|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Software per disattivare e riattivare le porte USB
Ciao a tutti,
sono alla ricerca di un software in grado di analizzare tutte le porte USB del PC, e che permetta di disattivarle manualmente a proprio piacimento, e riattivarle in qualsiasi momento. Esiste un programma simile? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
Ma non puoi farlo dalla Gestione dei Dispositivi di Windows?
![]() |
#3 |
Member
|
Ci avevo pensato, ma è un po' caotica la gestione, e quando si tratta di attivare/disattivare per più volte le porte, inizia a diventare scocciante.
Cercavo una via più rapida e semplice, se esiste. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Con l'utility DevCon e un semplice .bat puoi fare tutto da solo
Da CMD come amministratore, dai il comando: Codice:
devcon status usb\* Codice:
USB\ROOT_HUB20\4&1A937E2&0 Apri Blocco Note e incolli: Codice:
; x_Master_x @ECHO OFF "C:\Percorso\devcon.exe" disable "USB\ROOT_HUB20\4&1A937E2&0" Per abilitare nuovamente la periferica: Codice:
; x_Master_x @ECHO OFF "C:\Percorso\devcon.exe" enable "USB\ROOT_HUB20\4&1A937E2&0"
. Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock The real me is no match for the legend . Ultima modifica di x_Master_x : 20-03-2014 alle 08:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Interessante. Ma come faccio a trovare l'ID di una specifica porta? Perché in gestione periferiche, trovo "Dispositivi di archiviazione di massa USB", il cui ID è lo stesso per ogni porta (ho fatto la prova collegando una penna USB a tutte le porte frontali, e i due ID che compaiono sono sempre "USB\VID_054C&PID_06E5&REV_0001" e "USB\VID_054C&PID_06E5", indipendentemente dalla porta a cui collego la pennetta).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Invece che "ID Hardware" prova con "ID Compatibili", dovresti trovare delle differenze:
![]() P.S. A me sono diversi anche in ID Hardware, ogni porta USB ha una sua sigla e la posso disattivare a piacimento. N.B. Non inserire nessuna periferica USB, controlla la porta in Gestione Dispositivi sotto la voce Controller USB, così è la porta che viene disabilitata/abilitata e non la periferica in sè.
. Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock The real me is no match for the legend . Ultima modifica di x_Master_x : 20-03-2014 alle 14:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Stessa cosa per ID Compatibili, solo che la stringa che si ripete è:
Codice:
USB\Class_08&SubClass_06&Prot_50 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
![]() Ultima modifica di Trial4life : 20-03-2014 alle 14:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Una volta che hai finito ti segni tutto su un Blocco Note
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Oh no, speravo ci fosse un metodo più efficiente...
Vabbè proverò in questo modo. Grazie dei consigli! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Ah, quali sono le voci da disabilitare in gestioni dispositivi? "Hub radice USB" oppure "Controller Standard Universal Host da PCI a USB"? E come faccio a disattivarle da gestione dispositivi? Devo cliccare su "Disinstalla"? O devo usare per forza il .bat?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Non mi viene in mente nessun metodo che non sia quello. Di nulla, hai tutto ciò che devi sapere per poter procedere
![]() EDIT: "Controller Standard Universal Host da PCI a USB" vuol dire che hai una scheda PCI a parte per le USB, abbiamo una situazione hardware differente: ![]() A me sulle periferiche USB appare "Disattiva", stessa cosa per gli Hub
. Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock The real me is no match for the legend . Ultima modifica di x_Master_x : 20-03-2014 alle 14:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
deve essere per forza fatto da windows? le puoi disattivare facilmente dal bios
![]() |
#14 |
Member
|
Sì, perché vorrei evitare di dover riavviare il PC ogni volta che devo disattivarla/riattivarla.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Davvero non capisco... usando Devcom ho trovato questi ID:
Codice:
USB\ROOT_HUB20\4&8066661&0 Name: Hub radice USB Driver is running. USB\VID_1532&PID_010B\5&1302F15F&0&2 Name: Dispositivo USB composito Driver is running. USB\VID_1532&PID_010B&MI_00\6&10FB6E2D&0&0000 Name: Arctosa Keyboard Driver is running. USB\VID_1532&PID_010B&MI_01\6&10FB6E2D&0&0001 Name: Arctosa Keyboard Driver is running. USB\VID_1307&PID_0330\00000000000006 Name: Dispositivo di archiviazione di massa US Driver is running. USB\VID_1532&PID_000C\5&1B16ACEE&0&1 Name: Dispositivo USB composito Driver is running. USB\ROOT_HUB\4&10ECD594&0 Name: Hub radice USB Driver is running. USB\ROOT_HUB\4&131FF823&0 Name: Hub radice USB Driver is running. USB\ROOT_HUB\4&2382C350&0 Name: Hub radice USB Driver is running. USB\ROOT_HUB\4&24F5050&0 Name: Hub radice USB Driver is running. USB\VID_1532&PID_000C&MI_00\6&2B57C849&0&0000 Name: Lachesis Mouse Driver is running. USB\ROOT_HUB\4&2BB190DB&0 Name: Hub radice USB Driver is running. USB\ROOT_HUB\4&48272DF&0 Name: Hub radice USB Driver is running. USB\ROOT_HUB\4&E137ADD&0 Name: Hub radice USB Driver is running. USB\VID_1532&PID_000C&MI_01\6&2B57C849&0&0001 Name: Dispositivo di input USB Driver is running. USB\ROOT_HUB20\4&162E7F43&0 Name: Hub radice USB Driver is running. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Prova a disabilitare tutti gli Hub tramite Gestione Dispositivi ( tasto destro --> Disabilita ) e vedi se il risultato é lo stesso, ne hai 9 da quel che vedo.
![]() |
#17 |
Member
|
Ennesimo inghippo: facendo le prove disabilitando tutti gli HUB, sono riuscito a disattivare le porte in modo selettivo; tuttavia, è normale che per disabilitare una singola porta, sia necessario disattivare due HUB contemporaneamente? Ad esempio, per disattivare la porta frontale, ho dovuto disattivare queste due voci:
![]() Stessa cosa per disattivare quella della porta a fianco (solo che in quel caso ho dovuto disattivare gli ultimi due HUB). Insomma, l'ultimo HUB deve essere sempre disattivato affinché le porte si disabilitino. È normale? Inoltre, la voce USB\ROOT_HUB&VID8086&PID3B36&REV0005 è quella che disattiva DUE porte (quelle sul pannello superiore del case)... è possibile disattivarne solo una delle due? Ultima modifica di Trial4life : 20-03-2014 alle 17:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Credo sia assolutamente normale poiché ogni porta é gestita da uno o più controller, gli HUB non sono fisici ma gestiti da Windows quindi potrebbero essere di più rispetto alle USB fisicamente installate. Ad esempio le USB 2.0 potrebbero avere un controller per la versione 2.0 e uno per la retrocompatibilità 1.1
![]() |
#19 |
Member
|
Ah... allora quello che vorrei fare è impossibile! Perché disattivando un HUB non disattivo una sola porta, ma una serie di porte.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Ho trovato la soluzione!!! Era molto più banale di quanto sembrava.
In pratica lo scopo era poter attivare/disattivare la webcam integrata nel monitor lasciando il cavo USB sempre attaccato al retro del PC (difficile da raggiungere e quindi scomodo da collegare/scollegare frequentemente). Così ho usato l'ID del dispositivo della webcam nel file batch, e ora ovunque collego il cavo, viene disattivato solo quel dispositivo. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:23.