|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
la psicologia è una scienza?
di recente ho letto un articolo che sostanzialmente dice quanto sia difficile che un esperimento in ambito psicologico sia ripetibile:
http://www.lescienze.it/news/2015/08...logia-2740271/ ora mi chiedo se non rispetta una delle basi fondamentali del metodo scientifico, come possa essere considerata scienza? non dico che è una sorta di astrologia ci mancherebbe altro, ma nemmeno come una scienza naturale (sempre se si possa fare una classifica di cosa sia più scientifico e cosa meno) voi che ne pensate?
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
La disciplina di per se non dovrebbe presentare problemi, è chi la pratica che può adottare il metodo scientifico oppure un "altro metodo". Quindi il problema è come si pone la comunità scientifica nei confronti degli studi di psicologia. Altro problema sono i potenziali ciarlatani che sfruttano la scarsa riproducibilità degli esperimenti/attenzione degli scienziati, a proprio tornaconto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
|
premesso che la mia tesi dovrei farla (sono fermo da anni per altri problemi
![]() quando si va verso la filosofia o altri aspetti piu' "staccati", allora e' meno scientifica. ma tutto sta a cosa cerchi. anche la divina commedia e' imbottita di matematica, come un mio prof di elettronica del serale ha fatto notare anni fa ![]() ![]() ![]()
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
io penso che la psicologia ha (o per meglio dire, per parlare in modo più realistico senza escludere persone che possono applicarla in modo poco serio per svariati motivi, "dovrebbe avere") un metodo di stampo scientifico, che non si basa su assunti infondati "tanto per", su preconcetti, su idee superstiziose... insomma ci siamo capiti. Poi che la si voglia chiamare strettamente scienza o studio di natura diversa non è molto importante a mio avviso, l'unica cosa importante è che il metodo attraverso cui la si applica sia rigorosamente scientifico, perché è l'unico realmente imparziale e volto soltanto all'efficacia, e l'efficacia in queste cose è l'unica cosa che conta.
probabilmente la psicologia coinvolge in maniera diretta troppe questioni che esulano dal campo puramente concreto e materiale e per questo è un pò difficile stabilire se la si può classificare come scienza (con in mente quella a cui tutti siamo abituati) oppure no
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Viareggio
|
Secondo me si.
E' solo una scienza "più recente". In fondo anche le altre scienze, hanno teorie perlopiù probabilistiche che si verificano sotto certe ipotesi. Immagino serva solo più tempo affinchè sia più "affidabile" come -scienza-
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
poi non so, io non ho mai fatto studi di questo tipo quindi la mia opinione non e' la piu autorevole eh, ma penso che sia normale la scarsa riproducibilita di test e esperimenti in questo campo e pure meno male! e' psicologia, dovrebbe concentrarsi sull'individuo che per fortuna ha caratteristiche proprie che possono essere anche molto diverse da quelle di un'altra persona...
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
|
dopo avere porconato con un po' di psicologi: si, e' una scienza, ma a volte giocano sporco
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:58.