Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-09-2016, 17:04   #1
mik8514
Member

L'Avatar di mik8514

Iscritto dal: Mar 2015
Dubbio copertura FTTC. Situazione strana...

Buonasera a tutti. Vi chiedo aiuto perché mi trovo in una situazione "strana"...
Il prossimo mese mi devo trasferire in un appartamento in questo complesso:

https://goo.gl/Py7UEa
Per chi volesse controllare l'indirizzo è Viale Piave, 8 - 26900 Lodi (Lo)

Premessa forse importante, dovrebbe essere un vecchio cascinale ristrutturato nel 2005 situato in periferia a Lodi.
Come potete vedere dalla foto ci sono due numeri civici: al n°8 l'ingresso principale e al n° 8/A il cancello. All'esterno dell'edificio (nella foto non è visibile perché coperta dalle piante) c'è questa chiostrina:

Adesso viene il bello........
- Controllo sul sito KQI e al n° 8 mi segnala collegato al DISTRIBUTORE (quindi rete rigida?) mentre al n° 8/A mi da collegato all'armadio 04;
- Sempre su KQI anche il n°10 sembrerebbe essere su rete rigida, mentre gli altri civici (es. 12 - 6 - ecc.) sono attestati sull'armadio 04;
- Ovviamente ho trovato l'armadio ed è presente ONU e armadio Fastweb;
- Sul sito TIM al n° 8 segnala la vendibilità dell'ADSL, mentre al n° 8/A non è raggiunto da nessun servizio;
- Sulla piattaforma LIDO è segnalato semaforo verde su entrambi i numeri civici;
- Su GEA Vodafone al n°8 sono collegato direttamente in centrale a 1328 mt., mentre al n° 8/A mi segna il cabinet a 191 mt.;
- al centro TIM della mia città al quale mi sono rivolto, segnalava la vendibilità di FTTC solo al civico n° 8/A, specificandomi la A maiuscola perché altrimenti dava problemi;
- Sul sito Vodafone è segnalata la disponibilità di offerte fibra per entrambi i numeri civici;
- Sul sito Fastweb verificando dà disponibile al n° 8 ADSL, mentre al n° 8/A è presente FTTC.

Come potete immaginare non ci sto capendo più niente . Da giorni ormai mi faccio le seguente domande, che a questo punto vi giro:
1) E' possibile che originariamente questo cascinale fosse raggiunto solo da rete rigida, ma a seguito della ristrutturazione è stata portata un'altra linea, questa volta in rete elastica, che è coincisa con la probabile "nascita" del civico 8/A, e da lì c'è stato qualche problema con i database di TIM o qualcosa del genere?
2) E' possibile che sia raggiunto da Fastweb, anche senza copertura di TIM? Per l'ultimo tratto utilizza comunque la linea di TIM o può averne una tutta sua?
3) A questo punto cosa mi consigliate di fare?

Scusatemi per il "papiro", ma ho cercato di essere il più dettagliato possibile. Tra l'altro al momento sono già cliente TIM con Smart Super Fibra, ma mi è stato consigliato (anche dal centro TIM) di chiedere la chiusura e la riapertura della nuova linea. Ma questo al momento è l'ultimo dei problemi.
Grazie mille a chiunque vorrà aiutarmi.
mik8514 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2016, 18:06   #2
mik8514
Member

L'Avatar di mik8514

Vero, non ci avevo pensato.
Allo stesso n° civico dà semaforo verde per un'utenza e per un'altra segnala l'utenza intestata a Fastweb. La cosa si fa sempre più interessante...
Qualcun altro vuol dire la sua?
Old 28-09-2016, 08:49   #3
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da mik8514 Guarda i messaggi
Vero, non ci avevo pensato.
Allo stesso n° civico dà semaforo verde per un'utenza e per un'altra segnala l'utenza intestata a Fastweb. La cosa si fa sempre più interessante...
Qualcun altro vuol dire la sua?
Ero andato a visitare il civico n.9 per un affitto e avevo poi verificato su Fastweb AVT, c'è l'armadio n.04 che fornisce la fibra sia per TIM che per Fastweb.
Il numero 8 è molto probabilmente (99%) collegato a quell'armadio.
Old 28-09-2016, 10:40   #4
akory66
Member

Iscritto dal: Sep 2016
Ciao posso rispondere alla seconda domanda. Impossibile che se copre fastweb non copre TIM.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
akory66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2016, 10:58   #5
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da tuxnetwork Guarda i messaggi
Ciao, mi spiace contraddirti ma passo spesso davanti a un cabinet tim con di fianco quello fastweb, ebbene il TIM ha la palina da 2 anni e non è stato mai messo nè il sopralzo nè il contatore (ha solo il paletto), mentre quello fastweb è attivo da almeno 1 anno.
Secondo me sono casi rarissimi, ma esistono..
Non sono tanto rari...
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2016, 16:04   #6
akory66
Member

Quote:
Originariamente inviato da tuxnetwork Guarda i messaggi
Ciao, mi spiace contraddirti ma passo spesso davanti a un cabinet tim con di fianco quello fastweb, ebbene il TIM ha la palina da 2 anni e non è stato mai messo nè il sopralzo nè il contatore (ha solo il paletto), mentre quello fastweb è attivo da almeno 1 anno.
Secondo me sono casi rarissimi, ma esistono..
Nessun problema figurati! Anzi c'è sempre da imparare per cui...
Forse ho parlato per esperienza personale. Non ho mai visto cabinet Fastweb o Vodafone attivi senza il "testarossa" vicino. Per certo ci sono, almeno nella mia zona, cabinet Vodafone con vicino TIM "normali" e so per certo che non sono attivi e sono lì a marcire da almeno due anni!!
Adesso stanno facendo i lavori per portare la fibra ai cabinet e presuppongo che entro fine anno inizio prossimo ci sarà la vendibilità.
Il cabinet Fastweb che hai visto tu è sicuramente attivo?
In che città?
Old 28-09-2016, 17:13   #7
mik8514
Member

L'Avatar di mik8514

Quindi secondo voi come è meglio procedere? Perché se faccio richiesta dal sito TIM ovviamente non viene data vendibilità. Magari posso fare un tentativo telefonicamente con un operatore?
Old 29-09-2016, 08:23   #8
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Quindi secondo voi come è meglio procedere? Perché se faccio richiesta dal sito TIM ovviamente non viene data vendibilità. Magari posso fare un tentativo telefonicamente con un operatore?
Puoi inserire un civico dove la copertura in fibra c'è, poi quando ti chiamano per fissare l'appuntamento comunichi l'indirizzo giusto.
Tanto se la fibra non c'è non c'è...
Ma sui siti di Fastweb e Infostrada la FTTC puoi acquistarla?
Old 29-09-2016, 08:49   #9
akory66
Member

Quote:
Magari prova a contattare un commerciale TIM vero (no agenzie in subappalto, etc. etc.) al seguente link:
https://www.tim.it/richiedi-contatto?sp=hptim
Old 30-09-2016, 19:44   #10
mik8514
Member

L'Avatar di mik8514

Quote:
Originariamente inviato da fra55 Guarda i messaggi
Puoi inserire un civico dove la copertura in fibra c'è, poi quando ti chiamano per fissare l'appuntamento comunichi l'indirizzo giusto.
Tanto se la fibra non c'è non c'è...
Ma sui siti di Fastweb e Infostrada la FTTC puoi acquistarla?
Su Fastweb il civico 8 è coperto da ADSL, mentre il civico 8/A è coperto da FTTC. Su Infostrada è coperto da FTTC 50/10

Quote:
Originariamente inviato da akory66 Guarda i messaggi
Magari prova a contattare un commerciale TIM vero (no agenzie in subappalto, etc. etc.) al seguente link:
https://www.tim.it/richiedi-contatto?sp=hptim
Grazie per il consiglio, magari il primo tentativo potrei farlo così.
 Rispondi

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
Attacco a OpenAI dal Giappone: Sora avre...
OpenAI annuncia un accordo strategico co...
Black Friday per e-bike Engwe: fino a 40...
Una PS5 grande come un tostapane: dove n...
Intel aveva pronta una scheda video di f...
Filippo Luna, CEO di Aira Italia: "...
Task Manager non si chiude e si moltipli...
Il CEO di OpenAI si lamenta della sua Te...
Shadow AI: il lato invisibile dell’innov...
Windows 7 ridotto a soli 69 MB: l'esperi...
Ancora problemi per i dischi SMR di West...
IA, zero trust, cifratura post quantum: ...
Accise diesel, la Legge di Bilancio 2026...
Chi possiede un'auto con motore PureTech...
Trump blocca le GPU NVIDIA Blackwell in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian