Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 10-05-2016, 15:22   #1
jkstorm
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Consigli su configurazione non recentissima

Ciao a tutti ragazzi Come da titolo sto cercando di capire quale sia la configurazione più prestante. Al momento possiedo Un Phenom Black x2 555 overcloccato senza problemi a 3.9 Ghz, 4 GB di ram ddr3 Kingston in dual channel che girano a 1600. Scheda video Nvidia gts250 512 di ram. So che non stiamo parlando di hardware recente ma per ora con la maggior parte dei giochi non ho problemi. Sono venuto tuttavia in possesso di una CPU Q6600, una P5QD turbo, 4 gb di ram in questo caso DDR2 e scheda video ati hd 4000 512 mb di vram Ho letto molti articoli riguardanti le differenze tra ddr2 e ddr3 che spesso dicono che la differenza non sia abissale e che in alcuni casi le prime possono superare le seconde ( ovviamente non so se sia effettivamente così, abituato a sentire che più sono alti i GHZ e migliore è la performance). La domanda finale è se secondo voi dovrei rimanere sulla attuale configurazione dual core o passare al quadcore spinto a 4 GHZ. Ovviamente per entrambe le cpu ho i dissipatori adatti ad un aumento di frequenza e dissipazione del calore, forse qualcuno è in grado di darmi qualche delucidazione senza costringermi a montare e rismontare tutto per effettuare benchmark vari. Grazie per l'attenzione
jkstorm è offline  
Old 10-05-2016, 16:58   #2
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
1 - modello della scheda video ati ?
2 - modello della scheda madre attuale ?
2 - hai un phenom o un phenom II ? (ii o 2 o || ) son ben diversi
3 - 4core spingono sicuramente molto di più del 2core, ma hai valutato altri fattori come :
affidabilità dell'hardware proposto ?
alimentatore sufficiente e di qualità ?
rivendere la piattaforma intel e comprare un 4core amd ?

tra ddr2 e 3 c'era poca differenza, agli inizi!
ma tu riesci a tenerle a ben 1600MHz ed in programmi di calcolo intensivi questo si sente (anche il semplice comprimere un file)
Chimico_9 è offline  
Old 10-05-2016, 18:41   #3
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
piu o meno se la cavano in modo simile, sono cpu ababstanza di basos livello al giorno d'oggi, ma ci si gioca discretametne andando a compromessi
in alcuni giochi sfrutti i 4core in altri no, quidni la differenza varia in base a cosa gicohi
cmq il Q6600 a 4Ghz nn ci arriva neanche con l'azoto liquido occhio
a 3Ghz puoi arrivarci ad aria senza tanti sforzi, piu su devi vedere se regge la scheda madre

Ultima modifica di celsius100 : 10-05-2016 alle 23:03.
celsius100 è offline  
Old 10-05-2016, 21:26   #4
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da Chimico_9 Guarda i messaggi
rivendere la piattaforma intel e comprare un 4core amd ?
E' l'idea migliore a mio avviso.
Phantom II è offline  
Old 10-05-2016, 23:06   #5
Alemetal91
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2016
Città: Roma
4ghz con il Q6600 è impossibile.. se arrivi a 3.60 hai una cpu strafortunata ..a 4ghz si innesca la fusione fredda...
Alemetal91 è offline  
Old 19-05-2016, 03:59   #6
jkstorm
Senior Member

ragazzi grazie per aver risposto e scusate ma ho avuto problemi e non ho potuto accedere per diversi giorni. Ad ogni modo la
configurazione attuale è la seguente:

Scheda madre M4A785TD-V EVO ASUS AM3
Cpu AMD Phenom II X2 555 Black Edition Callisto 3.2 GHz ( sta lavorando come tricore a 3.9, il quarto core è instabile, ho letto qualche forum dove si parlava di stabilità 4 core a 3.6 ma devo ancora provare )
Ram 4 GB Kingston Hyperx DDR3( 2x2 dual channel ) 1600 MHz
Scheda video Hd Radeon 4870 512 vram ( sostituita alla gts250 asus 512 vram originaria perche' a mio avviso molto più performante )
Alimentatore Cooler Master m620

Visto che l'altra configurazione che mi è stata regalata è stata assemblata nel medesimo periodo mi chiedevo se fosse superiore in qualcosa...

Ad ogni modo stavo valutando l'opzione di aggiornare la scheda video ed eventualmente aumentare la ram. Questo perchè odio l'idea di andare avanti a driver legacy ( alcuni giochi mi avvisano che i driver legacy sono vecchi e sarebbe meglio aggiornarli ) sia perchè credo che ormai 512 di vram sia veramente poco. Perdo tempo e soldi? il computer si comporta abbastanza bene, ovviamente senza esagerare con filtri e quant'altro in caso di giochi recenti.
Al momento possiedo sul computer soltanto steam con CSGO e impostando la scheda video al massimo dal catalyst e dal gioco rimango fisso sui 60 stabili. Non sono però
un fanatico della grafica, mi interessa che i giochi vadano alla risoluzione del monitor ( 1920x 1080 ) e con un framerate fluido. Adesso nel pc c'è un alimentatore
Cooler Master M620. Che scheda video potrei montare nel sistema di sopra per avere un effettivo aumento delle prestazioni grafiche senza cambiare alimentatore?

I giochi che mi hanno dato un pò di noie e vorrei far girare decentemente sono Arma 3 ( pesantuccio ) e Overwatch (sembra un problema di incompatibiltà video più che di prestazioni)

Ultima modifica di jkstorm : 19-05-2016 alle 04:10.
jkstorm è offline  
Old 19-05-2016, 18:02   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ceh case hai e ceh dissi usi?
cmq molto dipende anceh dal budget, la scheda la cercheresti nuova o usata?
celsius100 è offline  
Old 19-05-2016, 18:07   #8
jkstorm
Senior Member

il case fa schifissimo xD ma lo tengo aperto e cmq pulisco molto spesso i componenti.. >Ci entrano anche schede molto lunghe in ogni caso... beh penso che usata magari sui 100 euro sia la cosa che fa al caso mio.. Spingermi troppo oltre credo che nn avrebbe senso dato che il tutto gira su una piattaforma di ormai qualche anno fa. Il dissipatore Cpu è un Thermaltake Big Thyphoon. Il case è un elite 333 coolermaster comprato e lasciato perennemente aperto da sempre, anche in inverno. Ho sempre fatto così e mai avuto problemi di calore

Ultima modifica di jkstorm : 19-05-2016 alle 18:12.
jkstorm è offline  
Old 19-05-2016, 19:04   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

potresti provare a vedere se trovi qualcosa
https://tpucdn.com/reviews/ASUS/R9_2...es/perfrel.gif
fra quelle vga, la lista e lunga, diciamo dalla gtx 560ti alla R9 270X son tutte valide
celsius100 è offline  
Old 19-05-2016, 19:09   #10
jkstorm
Senior Member

grazie per il consiglio dici che con un 620 riesco a reggere una 7970? Calcolando che ho solo un hard disk attaccato e a parte mouse e tastiera non ho altre periferiche usb
jkstorm è offline  
Old 19-05-2016, 23:13   #11
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

da quanti anni stai usando il tuo alimentatore? xke dopo 5/7 anni iniziano a degradarsi un pò, fai conto appena uscito di fabbrica erogando 19 ampere da 3 linee a 12V circa 500W, ora qualcunio lo ha sicuramente perso x strada
celsius100 è offline  
Old 23-05-2016, 21:37   #12
jkstorm
Senior Member

va avanti da circa 2 anni
jkstorm è offline  
Old 23-05-2016, 22:33   #13
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

allora direi ceh sulla carta ti dovrebbe reggere tutto xke nn dovrebbero aver perso molto amperaggio in cosi poco tempo
celsius100 è offline  
 Discussione Chiusa

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Huawei rinnova la sua gamma di cuffie: e...
La connettività satellitare di Am...
MOVA ha presentato un robot aspirapolver...
Super e-bike con telaio in carbonio e se...
Tineco porta molte novità per la ...
Dreame conquista l’IFA 2025: nuovi V30 e...
BYD Seal 6 DM-i ufficiale in Italia: il ...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
X Money in stallo: bloccati i piani di E...
OpenAI Jobs: l'intelligenza artificiale ...
Roborock si espande a IFA: una panoramic...
Lenovo Innovation World 2025: l’IA diven...
Amazon Warehouse Seconda Mano: ultime or...
Spielberg voleva dirigere il film di Cal...
Amazon trova il suo primo cliente per Ku...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian