|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
formattare hard disk ed insrallare 7 Prof.
Buongiorno a tutti
Ho una domanda da porre o meglio una curiosità: ho formattato un hard disk di 500 GB ed installato 7 Prof. E fin qui tutto ok. Ciò che non capisco e il motivo per il quale la formattazione ( che avviene prima dell'installazione del software) dura pochissimi secondi. Ho cliccato sulla voce formatta ed è durata pochi secondi ( 500 GB appunto) Io ricordo che quando installavo Xp la formattazione durava molto tempo Per quale strano motivo con 7 non è cosi?? Come è possibile che 500GB li formatti così velocemente?? Grazie mille a tutti!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Esistono due tipi di formattazione, quella rapida e quella normale. Già con XP ed anche con versioni precedenti di sistemi operativi Microsoft era possibile effettuare tutti e due i tipi di formattazione. Su link sotto trovi qualche spiegazione, è relativo a XP ma vale per tutti gli OS:
https://support.microsoft.com/it-it/kb/302686 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Certo
Ma con 7 c'e' la voce formatta ma non ti chiede se la vuoi rapida o normale. Io ho cliccato su formatta ed immagino abbia fatto quella veloce Io avrei preferito quella normale come facevo con xp, ma non sono riuscito a trovare questa opzione!!! |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
https://technet.microsoft.com/en-us/...=ws.11%29.aspx |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Dopo aver premuto "Installa" esegui la combinazione SHIFT+F10. Apparirà il prompt dei comandi, scrivi:
Codice:
DISKPART LIST DISK SELECT DISK X Codice:
CLEAN Codice:
CLEAN ALL Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Grazie mille Gentilissimo
Una curiosità scusami: se io formatto come d'altra parte è avvenuto con la procedura rapida non succede nulla?? Il disco viene cmq ripulito?? E' ovvio che quella normale sarebbe meglio pero' come dici tu ci impiegherebbe svariate ore Grazie mille |
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ok
Grazie mille!!! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ti ringrazio tanto Funziona. Ma ti vorrei chiedere una cosa: dopo aver premuto alt+f10 mi esce il prompt di c: ma posizionato in sources ossia x:\sources> Lascio tutto cosi' e scrivo clean all???
Grazie mille |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Scusami ho sbagliato
Da x:\sources> digito diskpart list disk clean all??? Senza variare la lettera x?? Grazie mille |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma è proprio necessario questo sbattimento? Sicuro che come centinaia di milioni di installazioni di Windows 7 non ti basta la normale procedura prevista da Microsoft? Tra l'altro hai già installato 7, perché rifare tutto? |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Scusami se ti assillo ma ho fatto cosi':
diskpart listt disk e mi sono apparsi i vari dischi Il mio è lo 0 da 298 GB Quindi ho digitato ( sempre da diskpart) select disk 0 invio e mi è uscito il disco attualmente selezionato è il disco 0 Ora ti chiedo per non fare danni: mi trovo in diskpart digito clean all Partità la formattazione dell'hard disk e quindi di 298 GB?? Grazie mille Gentilissimo!!! |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
In effetti potrei accontentarmi della formattazione veloce che ho gia' fatto per un altra pc ma è solo per capire
Inguastabile curiosità!!! |
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:48.