|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
[RISOLTO] Come spostare la cartella Users in un’altra partizione in Win7
In internet s può trovare la guida per fare la stessa cosa su Windows Vista, si tratta solo di non eseguire i passaggi del punto 3 di seguito descritti.
La procedura per Win7 è un pò diversa a causa dell'aggiunta della partizione Riservata che, nel promt di dos si vede assegnare la lettera C:\ impedendo così la creazione di junction point funzionali. Perchè spostere la cartella Users su un'altra partizione? 1. Perché così si potrà formattare C: e reinstallare Windows (e programmi vari) senza dover fare ogni volta il backup dei propri dati/documenti. 2. Perché così il pc sarà più veloce in quanto la partizione di C: sarà meno frammentata. Da ricordare infatti che è in C: che Windows memorizza il file di paging (”C:\pagefile.sys“), ovvero il file che realizza la memoria virtuale ed il cui accesso incide pesantemente sui tempi di risposta del proprio sistema… per non parlare di “hiberfil.sys” e di tutti gli eseguibili dei programmi (in “C:\Program Files“). 3. Perché spostare solamente la cartella dei documenti mantiene sullo stesso posto il desktop, le impostazioni personali, le immagini, etc… Il procedimento: 1- Instalare Window 7 2- Riavviate il PC con il DVD di Win7 ed entrare nel prompt di ms-dos 3- digitate i seguenti comandi: > diskpart > list disk > sel disk 0 (il disco sul quale volete lavorare) > list part > sel part 1 (quella Riservata - 100Mb) > Assign letter=Z (lettera a caso, nn è importante) > sel part 2 (quella dv avete installato l'SO) > assign letter=C > sel part 3 (quella dove volete creare la nuova Users Folder) > assign letter=D > exit 4- siete tornati a X:\Sources, eseguite questi comandi > mkdir D:\Users > robocopy C:\Users D:\Users /mir /e /xj > rmdir /s /q C:\Users > mklink /j C:\Users D:\Users > mklink /j "C:\Documents and Settings" D:\Users 5- Riavviate ed il gioco è fatto Ultima modifica di maveric87 : 29-11-2009 alle 18:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
cosa mi conviene fare? la sposto e creo la jonction sul disco D:? Le jonction che sono dentro si sistemano in automagico? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Sorrento(NA) - "Fast + Cheap = Not Good"
|
interessante, se lo faccio sposta automaticamente la roba che c'è dentro \Users\ oppure dopo la devo spostare io?
Sys config: TUF G. X570PRO(wifi) - AMD R7 3700x - 16GB DDR4 1600mhz - SSD M2 1TB - GTX 1660 super - Win11Pro + FX505DT laptop "Se una cosa è gratis la merce sei tu" Trattative positive (dalla più recente)(vendite)LiquidMik;bronzodiriace; frantheman;Sinclair63;antonioalex;Ntropy;KabalaKabala;HAZArD01;(acquisti)ingwye,AntecX,gigarobot |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
Comunque ho provato e funziona (almeno per ora) perfettamente. L'avvio si è un po' rallentato (ovviamente dovendo caricare il profilo utente che non si trova più sul disco SSD), ma si nota veramente pochissimo il rallentamento, e allo stesso tempo ho liberato una bella fetta di spazio sul disco SSD in maniera perfettamente trasparente. Non so se nell'eventualità di un passaggio (aggiornamento) a Windows 10 la cosa possa reggere... ma non voglio fare la cavia per questo esperimento :-) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Sorrento(NA) - "Fast + Cheap = Not Good"
|
Quote:
robocopy, ok grazie, devo trovare l'articolo originale, magari me lo mandi in PM se non puoi postarlo? Capisco, io infatti fin ora non ho mai messo niente in C, Documenti, Musica, Immagini li tengo a parte... Però devo provare Quote:
![]()
Sys config: TUF G. X570PRO(wifi) - AMD R7 3700x - 16GB DDR4 1600mhz - SSD M2 1TB - GTX 1660 super - Win11Pro + FX505DT laptop "Se una cosa è gratis la merce sei tu" Trattative positive (dalla più recente)(vendite)LiquidMik;bronzodiriace; frantheman;Sinclair63;antonioalex;Ntropy;KabalaKabala;HAZArD01;(acquisti)ingwye,AntecX,gigarobot |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
Scusate l'up un pò vecchio, ma ho effettuato questa procedura stamattina sul mio nuovo pc windows10, va tutto a buon fine ma quando riavvio non posso più accedere al sistema, mi dice "impossibile caricare profilo utenti".
Qualcuno è riuscito a farlo in w10? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Sezione sbagliata, devi chiedere in W10 se hai W10 .
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:36.