
Originariamente inviato da ciriccio Guarda i messaggi
Ciao

Non so se su quel router sia possibile fare quello che vorresti fare tu in quanto, quando non ti colleghi tu al router, la cosa che dovrebbe essere possibile è fare un gateway to gateway tra due router uguali o quasi.

Forse nel tuo caso, la cosa più semplice tu possa fare, è abbonarti ad un provider che ti fornisca un programmino da installare sia sul computer che su eventuali telefonini etc

E' molto semplice... lo avvii, scegli il server e hai finito : )

p.s. ricordati che tutte le volte navighi su un sito https oppure mandi una mail dove per configurarla hai toccato i settaggi sempre di quel tipo e non hai solo messo la porta etc, chi ti dà la connessione non può leggere nulla.

p.s. ah ti sei già abbonata... beh anche in quel caso hai i client da scaricare e comunque hai le istruzioni...

Provaci e se non riesci scrivi su cosa la vuoi installare e magari qualcuno ti darà una mano
io ho scaricato openvpn da lanciare ogni volta che voglio attivare la vpn, ma io volevo un sistema che fosse sempre attivo anche su altri computer che ho a casa, per non dover lanciare il programma ogni volta.
tipo modificare le impostazioni del router.
sul netgear c'è la procedura guidata per settarla.
ho provato a mettere queste impostazioni con qualche guida in inglese che ho trovato in rete, ma non funziona, ho sempre il mio ip
sul sito della mia vpn torvpn.com non trovo una guida

upload immagini gratis
Old 27-11-2016, 13:50   #6
UmpaLumpa86
Junior Member

L'Avatar di UmpaLumpa86

Quote:
non uso google, uso duckduckgo.com
Lo so anche io cos'è il fingerprinting.
Ho già un addon per il browser che mi cambia browser risoluzione ecc... ogni 5 minuti, ho disattivato gli script, ho installato adblock plus e HTTPS Everywhere e ho cambiato i dns con OpenNIC che non tiene traccia delle info, ci manca solo TOR ahahhaha

non devo fare niente di illegale, voglio solo tutelare la mia privacy, tutto qui.
Old 27-11-2016, 15:56   #7
LucaTo
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2016
La soluzione è più semplice di ciò che si pensa,
la premessa, generale, è che qualsiasi vpn basata su Openvpn si basa su una componente client e una server,
nel tuo caso il client è il tuo pc dove appunto hai installato la parte client Openvpn che dovrà puntare al server verso il quale viene terminato il tunnel vpn.

Non occorre settare nulla sul tuo router in quanto la connessione viene semplicemente aperta in uscita (il tunnel è ovviamente bidirezionale, la viene instaurato sempre dal client verso il server) e di conseguenza non occorre aprire porte in ingresso sul modem/router o modificare la configurazione del firewall in ingresso.
Oltretutto uno dei vantaggi di Openvpn è che è del tutto trasparente al nat (quindi funziona benissimo anche nei casi dove il client non ha ip pubblico, come tipicamente un pc su una lan o un terminale mobile o laptop connesso in wifi ecc....).
Ovviamente il client Openvpn non può connettersi se non conosce l'indirizzo del server a cui connettersi, le credenziali, la modalità di autenticazione ecc...
Tali parametri si possono inserire a mano (in un apposito file di configurazione) oppure molto più semplicemente disporre del file di configurazione bello e pronto che viene fornito dal gestore del servizio vpn, come in questo caso.

Venendo quindi allo specifico, ovvero come configurare Openvpn affinchè funzioni con il servizio torvpn.com ho letto ora la guida sul sito (https://www.torvpn.com/en/openvpn) è davvero semplicissimo (anche senza leggere, basta seguire le figure...).
1) installare il client Openvpn (e questo lo hai già fatto)
2) entrare sul proprio account torvpn.com e dal "control panel" scaricare il file di configurazione e salvarlo da parte (ad esempio sul desktop), copiare quindi suddetto file (è di pochi byte) nel folder "C:\Program Files\OpenVPN\config"
3)Ora basta avviare la GUI di Openvpn, tasto dx sull'icona e "connect", fine!

Detto ciò... però... se la tua intenzione è usare la vpn per timore di occhi indiscreti che scrutino le tue email ti devo deludere in quanto, in ogni caso, le tue email continueranno ad uscire ed entrare dal server email nè più e ne meno come avviene ora... semplicemente i pacchetti dati da e verso il tuo pc faranno un percorso diverso (più lungo e meno performante) e nei log del server email tutti gli accessi saranno sempre registrati associati al tuo account (user/password) semplicemente risulterà che l'accesso è avvenuto con un ip non italiano, e il traffico email delle emai inviate e ricevute (smtp) da e verso il server email viaggerà sempre in chiaro (non transita dalla vpn).

L'uso di una vpn di quel tipo ha "senso" limitatamente per chi, per qualche motivo, desidera accedere a siti web sui quali non desidera lasciare tracce (ovvero il proprio ip associato alla propria utenza) oppure per accedere a servizi che sono bloccati al traffico proveniente da un determinato paese.

Ultima modifica di LucaTo : 27-11-2016 alle 16:08.
LucaTo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2016, 16:07   #8
Wolf_adsl
Senior Member

L'Avatar di Wolf_adsl

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pesaro
Questa VPN mi era sfuggita, accetta anche BTC allora è da provare :-).

Ciao W_A
Old 27-11-2016, 16:31   #9
UmpaLumpa86
Junior Member

L'Avatar di UmpaLumpa86

Quote:
Originariamente inviato da LucaTo Guarda i messaggi
La soluzione è più semplice di ciò che si pensa,
la premessa, generale, è che qualsiasi vpn basata su Openvpn si basa su una componente client e una server,
nel tuo caso il client è il tuo pc dove appunto hai installato la parte client Openvpn che dovrà puntare al server verso il quale viene terminato il tunnel vpn.

Non occorre settare nulla sul tuo router in quanto la connessione viene semplicemente aperta in uscita (il tunnel è ovviamente bidirezionale, la viene instaurato sempre dal client verso il server) e di conseguenza non occorre aprire porte in ingresso sul modem/router o modificare la configurazione del firewall in ingresso.
Oltretutto uno dei vantaggi di Openvpn è che è del tutto trasparente al nat (quindi funziona benissimo anche nei casi dove il client non ha ip pubblico, come tipicamente un pc su una lan o un terminale mobile o laptop connesso in wifi ecc....).
Ovviamente il client Openvpn non può connettersi se non conosce l'indirizzo del server a cui connettersi, le credenziali, la modalità di autenticazione ecc...
Tali parametri si possono inserire a mano (in un apposito file di configurazione) oppure molto più semplicemente disporre del file di configurazione bello e pronto che viene fornito dal gestore del servizio vpn, come in questo caso.

Venendo quindi allo specifico, ovvero come configurare Openvpn affinchè funzioni con il servizio torvpn.com ho letto ora la guida sul sito (https://www.torvpn.com/en/openvpn) è davvero semplicissimo (anche senza leggere, basta seguire le figure...).
1) installare il client Openvpn (e questo lo hai già fatto)
2) entrare sul proprio account torvpn.com e dal "control panel" scaricare il file di configurazione e salvarlo da parte (ad esempio sul desktop), copiare quindi suddetto file (è di pochi byte) nel folder "C:\Program Files\OpenVPN\config"
3)Ora basta avviare la GUI di Openvpn, tasto dx sull'icona e "connect", fine!

Detto ciò... però... se la tua intenzione è usare la vpn per timore di occhi indiscreti che scrutino le tue email ti devo deludere in quanto, in ogni caso, le tue email continueranno ad uscire ed entrare dal server email nè più e ne meno come avviene ora... semplicemente i pacchetti dati da e verso il tuo pc faranno un percorso diverso (più lungo e meno performante) e nei log del server email tutti gli accessi saranno sempre registrati associati al tuo account (user/password) semplicemente risulterà che l'accesso è avvenuto con un ip non italiano, e il traffico email delle emai inviate e ricevute (smtp) da e verso il server email viaggerà sempre in chiaro (non transita dalla vpn).

L'uso di una vpn di quel tipo ha "senso" limitatamente per chi, per qualche motivo, desidera accedere a siti web sui quali non desidera lasciare tracce (ovvero il proprio ip associato alla propria utenza) oppure per accedere a servizi che sono bloccati al traffico proveniente da un determinato paese.
ma forse non mi sono spiegata bene, openvpn funziona, ho scaricato il file di configurazione dal sito e il mio ip cambia ed è tutto ok.
la mia domanda era: è possibile configurare il router per far si che TUTTI i pc abbiano un altro ip (quello della vpn)?
perchè gli altri pc di casa mia li usano altre persone che non si ricorderebbero di avviare il programma della vpn e poi obiettivamente sarebbe piu comodo che fosse configurato nel router.
Old 27-11-2016, 16:34   #10
UmpaLumpa86
Junior Member

L'Avatar di UmpaLumpa86

Quote:
Originariamente inviato da Wolf_adsl Guarda i messaggi
Questa VPN mi era sfuggita, accetta anche BTC allora è da provare :-).

Ciao W_A
e secondo me è anche economica, ho guardato le altre e questa mi sembrava la migliore, poi vedremo, ce l'ho da poco...
Old 27-11-2016, 16:41   #11
ciriccio
Senior Member

L'Avatar di ciriccio

Non credo sia possibile.

Puoi però provare a vedere se con una procedura che può essere molto facile o molto difficile (dipende dai casi) hai modo di cambiargli il firmware.

Forse qualche OpenWRT è supportato (devi vedere le versioni etc) ed immagino OpenWRT contenga OpenVPN (io uso DD-WRT e lo contiene, così come Tomato).

p.s. le VPN devono anche darti la banda che ti serve comunque...
Old 27-11-2016, 16:43   #12
UmpaLumpa86
Junior Member

L'Avatar di UmpaLumpa86

Quote:
Non credo sia possibile.

Puoi però provare a vedere se con una procedura che può essere molto facile o molto difficile (dipende dai casi) hai modo di cambiargli il firmware.

Forse qualche OpenWRT è supportato (devi vedere le versioni etc) ed immagino OpenWRT contenga OpenVPN (io uso DD-WRT e lo contiene, così come Tomato).

p.s. le VPN devono anche darti la banda che ti serve comunque...
ma nel mio netgear c'è la procedura guidata per configurare la vpn, senza aggiornare niente, io mi chiedevo solo che impostazioni metterci.
Old 27-11-2016, 16:50   #13
ciriccio
Senior Member

L'Avatar di ciriccio

Sì...

Ho guardato il manuale dopo un nanosecondo che hai postato tu la prima volta e ti ho risposto...

Ora... non mi ci sono soffermato due ore lo ammetto... però mi è sembrato che ciò che chiedi tu non sia possibile...

La VPN supportata è diversa e prevede la configurazione del punto di arrivo oltre a quello di partenza...

Magari se posso lo riguardo...
Old 27-11-2016, 16:58   #14
UmpaLumpa86
Junior Member

L'Avatar di UmpaLumpa86

se clicco configurazione guidata, mi escono queste due immagini e già alla seconda non so se dirgli gateway o client vpn...

Old 27-11-2016, 17:10   #15
ciriccio
Senior Member

L'Avatar di ciriccio

http://www.downloads.netgear.com/fil...RM_20JAN06.pdf

Ti ripeto che guardando il manuale non mi sembra esista la casistica di cui hai bisogno tu...

Magari qualcun altro potrebbe dare una occhiata e confermare...

Secondo me l'unica cosa che puoi fare è rischiare con un firmware alternativo qualora esista e sia funzionante...

Oppure fai passare tutto da un computer che imposti come gateway per tutti...
Old 27-11-2016, 17:13   #16
UmpaLumpa86
Junior Member

L'Avatar di UmpaLumpa86

Quote:
http://www.downloads.netgear.com/fil...RM_20JAN06.pdf

Ti ripeto che guardando il manuale non mi sembra esista la casistica di cui hai bisogno tu...

Magari qualcun altro potrebbe dare una occhiata e confermare...

Secondo me l'unica cosa che puoi fare è rischiare con un firmware alternativo qualora esista e sia funzionante...

Oppure fai passare tutto da un computer che imposti come gateway per tutti...
io ho questa versione, è sempre uguale il manuale?

Old 27-11-2016, 17:17   #17
ciriccio
Senior Member

L'Avatar di ciriccio

Non mi sembra appaia la versione in quell'immagine... cmq non credo cambi molto da una versione ad un'altra...

E' sotto che devi guardare mi sa... ci dovrebbe essere un v1 v2 v3 o v4 credo
Old 27-11-2016, 17:19   #18
UmpaLumpa86
Junior Member

L'Avatar di UmpaLumpa86

Quote:
Non mi sembra appaia la versione in quell'immagine... cmq non credo cambi molto da una versione ad un'altra...

E' sotto che devi guardare mi sa... ci dovrebbe essere un v1 v2 v3 o v4 credo
no perchè nel mio c'è ADSL+ e pensavo fosse una versione diversa, comunque v4
Old 27-11-2016, 17:29   #19
ciriccio
Senior Member

L'Avatar di ciriccio

Forse esiste un firmware DGTeam per il tuo router.

Potrebbero quindi esistere altri VPN client integrati... ma non ne so molto... prova a cercare ed a chiedere o in questo forum in qualche thread dedicato o in altri forum dove si parla di quel firmware : )
Old 27-11-2016, 17:43   #20
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Quote:
Forse esiste un firmware DGTeam per il tuo router.

Potrebbero quindi esistere altri VPN client integrati... ma non ne so molto... prova a cercare ed a chiedere o in questo forum in qualche thread dedicato o in altri forum dove si parla di quel firmware : )
C'è il DGTW
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La modalità Copilot di Edge vuole...
Avvistato iPhone 17 Pro con design tutto...
Da detenuto a sviluppatore: la storia di...
Apple Watch quasi regalati su Amazon: il...
Volete un TV LG OLED da 55" a soli ...
Il robot che corre più veloce di ...
NVIDIA potrebbe rilasciare le RTX 5000 S...
Geoingegneria solare: bloccato in Califo...
Rischio sicurezza per i sex toys conness...
Avatar: Fuoco e Cenere ha una data di us...
9 robot per le pulizie, sconti anomali d...
'Un clone spudorato!': Sony porta Tencen...
Boom Ray-Ban Meta: vendite triplicate, o...
3 tablet a prezzo shock, 11" Full H...
PayPal abilita i pagamenti in oltre 100 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian