Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-09-2015, 21:19   #1
espanico
Senior Member

L'Avatar di espanico

Iscritto dal: May 2007
Tipologia cavo per cablaggio lan

Salve, vorrei cablare la mia casa per poter utilizzare internet anche in altre stanze (tv/decoder etc...), inoltre dovrei portare la connessione dal mio router situato al primo piano, a un access point situato al secondo piano(attualmente sfrutto il wifi). Vorrei sapere che cavo utilizzare, ho visto che sono disponibili vati tipi: UTP, FTP, STP e categorie: 5, 5e, 6 e 7 quale bisogna scegliere, sopratutto che criterio bisogna utilizzare?
Old 28-09-2015, 22:21   #2
rammar
Member

Iscritto dal: Apr 2014
Vai tranquillo di Cat. 5e UTP che ti permette di avere una rete gigabit.
Cat 6 dovrebbe arrivare fino a 10 gbps ma è più scomodo da passare (si piega meno) e inutile con apparecchiature home.
Molto importante è passare il cavo nelle canaline del doppino telefono o antenna tv, lontano dalla corrente.
rammar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2015, 08:16   #3
espanico
Senior Member

L'Avatar di espanico

ok, mentre per il collegamento devo farlo diritto, giusto?
Old 29-09-2015, 08:46   #4
rammar
Member

Quote:
Originariamente inviato da espanico Guarda i messaggi
ok, mentre per il collegamento devo farlo diritto, giusto?
Certo
Old 29-09-2015, 08:50   #5
anubbio
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Sì dritto va bene. Inoltre oggi si tende a seguire quasi sempre il tipo di collegamento TIA568B (cioè non A).
Infine: per posa fissa (come nel tuo caso) bisognerebbe usare cavo unifilare (o rigido o solid), quindi non il multifilare che si usa invece per i patch.

Ciao
anubbio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2015, 19:53   #6
espanico
Senior Member

L'Avatar di espanico

Quote:
Originariamente inviato da rammar Guarda i messaggi
Vai tranquillo di Cat. 5e UTP che ti permette di avere una rete gigabit.
Cat 6 dovrebbe arrivare fino a 10 gbps ma è più scomodo da passare (si piega meno) e inutile con apparecchiature home.
Molto importante è passare il cavo nelle canaline del doppino telefono o antenna tv, lontano dalla corrente.
Quote:
Originariamente inviato da anubbio Guarda i messaggi
Sì dritto va bene. Inoltre oggi si tende a seguire quasi sempre il tipo di collegamento TIA568B (cioè non A).
Infine: per posa fissa (come nel tuo caso) bisognerebbe usare cavo unifilare (o rigido o solid), quindi non il multifilare che si usa invece per i patch.

Ciao
Ciao, io avevo pensato di prendere il cat 6, perchè se ho capito bene e schermato, e visto che la presa a muro e in condivisione con quella elettrica vorrei evitare problemi.Va bene oppure e inutile, inoltre se vado di cat 6 devo prendere sempre cat 6e utp? Mentre per le prese a muro va bene una RJ45 oppure c'è da utilizzare un modello particolare?

Grazie mille.
Old 29-09-2015, 20:10   #7
rammar
Member

Quote:
Ciao, io avevo pensato di prendere il cat 6, perchè se ho capito bene e schermato, e visto che la presa a muro e in condivisione con quella elettrica vorrei evitare problemi.Va bene oppure e inutile, inoltre se vado di cat 6 devo prendere sempre cat 6e utp? Mentre per le prese a muro va bene una RJ45 oppure c'è da utilizzare un modello particolare?

Grazie mille.
Il cat 6 non è di default schermato. I cavi ethernet, che siano Cat 5, 5e, 6, 7, si dividono in tre categorie:
- UTP: non schermato
- STP: schermatura unica per tutte le coppie
- FTP: schermatura per ogni coppia
Per un uso domestico i cavi UTP sono più che consigliati.

Ultima modifica di rammar : 29-09-2015 alle 20:20.
Old 30-09-2015, 18:15   #8
espanico
Senior Member

L'Avatar di espanico

Quote:
Originariamente inviato da rammar Guarda i messaggi
Il cat 6 non è di default schermato. I cavi ethernet, che siano Cat 5, 5e, 6, 7, si dividono in tre categorie:
- UTP: non schermato
- STP: schermatura unica per tutte le coppie
- FTP: schermatura per ogni coppia
Per un uso domestico i cavi UTP sono più che consigliati.
Ok grazie, a questo punto penso di andare di cat 5e utp come da te consigliato. sono riuscito a trovarlo anche ad un buon prezzo 0.30€ al metro, almeno credo che sia un buon prezzo
Old 30-09-2015, 19:48   #9
anubbio
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
.... visto che la presa a muro e in condivisione con quella elettrica vorrei evitare problemi.
Questo da norma non potresti farlo, salvo mettendo un setto rigido di separazione tra le due sezioni (230V e bassissima tensione) della scatola a muro.
Nella pratica comunque non avrai interferenze elettromagnetiche anche usando il cavo utp.

Ciao
anubbio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2015, 19:56   #10
espanico
Senior Member

L'Avatar di espanico

Sera, oggi ho concluso di cablare la casa, sembra funzionare tutto correttamente, ma vorrei sapere se c'è qualche test per verificare che tutti funzioni come dovrebbe, tipo la velocità di rete. Sapete consigliarmi qualcosa?^

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
L'immagine del telescopio spaziale James...
Marte potrebbe aver subito diversi grand...
Mortal Kombat 2: il film con Karl Urban ...
Meta sta bannando migliaia di account e ...
Tesla China taglia già il prezzo ...
L'intelligenza artificiale sta riducendo...
Salesforce ha tagliato 4.000 posti nel s...
Xiaomi continua di slancio: ad agosto co...
La community batte gli sviluppatori: FSR...
Nuovi coupon nascosti di settembre: scon...
Luxeed S7 e R7, le nuove bombe di Huawei...
TSMC domina il mercato della produzione ...
Microsoft ammette: IIS Express potrebbe ...
Conclusa con successo la campagna di ESA...
WhatsApp Beta iOS: al lavoro sugli stati...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian