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Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
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Old 01-03-2016, 10:38   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...tmo_61278.html

È uno dei primi incidenti in cui la macchina di Google ha responsabilità diretta, per fortuna senza conseguenze per il conducente e per i passeggeri del veicolo colpito

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 01-03-2016, 10:55   #2
*aLe
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L'Avatar di *aLe
 
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Oddio, responsabilità diretta sì (diciamo che non è mai bello vagare a destra e a manca pur stando nella stessa corsia), ma da quel che leggo l'auto di Google non ha cambiato corsia: s'è solo spostata lateralmente all'interno della sua corsia (che, stando a quanto descritto, pare essere larga abbastanza per ospitare due file parallele di auto, anche se questa non è assolutamente la normalità).

Se la corsia è una, buona parte della responsabilità ce l'hanno tutti quelli che da dietro provano a superare (stando nella stessa corsia) a sinistra le auto che girano, anche se a conti fatti "ci passerebbero".
Quindi, in questo caso, pur capendo che l'auto di Google avrebbe potuto comportarsi diversamente, è l'autobus che in realtà non ha rispettato le regole*. Avrebbe dovuto cambiare corsia se avesse voluto superare la macchina, non procedere dritto alla speraindio stile "tanto ora 'sto qua si tira tutto a destra e mi fa passare".

*almeno, per come valgono in Italia. Non so se negli USA le cose siano diverse.
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Don't be evil
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Ultima modifica di *aLe : 01-03-2016 alle 10:59. Motivo: direttamente != diversamente.
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Old 01-03-2016, 11:00   #3
aald213
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L'aspetto tragicomico della guida automatizzata è che se 34.000+ persone muoiono in un anno per incidenti autostradali, non fa notizia; se una macchina google urta (a passo d'uomo) un autobus, il fatto balza agli onori della cronaca.
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Old 01-03-2016, 11:06   #4
*aLe
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Originariamente inviato da aald213 Guarda i messaggi
L'aspetto tragicomico della guida automatizzata è che se 34.000+ persone muoiono in un anno per incidenti autostradali, non fa notizia; se una macchina google urta (a passo d'uomo) un autobus, il fatto balza agli onori della cronaca.
Verissimo. C'è questa strana concezione per cui "l'auto a guida autonoma non può sbagliare mai".
Bisogna capire che le auto a guida autonoma saranno infallibili (forse, non sarei sicuro del tutto neanche di quello) solo quando il traffico sarà composto al 100% da veicoli a guida autonoma.
Fino a quel momento, fino a quando dovranno prevedere le azioni delle persone alla guida di mezzi tradizionali, la possibilità di incidente ci starà sempre. La sfida di Google & co. adesso è solo quella di dimostrare che già ora, in mezzo al traffico umano, le auto a guida autonoma sono mediamente più affidabili del guidatore in carne ed ossa.
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Old 01-03-2016, 11:13   #5
Eress
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Per giudicare ci vorrebbe un video. Al momento non ne ho visti. Di incidenti stradali purtroppo ne capitano in continuazione, ma secondo me in questo caso si aggiunge un fattore, guida umana contro guida automatica, le due cose non combaciano alla perfezione, almeno per ora.
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Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
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Old 01-03-2016, 11:23   #6
Paganetor
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ha cambiato corsia per sfruttare quella libera più a destra, quindi si è accorta dell'ostacolo (i sacchi di sabbia) e ha provato a tornare nella corsia precedente, anche se nel frattempo arrivava il bus.
è una eventualità che i programmatori evidentemente non hanno previsto (ma che adesso inseriranno).

Mi chiedo invece se sia prevista la possibilità di evitare incidenti nei quali gli altri stanno per colpire la google car: tempo fa stavo uscendo da una rotonda ma ho rallentato vistosamente per far passare un pedone sulle strisce. Quello dietro di me ha piantato i freni e ho sentito il classico strisciamento delle ruote bloccate, ho buttato l'occhio nel retrovisore e ho "allungato" leggermente la mia frenata per dargli lo spazio in più per fermarsi (ovviamente senza andare sulle strisce e sul pedone )

Mi chiedo se abbiano previsto questa "sensibilità" negli algoritmi della macchina...
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Old 01-03-2016, 11:28   #7
*aLe
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Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
ha cambiato corsia per sfruttare quella libera più a destra, quindi si è accorta dell'ostacolo (i sacchi di sabbia) e ha provato a tornare nella corsia precedente, anche se nel frattempo arrivava il bus.
Secondo il report di Google, mi sa di no. S'è messa (nella corsia più a destra) tutta a destra per girare, quando si è accorta che c'erano i sacchi si è riportata al centro della corsia (ma rimanendo sempre nella corsia di destra, non cambiando mai corsia) e in quel momento ha sbattuto contro l'autobus che la stava sorpassando (sempre nella stessa corsia).

Se avesse cambiato corsia (andando a sbattere lateralmente contro il bus tra l'altro), la colpa sarebbe stata 100% dell'auto di Google immagino.

Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
Mi chiedo invece se sia prevista la possibilità di evitare incidenti nei quali gli altri stanno per colpire la google car: tempo fa stavo uscendo da una rotonda ma ho rallentato vistosamente per far passare un pedone sulle strisce. Quello dietro di me ha piantato i freni e ho sentito il classico strisciamento delle ruote bloccate, ho buttato l'occhio nel retrovisore e ho "allungato" leggermente la mia frenata per dargli lo spazio in più per fermarsi (ovviamente senza andare sulle strisce e sul pedone )
Se riuscivi a farlo, hai fatto bene... Un mio amico che non l'ha fatto (stessa situazione tua, ha rallentato per fermarsi alle strisce) è stato catapultato addosso al pedone qualche giorno fa.
Fortunatamente, se l'è cavata con un po' di torcicollo e con l'auto d riparare (e anche il pedone non ha subìto danni).

Sì, credo anche io che la grande sfida sia quella di sapersi "adeguare" al comportamento degli esseri umani (che spesso non solo non è molto lineare, ma va addirittura contro la logica).
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Ultima modifica di *aLe : 01-03-2016 alle 11:33.
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Old 01-03-2016, 11:31   #8
andbad
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E finalmente l'uomo ha morso il cane. Il problema non è nell'affidabilità degli algoritmi (non saranno mai perfetti, nemmeno quando tutte le auto saranno autonome), quanto nella percezione dell'errore non-umano: se io canno lo stop e investo un'altra auto, oh, ho fatto una cazzata, ero distratto dal cellulare/sigaretta/autoradio/giovannonacoscialungasulcartellopubblicitario. L'assicurazione paga, io perdo qualche punto sulla patente, finisce lì.
Se un algoritmo sbaglia e causa un incidente, invece, scoppia il finimondo.

Perché non possiamo semplicemente accettare che le macchine, in quanto costruite dall'uomo che è fallibile, possono (e sono) fallibili anch'esse?

By(t)e
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Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
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Old 01-03-2016, 11:39   #9
Epoc_MDM
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L'Avatar di Epoc_MDM
 
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Perché non possiamo semplicemente accettare che le macchine, in quanto costruite dall'uomo che è fallibile, possono (e sono) fallibili anch'esse?

By(t)e
"La loro velocità e forza però restano frutto di un mondo che osserva delle regole, e per questa ragione loro non saranno mai per fortuna forti e veloci come te." Cit.
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Old 01-03-2016, 11:40   #10
recoil
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Sì, credo anche io che la grande sfida sia quella di sapersi "adeguare" al comportamento degli esseri umani (che spesso non solo non è molto lineare, ma va addirittura contro la logica).
anche gli umani dovranno adeguarsi al comportamento di un marziano, come la google car, che inspiegabilmente seguirà alla lettera tutte le norme del codice della strada
mi immagino i colpi di clacson contro la google car che va "solo" a 49KM/h

il problema grosso lo avremo nel periodo di transizione, che sarà lunghissimo, nel quale avremo auto a guida autonoma assieme ad auto con conducente
quando la guida sarà completamente autonoma tutto sarà molto più prevedibile, specialmente in autostrada dove esisteranno solo auto
rimarrà l'incognita pedone e ciclista in città, ma la cosa buona è che un computer ha tempi di reazione pressoché immediati quindi l'unico limite è il tempo per la manovra (frenata o sterzata)
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Old 01-03-2016, 11:42   #11
Mparlav
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L'aspetto tragicomico della guida automatizzata è che se 34.000+ persone muoiono in un anno per incidenti autostradali, non fa notizia; se una macchina google urta (a passo d'uomo) un autobus, il fatto balza agli onori della cronaca.
Puoi giurarci, la prima vittima di un'auto a guida automatica, finirà sulla prima pagina delle news nel mondo.
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Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
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Old 01-03-2016, 11:42   #12
Paganetor
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Secondo il report di Google, mi sa di no. S'è messa (nella corsia più a destra) tutta a destra per girare, quando si è accorta che c'erano i sacchi si è riportata al centro della corsia (ma rimanendo sempre nella corsia di destra, non cambiando mai corsia) e in quel momento ha sbattuto contro l'autobus che la stava sorpassando (sempre nella stessa corsia).

Se avesse cambiato corsia (andando a sbattere lateralmente contro il bus tra l'altro), la colpa sarebbe stata 100% dell'auto di Google immagino.
però se fosse così avrebbe avuto ragione la google car... e non si spiegherebbe il fatto che il danno lo ha avuto sul parafango anteriore.

sarebbe interessante vedere il luogo dell'incidente
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Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
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Old 01-03-2016, 11:47   #13
recoil
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Mi chiedo invece se sia prevista la possibilità di evitare incidenti nei quali gli altri stanno per colpire la google car: tempo fa stavo uscendo da una rotonda ma ho rallentato vistosamente per far passare un pedone sulle strisce. Quello dietro di me ha piantato i freni e ho sentito il classico strisciamento delle ruote bloccate, ho buttato l'occhio nel retrovisore e ho "allungato" leggermente la mia frenata per dargli lo spazio in più per fermarsi (ovviamente senza andare sulle strisce e sul pedone )

Mi chiedo se abbiano previsto questa "sensibilità" negli algoritmi della macchina...
io mi immagino invece il caso, piuttosto frequente, di rotonde molto trafficate
l'essere umano sa bene che a un certo punto deve "buttarsi" se no non passa più perché ci sono direzioni privilegiate rispetto alle altre
un'auto a guida automatica immagino che oggi sia programmata per starsene buona in attesa del momento giusto, che potrebbe non arrivare mai e portare alla creazione di ingorghi ben peggiori
se ci fossero solo auto a guida autonoma potrebbero comunicare tra loro in modo da far capire in anticipo alle altre la direzione che prenderanno, oppure potrebbero chiedere "gentilmente" alle altre di rallentare in modo da permettergli di passare, ma per anni questo non sarà possibile
l'essere umano ti può fare un cenno con la mano oppure farti gli abbaglianti ma la macchina come fa a capire che è un invito ad immettersi?
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2016, 11:51   #14
soulsore
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L'Avatar di soulsore
 
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Messaggi: 453
Probabilmente se anche l'autobus avesse avuto il sistema di guida Google non sarebbe successo niente
Cercare di far "convivere" un sistema di guida automatico in mezzo ad un sistema di guida umano, che puoi ipotizzare a grandi linee ma non conoscere con sicurezza al 100% (un essere umano è decisamente più imprevedibile di un computer, almeno per ora ) è una bella sfida..
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Old 01-03-2016, 11:54   #15
vitripas
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quando svilupperanno un'intelligenza artificiale, smetterete di ridere e giocare, windows sarà ovunque perchè pseudo gratuito e tantissime cose importanti smetteranno di funzionare o lo faranno in modo diverso.
un'intelligenza artificiale la distruggi soltanto non alimentandola quindi si tornerà alle caverne e bisognerà distruggere ogni pannello fotovoltaico, sempre se farete in tempo.
gli eserciti stanno progettando esoscheletri e automi che se collegati con questa I.A. assisterete dal vivo a Terminator in quanto le basi le avete già gettate, i futuri sono infiniti ma dovrete scegliere con cura quello giusto, quando aprite una porta quella dietro si chiuderà per sempre certcate di aprire le porte giuste.
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Old 01-03-2016, 12:04   #16
*aLe
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un'intelligenza artificiale la distruggi soltanto non alimentandola quindi si tornerà alle caverne e bisognerà distruggere ogni pannello fotovoltaico, sempre se farete in tempo.
Guardato anche tu Matrix Reloaded, sabato?

A parte gli scherzi, è vero che l'IA porta con sé delle questioni etiche/morali non indifferenti... Ma che la Google Car si metta autonomamente a decidere di investire la gente (stile "oh, guarda quelli... Hanno tutti un Lumia! KILL THEM WITH FIRE!") mi pare un po' eccessivo.
Che poi proprio perché è di Google dubito monti Windows a breve, monterà Android casomai... CHE È PEGGIO! (cit.)
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Ultima modifica di *aLe : 01-03-2016 alle 12:07.
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Old 01-03-2016, 12:23   #17
MannaggialaPupazza
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Originariamente inviato da *aLe Guarda i messaggi
Ma che la Google Car si metta autonomamente a decidere di investire la gente (stile "oh, guarda quelli... Hanno tutti un Lumia! KILL THEM WITH FIRE!") mi pare un po' eccessivo.
Gran bel futuro magari con cannoni laser montati sulle google car!
MannaggialaPupazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2016, 13:14   #18
calabar
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Messaggi: 14739
Questo è il primo incidente con colpa delle GCar di cui sento parlare. L'articolo però dice che "quasi tutti" i precedenti erano dovuti a fattori esterni. Quindi mi sono perso qualche notizia? Questo non è il primo incidente causato dalla GCar?

Come media comunque siamo messi molto meglio del guidatore medio. Ma anche se così non fosse, immaginate solo l'utilità nell'utilizzare la guida autonoma quando il guidatore è stanco, quando ha bevuto o per quelle persone che non possono o non dovrebbero più guidare (anziani, per esempio).

Magari quando saranno diffuse le auto a guida autonoma saranno per certi versi educative, gli automobilisti guardando il loro comportamento capiranno come muoversi in certe situazione (chessò... nelle rotonde, dove tutti hanno la loro personale versione di come si dovrebbe attraversare!).
Troppo ottimista?

Quote:
Originariamente inviato da Paganetor;
Mi chiedo invece se sia prevista la possibilità di evitare incidenti nei quali gli altri stanno per colpire la google car: tempo fa stavo uscendo da una rotonda ...
Anche a me è successa una cosa simile di recente. Ero sulla statale vicino all'ingresso della città, e dopo un dosso ho trovato la fila di auto. Frano in modo da mettermi in coda, ma dando un'occhiata allo specchietto mi accorgo di un macchinone dietro che arrivava troppo veloce.
Allora anzichè mettermi in coda lascio tra me e la macchina davanti diversi metri di spazio, in modo che il macchinone potesse usare quello spazio per passarmi avanti e svicolare nello spazio che si stava creando nell'altra corsia.
Grazie a questo non c'è stato incidente, ma il tipo ha rischiato grosso.

C'è da dire che le auto a guida autonoma vendono contemporaneamente davanti e dietro, quindi teoricamente hanno maggiori possibilità di riuscire a fare cose di questo tipo. Però questo cose vanno programmate.


PS: comunque "troppo eccessiva" non si può leggere, da...
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2016, 13:52   #19
marchigiano
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Originariamente inviato da *aLe Guarda i messaggi
Quindi, in questo caso, pur capendo che l'auto di Google avrebbe potuto comportarsi diversamente, è l'autobus che in realtà non ha rispettato le regole*. Avrebbe dovuto cambiare corsia se avesse voluto superare la macchina, non procedere dritto alla speraindio stile "tanto ora 'sto qua si tira tutto a destra e mi fa passare".
ma in effetti senza video è difficile da capire... per es. quanto sono larghe al massimo le corsie negli usa? da noi ci sono limiti ben precisi

se alla ripartenza di un semaforo tu provi a superarmi a sinistra stando sempre dentro la corsia la colpa è tua...

certo è che tra umani al limite ci si fa un cenno e ci si capisce, la google car forse dovrebbe mettere un display sul tetto che ti dice che intenzioni ha
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Old 01-03-2016, 14:38   #20
*aLe
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Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
se alla ripartenza di un semaforo tu provi a superarmi a sinistra...
...in Ita(g)lia l'epilogo spesso sarebbe questo (senza neanche star lì a sindacare su chi ha ragione e chi ha torto):

Negli USA non so, spero siano un po' più civili.

Io spero solo la Google Car non capiti mai neanche per caso in Russia o in Ucraina, o Moldavia o zone simili (la donna è stata per un breve periodo in Europa dell'est e mi ha detto testuali parole: "tu che guidi come un assassino, là saresti ancora uno dei più prudenti").
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Ultima modifica di *aLe : 01-03-2016 alle 14:42.
*aLe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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