Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-03-2016, 14:35   #1
william93
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2011
Consiglio Portatile Università (MSI o altro?)

Salve, apro questa discussione per chiedere aiuto per la scelta di un nuovo notebook da utilizzare per studio, no gaming.
Innanzitutto le caratteristiche base di cui necessito, legate all'utilizzo basilare di navigazione e utilizzo di software quali Ecplise, Matlab e simili, sono schermo minimo di 15,6, processore i5 5-6 generazione, 8gb RAM da poter in futuro portare a 16, semplice HDD da sostituire in futuro con SSD e una batteria con una durata decente (almeno 4 ore). Non ho necessità di schede video performanti perchè come detto il gaming è l'ultimo dei problemi, anche se preferirei fosse nVidia.
Altro elemento fondamentale è che devo effettuare l'acquisto utilizzando un Buono Scuola, che implica che devo poter avere una fattura con codice fiscale per poter richiedere il rimborso di una cifra massima di 500 euro. Considerando ciò il budget totale vorrei fosse sui 700 euro. Ultima cosa è che a meno di affaroni ho deciso di escludere HP e Acer dalle mie opzioni in quanto per la mia fascia di prezzo ho visto solo modelli con plastiche apparentemente scadentissime e date alcune esperienze un pò negative.

Fatte queste premesse, in origine volevo acquistare un Dell Ispiron 15 sui 640 euro, ma purtroppo lo store online non mi permette di avere la fattura di cui necessito.
In seconda istanza, dopo aver girato negozi fisici e monitorato anche quelli online, volevo optare per un Asus F556UJ a 699 euro con i5 e 12 gb ram, ma a causa delle scarse garanzie sulla batteria (2 celle e integrata) e la non troppo convincente struttura del computer ho ripensato alla decisione.

Adesso mi trovo senza molte idee dato che non trovo nulla di troppo appetibile nei negozi fisici o online che non mi porti a spendere più di 1000 euro; l'unica idea che trovo intrigante è l'MSI Leopard GP62 o CX62 6QD, entrambi con i5 Skylake ma HQ e non ulv come ogni opzione vista sinora, 8gb di ram IV e batteria a 6 celle, il primo a 899 e il secondo a 799 (ma presso uno store online che non so se emetta la fattura di cui ho bisogno.

MSI Leopard
MSI CX62
[il Leopard dovrebbe essere disponibile anche a questo store allo stesso prezzo]

Quindi chiedo un parere ed eventuali altre opzioni a voi, dato che non so se valga la pena prendere un MSI considerando che il gaming non mi interessa e che non so se la differenza di qualità del notebook e dei singoli componenti sia tale da farmi spendere di più.
william93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2016, 08:20   #2
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Dipende tutto dal grado d'uso che farai di quei programmi, matlab è un bel mattoncino, quindi un processore a pieno voltaggio potrebbe farti comodo, ovviamente ne risentirà l'autonomia.
Cmq interessante sui 600 € c'è il lenovo B51-80, con i5-6200u, 8 gb di ram ddr3l, hd da 1 tb a 5400 rpm, schermo 15,6'' 1366x768, scheda video amd R5 M330 da 1 gb, batteria 4 celle e windows 10.

Riguardo ai dell penso ti convenga chiedere nella chat, mi sembra strano non si possa avere la fattura con il codice fiscale, prima si poteva contattare telefonicamente ed era più immediato, ma ora è solo per le aziende.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2016, 12:14   #3
william93
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Dipende tutto dal grado d'uso che farai di quei programmi, matlab è un bel mattoncino, quindi un processore a pieno voltaggio potrebbe farti comodo, ovviamente ne risentirà l'autonomia.
Cmq interessante sui 600 € c'è il lenovo B51-80, con i5-6200u, 8 gb di ram ddr3l, hd da 1 tb a 5400 rpm, schermo 15,6'' 1366x768, scheda video amd R5 M330 da 1 gb, batteria 4 celle e windows 10.

Riguardo ai dell penso ti convenga chiedere nella chat, mi sembra strano non si possa avere la fattura con il codice fiscale, prima si poteva contattare telefonicamente ed era più immediato, ma ora è solo per le aziende.
Ho già parlato con un addetto via chat e mi ha confermato che non è possibile avere la fattura di cui ho bisogno purtroppo
Old 20-03-2016, 12:29   #4
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da william93 Guarda i messaggi
Ho già parlato con un addetto via chat e mi ha confermato che non è possibile avere la fattura di cui ho bisogno purtroppo
Allora niente...cmq nella fascia di prezzo entro i 700 € non è che ci sia molto, per lo più HP e Acer, che hai escluso, poi qualche Lenovo, l'asus che hai scartato e qualche fujitsu, ma non conoscendo come sono ora non mi azzardo a consigliarli.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2016, 15:55   #5
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Iscritto dal: May 2014
Passa nel 3D in firma

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Old 24-03-2016, 12:05   #6
william93
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Il Picchio Guarda i messaggi
Passa nel 3D in firma

Ho analizzato un pò le proposte del thread ma non c'è nulla che mi convinca ...

Oggi su Ama Zion c'è in offerta l'HP Pavilion 17-g106nl a 799 euro:
Link HP

Qualche parere? Penso di riuscire a sacrificarmi per le dimensioni, ma per ciò che offre ne vale la pena oppure no?
Old 24-03-2016, 12:32   #7
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Iscritto dal: May 2014
Se non ti convince nulla del 3D non ho idea di come possa convincerti questo hp

Old 24-03-2016, 16:55   #8
william93
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Il Picchio Guarda i messaggi
Se non ti convince nulla del 3D non ho idea di come possa convincerti questo hp

Il fatto è che necessitando di fattura devo escludere i siti esteri e quelli italiani che non la emettono in modo giusto (con codice fiscale); di quelli venduti a prezzo valido da siti italiani (di cui non ho certezza per la fattura) ci sarebbero:

FUJITSU LIFEBOOK A556 - A5560M854OIT sui 650 euro
PRO: SSD - CONTRO: WIN7 e scheda grafica integrata e senza grossi feedback

Acer Aspire F5-572G-765M sui 670 euro
PRO: i7 e caratteristiche affini alle mie richieste - CONTRO: brutte esperienze personali con l'acer

Il LENOVO 80LM000TIX sembra interessante ma sono in attesa di sapere dal venditore se la fattura va bene per il mio caso

Questo HP sembrava interessante perchè con Amazon avrei la certezza di avere la fattura adeguata avrei comunque componenti al di sopra di ciò che volevo spendendo qualcosina in più
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
La One UI 8 è pronta: Samsung con...
Xiaomi annuncia l'arrivo in Italia dei R...
La Cina stupisce ancora: test per la tur...
L'iconico iMac G3 diventerà un set LEGO?...
Microsoft: nessun legame tra update di a...
Rivoluzione in arrivo per Threads: il so...
Battlefield 6: molti utenti hanno giocat...
Acronis sfrutterà le NPU delle CP...
ChatGPT, le chat possono essere segnalat...
Xiaomi lancia HyperOS 3 basato su Androi...
Tesla lancia la Model Y Performance: nuo...
HPE aggiunge nuove funzionalità d...
Socket AM5 a rischio? ASRock prova a spe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian