Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2016, 09:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefon...oid_60172.html

Una società di sicurezza in ambito mobile ha scoperto una rete di applicazioni malevole sullo store ufficiale di Android, le quali eseguivano operazioni ad insaputa dell'utente

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2016, 10:26   #2
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Suppongo quindi che anche avendo installato un antivirus non cambi nulla, se no sarebbero stati scoperti un po' prima...
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2016, 10:29   #3
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Suppongo quindi che anche avendo installato un antivirus non cambi nulla, se no sarebbero stati scoperti un po' prima...
Posto che non si sta parlando di virus...
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2016, 10:37   #4
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

va be' si parla di malware, quello che vuoi... comunque sono applicazioni con comportamenti sospetti.
Anche il mio Avast AV free oltre ad essere "antivirus" ha comunque la scansione per i PUP, comportamento sospetto HIPS, l'euristica e tutto il resto che fa da contorno.
Old 08-01-2016, 11:00   #5
TheQ.
Senior Member

L'Avatar di TheQ.

Iscritto dal: Mar 2011
l'errore è: "sempre connesso".
Viva i programmi che non hanno bisogno di cloud o continuo collegamento ai server.
Prendi il firewall, blocchi tutti i programmi che non sono necessari in uscita e non devi analizzare il traffico dati per capire se ci sono comportamenti anomali o meno, dato che Google o altri BIG USA con store non sono garanzia di mancata infezione.
TheQ. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2016, 11:50   #6
rokis
Senior Member

L'Avatar di rokis

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
WOW quanti commenti.... quasi quasi superano quelli della news sulla mancanza del jack cuffie sul futuro iphone 7!!!!!!
rokis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2016, 11:55   #7
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
Solo 13?
Old 08-01-2016, 11:55   #8
OvErClOck82
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da rokis Guarda i messaggi
WOW quanti commenti.... quasi quasi superano quelli della news sulla mancanza del jack cuffie sul futuro iphone 7!!!!!!
forse perchè questa è una notizia che sa di poco mentre la possibile eliminazione di un connettore standard da decenni sul dispositivo più venduto al mondo è un filino più importante ?
OvErClOck82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2016, 14:37   #9
cimi88
Member

L'Avatar di cimi88

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano/Bergamo
Da sviluppatore vi dico che creare una app che vi legga tutti i contenuti è di una facilità assurda, il tutto senza che veniate scoperti e senza che venga definita malware. Chissà quante ce ne sono negli store (vale lo stesso per iOS e per Windows, sia chiaro).
Ad esempio, se accettate una app con i permessi di lettura della vostra rubrica o dei vostri file multimediali, mentre è in esecuzione potrebbe tranquillamente inviare ad un server tali informazioni senza che ve ne accorgiate..Verrà generato solo del traffico dati, ma chi ci fa caso a quanti Mb vi genera ogni singola app?? Certo inviare un'intera galleria avrebbe il suo peso, ma inviare la rubrica o magari i nomi dei file multimediali sarebbe quasi senza sospetti..

Purtroppo l'unica soluzione che vedo al momento è che Google, Apple e Microsoft aumentino il dettaglio dei permessi che le app richiedono al momento dell'installazione. Se ad esempio la app ha bisogno di salvare dei file multimediali nel vostro dispositivo non vedo perché gli si debba dare anche i permessi di lettura..
cimi88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2016, 16:04   #10
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
ci sarebbero da dire tante di quelle cose su questa notizia che non basterebbe un mese ....

La piattaforma Android non può essere sicura, non lo è mai stato e non lo sarà mai, proprio per la troppa "libertà" di cui gode.
Questo non significa che non si possa usare un terminale Android in sicurezza, con un minimo di testa (e chi esegue il root del proprio terminale NON sta usando la testa, così come chi installa ROM modificate da chissàchi sul web).

Anche perché non esiste una piattaforma del tutto sicura, neppure iOS che pur con il suo approccio sandboxed super controllato ha dimostrato di poter cadere sotto i colpi dell'idiozia di qualche sviluppatore (che hanno usato una versione infetta di Xcode invece che quella ufficiale Apple ).
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2016, 16:10   #11
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da cimi88 Guarda i messaggi
Da sviluppatore vi dico che creare una app che vi legga tutti i contenuti è di una facilità assurda, il tutto senza che veniate scoperti e senza che venga definita malware. Chissà quante ce ne sono negli store (vale lo stesso per iOS e per Windows, sia chiaro).
Ad esempio, se accettate una app con i permessi di lettura della vostra rubrica o dei vostri file multimediali, mentre è in esecuzione potrebbe tranquillamente inviare ad un server tali informazioni senza che ve ne accorgiate..Verrà generato solo del traffico dati, ma chi ci fa caso a quanti Mb vi genera ogni singola app?? Certo inviare un'intera galleria avrebbe il suo peso, ma inviare la rubrica o magari i nomi dei file multimediali sarebbe quasi senza sospetti..

Purtroppo l'unica soluzione che vedo al momento è che Google, Apple e Microsoft aumentino il dettaglio dei permessi che le app richiedono al momento dell'installazione. Se ad esempio la app ha bisogno di salvare dei file multimediali nel vostro dispositivo non vedo perché gli si debba dare anche i permessi di lettura..
Non credo tu sia uno sviluppatore iOS però ....
Alla prima esecuzione QUALUNQUE app in iOS chiede l'accesso a determinati servizi di sistema.
Se installo un gioco (ammesso che questo abbia passato la censura Apple, cosa difficile ma non impossibile) e questo mi chiede accesso alla Rubrica, anche se non sono un genio informatico capisco che qualcosa non va.

Come sempre il peggior malware sui dispositivi è ..... l'utente sprovveduto.

Quote:
va be' si parla di malware, quello che vuoi... comunque sono applicazioni con comportamenti sospetti.
Anche il mio Avast AV free oltre ad essere "antivirus" ha comunque la scansione per i PUP, comportamento sospetto HIPS, l'euristica e tutto il resto che fa da contorno.
Se leggi l'articolo questo genere di malware era mascherato dietro ad app perfettamente funzionanti, quindi nessun comportamento sospetto. E non rilevate da Antivirus.

Già il fatto che tu abbia un antivirus installato sul cellulare mi mette i brividi
Old 08-01-2016, 16:42   #12
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Se leggi l'articolo questo genere di malware era mascherato dietro ad app perfettamente funzionanti, quindi nessun comportamento sospetto. E non rilevate da Antivirus.

Già il fatto che tu abbia un antivirus installato sul cellulare mi mette i brividi
"se leggi" non è un bel modo per rispondere a qualcuno che ha postato una "legittima" domanda.
Ho letto ed ho commentato.
Il malware era mascherato dietro ad app perfettamente funzionanti.... e allora?
Anche i virus e gli altri malware che puoi beccarti sul pc sono spesso nascosti in file eseguibili perfettamente funzionanti, che oltre alla loro funzione magari fanno appunto anche "altro", non voluto ovviamente e tu mica te ne accorgi se non hai un antivirus che ti avvisa che quell'eseguibile aveva con se un trojan o schifezze varie.

Nessun comportamento sospetto?
Quote:
Le applicazioni incriminate effettuavano download di dati ad insaputa dell'utente e cercavano di ottenere i permessi di root per continuare ad agire sullo smartphone anche dopo un ripristino alle condizioni di fabbrica
Quote:
Il malware cercava di rilevare se l'utente avesse l'accesso ai diritti di root sullo smartphone e in caso affermativo avrebbe copiato diversi file nella partizione di sistema in modo da garantire la sua persistenza anche dopo un factory reset
Mi sa che sei tu che non hai letto molto bene l'articolo.... perdonami ma se non sono comportamenti sospetti questi... sono tipici comportamenti di un malware che appunto andrebbero rilevati, segnalati all'utente ed eventualmente bloccati.

E... io non ho mai detto né di avere uno smartphone né di averci installato sopra l'antivirus... e comunque se anche avessi uno smartphone non vedo perché non proteggerlo con un antivirus SE è il caso (e visto che in futuro sarà sempre peggio potrebbe anche essere il caso...).
Old 08-01-2016, 17:12   #13
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
"se leggi" non è un bel modo per rispondere a qualcuno che ha postato una "legittima" domanda.
Ho letto ed ho commentato.
Il malware era mascherato dietro ad app perfettamente funzionanti.... e allora?
Anche i virus e gli altri malware che puoi beccarti sul pc sono spesso nascosti in file eseguibili perfettamente funzionanti, che oltre alla loro funzione magari fanno appunto anche "altro", non voluto ovviamente e tu mica te ne accorgi se non hai un antivirus che ti avvisa che quell'eseguibile aveva con se un trojan o schifezze varie.

Nessun comportamento sospetto?

Mi sa che sei tu che non hai letto molto bene l'articolo.... perdonami ma se non sono comportamenti sospetti questi... sono tipici comportamenti di un malware che appunto andrebbero rilevati, segnalati all'utente ed eventualmente bloccati.

E... io non ho mai detto né di avere uno smartphone né di averci installato sopra l'antivirus... e comunque se anche avessi uno smartphone non vedo perché non proteggerlo con un antivirus SE è il caso (e visto che in futuro sarà sempre peggio potrebbe anche essere il caso...).
Infatti mi sa che tu uno smartphone non ce l'hai, altrimenti pur non essendo un giocatore incallito sapresti che OGNI gioco praticamente effettua upload e download di dati, quindi NESSUN comportamento sospetto.

"Se leggi" era solo un intercalare, non ti ho scritto "tu l'articolo non l'hai letto" ....

E no, non considero "normale" nel 2016 avere un antivirus installato nel computer e/o smartphone, perché si presuppone che operino in un ambiente protetto. Cosa che i miei dispositivi fanno....
Old 08-01-2016, 17:18   #14
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

E ogni gioco cerca di copiare diversi file nella partizione di sistema in modo da garantire la sua persistenza anche dopo un factory reset?
Quote:
Si tratta di un modus operandi che abbiamo già visto negli scorsi mesi utilizzato sulle famiglie di malware Shedun, Shuanet e ShiftyBug, difficilissimi - se non impossibili in alcuni casi - da rimuovere in maniera permanente dal dispositivo in uso
Dai su... queste app avevano parecchio di sospetto.

E..."se leggi" vuol dire "se leggi".

P.S. e per l'antivirus ho scritto "visto che in futuro sarà sempre peggio "

EDIT:
E no, non considero "normale" nel 2016 avere un antivirus installato nel computer e/o smartphone,perché si presuppone che operino in un ambiente protetto. Cosa che i miei dispositivi fanno....
su questa tua affermazione si potrebbe aprire una intera discussione... ma evito perché non si finirebbe da nessuna parte...

Ultima modifica di Cloud76 : 08-01-2016 alle 17:25.
Old 08-01-2016, 17:23   #15
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
E ogni gioco cerca di copiare diversi file nella partizione di sistema in modo da garantire la sua persistenza anche dopo un factory reset?

Dai su... queste app avevano parecchio di sospetto.

E..."se leggi" vuol dire "se leggi".

P.S. e per l'antivirus ho scritto "visto che in futuro sarà sempre peggio "
Mentre tu giochi non puoi sapere cosa sta facendo l'app.
Il fatto che scriva nella partizione di sistema è un "abominio" che giusto su Android "rootato" può accadere. Questo NESSUNA app dovrebbe farlo.

Queste app dal punto di vista dell'utente non avevano NULLA di sospetto, e neppure i vari antivirus (più o meno inutili) sparsi nello store di Android avevano individuato malware....

E di come interpreti "se leggi" a questo punto non potrebbe importarmene di meno ..
Old 08-01-2016, 17:29   #16
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Quote:
Mentre tu giochi non puoi sapere cosa sta facendo l'app.
Il fatto che scriva nella partizione di sistema è un "abominio" che giusto su Android "rootato" può accadere. Questo NESSUNA app dovrebbe farlo.Queste app dal punto di vista dell'utente non avevano NULLA di sospetto....
Appunto quindi mi dai ragione, visto che tu usi l'app ma non sai se fa qualcosa di male, e ancora meno lo sai se non hai programmi di sicurezza (o lo stesso sistema operativo) che ti avverte. E visto che nessuna app dovrebbe farlo ancora mi dai ragione perché è un palese comportamento sospetto e quindi andrebbe notificato.
Old 08-01-2016, 17:34   #17
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Appunto quindi mi dai ragione, visto che tu usi l'app ma non sai se fa qualcosa di male, e ancora meno lo sai se non hai programmi di sicurezza (o lo stesso sistema operativo) che ti avverte. E visto che nessuna app dovrebbe farlo ancora mi dai ragione perché è un palese comportamento sospetto e quindi andrebbe notificato.
Vallo a dire a chi dice che android è bello perché "aperto" ...

Per inciso Google in realtà nelle ultime versioni ha lavorato sodo per ottenere un modello di Android più controllato, ma poi ci pensano gli utenti smanettoni a creare danni come il root dei dispositivi (spesso fatto per sopperire alle mancanze dei costruttori che non aggiornano i cellulari ... un cane che si morde la coda ), oppure i costruttori stessi (esempio concreto la versione di Android montata sul Galaxy S6 dove Samsung aveva introdotto 11 vulnerabilità non esistenti in Android AOSP).

Ultima modifica di Max(IT) : 08-01-2016 alle 17:36.
Old 08-01-2016, 18:37   #18
DeMonViTo
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Genova
Penso che l'unica soluzione possa essere un bel firewall. Sicuramente è una rottura di balle...
Case: Corsair Obsidian 750D PSU: SeaSonic Focus 750W MB: Asus PRIME x470-PRO CPU: AMD Ryzen 7 2700X AIO: NZXT Kraken x72 360mm Scheda Video: NVIDIA EVGARTX 3080TI FTW3 ULTRA HD: Samsung 970 EVO + Samsung 840 EVO + 4TB WD RED
DeMonViTo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2016, 19:55   #19
polteus
Member

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
Non credo tu sia uno sviluppatore iOS però ....
Alla prima esecuzione QUALUNQUE app in iOS chiede l'accesso a determinati servizi di sistema.
Se installo un gioco (ammesso che questo abbia passato la censura Apple, cosa difficile ma non impossibile) e questo mi chiede accesso alla Rubrica, anche se non sono un genio informatico capisco che qualcosa non va.
Quote:
Vallo a dire a chi dice che android è bello perché "aperto" ...

Per inciso Google in realtà nelle ultime versioni ha lavorato sodo per ottenere un modello di Android più controllato, ma poi ci pensano gli utenti smanettoni a creare danni come il root dei dispositivi
Nei dispositivi rootati un'app che vuole ottenere i privilegi di root deve ottenere il consenso esplicito dell'utente tramite supersu.

Ultima modifica di polteus : 08-01-2016 alle 19:58.
polteus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2016, 23:45   #20
LoTeK_
Member

L'Avatar di LoTeK_

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Vicenza
Ma chi è che installa sta roba...
LoTeK_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian