Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2013, 08:41   #1
clockover
Senior Member

L'Avatar di clockover

Iscritto dal: Oct 2004
Formazione Red Hat e lavoro

Salve a tutti. Tra i vari annunci di lavoro mi sono imbattuto in aziende che richiedono certificazioni Red Hat. Sono andato quindi sul sito della formazione Red Hat e ho cominciato a fare un po di ricerche (link della formazione)

A quanto pare ce ne sono una miriade e non sono proprio economici. Ovviamente alcune aziende potrebbero aver bisogno di un esperto in Jboss mentre altre porebbero voler inserire tra le loro fila un amministratore di sistema. Secondo voi quale potrebe essere la scelta giusta? Qual'è la figura più ricercata? Non intendo comnuque solo tra le due sopra citate.
clockover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2013, 10:02   #2
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Iscritto dal: Feb 2002
Io ti consiglierei di partire dagli LPI, sopratutto se te li paghi tu.
- http://www.lpi-italia.org/

Quella roba redhat / cisco che costa un botto e' consigliabile quando te la paga qualcuno ;P
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2013, 10:24   #3
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
I prezzi sono più o meno uguali per tutti, qualche migliaio di euro per il corso e qualche centinaio per l'esame.

Alcuni (quali tutti) ti lasciano fare solo l'esame studiando da autodidatta.

Sicuramente devi partire dalle basi, altrimenti non puoi neanche prendere le certificazioni successive.

http://it.redhat.com/training/courses/ex200/

o

http://www.lpi.org/linux-certifications/programs/lpic-1

o

qualunque altro certificato equivalente di qualunque altra società

Quale scegliere è strettamente legato alle offerte di lavoro presenti nella zona dove vuoi lavorare.
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2013, 10:59   #4
clockover
Senior Member

L'Avatar di clockover

Diciamo che non sono proprio a digiuno su linux. Ho anche fatto un colloquio di lavoro come sistemista linux junior e sono andato abbastanza bene, anche perchè sto studiando proprio da autodidatta seguendo i programmi delle certificazioni LPI. Chiedevo delle certificazioni Red Hat perchè vedo spesso in giro la certificazione come requisito. Inoltre mi sta prendendo anche il matto di andare a lavorare all'estero (Canada, USA, ecc) allora volevo informarmi bene anche se magari fuori di qui erano richieste queste certificazioni o se comunque erano ben viste (ma penso di si se si parla di Red Hat).
Costano una cifra si è vero, ma se mi danno una migliore visibilità il mio salvadanaio farà una brutta fine.
Old 09-01-2013, 17:44   #5
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Be' una volta, almeno fino a 2 anni fa, c'erano i corsi per sistemisti e reti finanziati da regione / provincia / voucher. Alcuni avevano un loro esame con qualifica 'europea', talvolta con periodo di stage. Alcuni di questi a prescindere dalla qualifica europea sono propedeutici o comunque coprono parte del programma di LPI (non so se anche RH).
Puoi provare a sentire se dalle tue parti si organizza qualcosa di questo tipo.

Nella mia citta' so che volevano provare a organizzare qualche corso di linux sovvenzionato almeno in parte dal comune, tipo ~60 ore con contributo di un ~400e da parte degli studenti. Che e' gia' maglio dei corsi da 2000e per 30 ore :P

Hai considerato anche di partecipare a qualche progetto, discussioni, scrivere documentazione, bug tracking, fare qualche commit col tuo nome?
Old 09-01-2013, 19:39   #6
sacarde
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
ho letto proprio oggi

http://www.tuxjournal.net/red-hat-on...anche-da-casa/
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2013, 20:56   #7
clockover
Senior Member

L'Avatar di clockover

Quote:
Originariamente inviato da eaman Guarda i messaggi
Hai considerato anche di partecipare a qualche progetto, discussioni, scrivere documentazione, bug tracking, fare qualche commit col tuo nome?
A dire il vero avevo pensato cose del genere ma non l'ho mai fatto. Comunque potrebbe essere un'economica idea per fare curriculum, non ci avevo mai pensato sotto questo aspetto

Adesso mi leggo anche il link di sacarde, sembra molto interessante.
Old 13-01-2013, 17:26   #8
Alastor89
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da clockover Guarda i messaggi
A dire il vero avevo pensato cose del genere ma non l'ho mai fatto. Comunque potrebbe essere un'economica idea per fare curriculum, non ci avevo mai pensato sotto questo aspetto

Adesso mi leggo anche il link di sacarde, sembra molto interessante.
Mi inserisco perchè interessa tanto anche a me. Ho controllato sul sito Red Hat ed il prezzo mi sembra un poco altino :

http://www.redhat.com/training/courses/rh124r/ sono quasi 2300 dollari. Quanto verrebbe a costare un corso con docente ?
/edit ho visto qui : http://it.redhat.com/training/courses/rh124/ alla fine 1700€ sono tanti ma credo siano ben investiti.

Inoltre volevo chiederti se potresti passarmi i link dove hai trovato i programmi dell'LPI anche in PM va bene ! Io ho trovato questi : http://www.lpi.org/linux-certificati...ic-1/exam-101/

Ultima modifica di Alastor89 : 13-01-2013 alle 17:34.
Alastor89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2013, 17:50   #9
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Quote:
Originariamente inviato da Alastor89 Guarda i messaggi
Mi inserisco perchè interessa tanto anche a me. Ho controllato sul sito Red Hat ed il prezzo mi sembra un poco altino :

http://www.redhat.com/training/courses/rh124r/ sono quasi 2300 dollari. Quanto verrebbe a costare un corso con docente ?
Fai conto che un docente per corsi base OGGI lo puoi trovare anche a tipo 40e all'ora per lezioni private su misura, o simile per micro corsi da 3 persone (tipo' se gli date 20e a testa a ora secondo me gia' e' contento). Parlo di qualcuno che ti fa lezioni private estemporanee esenti da IVA.

Un senior puo' farsi pagare da quella cifra ai ~140e all'ora, e fare corsi da 8 / 16 persone, a seconda dei laboratori. Ma tipicamente con un traccia di corso pre-impostata, ergo non e' che puoi chiedergli di stare a settare il tuo computer personale o il server aziendale o vattelapesca.

Quote:
/edit ho visto qui : http://it.redhat.com/training/courses/rh124/ alla fine 1700€ sono tanti ma credo siano ben investiti.
Visti i pre requisiti a me sembra un corso base: per altro dubito che un essere umano normale possa assorbire piu' di tanto della pratica del sysadmin in soli 5 giorni. Hai chiedto in regione / provincia / enti di formazione e informazione della tua zona se ci sono corsi organizzati con finanziamenti pubblici nella tua zona?

...giusto per non spendere 1700e per un corso in cui ti spiegano l'installazione base, l'installazione dei pacchetti e la cofigurazione della scheda di rete.
Old 13-01-2013, 19:25   #10
sacarde
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
altri link

http://www.linux-magazine.it/forum/i...ic,1896.0.html
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2013, 19:55   #11
clockover
Senior Member

L'Avatar di clockover

Guardando bene gli argomenti per amministratore di sistema, effettivamente mi sembra una spesa assurda. Ora sto studiando il programma LPI e avendoci pensato un po questi giorni rimango su questo. Certo è che una certificazione Red Hat ha sicuramente un valore superiore. Agli occhi di un'azienda secondo me fa un'impressione diversa da una certificazione LPI (ad un colloquio non sanno nemmeno cos'è la LPI).
Old 13-01-2013, 20:05   #12
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Alastor89 Guarda i messaggi
Quello è solo il primo modulo, poi hai da fare anche il secondo ad un prezzo simile....e no, per quello che ti insegnano non sono assolutamente ben spesi.
Con gli stessi soldi puoi ritentare l'esame quasi 10 volte. Costa meno rispondere a caso che seguire il corso
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2016, 00:09   #13
reziel1984
Senior Member

L'Avatar di reziel1984

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Vico Equense Transazioni:42
rispolvero questa discussione ormai datata......

ma qualcuno ha sostenuto l'esame Red Hat ex200 ovvero RHCSA 7? se si.....mi sapete dire se l'esame và sostenuto obbligatoriamente a Milano? non riesco a trovare altre sedi (...magari piu vicine) dove poterlo sostenere....previo uno studio accurato dato il costo dell esame.
qualcuno ha qualche info in piu?
reziel1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian