|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Tipologia cavo per cablaggio lan
Salve, vorrei cablare la mia casa per poter utilizzare internet anche in altre stanze (tv/decoder etc...), inoltre dovrei portare la connessione dal mio router situato al primo piano, a un access point situato al secondo piano(attualmente sfrutto il wifi). Vorrei sapere che cavo utilizzare, ho visto che sono disponibili vati tipi: UTP, FTP, STP e categorie: 5, 5e, 6 e 7 quale bisogna scegliere, sopratutto che criterio bisogna utilizzare?
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2014
|
Vai tranquillo di Cat. 5e UTP che ti permette di avere una rete gigabit.
Cat 6 dovrebbe arrivare fino a 10 gbps ma è più scomodo da passare (si piega meno) e inutile con apparecchiature home. Molto importante è passare il cavo nelle canaline del doppino telefono o antenna tv, lontano dalla corrente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ok, mentre per il collegamento devo farlo diritto, giusto?
![]() |
#4 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Sì dritto va bene. Inoltre oggi si tende a seguire quasi sempre il tipo di collegamento TIA568B (cioè non A).
Infine: per posa fissa (come nel tuo caso) bisognerebbe usare cavo unifilare (o rigido o solid), quindi non il multifilare che si usa invece per i patch. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Grazie mille.
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
- UTP: non schermato - STP: schermatura unica per tutte le coppie - FTP: schermatura per ogni coppia Per un uso domestico i cavi UTP sono più che consigliati. Ultima modifica di rammar : 29-09-2015 alle 20:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Nella pratica comunque non avrai interferenze elettromagnetiche anche usando il cavo utp. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Sera, oggi ho concluso di cablare la casa, sembra funzionare tutto correttamente, ma vorrei sapere se c'è qualche test per verificare che tutti funzioni come dovrebbe, tipo la velocità di rete. Sapete consigliarmi qualcosa?^
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:48.