|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
data di creazione/modifica
Scusate la banalità: un filmatino (.MOV) proprietà; data di CREAZIONE:28 07. 2014;
ultima MODIFICA: 16.02.2013. Cosa succede? Insomma: quando l'ho fatto, nel 2013 o nel 2014? Ho Win 10. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
La data di creazione di solito fa riferimento a quando è stato creato fisicamente il file sul disco non a quando il filmato è stato creato.
Se ad esempio il filmato contenuto nel file topolino.mov è stato creato 10 anni fa e oggi copio il file sul disco, la data di creazione che vedo nelle proprietà è oggi Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie. Adesso ho le idee più confuse di prima.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Vediamo se riesco a chiarire meglio con un esempio. Io ho una videocamera che registra su una scheda di memoria sd. Se faccio una registrazione il 1 gennaio 2014, tale registrazione crea ovviamente un file sulla scheda. Se oggi 24 Agosto 2015 faccio leggere la scheda di memoria direttamente al pc, la data di creazione del file che posso vedere nelle proprietà è 1 Gennaio 2014 perchè il file è stato creato sulla scheda sd in quel giorno.
Se però io oggi 24 Agosto 2015 copio quel file dalla scheda di memoria al disco fisso del pc e poi guardo le proprietà del file presente sul disco del pc, questo avrà come data di creazione oggi cioè il 24 Agosto 2015 perchè è il giorno in cui il file è stato creato anche se il filmato contenuto nel file era stato girato originariamente il 1 Gennaio 2014. Spero che così sia più chiaro Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian Ultima modifica di gianmpu : 24-08-2015 alle 22:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Grazie; tutto più chiaro; quasi: perché la data dell'"ultima modifica" è ANTERIORE alla data di "creazione"?
Scusa; la mia è solo curiosità... tignosa. Cordialmente |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Nessun problema.
Perchè, continuando con l'esempio, se il 2 Febbraio 2014 apro, modifico e poi salvo il file che si trova sulla scheda di memoria, le proprietà diventano: data creazione: 1 Gennaio 2014 (resta invariata) data ultima modifica: 2 Febbraio 2014 (questa data viene aggiunta alle proprietà) Quando il 24 Agosto 2015 copio il file sull'hard disk del pc, le proprietà del file che vado a creare sul disco fisso saranno: data creazione: 24 Agosto 2015 (diversa dalla data del file sulla scheda di memoria come già detto) data ultima modifica: 2 Febbraio 2014 (cioè la data di ultima modifica viene mantenuta uguale a quella del file della scheda di memoria perchè il file è stato creato oggi ma non ha subito ulteriori modifiche) Ecco perciò che ti trovi così ad avere sull'hard disk un file con data di creazione del 2015 e data di ultima modifica del 2014
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian Ultima modifica di gianmpu : 25-08-2015 alle 19:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Il punto è che quello non è il file originale, che probabilmente era stato creato nel 2014, ma una sua copia, nel momento in cui fai una copia la data di creazione diventa quella in cui la copia è stata fatta, ma la data di modifica resta inalterata.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Grazie; adesso ho capito. Siete molto cortesi e pazienti. Allora approfitto:
faccio una foto il giorno A; la mofifico il giorno B; la trascrivo su un altro HD il giorno C (questa è indicata come data di creazione, sebbene posteriore alla data di modifica). Posso risalire, da questo ultimo file, alla data di effettiva creazione, cioè al giorno A? se si, come? Grazie ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Se access time e modification time sono importanti, meglio che copi con 'robocopy' e l'opzione /copyall (da prompt), mantiene tutto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Bravo! come ho fatto a non pensarci?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Bravo!!!!! Come ho fatto a non pensarci?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:54.