|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2016
|
Intel RST: RAID 1 o RAID 5?
Ciao a tutti
Sto per acquistare un nuovo PC e mi stavo domandando se sia meglio usare 2 dischi in RAID 1 oppure aggiungere un terzo disco e passare al RAID 5 Non ho intenzione di acquistare un controller RAID dedicato, userei la tecnologia Intel RST del chipset H170 Leggendo un po' in giro, il calcolo della parità per il RAID 5 è molto dispendioso, per cui le prestazioni in scrittura ne risentono parecchio Bisognerebbe come minimo abilitare la cache in scrittura tramite il software Intel RST, ma mi pare di aver capito che si richia la perdita dei dati in caso di mancanza di corrente o di un arresto improvviso del sistema Alla fin fine, forse il RAID 5 introduce troppe limitazioni e rischi Cosa ne pensate? Grazie e buona giornata |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
se il raid5 è supportato via hardware non dovresti avere alcun calo prestazionale
in teoria cmq qualche link a questi articoli sulle prestazioni?...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Visto che:
1) Non hai intenzione di usare un controller dedicato 2) Il raid serve solo ad evitare i periodi in cui il pc è fermo per il cambio di un disco ma non è un backup Secondo me potresti comprare tre dischi e crare un raid 1 con i primi due, usando il terzo come disco da collegare solo ogni tanto per fare un backup dei da Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
http://www.extremetech.com/computing...tel-chipsets/3 Le presazioni in scrittura sono pessime ma qui non si parla di write cache Poi ho trovato alcune discussioni più recenti tipo queste: https://communities.intel.com/thread...art=0&tstart=0 http://www.overclock.net/t/1468336/i...hat-fixed-mine dove appunto sembra che abilitando il write cache via Intel RST le prestazioni diventano adeguate, a discapito però dell'integrità del dato E qui mi sorge un altro dubbio: ma in caso di fault durante la scrittura, perderei solo i dati che stavo scrivendo in quel momento o rischio di compromettere l'intero volume RAID? |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Il RAID 5 mi stuzzica semplicemente per il fatto che lo spreco di spazio è percentualmente inferiore rispetto al RAID 1 Per le prestazioni non mi interessa che siano migliori, basta che non siano peggiori! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:45.