|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2015
|
portatile hp in "avaria" !
salve a tutti.
ho un portatile hp dv6, al quale ho tolto il lettore dvd e messo un ssd un anno fa. mai dato problemi (se non per l'aggiornamento a w10,ma e' un altro discorso) ieri dopo la solita pulizia annuale della ventola con sostituzione della pasta termica, dopo un paio d'ore d utilizzo mi si e' spento improvvisamente. ricontrollo tutte le connessioni, ma alla ri-accensione, mi compare un messaggio,di "boot device not found".please install an operating system on your hard disk. la diagnostica della memoria e dell hard drive non mi da nessun problema. scelgo quindi di prepararmi una chiavetta bootabile con rufus e w8, ma all accensione mi da questo messaggio : [fail] could not locate'\efi\boot\bootx64.efi':[14] not found che sinceramente non ho idea a cosa faccia riferimento....
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
La copia di windows che hai scaricato è 32 o 64 bit? Invece di rufus, usa il tool della MS Media Creation Tool.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
|
Scusa, l'SSD è al posto del masterizzatore?
L'ideale è metterlo al posto del disco meccanico e mettere quest'ultimo al posto dell'unità ottica. A parte questo il computer ti sta dicendo che non trova il disco o comunque il settore di avvio del sistema. Può essersi danneggiato il disco dove hai installato il sistema oppure il settore d'avvio. Cose facili se quando si è spento il pc c'erano in scrittura file importanti. Oppure il disco non viene riconosciuto (es: se hai l'SSD sul caddy magari il caddy non funziona più o è collegato male). Se il disco di sistema è al posto del masterizzatore prova ad infilarlo come hard disk principale e vedi che succede. In seconda battuta si può provare ad avviare la console di ripristino (come già chiesto: che sistema è?) per risistemare il settore d'avvio. Infine: che problemi hai avuto con l'aggiornamento?
|
|
|
#4 |
|
Member
|
grazie per l'interessamento.
l ssd era gia' al posto del hd, e l hd nel caddy al posto del masterizzatore. ho gia fatto le prove di spostamento senza risultati. il sitema ricordavo fosse a 64 bit. la storia dell'aggiornamento e' lunga. ma e' un problema di licenza. mi hanno venduto il portatile(trony) con una licenza per aziende, e l'ho scoperto solo quando volevo passare a w10. (adesso avevo su w8.1), il fatto che fosse non domestica mi precludeva l'aggiornamento gratuito. ho fatto una prova piu' drastica ma non so se indicativa. ho preso un hd funzionante da un altro portatile e l ho montato.. in tutt'e due le posizioni(al posto del caddy e del hd originale)...medesimi risultati |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
tutto in uefi
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Ho capito. Ma l'ultima prova che hai fatto, cioè quella di inserire un hard disk funzionante. Era per vedere se partiva l'os o per installarlo sopra ex novo?
Poi un'altra cosa che non ho capito. Ma l'installazione di Windows te la fa completare? L'errore spunta dopo l'istallazione di Wind o non te lo fa proprio installare?
|
|
|
#8 |
|
Member
|
La prova di sostituire l hd con un altro era per capire se il problema non fosse in effetti l hd rotto.. e in caso avrei anche potuto tenere l ultimo installato. L installazione non parte proprio. L errore me lo da subito
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
Se intendi installare Windows in modalità Uefi, assicurati che la voce: schema partizione sia impostata su GPT e che il formato del file system sia FAT32. Occhio che rufus, dopo aver caricato la ISO, imposta in automatico il file system NTFS. Ora all'avvio fai partire il supporto usb appena creato e vedi che succede.
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
Penso cmq di aver fatto la stupidata smontando il pc per pulirlo e togliendo la batteria tampone |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
Entra nel bios e controlla se il secure boot è attivo. Prima di togliere la batteria, bisogna annotare tutti i parametri del bios. Magari c'è qualche voce impostata in maniera diversa dal produttore.
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
Io se volessi abilitare la modalità legacy, oltre a disattivare il secure boot, dovrei attivare anche la voce "Launch CSM". Viceversa se volessi impostare il bios in modalità UEFI.
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
![]() Ti faccio un esempio banale. Io ho da poco eseguito un'istallazione pulita di windows sul mio nuovo portatile ed ho preparato il supporto d'installazione con quelle impostazioni, ovvero per sistemi UEFI. Ad esempio, se io volevo eseguire un'istallazione pulita con lo stesso supporto sul mio vecchio acer con bios legacy, il supporto non veniva proprio rilevato al momento del boot. Infatti, quando ho eseguito un'altra installazione pulita sul vecchio portatile, ho dovuto rifare il supporto d'installazione con impostazioni diverse. Schema partizione: MBR per BIOS o UEFI - File system: NTFS. Questo per farti capire che, se il bios è impostato in UEFI, ma il supporto d'installazione no, quest'ultimo al momento del boot non verrà riconosciuto. Comunque, assicurati anche di scaricare la versione corretta di Windows. Il tuo sistema, presumo sia a 64 bit. Ma il supporto lo hai creato con la versione a 32 bit di Windows. Per questo motivo ti dà quell'errore [fail] could not locate'\efi\boot\bootx64.efi':[14] not found Per avere la conferma, inserisci il supporto d'installazione in un pc funzionante e acceso. Apri esplora risorse/spulcia dentro \efi\boot e fai uno screen Secondo me, hai scaricato la ISO sbagliata. Ultima modifica di Giu8700 : 22-09-2016 alle 18:35. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
Quote:
la iso scaricata e' a 64bit, quindi secondo me giusta. per sicurezza l ho rifatta con il fat 32, ma non funziona cmq. le altre impostazioni erano corrette per uefi. ora sto provando ad usare Ms media creation. per la console di ripristino di cui scriveva "Anderaz", come posso fare a usarla? |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
Ultima modifica di Giu8700 : 22-09-2016 alle 19:06. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
rileva in realta' solo l ssd ..anche se e' da 120gb Ultima modifica di weendaje : 22-09-2016 alle 22:49. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Posta un'immagine di gestione disco.
|
|
|
#20 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:13.