|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Consiglio su quale distro per il mio portatile
Ciao a tutti
![]() ho un vecchio pc portatile del 2009, si tratta di un acer extensa 5630 con le seguenti caratteristiche: http://www.cnet.com/products/acer-ex...-gb-hdd/specs/ (unica differenza sono i gb di ram, ne ha 4) come da titolo ho intenzione di metterci una distro linux leggera (ho testato win8.1 ma va lentissimo, spero nn per problemi hardware) in modo da poterlo usare in modo fluido.. non ho particolari pretese, mi servirà principalmente per internet, office, flash, musica/foto/video, winrar... Cosa mi consigliate di installarci? pensavo magari ad ubuntu come OS dato che anni fa per interesse mi ci ero avvicinato e mi era piaciuto..come interfaccia grafica non saprei quale sia più adatta alle caratteristiche del pc (XFCE?) Grazie in anticipo a chiunque sia di aiuto ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie..
direi che il pc è ampiamente sopra i requisiti consigliati quindi girerà bene.. E metterò sicuramente 64bit dati i 4gb di RAM.. A livello estetico la resa migliore la da KDE, non vorrei però il pc soffrisse per la scheda video integrata..spero di non dire una cretinata ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
|
quella scheda video è anche accelerata per flash e mkv.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Intendi che fa fatica anche con semplici contenuti video che richiedono flash? Quindi cosa mi consigli?
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Up
![]() Valuto anche altre distribuzioni ovviamente
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Debian of course!
eheh Ubuntu,DebianArc,Fedora,etc sono abbastanza equivalenti. Forse Debian è più stabile, perchè meno soggetto ad upgrade, ma a parte questo non ci vedo grosse differenze. usa Lxde |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Sto valutando Linux mint ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Prova Linux Mint Xfce, io ce l'ho su un netbook e va molto bene ... sul tuo portatile dovrebbe andare come una scheggia ... non è tanto appagante graficamente ma è molto aggiornata ed ha una buona compatibilità con l'hardware piu diffuso.
O.S.: WIN 10 64-bit CPU: INTEL I5 12400F RAM: 16 GB Corsair Vengeance LPX 3200 Mhz VGA: MSI ARMOR RX570 4GB OC MOBO: ASROCK B660M PRO RS HDD: Seagate 1TB SDD: CRUCIAL MX500 500GB ALI: BE QUIET PURE POWER CM 11 600W |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Consiglio su quale distro per il mio portatile
Quote:
Mmm e la versione mate?
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
non l'ho mai provata ... come interfaccia dovrebbe essere un po' più avanzata ma a vedere gli screenshot sembra quasi identica a Xfce, comunque alcuni effetti grafici si possono attivare/disattivare per adeguare l'estetica alla potenza della scheda video. Insomma alla fine dovrebbero essere abbastanza simili ... una cosa che mi fa propendere per Xfce e che comunque un DE che è abbastanza usato anche su altre distro.
O.S.: WIN 10 64-bit CPU: INTEL I5 12400F RAM: 16 GB Corsair Vengeance LPX 3200 Mhz VGA: MSI ARMOR RX570 4GB OC MOBO: ASROCK B660M PRO RS HDD: Seagate 1TB SDD: CRUCIAL MX500 500GB ALI: BE QUIET PURE POWER CM 11 600W |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:09.