Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2016, 09:43   #1
David1992
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Overclock cpu i3 550 mobo stock

Ciao a tutti,

questo è il mio primo post e spero di non fare errori o di infrangere il regolamento, inoltre spero di aver azzeccato la sezione. Avrei intenzione di overclockare un pò la cpu del mio pc desktop per avere qualche beneficio prestazionale. Sono a totale digiuno di nozioni informatiche che mi consentano di operare da solo e per questo vi chiedo aiuto, se possibile, per spingermi in questa "titanica" (almeno per me) impresa.

La mia situazione attuale consta di un vecchio (2008/2009, quindi vecchio credo) Packard Bell iMedia s3810, si avete capito bene! Uno di quelli col case miniATX ultra piccoli, così carini, tornassi indietro non lo comprerei mai...
Ho trasferito l'interno (mobo, hard disk etc.) in un case ATX standard dotato di alimentatore 450W (non 200/250W com'era in origine) e recentemente ho cambiato la scheda video con una nVidia GT730 1GB gddr5. Per il mio utilizzo, non gaming, va bene ma se fosse possibile spremerlo un pochino con un overclock abbastanza "sicuro e collaudato" sarebbe divertente e magari anche "remunerativo" dal punto di vista delle prestazioni.

Vorrei procedere con un leggero overclock considerato che non avrei intenzione di cambiare dissipatore sulla cpu o altri componenti. Insomma sfruttare a pieno quello che c'è.

Che dite? Si può fare?

Grazie in anticipo a chiunque interverrà, saluti.

David

PS: Ecco un paio di screen di CPUIDHWMonitor e CPU-Z:

David1992 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2016, 10:35   #2
David1992
Junior Member

Ah, un'altra cosa. Dato che la mobo stock non mi permette di fare cambiamenti di voltaggi etc. Avevo pensato di usare CrystalCPUID.

C'è qualche buon'anima che non ha nient'altro da fare oggi?

A parte gli scherzi, grazie ancora per l'attenzione.

David
Old 18-02-2016, 16:47   #3
David1992
Junior Member

Scusate ma io non sono pratico di "overclock" quindi non so se quello che sto chiedendo è impossibile o meno, qualcuno potrebbe ragguagliarmi sulle prerogative necessarie? Dal BIOS non posso intervenire in quanto "bloccato", non ci sono impostazioni di volt o clock o altro, quindi avevo pensato di farlo via software...

Che dite?
Old 18-02-2016, 17:05   #4
David1992
Junior Member

Allora, sto facendo un pò tutto da solo ma è anche giusto così. Comunque ho trovato un BIOS P01-A4 "MODDED" per la mia scheda madre (che ha il P01-A4) quindi se cambio bios ci sta che questo sia sbloccato e possa procedere a overclock da lì.

Ecco da dove ho scaricato il bios moddato: https://www.bios-mods.com/forum/Thre...a-S3810-P01-A4

Prima di procedere con l'installazione del nuovo bios c'è modo di salvare il proprio o posso riscaricarlo da qualche parte nel caso qualcosa vada storto?

Conoscete fonti attendibili da dove scaricare Bios Moddati?

Dulcis in fundo: rischio qualcosa durante la procedura di installazione del bios? Qualche consiglio/guida dettagliata "antiscemo" per non sbagliare? Sono alle prime armi e non vorrei formattare tutto domani...

Ultima modifica di David1992 : 18-02-2016 alle 17:13.
Old 19-02-2016, 00:06   #5
David1992
Junior Member

Aggiornamento: ho capito che se sbaglio col bios sono fregato.
Qualcuno mi da una mano a "flashare"?
Il file che ho scaricato da bios-mods può essere attendibile? Voi da dove prelevate i bios modificati?

Grazie ancora se qualcuno vorrà rispondere.

David
Old 20-02-2016, 16:06   #6
SapphireHunter
Member

L'Avatar di SapphireHunter

Iscritto dal: Nov 2015
Ciao!
Allora, parto col dire che non sono un espertone in OC, anzi, ne so molto poco. Tuttavia, dal basso della mia ignoranza ti direi di non toccare il BIOS di quella MB flashondone uno che, pur permettendo di settare voltaggi e frequenze, potrebbe mettere sotto stress una MB che non è stata assemblata per poter operare sotto queste determinate condizioni di stress, essendo chipset H57, ancor peggio se è di un pre-assemblato.
Se proprio ci tieni ad overclockare cerca una Z77 1155 usata e giochi lì sopra, magari con un dissipatore decente (immagino tu abbia quello stock).
SapphireHunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2016, 10:41   #7
David1992
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da SapphireHunter Guarda i messaggi
Ciao!
Allora, parto col dire che non sono un espertone in OC, anzi, ne so molto poco. Tuttavia, dal basso della mia ignoranza ti direi di non toccare il BIOS di quella MB flashondone uno che, pur permettendo di settare voltaggi e frequenze, potrebbe mettere sotto stress una MB che non è stata assemblata per poter operare sotto queste determinate condizioni di stress, essendo chipset H57, ancor peggio se è di un pre-assemblato.
Se proprio ci tieni ad overclockare cerca una Z77 1155 usata e giochi lì sopra, magari con un dissipatore decente (immagino tu abbia quello stock).
Grazie per il consiglio, si c'ho pensato bene, meglio non agire su questo povero pc, ha una scheda Acer Inc. scarsissima.
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
ROG Xbox Ally: svelata la data di uscita...
Meta porta il doppiaggio AI per i Reel d...
Gemini Storybook: la funzionalità che tr...
La storia di Nikola non è ancora ...
Capcom infiamma la Gamescom con Resident...
Effetti personalizzati e più cont...
Beyerdynamic presenta le nuove cuffie wi...
WhatsApp Android Beta: test per i link v...
Dawn of War IV riportato in vita: il leg...
Google Docs nuova funzione: introdotta l...
A Key Biscayne confermato il divieto di ...
Su Facebook 32 mila uomini condividono f...
Apple Watch: in arrivo il touch ID sulla...
Leapmotor va alla grande: arriva gi&agra...
Windows: bug negli aggiornamenti di agos...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian