|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Parma
|
Adattatore connettore PCI-Express 8 pin
Buonasera a tutti,
vi pongo il seguente problema. Abbiamo una GPU che richiede 2 connettori di alimentazione PCI-E aggiuntivi, uno da 6 pin e uno da 8 pin (nella fattispecie è una nVidia Tesla K40, consumo totale 235 W) L'alimentatore della workstation in cui va inserita (una HP Z640, 925 W) ha due connettori 6 pin, cablati con 5 cavi (manca il terzo 12 V). Da quello che ho letto non è possibile usare un adattatore da 6 pin a 8 pin (lo sarebbe stato se ci fosse stato il terzo cavo da 12 V, anche se non sarebbe stato il massimo della vita). Ho visto anche che esistono adattatori da 2 molex a PCI-E 8 pin. L'alimentatore ha un molex 4 pin libero. Mi chiedo, esiste un adattatore che da 1 molex e 1 PCI-E 6 pin mi va in un PCI-E 8 pin? Se non esiste, ha senso farne uno artigianale o ci sono comunque dei problemi? Vedete altre soluzioni? Le specifiche dell'alimentatore le trovate qui, a pag 70. Grazie a tutti in anticipo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
1 - sul manuale non ci sono gli amperaggi della/e linea/e a +12V, diamo per scontato che sia sufficiente
2 - a tuo rischio e pericolo 3 - se si hanno le competenze SI, avrebbe senso, non è nulla di astratto: il giallo col giallo, il nero col nero il punto è anche valutare la sezione, lunghezza e punti di contatto del cavo es. 2 molex -> 8pin = andare a cercar guai perchè: hai meno cavi : 2 anzichè 4 in genere hanno sezione minore in genere hanno lunghezza maggiore in genere hanno molte derivazioni - > tutto ciò riduce la corrente che riescono a portare se l'alimentatore ha un 6pin serio e altrettanto il ramo molex : ok, dovrebbe bastare se invece hai le condizioni che ti ho citato sopra converrebbe un 6pin + 2 molex p.s. stesso discorso per l'adattatore : se i fili sono esili meglio cercare altro
![]() |
#3 |
Member
|
Da quello che ho capito un connettore PCI-E 8 pin ha 3 pin da 12 V e 5 per il GND quindi oltre ai 5 cavi del 6 pin non mi basterebbero i 2 fili di terra e il 12 V del molex (assumendo che le sezioni siano adeguate)? Il molex che penso di utilizzare è destinato ad alimentare hard disk aggiuntivi (ha collegati in cascata dei connettori SATA non utilizzati).
Purtroppo non sono stato capace di trovare specifiche più dettagliate per l'alimentatore. Cercherò di contattare HP. Essendo un alimentatore da workstation mi piacerebbe pensare che sia di buona qualità. I cavi mi sembrano sufficientemente spessi ma non ho idea della sezione del rame. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
si, facendo la conta dei cavi saresti a posto
ma il problema in questi casi è la resistenza sulla connessione : la resistenza del contatto elettrico tra il connettore del cavo ed il connettore dell'adattatore per cui più contatti ci sono e più diminuisce la resistenza complessiva (il discorso è un pò overkill ma in ambito workstation meglio andarci con i piedi di piombo) il 6pin che hai ha 2 linee +12V, giusto ? in tal caso il molex dovrebbe fornire effettivamente (e non solo come backup) la 3° linea perciò non è buona cosa che ci sia collegato dell'altro sopra (se è un cd-rom pazienza, ma se c'è un raid di HDD non è bello...) per la sezione del cavo : è stampata sopra devi cercare "XX AWG" dove XX è un numero altra cosa utile da sapere è se l'alimentatore e a singolo ramo (o rail) o multiplo : i cavi gialli sono tutti uguali ? hanno strisce colorate ? qui un'utile lettura http://www.overclock.net/a/gpu-and-c...er-connections
NON aggiornare a W10 e LEGGI QUEL DANNATO MANUALE !!! (qualunque esso sia) risolverai il 99.9% dei problemi GX620 + 840evo ; P5Q-pro + E5440 + HD4890 + EZcool 750w Ultima modifica di Chimico_9 : 09-11-2015 alle 10:14. Motivo: errore di battitura |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Grazie mille per l'ottimo link.
Al molex è collegato solo un lettore DVD, che peraltro è sacrificabile: non penso verrà mai utilizzato. I cavi sono 18 AWG, che mi pare di capire reggano 16 A che @ 12 V sono 192 W. In teoria quindi, se l'alimentatore fornisse abbastanza corrente, basterebbero quei 2 cavi da 12 V dell'adattatore 6 pin. Salvo il fatto che i contatti danno resistenza aggiuntiva. Se però io faccio come dicevo di prendere un 12 V e due terre dal molex, dovrebbe venire una cosa fatta bene, giusto? Questa è l'etichetta dell'alimentatore. G1 e G2 sono i connettori PCI-E. I cavi comunque sono tutti neri e uguali. https://www.dropbox.com/s/u2daxge1b1...74734.jpg?dl=0 Ultima modifica di TeoRed : 09-11-2015 alle 16:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
dovrebbe venire una cosa fatta bene
la potenza dell'alimentatore dovrebbe essere sufficiente mica hai un'altra scheda video collegata ?! o altre schede che necessitano di alimentazione ausiliaria? EDIT : ovviamente anche i cavi dell'adattatore dovranno avere sezione adeguata
NON aggiornare a W10 e LEGGI QUEL DANNATO MANUALE !!! (qualunque esso sia) risolverai il 99.9% dei problemi GX620 + 840evo ; P5Q-pro + E5440 + HD4890 + EZcool 750w Ultima modifica di Chimico_9 : 09-11-2015 alle 17:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ci sono due processori da 85 W e 4 banchi di RAM, 2 hd meccanici da 7200 giri e una scheda video da 40 W.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
![]() stai al sicuro
![]() |
#9 |
Member
|
Intanto grazie mille per i consigli! Ora vediamo di preparare questo adattatore artigianale! Farò sapere se funziona...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
![]() ricontrolla sempre 2 volte...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:12.