Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2009, 17:40   #1
maveric87
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2009
[RISOLTO] Come spostare la cartella Users in un’altra partizione in Win7

In internet s può trovare la guida per fare la stessa cosa su Windows Vista, si tratta solo di non eseguire i passaggi del punto 3 di seguito descritti.

La procedura per Win7 è un pò diversa a causa dell'aggiunta della partizione Riservata che, nel promt di dos si vede assegnare la lettera C:\ impedendo così la creazione di junction point funzionali.

Perchè spostere la cartella Users su un'altra partizione?
1. Perché così si potrà formattare C: e reinstallare Windows (e programmi vari) senza dover fare ogni volta il backup dei propri dati/documenti.
2. Perché così il pc sarà più veloce in quanto la partizione di C: sarà meno frammentata. Da ricordare infatti che è in C: che Windows memorizza il file di paging (”C:\pagefile.sys“), ovvero il file che realizza la memoria virtuale ed il cui accesso incide pesantemente sui tempi di risposta del proprio sistema… per non parlare di “hiberfil.sys” e di tutti gli eseguibili dei programmi (in “C:\Program Files“).
3. Perché spostare solamente la cartella dei documenti mantiene sullo stesso posto il desktop, le impostazioni personali, le immagini, etc…

Il procedimento:
1- Instalare Window 7
2- Riavviate il PC con il DVD di Win7 ed entrare nel prompt di ms-dos
3- digitate i seguenti comandi:
> diskpart
> list disk
> sel disk 0 (il disco sul quale volete lavorare)
> list part
> sel part 1 (quella Riservata - 100Mb)
> Assign letter=Z (lettera a caso, nn è importante)
> sel part 2 (quella dv avete installato l'SO)
> assign letter=C
> sel part 3 (quella dove volete creare la nuova Users Folder)
> assign letter=D
> exit
4- siete tornati a X:\Sources, eseguite questi comandi
> mkdir D:\Users
> robocopy C:\Users D:\Users /mir /e /xj
> rmdir /s /q C:\Users
> mklink /j C:\Users D:\Users
> mklink /j "C:\Documents and Settings" D:\Users
5- Riavviate ed il gioco è fatto

Ultima modifica di maveric87 : 29-11-2009 alle 18:10.
maveric87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2015, 08:19   #2
wilcox_babcock
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da maveric87 Guarda i messaggi
> mklink /j C:\Users D:\Users
> mklink /j "C:\Documents and Settings" D:\Users
5- Riavviate ed il gioco è fatto
Mi sorge il dubbio la cartella ProgramData che è hidden ha all'interno delle jonction che puntano a C:\Users...

cosa mi conviene fare? la sposto e creo la jonction sul disco D:? Le jonction che sono dentro si sistemano in automagico?
wilcox_babcock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2015, 10:30   #3
belsi
Senior Member

L'Avatar di belsi

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Sorrento(NA) - "Fast + Cheap = Not Good"
interessante, se lo faccio sposta automaticamente la roba che c'è dentro \Users\ oppure dopo la devo spostare io?
belsi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2015, 09:21   #4
wilcox_babcock
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da belsi Guarda i messaggi
interessante, se lo faccio sposta automaticamente la roba che c'è dentro \Users\ oppure dopo la devo spostare io?
Se leggi l'articolo originale dice di usare robocopy per copiare il contenuto di C:\Users (se C: è il disco di sistema).. e poi di cancellarlo da C: (o rinominarlo) altrimenti il Joint non funziona.

Comunque ho provato e funziona (almeno per ora) perfettamente.

L'avvio si è un po' rallentato (ovviamente dovendo caricare il profilo utente che non si trova più sul disco SSD), ma si nota veramente pochissimo il rallentamento, e allo stesso tempo ho liberato una bella fetta di spazio sul disco SSD in maniera perfettamente trasparente.

Non so se nell'eventualità di un passaggio (aggiornamento) a Windows 10 la cosa possa reggere... ma non voglio fare la cavia per questo esperimento :-)
wilcox_babcock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2015, 20:47   #5
belsi
Senior Member

L'Avatar di belsi

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Sorrento(NA) - "Fast + Cheap = Not Good"
Quote:
Originariamente inviato da wilcox_babcock Guarda i messaggi
Se leggi l'articolo originale dice di usare robocopy per copiare il contenuto di C:\Users (se C: è il disco di sistema).. e poi di cancellarlo da C: (o rinominarlo) altrimenti il Joint non funziona.

Comunque ho provato e funziona (almeno per ora) perfettamente.

L'avvio si è un po' rallentato (ovviamente dovendo caricare il profilo utente che non si trova più sul disco SSD), ma si nota veramente pochissimo il rallentamento, e allo stesso tempo ho liberato una bella fetta di spazio sul disco SSD in maniera perfettamente trasparente.

Non so se nell'eventualità di un passaggio (aggiornamento) a Windows 10 la cosa possa reggere... ma non voglio fare la cavia per questo esperimento :-)

robocopy, ok grazie, devo trovare l'articolo originale, magari me lo mandi
in PM se non puoi postarlo?

Capisco, io infatti fin ora non ho mai messo niente in C, Documenti, Musica, Immagini li tengo a parte... Però devo provare

Quote:
Originariamente inviato da wilcox_babcock Guarda i messaggi
ahahah nemmeno io lo farò
belsi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2016, 11:19   #6
lavitz
Member

Iscritto dal: Feb 2013
Scusate l'up un pò vecchio, ma ho effettuato questa procedura stamattina sul mio nuovo pc windows10, va tutto a buon fine ma quando riavvio non posso più accedere al sistema, mi dice "impossibile caricare profilo utenti".
Qualcuno è riuscito a farlo in w10?
lavitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2016, 16:57   #7
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da lavitz Guarda i messaggi
Scusate l'up un pò vecchio, ma ho effettuato questa procedura stamattina sul mio nuovo pc windows10, va tutto a buon fine ma quando riavvio non posso più accedere al sistema, mi dice "impossibile caricare profilo utenti".
Qualcuno è riuscito a farlo in w10?
Sezione sbagliata, devi chiedere in W10 se hai W10 .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
La sorpresa di IAA Mobility è Xyt...
Le vetture elettriche Opel GSE: Mokka GS...
Star Wars: Knight of the Old Republic Re...
Scoperta un'enorme rete IPTV da pi&ugrav...
Anche Life is Strange diventerà u...
QSAN presenta la nuova serie XN1 di NAS ...
Abbiamo visto in anteprima nuova Renault...
Come ricaricare i veicoli elettrici sino...
Microsoft annuncia nuovi servizi azienda...
Roborock QV 35S spazza via lo sporco: po...
The Last of Us: arriva il primo Emmy per...
Firefox abbandona Linux a 32 bit: fine d...
Reti mobili italiane: chi vince e chi pe...
God of War: le riprese della serie TV ta...
Volkswagen ID. Cross Concept: design Pur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian