Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-11-2015, 09:36   #1
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Iscritto dal: Nov 2012
Configurazione HW per NAS/Server

Ciao a tutti,
come da titolo vorrei dei pareri in merito alla componentistica hardware da utilizzare per il NAS che vorrei assemblarmi. Di seguito trovate gli scopi per cui utilizzerò il dispositivo in questione:

-Stazione di download (Deluge);
-Condivisione di file multimediali nella LAN ed in remoto (Plex);
-Condivisione di files nella LAN (Samba) ed in remoto mediante la creazione di una pagina web ad hoc (attraverso la creazione di un server LAMP + Wordpress OwnCloud) condivisa tra pochi utenti (una 10ina al massimo);
-Server VPN (OpenVPN) per collegamenti sicuri al server ed Internet;
-Server SSH (OpenSSH) per l'amministrazione del Server in remoto.

Questi i primari utilizzi del server; concludo dicendo che il server sarà basato sulla distro Ubuntu Server LTS.

Infine, vorrei che possibilmente il NAS/server abbia:

-Un minimo di silenziosità;
-Bassi consumi (essendo il dispositivo acceso 24/24 7/7).

Grazie a tutti per le eventuali risposte.

Ultima modifica di andry96b : 23-01-2016 alle 17:12.
andry96b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2015, 16:38   #2
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

UP
Nessuno ha qualche consiglio in merito?
Old 04-12-2015, 16:52   #3
Biroger
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Dovresti mettere anche il budget
Biroger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2015, 09:09   #4
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Ciao, grazie della risposta.
Allora, purtroppo, almeno per il momento, il budget è piuttosto basso, l'ideale sarebbe rimanere all'interno della fascia dei 300-400€. Posso comunque arrivare ad un massimo di 500€.
Old 07-12-2015, 08:58   #5
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

UP
Old 15-12-2015, 19:34   #6
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

UP
Old 15-12-2015, 19:38   #7
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Un microserver gen 8 dovrebbe andare piú che bene, tiene 4 hdd (6 con qualche modifica), silenzioso, codifica di tutto, è certificato VMware, winserver e redhat, quindi direi che è la soluzione migliore. Altrimenti un nas bello e fatto, però costano una fucilata rispetto all'hw che montano. Inoltre sul gen8 si installa xpenology che altri non è che il DSM della Synology leggermente modificato.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Old 17-12-2015, 17:00   #8
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Ciao, grazie della risposta.
La soluzione da te proposta, contiene già un software di gestione integrato? Perché, come detto nel primo post, la mia configurazione si baserà interamente sull' OS Ubuntu Server.
Ad ogni modo, come da titolo, preferirei una soluzione da "assemblare pezzo per pezzo", in tal senso avresti consigli in merito?
Old 17-12-2015, 17:16   #9
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Ciao, non ha un software di gestione integrato, e ubuntu server ci gira a pennello. Altrimenti, se vuoi una soluzione totalmente custom (e più costosa) basta prendere una scheda itx, un i3, 4 o 8GB di RAM e un case itx predisposto per alloggiare 4 dischi possibilmente con hot swap, tipo il CFI A7879 Mini ITX*NAS. I costi aumentano, ma sicuramente è la soluzione più flessibile. Se proprio vuoi strafare prendi un controller raid hardware e completi il tutto.

Old 17-12-2015, 19:30   #10
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Ti ringrazio per la risposta!
A proposito di RAID, vorrei farti una domanda: l'intenzione era, almeno inizialmente, di utilizzare due dischi in modalità RAID 1 per l'archiviazione dei dati. L'OS, quindi, a tuo parere andrebbe installato su un altro dispositivo di archiviazione di massa (ad esempio su un HDD o SSD di esigue dimensioni)?
Inoltre, che tu sappia, sarebbe preferibile un RAID software o hardware in ambiente Ubuntu? In tal senso ho trovato pareri discordanti...
Old 17-12-2015, 19:48   #11
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Di solito un raid hw è preferibile in quanto slegato da qualsiasi SO e, una volta creato, l'unico problema che si può incontrare è la rottura del controller. Il raid SW sotto ubuntu è solido, ma dipendente dal sistema operativo, quindi poco poco si pianta ubuntu (cosa rara ma da mettere in conto) c'è il rischio che l'array vada a quel paese. Il sistema operativo DEVE a mio avviso risiedere su un disco a parte, in modo da separare le operazioni i/o del SO da quelle dei dischi. Ultimo consiglio che mi sento di dire, e che sicuramente già ne sei a conoscenza, il raid non è un backup, per cui per stare sicuro al 100% è meglio affiancare un disco esterno per avere una copia dei dati.

Riassumendo, un sistema server/nas deve avere:
Cpu piccola: un i3 va benissimo, un i7 è sprecato (a meno di non dover fornire servizi particolari);

RAM: possibilmente ecc per aumentare l'affidabilità

Ssd piccolo per il SO

Hdd di buona marca

Controller hardware per il raid, che supporti possibilmente il raid 6.

Per quanto riguarda la migrazione dell'array (da raid 1 a raid 5, 6 o 10) non sono molto ferrato in materia quindi mi riservo di studiare un po prima di parlarne

Ultima modifica di bonzoxxx : 17-12-2015 alle 19:54.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2015, 10:12   #12
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Ti ringrazio!
Allora, procedendo con ordine:

Quote:
Cpu piccola: un i3 va benissimo, un i7 è sprecato (a meno di non dover fornire servizi particolari);
Si, sicuramente l'idea era di non utilizzare una CPU eccessivamente potente (un I3 sicuramente andrebbe bene, ma credo che anche un Pentium non se la caverebbe male): un I7 sarebbe sicuramente sprecato, inoltre andrebbe ad aumentare in maniera sensibile i consumi.
Della controparte AMD invece cosa ne pensi? Una APU (un A10 o un A8) potrebbe fare al mio caso? Inoltre, essendo normalmente il comparto grafico integrato in questi processori migliore rispetto alla controparte Intel, dovrei ottenere prestazioni migliori: in Plex, attualmente, riproduco file fino a 1080p, alcuni codificati anche col nuovo standard HEVC. Attualmente l'Ultra HD non mi interessa, forse in futuro. La riproduzione dei file avverrebbe senza intoppi?

Quote:
RAM: possibilmente ecc per aumentare l'affidabilità
Per quanto riguarda la RAM pensavo di installarne un quantitativo intorno ai 4-8GB al massimo, senza badare troppo alla frequenza e ai timings che comunque non sono troppo rilevanti in queste applicazioni.
Vedrò inoltre di procurarmi delle memorie ECC come da te suggerito

Quote:
Ssd piccolo per il SO
Hdd di buona marca
Per quanto riguarda l'SSD, secondo te sarebbe meglio prendere dischi molto piccoli (in termini di capacità) come la serie SSDNow V300 della Kingston che propone tagli da 60GB oppure anche un EVO da 120GB andrebbe bene?

Per quanto riguarda l'archiviazione dati, almeno inizialmente, pensavo a 2 HDD da 1TB ciascuno in Raid 1; credo che utilizzerò due dischi della serie "RED" della Western Digital, pensati appositamente per uso continuo. Potrebbe andare? Non escludo di aggiungere altri HDD in futuro.
Si, sono al corrente che il Raid non è un vero e proprio backup; possiedo comunque già un HDD esterno USB 3.0 da 500GB, i file più importanti li copierò anche su quello, grazie comunque del consiglio.

Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Per quanto riguarda la migrazione dell'array (da raid 1 a raid 5, 6 o 10) non sono molto ferrato in materia quindi mi riservo di studiare un po prima di parlarne
Ecco, se riuscissi ad informarti ti sarei grato; inizialmente vorrei metter su un semplice Raid 1, nel tempo, con l'inserimento di altri dischi, potrei anche pensare di migrare l'array.
N.B: alla luce di tutto questo, vedrò di alzare il budget
Old 13-01-2016, 19:28   #13
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

UP
Old 17-01-2016, 18:08   #14
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
[AVVISO] XPENOLOGY - Porting illegale

Ultima modifica di pegasolabs : 17-01-2016 alle 18:10.
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2016, 11:40   #15
MadMax of Nine
Senior Member

L'Avatar di MadMax of Nine

Iscritto dal: Feb 2003
Ma un NAS tipo Qnap no ? fa tutto quello che devi fare ed è già pronto

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2016, 15:30   #16
peg1987
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Concordo, soprattutto se deve stare sempre acceso. I consumi cambiano considerevolmente.
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2016, 15:58   #17
an-cic
Senior Member

L'Avatar di an-cic

Iscritto dal: Dec 2004
Città: provincia di FERMO
Quote:
Originariamente inviato da peg1987 Guarda i messaggi
Concordo, soprattutto se deve stare sempre acceso. I consumi cambiano considerevolmente.
dipende che hw si sceglie... a parità di configurazioni i consumi sono assolutamente simili, se si confronta un arm con un i7 è ovvio che i consumi sono diversi così come lo sono le prestazioni. questi consumi considerevolmente diversi non so da dove dovrebbero saltar fuori
an-cic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2016, 07:41   #18
MadMax of Nine
Senior Member

Io ho appena preso un QNAP 453A con celeron quad core, 2 WD Red 6TB + 2 Ssd per cache (read/write), con molti servizi accesi (download station etc.) e una macchina virtuale in uso (Win10) il consumo era sui 25W misurato alla spina, e le prestazioni del file System sono 250MB in scrittura e 550 in lettura. Questi numeri con un casalingo come li ottieni ? Il sistema operativo incide moltissimo sulle performance e di conseguenza ti basta meno potenza per ottenere delle buone prestazioni, per non parlare poi dell'affidabilità del sistema e del supporto, se ho un problema mi rispondono in un'ora circa alle mie mail

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti

Ultima modifica di MadMax of Nine : 21-01-2016 alle 07:43.
Old 21-01-2016, 08:33   #19
an-cic
Senior Member

L'Avatar di an-cic

Iscritto dal: Dec 2004
Città: provincia di FERMO
Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
Io ho appena preso un QNAP 453A con celeron quad core, 2 WD Red 6TB + 2 Ssd per cache (read/write), con molti servizi accesi (download station etc.) e una macchina virtuale in uso (Win10) il consumo era sui 25W misurato alla spina, e le prestazioni del file System sono 250MB in scrittura e 550 in lettura. Questi numeri con un casalingo come li ottieni ? Il sistema operativo incide moltissimo sulle performance e di conseguenza ti basta meno potenza per ottenere delle buone prestazioni, per non parlare poi dell'affidabilità del sistema e del supporto, se ho un problema mi rispondono in un'ora circa alle mie mail
li ottengo con una macchina con configurarazione hw similare, forse non 25 ma 27/28... mettiamo anche 30 dai. con una macchina autocostruita risparmi circa 400€, sai quanta energia ci paghi con quei soldi?

1kw costa finito circa 0,3€

400€/0,3€ = 1333 Kw

ipotizzando una differenza di consumo di 5w consumi 1kw in più ogni 200 ore

200*1333Kw= 266.600 ore

266.600 ore /24= 11.108 giorni

11.108/365= 30 anni

poi se parliamo di assistenza ed altro ok, concordo con te... se mi servisse per l'azienda anche io andrei su un prodotto finito probabilmente, ma per casa ho fatto le mie considerazioni ed ho scelto l'autocostruito (per modo di dire visto che ho preso un pc assemblato, ma cmq non un nas vero)

Ultima modifica di an-cic : 21-01-2016 alle 09:57.
an-cic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2016, 10:54   #20
MadMax of Nine
Senior Member

Un NAS di questo tipo vuoto costa circa 500€, 350 circa per il due baie, e per il controllo come fai ? Io oltre al portale (accessibile in locale o da remoto) ho anche le app per mobile, un sistema assemblato come fa a essere gestito senza uso di vlc o simili ?

Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
HONOR Magic V5 parte bene: lancio da rec...
Dyson svela 11 nuovi prodotti all'IFA: d...
Zurigo si scalda con i rifiuti: le pompe...
Noctua pubblica la nuova roadmap: primo ...
Palo Alto Networks presenta novità...
Surya, il modello di IA di IBM e NASA ch...
I browser Arc e Dia diventano parte dell...
Duster e Bigster, tutto quello che manca...
Superman: Man of Tomorrow, confermato da...
SK Hynix, accordo storico: 10% degli uti...
Arriva Veeam Software Appliance: protezi...
MSI PRO MP252: un ottimo monitor 24,5'' ...
Blackwell B30A: la GPU che la Cina vuole...
Il trifoldable di Samsung potrebbe non e...
Il gioco più venduto su Xbox &egr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP