|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Aloni su foto notturne
Ragazzi guardate queste foto, sono state scattate con una d600 con un 24-85 f3.6-4.5. Presentano quegli aloni sui bordi che sono inguardabili! Iso 1600 30sec f5. L'obiettivo l'ho comprato un annetto fa a un prezzo basso da un rce ancora nital per 1 anno! Dite che sia un problema di obiettivo o di corpo? Perché con il 50, nelle stesse condizioni le foto sono perfette!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Sono tutte così, di notte...qualsiasi temperatura esterna o condizione non influenzano l'alone!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Nemmeno con le foto si capisce niente?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Dalla foto postata non si capisce molto...
comunque se hai montato un filtro (UV, neutro o di protezione) toglilo e prova a scattare qualche foto con il paraluce |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Nessun vetro di fronte alla lente. Provato sia con il paraluce sia senza, non cambia nulla
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
...e allora il problema è serio.
Così su due piedi è difficile fare una diagnosi, si può ipotizzare che tra le lenti dell'obiettivo trafili un po di luce oppure che con lunghe esposizioni la macchina abbia un problema di rendering con quell'ottica.
Prima di andare in assistenza ti consiglio è di provare l'obbiettivo su un'altra Canon (anche chiedendo la cortesia a qualche studio fotografico) così da andare per esclusione. In bocca al lupo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
È su una d600 quindi nikon! L'ho provato su una dx e il problema c'era comunque. Il problema è che lo avevo già mandato in assistenza perché ogni tanto non andava il vr, ma me lo hanno mandato indietro dicendomi che era tutto apposto!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Hai ragione NIKON, ma con queste sigle con la D prima o dopo il numero mi sono confuso
![]() Se hai ancora un anno di garanza mandalo subito in assistenza senza indugi, descrivi bene il problema e sopratutto ROMPIGLI LE SCATOLE ...è un tuo diritto!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Credo farò così, volevo solo essere sicuro fosse un problem eell'obiettivo e non della macchina!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Ho aperto un ticket con ltr e mi ha detto di spedirglielo. Se loro non gli fanno nulla e dicono che é apposto come hanno fatto l'altr volta posso fare qualcosa? Chessò, un reclamo o cose cosi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: TREVISO
|
con il 50 hai usato stessi tempi e diaframma?
Strano comunque ,se fosse un problema della lente dovresti avere problemi anche di giorno.
BLA BLA BLA MR.FREEMAN Ultima modifica di Taurus19-T-Rex2 : 25-08-2015 alle 11:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Stesso diaframma no, con il 50 usavo a 2.0, i tempi si. Con il 28 usavo anche gli stessi diaframmi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
A questo punto sembra proprio un problema di ottica. Non accettare che te la ridiano dicendo che è a posto. Fai reclamo. Probabilmente filtra un pochino di luce che "brucia" la parte inferiore sx del sensore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
L'ho inviata a LTR, è via da due settimane e non so ancora nulla. Non è che magari sono le estremità del sensore rovinate? A 24 non ho mai scattato con altri obiettivi, nemmeno a lunga esposizione. Però forse dovrei vederlo sia sul 28 che sul 50 perché è molto esteso!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Hai messo il coprioculare durante le lunghe esposizioni?
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Sisi, avevo il copri Oculare!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Secondo me passa della luce da qualche parte... e non dall'obiettivo!!
![]() |
#20 |
Member
|
E com'è che me lo fa solo con il 24-85?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:34.