Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-11-2015, 13:48   #1
Lodin
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2014
Accoppiata HDD + SSD - Consigli?

Salve a tutti,
Ho intenzione di cambiare HDD e di affiancare a quello che acquisterò un SSD.
Avete consigli?

Le mie esigenze sono:
- Archiviazione di file video (per ora ho già 500 gb occupati tra anime film e serie tv (solo GoT sono 150 GB D: ) destinati ad aumentare abbastanza velocemente)
- Videogiochi (in futuro)...non vorrei trovarmi con un hdd troppo lento che non riesce a stare dietro a textures e cose varie

Quindi direi che l'hdd deve essere di almeno 2 tb (3 sarebbe meglio, ovviamente)

Per quanto riguarda l'SSD, ci installerei solo il S.O. e i programmi che uso più spesso, quindi credo che un taglio "piccolo" tipo 120 GB potrebbero bastarmi.

Mi hanno consigliato, come HDD questo:
http://www.amazon.it/dp/B004RORMF6/r...=IKDGCZCQR30CU

Non costa uno sproposito ed è molto capiente. La mia unica preoccupazione è la lentezza (potrei avere problemi coi videogiochi?).

Per quanto riguarda l'SSD non mi pronuncio perchè davvero non me ne intendo..

Avete consigli?
Non voglio spendere uno sproposito...

GRAZIE MILLE
Lodin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2015, 03:27   #2
domcamm
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2014
mi accodo alla richiesta

Ciao, mi trovo in una situazione simile, anche se dovrei installarli su un macbook unibody late 2009. Non so se sarebbe opportuno creare un nuovo thread.
Come ssd sono deciso ormai da tempo ad acquistare un samsung 850 evo, anche se ultimamente mi stanno venendo dei ripensamenti per il fatto che questo utilizza NAND TLC.
Avevo pensato di prenderne uno da 500GB al prezzo di 160€ e togliere l'hhd attuale da 250GB e 5400rpm. Però sarebbe più soggetto ad usura per le continue scritture e cancellazioni se lo usassi anche per salvare i dati e che per 10 € in più potrei optare per la soluzione di un ssd da 250GB, che sono anche abbastanza per installare SO e programmi ed affiancarlo ad un hard disk meccanico per i dati.
Sono indeciso se prenderlo da 7200 o 5400rpm, un 7200 è sicuramente più performante, a scapito però della rumorosità e del surriscaldamento...per quanto riguarda i consumi c'è differenza? cosa ne pensate?
Tra i modelli che ho preso in considerazione ci sono:
- HGST HTS721010A9E630 da 1 TB, 7200rpm, 32MB di cache, SATA 2
- Western Digital WD7500BPKX Black 750 GB, 7200rpm, 16MB cache, SATA 3
- Seagate ST500LM021 500GB, 7200rpm, 32 MB cache, SATA 3
- WD Black 5000LPLX 500GB, 7200rpm, 32 MB, SATA 3
Considerando che hanno tutti più o meno lo stesso costo (c'è un margine di 7€ tra il più economico ed il più costoso), mi sembra che la migliore scelta sia l'Hitachi, siete d'accordo?
Il mio macbook supporta al massimo SATA 2, quindi non ci sarebbero problemi per questo, ma in linea generale è preferibile avere una larghezza di banda maggiore o più memoria cache? (Come nel caso dell'Hitachi ed il seagate)
Grazie.

(scusate l'ho pubblicato 2 volte, c'è stato un problema con il caricamento e pensavo non l'avesse pubblicato)

Ultima modifica di domcamm : 12-12-2015 alle 03:43. Motivo: correzione
domcamm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2015, 03:41   #3
domcamm
Junior Member

mi accodo alla richiesta (macbook)

Ciao, mi trovo in una situazione simile, anche se dovrei installarli su un macbook unibody late 2009. Non so se sarebbe opportuno creare un nuovo thread.
Come ssd sono deciso ormai da tempo ad acquistare un samsung 850 evo, anche se ultimamente mi stanno venendo dei ripensamenti per il fatto che questo utilizza NAND TLC.
Avevo pensato di prenderne uno da 500GB al prezzo di 160€ e togliere l'hhd attuale da 250GB e 5400rpm. Però sarebbe più soggetto ad usura per le continue scritture e cancellazioni se lo usassi anche per salvare i dati e che per 10 € in più potrei optare per la soluzione di un ssd da 250GB, che sono anche abbastanza per installare SO e programmi ed affiancarlo ad un hard disk meccanico per i dati.
Sono indeciso se prenderlo da 7200 o 5400rpm, un 7200 è sicuramente più performante, a scapito però della rumorosità e del surriscaldamento...per quanto riguarda i consumi c'è differenza? cosa ne pensate?
Tra i modelli che ho preso in considerazione ci sono:
- HGST HTS721010A9E630 da 1 TB, 7200rpm, 32MB di cache, SATA 2
- Western Digital WD7500BPKX Black 750 GB, 7200rpm, 16MB cache, SATA 3
- Seagate ST500LM021 500GB, 7200rpm, 32 MB cache, SATA 3
- WD Black 5000LPLX 500GB, 7200rpm, 32 MB, SATA 3
Considerando che hanno tutti più o meno lo stesso costo (c'è un margine di 7€ tra il più economico ed il più costoso), mi sembra che la migliore scelta sia l'Hitachi, siete d'accordo?
Il mio macbook supporta al massimo SATA 2, quindi non ci sarebbero problemi per questo, ma in linea generale è preferibile avere una larghezza di banda maggiore o più memoria cache? (Come nel caso dell'Hitachi ed il seagate)
Grazie.
Old 12-12-2015, 10:09   #4
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
no link eshop come da Regolamento

ssd prendete quello che trovate a meno sul taglio da 250gb, samsung evo o crucial che sia

x Lodin: quel modello che hai visto va bene per i tuoi scopi, ricordati di formattarlo in GPT se lo tieni a partizione singola, viceversa se lo suddividi puoi fare MBR. In ogni caso poi NTFS s'intende

attenzione che come la maggior parte dei green (o tutti? ) ha una gestione energetica fin troppo conservativa mandando spesso le testine in sede di parcheggio, se ne lamentava un ragazzo una settimana fa il cui disco green andava in sleep di continuo

https://koitsu.wordpress.com/2012/05...-head-parking/

prendere un wd blue? costa troppo?

x domcamm: se non devi accedere spesso ai dati del meccanico o non ci installi sopra programmi/giochi allora andrebbe bene anche uno da 5400rpm, allo stesso prezzo ti porteresti a casa uno più capiente

ma se vuoi uno di quelli li io sceglierei il wb black da 750, meglio sia sata3 e tra essi è il più capiente

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2015, 17:18   #5
domcamm
Junior Member

Ciao aled, perché secondo te il wd black è migliore? Ha 250GB in meno e 16MB di cache contro i 32 dell'Hitachi.
Tra un 5400 e 7200rpm ci sarebbe una differenza rilevante in termini di rumorosità, consumo, surriscaldamento?
Old 12-12-2015, 18:32   #6
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
l'hitachi è sata2 (se non ti è scappato il dito), solo per quello, difatti poi tra gli altri ti ho consigliato quello più capiente

in ambiente pc desktop i dischi 7200rpm generalmente sono dischi da sistema operativo mentre quelli da 5400rpm sono dischi da archivio dati

la rumorosità è irrilevante in quanto sarà coperta dalle ventole, che sia 5400 che 7200 rpm
il consumo dipende, generalmente i 7200rpm consumano qualcosina in più (robe da un paio di caffè a fine anno) ma non è detto, dovresti leggere le schede tecniche dai rispettivi siti
per la temperatura idem, generalmente i 7200rpm si scaldano maggiormente, ma non è che su questi ci cucini le uova e con gli altri rinfreschi la birra anche qui non è detto, ma questo è un dato che non trovi nelle specifiche
devi cercare con google "modello hdd temperature", con un po' di pazienza dovresti farti un'idea

ciao ciao

P.S.
sì, ti è scappato il dito, non avevo controllato, è sata3 anche lui http://www.hgst.com/products/hard-dr...velstar-7k1000
quindi meglio l'hitachi
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2015, 20:56   #7
domcamm
Junior Member

Grazie per la risposta, in effetti penso anch'io che le differenze non sono così elevate, volevo una conferma.
In realtà credevo fosse proprio SATA 2 (il venditore online ha scritto così) il che non sarebbe stato un problema dato che il mio macbook ha una velocità negoziata di 1,5Gb/s sia per l'hard disk che il lettore ottico, quindi comunque non lo sfrutterebbe al massimo.
Allora credo proprio che opterò per questo.
 Rispondi

BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Hyundai e LifeGate presentano una soluzi...
IA: un italiano su quattro la vorrebbe a...
MSI MEG X870E Godlike X: solo 1.000 unit...
I Robotaxi di Tesla registrano un tasso ...
GOG Patrons è ufficiale: la commu...
smart #2: le foto spia rivelano il ritor...
Ford sceglie l'IA al posto degli EV: la ...
Urbanista Palermo a meno di 40 euro: ANC...
Gruppo Marino e WINDTRE BUSINESS: sicure...
Il nuovo CEO di Mozilla e la strategia p...
Google punta al salto di qualità ...
Windows 11 attiva in automatico il servi...
Arctic MX-7: la nuova generazione di pas...
Di Caprio, 'Una battaglia dopo l'altra' ...
Intel cambia pelle: nuovi manager e lega...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian