|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
Non-System disk or disk error.
In un notebook EliteBook 2530P della HP con Windows Seven appena formattato all'avvio ricevo il seguente errore:
NON-SYSTEM DISK OR DISK ERROR. REPLACE AND STRIKE ANY KEY WHEN READY. Alcune volte si avvia regolarmente ma la maggior parte della altre mi risponde con questo errore e ovviamente non si avvia. Ho fatto i test con nulla ed è tutto ok, nessun settore danneggiato. E' il caso di effettuare una formattazione a basso livello? Inviato dal mio iPad usando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
se tutto ok allora verifica che sia inserito bene nell'alloggiamento e che le connessioni che vanno alla mobo siano a posto. Controlla anche lo stato di carica della batteria della mobo (non so quanto ti tocchi smontare però) ah, forse la cosa più banale, non è che l'ordine di boot nel bios è 1- unità ottica 2- hdd per caso? E magari quando ti da quel messaggio è perchè c'è un disco nel masterizzatore? O una chiavetta usb/disco usb collagati ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Non-System disk or disk error.
Ho disattivato tutte le periferiche e lasciato solamente l'avvio da hard disk.
La batteria è stata rimossa. Ho già smontato diverse volte il disco e verificato i connettori minisata che sembrerebbero a posto. Il test sull'hard disk è stato fatto con il tool nativo del bios uefi e con il fitness test. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
beh se il disco è fisicamente a posto, io verificherei comunque con crystaldiskinfo per maggiore sicurezza, non rimane altro che l'installazione di windows corrotta
avvia la macchina con il dvd di windows7 e scegli "ripristino avvio" ciao ciao P.S. in ogni caso fai prima un backup di eventuali dati importantissimi e non recuperabili altrimenti
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Windows 7 è stato appena reinstallato. Ho anche provato a mettere sopra Windows Vista ma l'errore rimane sempre lo stesso.
Proverò con Cristal Disk Info. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Ogg in ufficio su un PC del 2012 HP Z420 con WIN 7 Pro 64 Bit con SSD
mi è apparso l'errore NON-SYSTEM DISK OR DISK ERROR. REPLACE AND STRIKE ANY KEY WHEN READY. Dopo alcuni spegnimenti ed un po' di panico: responsabile informatico in ferie e azienda che fa assistenza chiusa per ponte pasquale; ho provato a schiacciare il tasto CANC ripetetutamente e tutto è partito normalmente. Qualora mi dovesse ricapitare per esempio in agosto e non dovesse ripartire quali strade sono le più consone da percorrere per poter comunque lavorare. Per esempio è possibile creare una partizione del disco fisso che sia la copia identica di quello attuale, dato che salvando tutti i dati nel DataBase ho il disco fisso vuoto per oltre la metà, così se all'avvio non dovesse funzionare la prima partizione in automatico potrebbe appoggiarsi alla seconda? Oppure è meglio crearsi un DVD di avvio e poi imporgli in qualche modo di appoggiarsi la seconda partizione? Grazie dell'attenzione e delle eventuali risposte. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:31.

]