|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
[esperienze dirette] iPhone 6S/6S Plus chip TSMC e Samsung
Apro questo topic per raccogliere le nostre valutazioni dirette sulle diverse prestazioni dei vari processori prodotti da TSMC e Samsung.
Lo apro solo ora perchè solo ora ho avuto due iphone con entrambi i chip e non è da me dare giudizi su ciò che non ho o non ho provato bene. In questi mesi è nato un chipgate con video e pareri oltreoceano che Apple prontamente ha smentito dichiarando in via ufficiale: "I nostri test e i dati degli utenti dimostrano come l'autonomia di iPhone 6s e iPhone 6s Plus, anche tenendo conto delle variabili, varia di appena il 2 o 3 per cento" Quanto questa dichiarazione è veritiera? Di video o pareri in rete è pieno al riguardo ma sarebbe gradito una valutazione di noi utenti, delle nostre esperienze dirette in maniera da poter valutare la cosa più obbiettivamente possibile. In questi giorni ho potuto molto puntigliosamente confrontare 3 iPhone: un iPhone 6S 64gb TSMC, un iPhone 6S Plus 128gb TSMC e un iPhone 6S Plus 64gb Samsung. ![]() Cosa ho notato? Partiamo dall'inizio, gli iPhone TSMC risultano più veloci di 3 secondi nell'accensione. Ho provato una decina di volte e in tutte le volte si sono accesi prima. Quindi sicuramente ci deve essere un vantaggio in merito per il chip TSMC. La CPU l'ho testata una decina di volte con Geekbench ed ho notato che l'iPhone Samsung ha ottenuto una media di punteggio di 4450 contro i 4420 degli iPhone TSMC. Dopo diverse prove il Samsung restava costante su quei valori mentre i TSMC tendevano leggermente a diminuire le prestazioni come se si scaldassero maggiormente. Cosa confermata con una thermo cam che mostrava temperature maggiori sugli iPhone TSMC. Quindi sicuramente CPU leggermente più performante e costante quella Samsung. La GPU dopo tante prove è risultata più performante quella TSMC in base ad Antutu. Per la precisione l'iPhone 6S Plus Samsung ha ottenuto mediamente un punteggio di 132000 mentre l'iPhone 6S TSMC 135000 e l'iPhone 6S Plus TSMC 137000. Cosa molto strana vedere che in una decina di prove ci siano state differenze tra i due iphone TSMC. Questa differenza potrebbe confermare quanto dichiarato da Apple mesi fa, ovvero che le differenze del 2/3% non ci potrebbero essere solo tra due processori TSMC e Samsung ma anche tra due TSMC o due Samsung. La cosa pare molto credibile visto che i punteggi si sono ripetuti una decina di volte con risultati molto simili. ![]() ![]() ![]() ![]() I test fatti con GFX Bench hanno evidenziato risultati sempre simili se non uguali con la curiosità che i test onscreen sono sempre stati completati più velocemente dall'iPhone Samsung. ![]() ![]() Dopo 2/3 giorni di continui test ho notato una maggiore temperatura dopo i test da parte degli iPhone TSMC, come se quello Samsung dissipasse meglio il calore o ne generasse meno. La durata della batteria mi è sembrata assolutamente identica tra i due Plus. CONCLUSIONI Accensione più rapida negli iPhone TSMC. CPU più performante e costante nel rendimento sull'iPhone Samsung. GPU più performante sugli iPhone TSMC(6S 135000 e 6S Plus 137000, cosa davvero curiosa). Alcuni caricamenti più veloci sull'iPhone Samsung. Calore generato inferiore sull'iPhone Samsung. Durata batteria identica. Se avete esperienze dirette mi farebbe piacere che le esternaste in maniera da avere altre valutazioni dirette. Ultima modifica di Androider : 11-03-2016 alle 13:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Con iOS 9.3 le prestazioni mi sembrano aumentate del 2/3%, probabilmente per una maggiore ottimizzazione.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
iPhone 6S Plus TSMC.
Liberata la ram con un programma apposito il punteggio è aumentato. iOS 9.3 su iPhone 6S e 6S Plus si sta dimostrando davvero valido anche se non ha apportato miglioramenti nella fluidità e nella durata della batteria almeno da quello che ho potuto notare. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2014
|
Grazie di questo thread, cercavo da una settimana (da quando ho acquistato il mio 6s non plus -chip samsung-) qualcuno che li avesse testati entrambi e non esperienze di gente "il mio con tsmc fa due ore in più dell'iPhon con chip samsung DEL MIO AMICO". La cosa che mi ha rincuorato di più è stato leggere che la batteria non dura più su uno o l'altro o almeno in maniera determinante.
Io del resto in questi giorni mi sono molto preoccupato dell'autonomia nel momento in cui uso l'iPhone che per dire in 15 minuti di navigazione web mi mangia dal 3 al 5% di batteria (navigazione che esclude eventuali contenuti multimediali), o in un facetime (video on wifi) di quasi 50 minuti che si fa fuori un 25% abbondante. Poi magari questi risultati sono ottimi ma non avendo termini di paragone non sapevo come prenderli. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:37.