| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  02-08-2015, 20:42 | #1 | 
| Junior Member Iscritto dal: Aug 2015 
				 | 

Come ritornare a Windows 8 dopo downgrade a Windows 7??

Ciao a tutti! Premetto che non sono una maga del computer e per questo spero che qualcuno di voi mi possa aiutare. Ho un pc portatile ASUS A555L, che al momento dell'acquisto aveva Windows 8 come sistema operativo. Ho fatto fare ad un tecnico il downgrade a Windows 7 e da qui sono iniziati i problemi: il computer è praticamente vuoto ma continua a dirmi che la memoria è piena, si blocca, è lento e in generale continua a darmi problemi. Per evitare di spendere altri soldi chiamando tecnici che spesso si rivelano degli incompetenti, come posso fare per resettare il pc alle impostazioni di fabbrica e tornare quindi a Windows 8? P.S. Ho provato a scaricare su chiavetta USB i file di installazione di Windows 8.1 dal sito di Microsoft, ma non ci riesco perché al momento di inserire il codice Product Key mi dice che "non è valido per installare una versione definitiva di Windows 8.1". Il codice PKey l'ho ripescato usando il programma WOLF..è possibile che il codice sia errato o è un problema di Microsoft? Vi ringrazio anticipatamente! | 
|   |   | 
|  02-08-2015, 21:24 | #2 | |
| Senior Member Iscritto dal: May 2005 
				 | Quote: 
 Aspetta ulteriori conferme, ma mi pare di ricordare che il codice di w8 fornito con i computer (codice detto oem) non sia compatibile con un'installazione diretta a w8.1. Hai due strade: 1) più lunga ma più semplice da fare: installi windows 8 con quel seriale e poi aggiorni a w8.1 dallo store Microsoft 2) più breve ma più complicata da attuare: installi windows 8.1 con dei codici generici e poi fai il cambio di seriale, che non sempre è immediato e potresti trovarti di fronte a problematiche difficili da gestire se sei alle prime armi Considera che è uscito 3 giorni fa windows 10, quindi potresti valutre il passaggio w8 -> w10, ignorando w8.1 | |
|   |   | 
|  02-08-2015, 21:38 | #3 | |
				 | Quote: 
   Eh infatti stavo riflettendo proprio sul fatto di passare direttamente a W10..però finché non riesco a tornare a W8 sono bloccata | |
|   |   | 
|  02-08-2015, 21:48 | #4 | 
				 | 
		Quindi è il tool generico dove inserisci il product key per scaricare l'iso che ti dà errore, non hai ancora scaricato l'iso di w8?
		 | 
|   |   | 
|  02-08-2015, 21:51 | #5 | 
				 | |
|   |   | 
|  02-08-2015, 21:58 | #6 | 
				 | 
		Il tuo windows 8 che versione dovrebbe essere? Home, Professional, ecc.?
		 | 
|   |   | 
|  02-08-2015, 22:07 | #7 | 
				 | |
|   |   | 
|  02-08-2015, 22:13 | #8 | 
				 | 
		Se il tecnico non ha cancellato le partizioni di ripristino, forse si può usare quella. Quando l'hai comprato hai creato dei dvd di ripristino?
		 | 
|   |   | 
|  02-08-2015, 22:20 | #9 | 
				 | 
		Se il tecnico non ha cancellato le partizioni di ripristino, forse si può usare quella. Quando l'hai comprato hai creato dei dvd di ripristino?
		 | 
|   |   | 
|  02-08-2015, 22:25 | #10 | 
				 | 
		Come faccio a sapere se le partizioni di ripristino ci sono ancora o meno? Purtroppo no, da ignorante in materia quale sono non sapevo che sarebbe stato meglio farli. Mi sono affidata totalmente al tecnico e lui non me ne ha parlato..il furbone è stato zitto così in caso avessi voluto rifare l'upgrade a w8 avrei dovuto chiamarlo e sborsare ancora soldoni. | 
|   |   | 
|  02-08-2015, 22:43 | #11 | 
				 | 
		Clicca co dx del mouse sull'icona "Computer" e seleziona gestione. Ti comparirà il programma "Gestione computer": seleziona gestione disco a sx. Comparirà unn programma che elenca le partizione del pc. Dovresti indicarmi il contenuto del disco: vedrai qualcosa tipo Disco 0, a dx vedrai le partizioni (riservato sistema, c:, ecc.). Magari fai uno screenshot con shift+stamp e mettila su http://it.tinypic.com (anche questo sito può pubblicare foto, ma se piccole di dimensioni). | 
|   |   | 
|  02-08-2015, 22:59 | #12 | 
				 | 
		Ci sono solo C: e Riservato per il sistema
		 | 
|   |   | 
|  03-08-2015, 09:39 | #13 | 
				 | 
		Ok, quindi siamo obbligati a scaricare una iso di windows perché la partizione per ripristinare è stata cancellata. L'unica strada che vedo percorribile quindi è scaricare la iso. Prima di procedere: lo scopo sarà di fare un aggiornamento dell'attuale w7, però tieni presente che: 1) potrebbe non essere possibile aggiornare, quindi si potrebbe dover formattare e perderesti tutti i dati 2) aggiornando, alcuni programmi potrebbero diventare incompatibili e non funzionare più Quindi dovresti: 1) fare comunque una copia dei dati importanti (documenti, immagini, video, preferiti del browser, ecc.) perché anche in caso di aggiornamento qualcosa potrebbe andare storto 2) vedere i programmi che hai installati sul pc e 2a) verificare che siano compatibili con w8 sul sito del produttore 2b) scaricare i file di installazione 2c) verificare, per quelli che lo richiedono, di avere uba chiave di installazione, un codice licenza, ecc. | 
|   |   | 
|  03-08-2015, 09:55 | #14 | 
				 | 
		Ce l'ho fatta! Ho trovato sul sito di microsoft un link per scaricare i file di installazione di w8.1 senza bisogno della Product Key e una volta installato quello ho fatto l'aggiornamento a w10. Il sistema operativo risulta attivato correttamente quindi dovrebbe essere tutto a posto   Grazie mille per il tuo aiuto!!   | 
|   |   | 
|  03-08-2015, 09:57 | #15 | 
				 | 
		Meno male, buon windows 10    | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:19.