Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2016, 19:02   #1
firerage
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2016
dubbio trasformatori in serie

Ciao a tutti! premetto subito che ho provato a documentarmi ma non ho trovato una risposta al mio dubbio.
Se io volessi avere una tensione elevata (maggiore ai 220 va) e se avessi a disposizione molti trasformatori da 220 a 6, 9 o 12v, li potrei mettere in serie collegandoli "al contrario"? Mi spiego meglio: se alimento un trasformatore (che riduce la tensione) dal secondario, sul primario avrò un aumento di tensione. Quindi ho pensato, collegando in questa maniera una decina di trasformatori in serie (sempre al contrario, dal secondario al primario) ottengo un trasformatore ad alta tensione??
firerage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2016, 20:50   #2
El Alquimista
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
ok sperimentare,
ma giochi sul pericoloso. io NON lo farei

ho lavorato con i veri trasformatori ad alta tensione, bella esperienza elettrizzante, ma non ci giocherei MAI.

se invece vuoi solo elevare di un poco la 230V
ti fai costruire ad hoc, un trasformatore.
El Alquimista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2016, 14:25   #3
firerage
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2016
sono a conoscenza dei rischi ma più che altro vorrei sapere se il mio ragionamento è sbagliato oppure no. Può funzionare?
firerage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2016, 08:49   #4
Pavlat
Senior Member

L'Avatar di Pavlat

Iscritto dal: Sep 2012
Ma sono trasformatori o raddrizzano anche? 220ac /6dc ?
Ma anche fosse possibile, se dal primo esci a 220, il secondo in serie vuole tensione bassa in ingresso e uscirebbe comunque a 220. Non capisco proprio come possa funzionare una serie..
Pavlat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2016, 14:12   #5
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
"In elettrotecnica il trasformatore è una macchina elettrica statica (perché si muovono solo gli elettroni e non contiene parti in movimento[1]) e reversibile [...]" wikipedia

L'alimentatore no.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 15-09-2016 alle 14:14.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2016, 13:57   #6
Lor1981
Senior Member

L'Avatar di Lor1981

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
Il ragionamento, in linea teorica, non è sbagliato.
In pratica rischi di bruciare qualcosa (e di farti seriamente male anche tu) perché i trasformatori sono progettati per funzionare entro certi limiti di tensione/corrente.
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro.
Lor1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2016, 16:17   #7
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da firerage Guarda i messaggi
Ciao a tutti! premetto subito che ho provato a documentarmi ma non ho trovato una risposta al mio dubbio.
Se io volessi avere una tensione elevata (maggiore ai 220 va) e se avessi a disposizione molti trasformatori da 220 a 6, 9 o 12v, li potrei mettere in serie collegandoli "al contrario"?
Domanda molto bislacca.... più o meno quanto la mia, che finora non ho mai osato chiedere , ma approfitto per agganciarmi qui.

Si possono mettere insieme due caricabatterie da 12V per ottenere un caricabatterie da 24V?

A naso mi sembrerebbe una "cretinata elettrica", però da qualche parte ho letto che dipende dal tipo di isolamento che hanno.... ma non ci ho capito niente. Ha qualcosa a che fare con le masse in comune, o che so io.

Se non si può fare.... perchè?
Se si può fare.... perchè con certi CB sì e con altri no?

Una risposta a questa domanda mi risponderebbe anche a un'altra: perchè certe batterie al litio da 12V (formate da 4 celle in serie e un circuito di controllo) non possono essere montate in serie, mentre certe altre sì, ma solo fino a un certo numero massimo (tipicamente 4) ?
Old 30-09-2016, 09:45   #8
mortimer86
Senior Member

L'Avatar di mortimer86

Iscritto dal: Mar 2006
Città: OzzerA
Quote:
Originariamente inviato da firerage Guarda i messaggi
Se io volessi avere una tensione elevata (maggiore ai 220 va) e se avessi a disposizione molti trasformatori da 220 a 6, 9 o 12v, li potrei mettere in serie collegandoli "al contrario"? Mi spiego meglio: se alimento un trasformatore (che riduce la tensione) dal secondario, sul primario avrò un aumento di tensione. Quindi ho pensato, collegando in questa maniera una decina di trasformatori in serie (sempre al contrario, dal secondario al primario) ottengo un trasformatore ad alta tensione??
In teoria si, in pratica fondi il trasormatore, dato che non è stato progettato per quei valori di tensione: il secondario ha un isolamento tra le sue spire adatto alla bassa tensione, se ci metti 220V probabilmente salta. Lo stesso dicasi per il primario trasformato in secondario: anche lì,i l'isolamento non sarà in grado di gestire i kV che si creerebbero in uscita.

Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
Si possono mettere insieme due caricabatterie da 12V per ottenere un caricabatterie da 24V?

A naso mi sembrerebbe una "cretinata elettrica", però da qualche parte ho letto che dipende dal tipo di isolamento che hanno.... ma non ci ho capito niente. Ha qualcosa a che fare con le masse in comune, o che so io.

Se non si può fare.... perchè?
Se si può fare.... perchè con certi CB sì e con altri no?
Dipende dalla costruzione dei carica batterie: solitamente in elettronica, dopo che l'alimentazione è stata raddrizzata, la massa viene collegata alla messa a terra dell'impianto.
Quindi i due caricabatterie si ritroverebbero ad avere la massa in comune e quando vai a collegarli in serie faresti un cortocircuito.
Questo relativamente ai carica batterie Pb o Ni-Mh, i carica batterie al litio sono diversi in quanto ogni cella viene caricata singolarmente.
Questo probabilmente risponde anche alla tua seconda domanda (che onestamente non credo di aver presente di che tipo di batterie parli): se alcune batterie litio le puoi mettere in serie e altre no, sicuramente è per come l'elettronica di controllo gestisce la ricarica.

Il limite di 4 batterie in serie è dato da questioni tecnico\normative: oltre infatti si supererebbero i 50V e allora cambiano i valori di riferimento per quanto riguarda isolamenti e protezioni.

Ultima modifica di mortimer86 : 30-09-2016 alle 09:51.
mortimer86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2016, 13:45   #9
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da mortimer86 Guarda i messaggi
Dipende dalla costruzione dei carica batterie: solitamente in elettronica, dopo che l'alimentazione è stata raddrizzata, la massa viene collegata alla messa a terra dell'impianto.
Quindi i due caricabatterie si ritroverebbero ad avere la massa in comune e quando vai a collegarli in serie faresti un cortocircuito.
Sì avevo letto qualcosa del genere... ma non chi ho capito molto.... Riusciresti a fare un disegnino?

Quote:
Originariamente inviato da mortimer86 Guarda i messaggi

Il limite di 4 batterie in serie è dato da questioni tecnico\normative: oltre infatti si supererebbero i 50V e allora cambiano i valori di riferimento per quanto riguarda isolamenti e protezioni.
Ehi aspetta un po'.... allora forse sai anche rispondermi all'eterno dilemma del perchè in italia esistono duemila modelli di scooter da 48V e solo quattro a 60V o più!
Qual è questa normativa?
Hai un riferimento?
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian