Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-10-2015, 12:32   #1
Drizzt
Senior Member

Iscritto dal: Sep 1999
AMD top di gamma

Ciao a tutti.

Sto valutando un cambio di CPU, ma non ho seguito molto il mercato e non ho ben presente la situazione di AMD.

Ho comunque dato un'occhiata in giro, e non mi e' chiaro quale possa essere il top di gamma di AMD: a livello di benchmark mi pare sia l'FX9590, ma e' del 2013 e ha un max TDP di 220 watt; gli altri processori AMD piu' recenti e che consumano meno sono tutti piu' lenti. Quindi?

A margine, considerato che non ho urgenza di cambiare e posso aspettare un paio di mesi...c'e' niente di nuovo in arrivo a breve e per cui valga la pena aspettare?

Grazie! :-)
Old 14-10-2015, 13:36   #2
plainsong
Senior Member

L'Avatar di plainsong

Iscritto dal: Feb 2010
L'FX 9590 è essenzialmente un FX 8370 con overclock di fabbrica. Le nuove cpu AMD sono attese nel corso del 2016, nel breve termine non sono previste grosse novità. Se ci dici comunque l'utilizzo che farai del pc e il tuo budget, possiamo meglio indirizzarti su quali soluzioni presenti sul mercato si adattino alle tue esigenze.
plainsong è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2015, 13:47   #3
sgrinfia
Senior Member

L'Avatar di sgrinfia

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Originariamente inviato da Drizzt Guarda i messaggi
Ciao a tutti.

Sto valutando un cambio di CPU, ma non ho seguito molto il mercato e non ho ben presente la situazione di AMD.

Ho comunque dato un'occhiata in giro, e non mi e' chiaro quale possa essere il top di gamma di AMD: a livello di benchmark mi pare sia l'FX9590, ma e' del 2013 e ha un max TDP di 220 watt; gli altri processori AMD piu' recenti e che consumano meno sono tutti piu' lenti. Quindi?

A margine, considerato che non ho urgenza di cambiare e posso aspettare un paio di mesi...c'e' niente di nuovo in arrivo a breve e per cui valga la pena aspettare?

Ciao, guarda che i 220W di TDP non è il consumo ,ma il calore che la ventola di raffreddamento dovrà dissipare . comunque essendo alto non fa pensare di certo che sia il più parsimonioso riguardo ai consumi , va detto anche che quelli sono rilevati in full estremo ,e mai in genere si verifica in un uso normale del pc.
Poi guarda io ho un fx 8320E TDP 95w che va da Dio , e nuovo costa una miseria.
Poi dovrebbe uscire Zen, che sarà la nuova cpu AMD e secondo i più dovrebbero essere fantastiche
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2015, 14:20   #4
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
se devi giocare vai su una cpu intel
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2015, 14:37   #5
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
CIao
le novita del nuovo socket,nuove cpu e ram arrivano l'anno prox
cmq che uso fai del pc? adesso cosa stai usando?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2015, 14:55   #6
Drizzt
Senior Member

Grazie a tutti per le risposte, adesso ho le idee un po' piu' chiare.

Riguardo alle esigenze e all'uso del PC, credo che sia chiaramente scritto nel primo messaggio, comunque lo riscrivo qui con piu' chiarezza almeno rispondo a tutti in un colpo solo: qual'e' il top di gamma AMD?
Old 14-10-2015, 15:30   #7
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
Quote:
Originariamente inviato da sgrinfia Guarda i messaggi
Poi guarda io ho un fx 8320E TDP 95w che va da Dio , e nuovo costa una miseria.
Si andrà anche da Dio ma sei su una piattaforma del 2011 e con consumi comunque più alti e performance inferiori ad altre cpu di riferimento sul mercato.
Che poi essa possa essere sufficiente per svolgere quasi tutti i compiti è un altro paio di maniche, ma stiamo comunque parlando del paleolitico a livello tecnologico.
Old 14-10-2015, 16:12   #8
plainsong
Senior Member

L'Avatar di plainsong

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:

Riguardo alle esigenze e all'uso del PC, credo che sia chiaramente scritto nel primo messaggio, comunque lo riscrivo qui con piu' chiarezza almeno rispondo a tutti in un colpo solo: qual'e' il top di gamma AMD?
Qundi l'utilizzo che farai del pc è chiaramente quello che richiede il top di gamma AMD...
plainsong è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2015, 16:36   #9
batou83
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2014
Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
se devi giocare vai su una cpu intel
Sotto i 60 fps sei nella maggior parte dei casi gpu-limited, quindi sostanzialmente non cambia una mazza tra intel e amd
Old 14-10-2015, 16:47   #10
sgrinfia
Senior Member

L'Avatar di sgrinfia

Quote:
Originariamente inviato da animeserie Guarda i messaggi
Si andrà anche da Dio ma sei su una piattaforma del 2011 e con consumi comunque più alti e performance inferiori ad altre cpu di riferimento sul mercato.
Che poi essa possa essere sufficiente per svolgere quasi tutti i compiti è un altro paio di maniche, ma stiamo comunque parlando del paleolitico a livello tecnologico.
Ciao Animeserie, e bello riscriverti, certo da nessuna parte ho scritto che il fx8320E e una cpu sulla cresta dell'onda .
Old 14-10-2015, 22:09   #11
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Quote:

il top amd è roba vecchia e potrebbe valerne la pena solo in caso in cui l'utilizzo principale non sono i giochi. In caso contrario devi puntare ad Intel.
Gli amd sono roba del 2011 non so se ci rendiamo conto.
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
Old 15-10-2015, 11:39   #12
Enriko81
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
amd scaldano di piu, sono piu lenti e costano leggermente di meno.

una cpu intel di fascia medio-alta,come un i5 dura almeno 4 anni..

consiglio un intel i5 o i7 a seconda del budget.
Enriko81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2015, 13:17   #13
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Beh neanche gli intel scaldano tanto poco. Il mio Haswell scalda di brutto, colpa della solita pasta del capitano.
E forse a parte il prezzo elevato è l'unico vero tallone d'achille.
Old 15-10-2015, 14:07   #14
Drizzt
Senior Member

Ho cercato di rispondere educatamente ai primi messaggi, ma adesso la cosa sta diventando parecchio ridicola.

Vediamo di essere piu' chiari:
NON HO CHIESTO NESSUN CONSIGLIO SU QUALE PROCESSORE COMPRARE E NON ME NE FREGA UN ACCIDENTI DI COSA STIA PRODUCENDO INTEL, NON L'HO NEMMENO MAI NOMINATA.

Ho parlato di AMD, ho chiesto quale sia il loro top di gamma ed ho chiesto cosa arrivera' in futuro. Cosa c'entra Intel? Cosa c'entra consigliarmi cosa comprare? Non potete andare a fare i fan-boy in qualche altro thread dove qualcuno chiede consigli su cosa comprare?
Old 15-10-2015, 14:36   #15
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Quote:
Ho cercato di rispondere educatamente ai primi messaggi, ma adesso la cosa sta diventando parecchio ridicola.

Vediamo di essere piu' chiari:
NON HO CHIESTO NESSUN CONSIGLIO SU QUALE PROCESSORE COMPRARE E NON ME NE FREGA UN ACCIDENTI DI COSA STIA PRODUCENDO INTEL, NON L'HO NEMMENO MAI NOMINATA.

Ho parlato di AMD, ho chiesto quale sia il loro top di gamma ed ho chiesto cosa arrivera' in futuro. Cosa c'entra Intel? Cosa c'entra consigliarmi cosa comprare? Non potete andare a fare i fan-boy in qualche altro thread dove qualcuno chiede consigli su cosa comprare?
Mi sembra che qui l'unico fan-boy sia proprio tu.
Potevi dirlo prima e avremmo evitato di darti consigli per indirizzarti al meglio dato che più persone ti stanno dicendo le stesse cose.

Come già detto il top di amd è il vecchio 9590 , roba più recente non ce nè.
A questo punto ti consiglio di attendere l'anno prossimo per Zen anche se mi sa che se ne parla per fine anno.
Old 15-10-2015, 14:56   #16
batou83
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2014
Quote:
Ciao a tutti.

Allora, ricapitolando, il top di gamma in assoluto è l' FX 9590, però AMD ha fatto uscire una nuova versione degli fx vishera a 8 core che consumano leggermente di meno, fx 8320e- fx 8370e- fx 8370. Quindi nel tuo caso potrebbe essere più conveniente l' fx 8370 rispetto all' fx 9590. In ogni caso dovresti poi prendere una mobo con almeno 8 + 2 fasi di alimentazione.

P.S. Per il rendering il processore migliore è l' Opteron 6386 SE
Old 15-10-2015, 15:00   #17
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Quote:
Ho parlato di AMD, ho chiesto quale sia il loro top di gamma
FX9590 come top di gamma attuale. (personalmente però preferisco un 8350 da overcloccare)

Quote:
ed ho chiesto cosa arrivera' in futuro.
Dovrebbe chiamarsi Zen la prossima
Old 15-10-2015, 15:45   #18
sgrinfia
Senior Member

L'Avatar di sgrinfia

guarda se ti serve subito un pc targato Amd, ti consiglio questi 3 modelli
fx 8320e- fx 8370e- fx 8370 . sono modelli che non richiedono molta energia , e di conseguenza serve una mobo con delle fasi di alimentazione buona" si", ma non per forza top di gamma come il modello da te citato.
Poi
che dire : sono cpu per un computer per fare tutto , pensa che quando lo presi io ,girava la voce mediatica che in game erano delle "pippe", niente di cosi falso ,giocavo benissimo con l'hd6950 e altrettanto bene ora che ho una hd7950. anzi proprio con i motori e programmi più attuali da il meglio di se ,in virtù dei 8core.
E tutto questo senza togliere niente alla concorrenza che indubbiamente a alcune cpu che ora come ora sono il top.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Speciale fai da te: le migliori offerte ...
Steam Deck ora costa di più: la versione...
Tory Bruno ha lasciato la società...
L'immagine di Natale del telescopio spaz...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian