Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-07-2012, 23:17   #1
Marcus Aseth
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Problema Banding

Ciao a tutti,oggi ho comprato un ASUS LED 23 ML239H ,ero felice fino a che non mi sono reso conto dell'evidentissimo problema di banding

Adesso,ho letto alcune recensioni del monitor in giro su internet quindi pare che il monitor non ne soffra,quindi pure se non sono esperto direi che il problema sta nella scheda video (Nvidia GTX 480) o nel cavo hdmi

potete darmi qualche indicazione su quale potrebbe essere la causa e come risolvere? vi prego,sono disperato
Marcus Aseth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2012, 16:01   #2
Marcus Aseth
Senior Member

nessuno? dai raga,questa community è rinomata per i suoi tecnici ed esperti,non lasciatemi così in questo mare di m*rda perfavore...
Old 19-07-2012, 19:50   #3
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Provare il monitor su un'altro pc non mi sembra sia impraticabile....
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2012, 20:17   #4
Marcus Aseth
Senior Member

Quote:
Provare il monitor su un'altro pc non mi sembra sia impraticabile....
...ma non mi sembra neppure la cosa piu intelligente da fare,non avendo nel mio caso un altro computer qui per fare la prova.
Inoltre,molto probabilmente per chi ne capisce sarà un problema così banale da non dover richiedere di questi test,per questo sto chiedendo qui...

Comunque,il problema di banding si presenta quando collego il monitor alla 480 gtx tramite "dvi to hdmi",cavo dato in dotazione con il monitor.
Se invece connetto tramite "dvi to vga" tutto funziona alla perfezione,niente banding,quindi il monitor in se funziona.

è normale che usando il cavo dvi to hdmi si presentino di questi problemi,o dipende da qualcos'altro?
questa scheda video inoltre ha un'uscita mini-hdmi,quindi in teoria se usassi un cavo mini-hdmi to hdmi il problema sparirebbe? (vorrei evitare di spendere 25 euro di cavo senza averne la certezza...)

Ultima modifica di Marcus Aseth : 19-07-2012 alle 20:19.
Old 19-07-2012, 20:21   #5
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Dvi to Hdmi non cambia nulla nel segnale come non cambia nulla da mini hdmi a hdmi. Se non lo fa in vga è perchè forse in digitale hai attivo qualche regolazione o elaborazione nelle regolazioni del monitor, perchè la vga non ho mai sentito avessero problemi di vertical banding, mentre di tv che ne hanno sì ad esempio.
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
Old 19-07-2012, 20:33   #6
Marcus Aseth
Senior Member

Scusami,forse mi sono espresso male

Il mio è un problema di Color Banding,il vertical banding di cui parli tu penso sia un'altra cosa,cioè quello che si corregge con il vsync nei giochi,quindi errore mio,scusa
Old 19-07-2012, 20:43   #7
Marcus Aseth
Senior Member

ok,ragionando meglio sul problema penso di aver capito cosa ho sbagliato,ma mi serve conferma

Quando ho provato il cavo "dvi to hdmi",io ho attaccato il dvi alla scheda video e l'hdmi al monitor,quindi...sono un profano in questo campo,però per logica direi che ho preso il segnale dvi e l'ho mandato nell'entrata hdmi dello schermo,una cosa da c*glioni,giusto?

e se la mia logica è corretta,mettendo il mini hdmi (nella scheda video) to hdmi (nel monitor) dovrebbe funzionare...

ho ragione???
Old 19-07-2012, 22:48   #8
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Originariamente inviato da Marcus Aseth Guarda i messaggi
ok,ragionando meglio sul problema penso di aver capito cosa ho sbagliato,ma mi serve conferma

Quando ho provato il cavo "dvi to hdmi",io ho attaccato il dvi alla scheda video e l'hdmi al monitor,quindi...sono un profano in questo campo,però per logica direi che ho preso il segnale dvi e l'ho mandato nell'entrata hdmi dello schermo,una cosa da c*glioni,giusto?

e se la mia logica è corretta,mettendo il mini hdmi (nella scheda video) to hdmi (nel monitor) dovrebbe funzionare...

ho ragione???
Il segnale dvi e hdmi sono la stessa cosa, l'hdmi è solo il dvi con in più l'audio, per quello puoi prendere in uscita il segnale della presa dvi e mandarlo in ingresso alla porta hdmi senza fare nessuna conversione
Old 20-07-2012, 07:54   #9
Marcus Aseth
Senior Member

allora ci rinuncio,non ho altre idee al riguardo sulla possibile causa e a quanto pare neppure voi
Old 24-07-2012, 17:04   #10
jack_m
Junior Member

Iscritto dal: May 2012
Scusate se mi intrometto, e sono pure in ritardo, ma hai risolto il problema del banding?
Io ho il tuo stesso problema avendo una sapphire 7870 e un asus VE247H
Fammi sapere
jack_m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2012, 09:04   #11
Marcus Aseth
Senior Member

no non ho risolto,oggi mi è arrivato il cavo hdmi ma il banding e sempre presente
E cmq ho realizzato che in questo forum tutti hanno le domande ma nessuno ha le risposte,quindi o mi cerco un tecnico in carne e ossa e chiedo a lui oppure dovrò stare con il cavo vga

Ultima modifica di Marcus Aseth : 27-07-2012 alle 11:30.
Old 27-07-2012, 19:53   #12
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Originariamente inviato da sacd Guarda i messaggi
Se non lo fa in vga è perchè forse in digitale hai attivo qualche regolazione o elaborazione nelle regolazioni del monitor, perchè la vga non ho mai sentito avessero problemi di vertical banding, mentre di tv che ne hanno sì ad esempio.
Quote:
no non ho risolto,oggi mi è arrivato il cavo hdmi ma il banding e sempre presente
E cmq ho realizzato che in questo forum tutti hanno le domande ma nessuno ha le risposte,quindi o mi cerco un tecnico in carne e ossa e chiedo a lui oppure dovrò stare con il cavo vga
Tu hai provato a vedere quello che ti ho scritto?
Old 27-07-2012, 20:14   #13
Pinco Pallino #1
Senior Member

L'Avatar di Pinco Pallino #1

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Prima di tutto, con che cosa stai verificando la presenza del banding?

Seconda cosa, non ci vuole chissà quale esperto.
Devi mettere a riposo qualsiasi regolazione.
In particolare l'accentuazione del contrasto (contrasto dinamico) e il contrasto stesso.
Tutto deve stare su Standard/OFF o sui valori fabbrica.

Idem per qualsiasi correzione cromatica applicata con i driver della scheda video.

Se in queste condizioni il problema persiste, significa che il pannello è calibrato male "di suo" oppure c'è un difetto nell'elettronica.

P.S.
Forse anche qualche incompatibilità con la scheda video.
Mi sembra meno probabile del resto.

P.P.S.
Tra i tentativi, anche un aggiornamento/reinstallazione dei driver della scheda video.
Facendo pulizia dei settaggi precedenti.

Ultima modifica di Pinco Pallino #1 : 27-07-2012 alle 20:44.
Pinco Pallino #1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2012, 06:24   #14
Marcus Aseth
Senior Member

@sacd:
Quote:
Tu hai provato a vedere quello che ti ho scritto?
si ho visto,cioe intendi quando mi hai suggerito di fare la prova con un altro monitor no? non posso,appunto per quello l'unica è cercarmi un tecnico vero che può portarsi tutto in laboratorio e fare di queste prove...

@Pinco Pallino #1 :
Quote:
Prima di tutto, con che cosa stai verificando la presenza del banding?
Semplice,apro photoshop e creo un'immagine con gradient da bianco a nero,se sono in modalità VGA vedo una perfetta sfumatura,se sono in hdmi vedo un terribile Color Banding.

Mentre ho photoshop aperto provo a modificare le varie opzioni,per esempio nel pannello nvidia,una cosa che ho scoperto è che se ad esempio metto 1080p 60hz il banding è presente,ma se metto 1080i 30hz l'immagine è di nuovo perfetta,niente color banding...sono davvero confuso

Quote:
In particolare l'accentuazione del contrasto (contrasto dinamico) e il contrasto stesso.
Tutto deve stare su Standard/OFF o sui valori fabbrica.
ho appena riprovato,ho persino raccolto in questo screen tutti i setting dei vari pannelli http://img842.imageshack.us/img842/2507/36813578.png che come vedi sono tutti di base,dal monitor ho messo tutto su standard ed ho pure portato a 0 il contrasto,non cambia niente,il color banding è sempre lì...

ho aggiornato i driver nvidia 3 giorni fà
Old 28-07-2012, 06:51   #15
Pinco Pallino #1
Senior Member

Quote:
Semplice,apro photoshop e creo un'immagine con gradient da bianco a nero,se sono in modalità VGA vedo una perfetta sfumatura,se sono in hdmi vedo un terribile Color Banding.
Io non userei Photoshop perché soggetto al profilo colore...
Parlo da niubbo di PS.
Fai il confronto con questa schermata:
http://www.lagom.nl/lcd-test/all_noprofile.php#gradient

Quote:
Mentre ho photoshop aperto provo a modificare le varie opzioni,per esempio nel pannello nvidia,una cosa che ho scoperto è che se ad esempio metto 1080p 60hz il banding è presente,ma se metto 1080i 30hz l'immagine è di nuovo perfetta,niente color banding...sono davvero confuso
Se, a parità di condizioni, risolvi cambiando frequenza...
Mi sembra proprio ci sia qualche prob. con la scheda video.

Quote:
ho appena riprovato,ho persino raccolto in questo screen tutti i setting dei vari pannelli http://img842.imageshack.us/img842/2507/36813578.png che come vedi sono tutti di base,dal monitor ho messo tutto su standard ed ho pure portato a 0 il contrasto,non cambia niente,il color banding è sempre lì...

ho aggiornato i driver nvidia 3 giorni fà
Sto usando anche io una NVidia.
Hai la "Brillantezza digitale" al 50%.
Sulla mia scheda il valore di default è 0%.

Disinstalla i driver e reinstalla scegliendo la modalità personalizzata/avanzata.
Solo così hai la possibilità di fare un'installazione pulita.

Old 28-07-2012, 07:21   #16
Marcus Aseth
Senior Member

Quote:
Fai il confronto con questa schermata:
http://www.lagom.nl/lcd-test/all_noprofile.php#gradient
lo avevo gia fatto,è la stessa che mi ha linkato un amico (e si,color banding sempre presente)

Quote:
Se, a parità di condizioni, risolvi cambiando frequenza...
Mi sembra proprio ci sia qualche prob. con la scheda video.
Bhe non era proprio parità di condizioni,una era 1080p e l'altra 1080i,quella letterina finale penso che cambi qualcosa anche se non so cosa...

Quote:
Sto usando anche io una NVidia.
Hai la "Brillantezza digitale" al 50%.
Sulla mia scheda il valore di default è 0%.
qui da me la brillantezza digitale controlla la saturazione,quindi se la porto a 0 vedo tutto in bianco e nero,ottimo se voglio vedermi un film recente in stile film antico

Cmq ok,scarico di nuovo i driver e faccio installazione pulita,visto che non riesco a ricordare quale avevo scelto l'altro giorno

intanto ho mandato una mail alla asus
Old 28-07-2012, 08:24   #17
Pinco Pallino #1
Senior Member

Quote:
lo avevo gia fatto,è la stessa che mi ha linkato un amico (e si,color banding sempre presente)
Ok.

Quote:
Bhe non era proprio parità di condizioni,una era 1080p e l'altra 1080i,quella letterina finale penso che cambi qualcosa anche se non so cosa...
Intendevo a parità delle altre condizioni.
Il suffisso indica (i)nterlacciato o (p)rogressivo.
Secondo me questo può essere rilevante.
Prima di mandare il monitor in assistenza proverei a collegarlo ad un altro PC.

Quote:
qui da me la brillantezza digitale controlla la saturazione,quindi se la porto a 0 vedo tutto in bianco e nero,ottimo se voglio vedermi un film recente in stile film antico
Ok.
I settaggi cambiano a seconda della scheda.

Quote:
Cmq ok,scarico di nuovo i driver e faccio installazione pulita,visto che non riesco a ricordare quale avevo scelto l'altro giorno
Dopo la disinstallazione cancella anche la cartella C:\NVIDIA.

Quote:
intanto ho mandato una mail alla asus
Fossi in te prima cercherei di capire il discorso.
Se l'assistenza non riesce a riprodurre il problema inizia il calvario.
E comunque una sostituzione del monitor non è sempre indolore.
Old 28-07-2012, 20:21   #18
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
@sacd:

si ho visto,cioe intendi quando mi hai suggerito di fare la prova con un altro monitor no?
Ti ho anche detto di controllare le impostazioni del monitor dal lato elaborazione immagini
Old 28-07-2012, 20:34   #19
Marcus Aseth
Senior Member

se intendi le impostazioni che appaiono cliccando i bottoni del monitor,l'ho fatto piu e piu volte,tieni conto che non sono un tecnico quindi con " impostazioni del monitor dal lato elaborazione immagini" non posso sapere se stiamo parlando della stessa cosa..

una cosa che so per certo è che questo monitor ha incorporata una funzione chiamata "Splendid Mode" che non può essere disattivata,ma non penso sia la causa del problema

@Pinco Pallino #1

Il calvario con asus non penso sarà superiore al calvario che sto gia affrontando dall'apertura di questo topic

Ultima modifica di Marcus Aseth : 28-07-2012 alle 20:37.
Old 28-07-2012, 22:13   #20
Pinco Pallino #1
Senior Member

Quote:
@Pinco Pallino #1

Il calvario con asus non penso sarà superiore al calvario che sto gia affrontando dall'apertura di questo topic
Un calvario sarebbe fare qualche prova a costo zero?

Tanto i tentativi sono quelli.
Come ti dice anche sacd.
Il banding di norma (escludendo incompatibilità e guasti) è provocato dalle regolazioni sul lato monitor o software.
Perché un LCD "fisicamente" può fare poco o nulla.
Può giusto regolare la luminosità delle backlight.
Tutto il resto è simulato elaborando l'immagine.
Per questo l'elettronica è così importante.

TFT Central ha fatto le misurazioni con lo Splendid in "standard mode".
L'opzione ASCR (Smart Contrast) deve essere OFF.
Il contrasto di default dovrebbe essere 80 (?)

Ma quando dici che cambiando frequenza video si risolve...
Questo mi sembra escludere un problema di settaggi.
Provare il monitor su un sistema diverso ti può dare una grossa mano nel capire dove sta l'inghippo.
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian