Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-09-2016, 11:24   #1
Leonardo_G
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2016
problema riavvio pc - colpa dell'ali?

Buongiorno,
mi presento in quanto nuovo del forum.
Mi chiamo Leonardo, ho 35 anni, da sempre appassionato di informatica nel settembre 2014 ho assemblato in autonomia il mio primo pc.
ALIMENTATORE CORSAIR VS450
SCHEDA MADRE GYGABYTE GA-H87-D3H SOCKET LGA 1150
INTEL CORE I5 4670
RAM CORSAIR 8 GB (2X4GB) DDR3 1600MHZ

In allegato la schermata di CPUID HWmonitor.

Il problema che si presenta da qualche tempo è il seguente:
** riavvii "random" del PC **
Da qualche tempo, senza nessun evidente nesso causa effetto il PC si riavvia da solo, a volte lo fa qualche volta al giorno, altre volte mai, altre volte ancora si riavvia più volte consecutivamente.
L'unica cosa che ho notato è che a volte il riavvio avviene in concomitanza (o qualche secondo dopo) l'accensione del forno in cucina o del ferro da stiro. In pratica sembra che l'accensione di elettrodomestici "energivori" favorisca il riavvio. Ma il riavvio avviene anche (meno spesso) quando questi elettrodomestici sono spenti.
Altra cosa che ho notato: all'accensione della luce nello studio o nel corridoio vicino allo studio il PC si accende passando dallo stato di "ibernazione" in cui lo avevo lasciato alla pausa pranzo.
Insomma, sembra che l'impianto elettrico sia in qualche modo responsabile di interferenze con il PC.
Vi chiedo: potrebbe essere l'alimentatatore del PC ad essere danneggiato in qualche sua componente?
L'acquisto di un UPS potrebbe "camuffare" il problema?
Immagini allegate
File Type: jpg cpu1a.JPG (21.0 KB, 7 visite)

Ultima modifica di Leonardo_G : 14-09-2016 alle 11:27.
Leonardo_G è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2016, 11:44   #2
Marco Z.
Senior Member

Iscritto dal: May 2014
Ti succede da sempre? Qualche sbalzo alla presa potrebbe essere davvero responsabile dei riavvii.. tra l'altro l'alimentatore non è dei migliori..

L'UPS certamente aiuterebbe se l'impianto di casa tua è cos predisposto ai cali di tensione.
Marco Z. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2016, 12:03   #3
blasco017
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
se vuoi leggiti il mio server si riavvia.... era proprio l'alimentatore.
L'UPS può nascondere dei problemi ed è utile come protezione, però se l'ali ha dei guasti secondo me è bene sostituirlo ugualmente... metti il caso che qualche elemento cominci a scaldarsi sempre di più....
ciao
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2016, 12:03   #4
Leonardo_G
Junior Member

Ciao,
come dicevo nel mio primo intervento, i riavvii sono completamente casuali. Un giorno può avvenire anche più di una volta, altri mai. Di sicuro il problema NON è sempre esistito da quando ho il PC, ma si presenta solo da qualche mese a questa parte.
Insomma, sono indeciso se cambiare l'alimentatore o aggiungere un UPS.
Se cambio l'alimentatore vorrei essere sicuro che il responsabile sia lui.
Analogamente se aggiungo l'UPS vorrei essere sicuro che con esso il problema venga "camuffato".
Old 14-09-2016, 12:07   #5
Leonardo_G
Junior Member

Potete consigliarmi un alimentatore "decente" ma economico per la mia configurazione?
Riguardo l'UPS l'APC BE700G-IT Back UPS , 405 Watt /700 VA, Ingresso 230 V /Uscita 230 V a 90 € vi sembra buono?
Non vorrei spendere una fortuna...
Grazie
Old 14-09-2016, 12:16   #6
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Iscritto dal: Nov 2008
be quiet system power 8 400w da 45€ oppure puoi prendere la versione da 500w 55€ così anche se cambia gpu con una più potente non devi cambiare la psu.

PS: come alternativa c'è anche l'evga 500w da 50€
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu zotac rtx5070ti solid FFS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2016, 12:16   #7
Marco Z.
Senior Member

Iscritto dal: May 2014
Corsair CX450M.. è anche semi modulare.. che per te che non hai la scheda video è un bene (meno cavi in giro).. si può stare anche su wattaggi minori, ma magari tra un po' vuoi aggiungere una scheda video e sei già coperto...

Sugli UPS non sono informato, sorry
Marco Z. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2016, 12:27   #8
Leonardo_G
Junior Member

Grazie a tutti per i consigli di cui terrò sicuramente conto!
Un'ultima cosa... nel primo intervento avevo postato lo screen di HWmonitor, potete dirmi se secondo voi ci sono dei valori "sballati" o comunque che segnalano un'anomalia? Mi riferisco in particolare ai voltaggi.
Grazie ancora
Leonardo
Old 14-09-2016, 13:02   #9
blasco017
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
Quote:
Originariamente inviato da Leonardo_G Guarda i messaggi
Ciao,
come dicevo nel mio primo intervento, i riavvii sono completamente casuali. Un giorno può avvenire anche più di una volta, altri mai. Di sicuro il problema NON è sempre esistito da quando ho il PC, ma si presenta solo da qualche mese a questa parte.
Insomma, sono indeciso se cambiare l'alimentatore o aggiungere un UPS.
Se cambio l'alimentatore vorrei essere sicuro che il responsabile sia lui.
Analogamente se aggiungo l'UPS vorrei essere sicuro che con esso il problema venga "camuffato".
guarda, mi sono ritrovato molto in quello che ti accade... io ho cominciato ad avere problemi all'inizio di luglio. Il mio piccolo serverino era pure protetto da un discreto ups, uno Smart Ups SUA2200I della APC con le batterie cambiate 3 mesi prima... ma le anomalie di alimentazione erano così minime che non interveniva. Per risolvere con un ups dovresti provare con uno di quelli online che alimentano sempre da batteria... ma se l'ali è guasto...credo vada cambiato prima quello.
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
Attacco a OpenAI dal Giappone: Sora avre...
OpenAI annuncia un accordo strategico co...
Black Friday per e-bike Engwe: fino a 40...
Una PS5 grande come un tostapane: dove n...
Intel aveva pronta una scheda video di f...
Filippo Luna, CEO di Aira Italia: "...
Task Manager non si chiude e si moltipli...
Il CEO di OpenAI si lamenta della sua Te...
Shadow AI: il lato invisibile dell’innov...
Windows 7 ridotto a soli 69 MB: l'esperi...
Ancora problemi per i dischi SMR di West...
IA, zero trust, cifratura post quantum: ...
Accise diesel, la Legge di Bilancio 2026...
Chi possiede un'auto con motore PureTech...
Trump blocca le GPU NVIDIA Blackwell in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian