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GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
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Old 07-05-2016, 06:47   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...n-x_62537.html

NVIDIA ha annunciato ad Austin, in un evento in cui Hardware Upgrade ha presenziato in esclusiva italiana, le prime schede basate su architettura Pascal destinate al mercato consumer.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 07-05-2016, 07:40   #2
Spider-Mans
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Prestazioni che se confermate sarebbero mostruose...nvidia fara nuovamente il botto di vendite..
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Old 07-05-2016, 08:06   #3
monster.fx
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Sulla carta bella bestia ... poi bisognerà vederla nel panorama videoludico come si comporta.
Quindi la 1080 sostituisce la TitanX ... o la 980Ti?
Perché nel primo caso ... ne è solo la "naturale" evoluzione ... nel secondo non vorrei neanche pensare a quale Titan basata su questa architettura sfornerebbero ... una bestia!!!
Adesso attendiamo la contromossa di AMD.

Prevedo nel mercatino un boom di vendita di VGA GTX970/980 a breve ...
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Old 07-05-2016, 08:21   #4
TigerTank
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Sì però specificate meglio la questione del 2X prestazionale altrimenti il tutto si trasforma in disinformazione pro-parte...
Se non ho capito male riguarda l'ambito VR mentre nel gaming normale imho si avrà il solito 20-25% in più rispetto a gtx980Ti e TitanX.
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Old 07-05-2016, 08:24   #5
peronedj
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Sì però specificate meglio la questione del 2X prestazionale altrimenti il tutto si trasforma in disinformazione pro-parte...
Se non ho capito male riguarda l'ambito VR mentre nel gaming normale imho si avrà il solito 20-25% in più rispetto a gtx980Ti e TitanX.
Hanno detto che normalmente va più veloce di 2 980 in sli, mentre in ambito VR va poco oltre il doppio di una titan
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Old 07-05-2016, 08:28   #6
monster.fx
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Però sono numeri campati in aria senza nessun riferimento.
Pure AMD potrebbe dire che Polaris va' il triplo di Hawaii ... ma bisogna vedere su quali basi sono fondati questi dati.

Anche io penso che andrà un 20/25% in più dell'attuale generazione ... traducendosi in un buon framerate in 4K in singola scheda ... meglio di quanto faccia ora TitanX che arriva a 30/35fps medi nei titoli con impostazioni spinte.

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Originariamente inviato da ambaradan74 Guarda i messaggi
Non ho mai capito e mai capiro perche lanciano queste schede video senza una Killer Application esclusiva.

Cioe, alla fine usero' i soliti giochi in dettaglio ultra a 120 frame al secondo, li mandero' a 4k se ho la TV 4k,ok, va benissimo, bellissimo e stupendo..

Caz ma fatemi un gioco esclusivo bomba atomica!!
Una volta esistevano le TechDemo ... ricordo i bei tempi di Matrox e Nvidia ... e solo chi possedeva le ultime tecnologie poteva farle girare.
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Old 07-05-2016, 08:43   #7
TigerTank
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Se le prestazioni saranno confermate da prove indipendenti sono abbastanza in linea con le aspettative.
Nvidia ha scelto di uscire subito con questa fascia e montare le gddrx5, AMD uscirà a fine anno con Vega e HBM2 su questa fascia, vedremo chi ha fatto la scelta giusta.
Il tasto dolente più che altro è che con un prezzo di $599 avremo un salto prestazionale nella norma...ma con dei prezzi per le 1080 equivalenti a quelli delle Ti maxwell.
Convertiti e + IVA sono 640€ per una 1080 reference.
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Old 07-05-2016, 08:43   #8
ziobepi
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AMD uscirà a fine anno con Vega e HBM2 su questa fascia, vedremo chi ha fatto la scelta giusta.
Assolutamente no, VEGA uscira' il prossimo anno, diciamo estate 2017.

Alla seconda metà dell'anno avremo larga disponibilita' di Polaris, che temo possano ancora usare HBM1 e soffrire del limite dei 4GB.
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Old 07-05-2016, 08:46   #9
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Assolutamente no, VEGA uscira' il prossimo anno, diciamo estate 2017.

Alla seconda metà dell'anno avremo larga disponibilita' di Polaris, che temo possano ancora usare HBM1 e soffrire del limite dei 4GB.
Se non sbaglio anche amd ricorrerà a ddr5 e ddr5x per le nuove Polaris e probabilmente userà le hbm2 sulle Vega in parallelo ad nvidia con le gp100 del 2017.
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Old 07-05-2016, 08:47   #10
ziobepi
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Se non sbaglio anche amd ricorrerà a ddr5 e ddr5x per le nuove Polaris
Non sono a conoscenza di notizie ufficiali in questa direzione,
temo siano solo rumor, o meglio, temo sia solo quello che gli utenti amd si augurano...
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Old 07-05-2016, 08:49   #11
ziobepi
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Ma te sei ancora in giro a scrivere cretinate?
Direi che si commenta da sola

Io invece, come ho gia' scritto, ho previsto per quest'anno il MASSIMO DISTACCO tra NVIDIA e AMD.

Potrai verificare con comodo che avrò ragione,
anche se non lo ammetterai mai.
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Old 07-05-2016, 08:51   #12
cecco89
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condivido i numeri campati per aria...
i grafici mostrati non avevano senso in quanto su due ordinate solo 1 presentava un valore utile l'altra non si sa cosa significasse...

voglio i test ed i benchmark...fino a quel momento non mi fido...
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Old 07-05-2016, 08:56   #13
TigerTank
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Non sono a conoscenza di notizie ufficiali in questa direzione,
temo siano solo rumor, o meglio, temo sia solo quello che gli utenti amd si augurano...
Sarebbe la scelta logica....con le HBM è stato evidente il flop per cui non penso che amd si voglia ripetere. Riprendere le HBM, peggio ancora sei in formato 4GB sarebbe un suicidio.
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Old 07-05-2016, 09:10   #14
ziobepi
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Si però polaris dovrebbe essere di fascia più bassa rispetto alla 1080, salvo veri miracoli dell'architettura polaris nelle sua forma migliore dovrebbe essere una via di mezzo tra la 1070 e la 1080.
Ricordiamo che Polaris è una nuova architettura.
Sospetto abbiano detto che non sarà di fascia altissima appunto per il limite dei 4Gb...
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Old 07-05-2016, 09:12   #15
TigerTank
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Si però polaris dovrebbe essere di fascia più bassa rispetto alla 1080, salvo veri miracoli dell'architettura polaris nelle sua forma migliore dovrebbe essere una via di mezzo tra la 1070 e la 1080.
Vediamo un pò...io spero sempre in prodotti validi da entrambe le parti e relativa concorrenza
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Old 07-05-2016, 10:10   #16
blackshard
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Sarebbe la scelta logica....con le HBM è stato evidente il flop per cui non penso che amd si voglia ripetere. Riprendere le HBM, peggio ancora sei in formato 4GB sarebbe un suicidio.
Considerare le HBM un flop, beh...

Consumi ridicoli rispetto alle GDDR5, bandwidth enorme, densità elevatissima... l'unico "problema" sono i 4 Gb di ram, che sarà risolto nella prossima generazione.

Polaris non monterà le HBM2, probabilmente perché non sono ancora pronte, e infatti la stessa cosa fa' nvidia.
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[url="http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2119003"]- Compilatore Intel e disparità di trattamento verso processori AMD/VIA
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Old 07-05-2016, 10:18   #17
lucusta
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Polaris 10 2560 SP avra', a giugno, le GDDR5x a clock 1750-2000 (ma non e' detto che non arrivi anche a 2200-2400, limite tecnologico di oggi con tali memorie), e comunque una banda tra' i 320 e i 384Gb;
a settembre/ottobre si vedranno polaris con HBM2 (tutte le polaris hanno sia controller GDRR5 e 5x che HBM1 e 2 (4096 linee), come anche GP104, che verra' presentato a dicembre-gennaio nella cadenza 1080Ti dai fallati di GP100 su circa 2860-3072 cuda).
a gennaio-febbraio ci sara' Vega 10 (con i suoi 600mm^2) con HBM2 e GDDR5x, e sara' da confrontare con GP100 full e non con 1080Ti.. con 1080Ti si confrontera' Vega con GDDR5x (per Vega con HBM2 si puo' stimare una banda da ben oltre 640Gb, forse a 768Gb, con GDDR5x sui 512-640Gb)...
quando tutte le caselle iniziali saranno piene, si potra' pesare una stima piu' precisa.
Vega 10 avra' 4096 SP, cosa che ad oggi, sulla carta, neppure GP100 full puo' vantare... e GP100 full e' una scheda da 5 testoni...

Ad oggi non c'e' nulla di piu' di quello che si stimava un mese fa', perche' i paper lunch saziano poco: si devono avere benchmark sul reale, nemmeno sulle suite solite (come 3dmax, che da' un po' di tempo non fornisce nessuna reale indicazione prestazionale).
tutti i dati prestazionali snocciolati sta' notte non hanno riferimento, e senza un polo preciso non serve a nulla...

sono letteralmente rimasto di sasso quando hanno citato l'overclock: di solito si parla di possibilita' di amplificare le prestazioni solo dopo un paio di settimane dal lancio sul mercato (non paper)...
non e' un buon presupposto che un nuovo prodotto venga presentato in quest'ottica.
una cosa e' buona quando lo e' sempre, di default, non quando scometti...

oltretutto si parla di 7.9B di transistor, quando su polaris "grande" se ne citano circa 8.9B... quel miliardo in piu' e' la piccola differenza: pascal GP104 non ha bus per HBM ed e' carente in alcune transizioni, probabilmente per una minore cache totale...
le analisi dettagliate mostreranno il secondo punto (in computazione fisica sembra aver perso parecchi punti), il tempo invece confermera' il primo dubbio: polaris ce lo troveremo ancora nel 2017 pieno con HBM2, ma pascal GP104 sara' ancorato a GDDR5x... si vedra' chi e' stato piu' lungimirante...

sulla questione della limitazione di HBM.... non ci perdo nemmeno il tempo di discuterne...

Ultima modifica di lucusta : 07-05-2016 alle 10:30.
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Old 07-05-2016, 10:35   #18
D4N!3L3
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Ho fatto bene a non prendere la 980, 8 Gb sono un'ottima notizia.

Pensate che queste schede migliorino la velocità di rendering di software come After Effects senza troppe pretese?

Sta scheda sembra davvero favolosa e soprattutto ad un prezzo accessibile. Peccato per chi ha preso le Titan o le Titan X.
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Old 07-05-2016, 10:46   #19
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Se non ho capito male HBM2 servirebbero solo per flussi dati a 1440p in 4K, se non ci fosse bisogno di tali prestazioni anche le GDDR5x sono più che sufficienti, pensate che comunque valga la pena aspettare le Pascal con HBM2?
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Al momento sono schede che servono per far girare quantum break..per il resto chi non va oltre il full hd può rimanere sulle vecchie 980, per la mancanza di novità rilevanti lato grafico (giochi convertiti da console con hw preistorico).
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