|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Legnano
|
Ticchettio e l'hard disk non funziona più
Buongiorno a tutti,
dopo essere stato acceso tutta una notte d'estate molto calda per uploadare un file il secondo hd del mio portatile smette di funzionare producendo un ticchettio piuttosto forte. Il malfunzionamento impedisce al bios di vedere il l'hd primario (SSD, funzionante) dove è installato l'OD. Qui potete vedere un video con il problema. I dati non sono molto importanti in quanto ho tutto in copiato in cloud e in un NAS ma volevo capire se si può recuperare l'HD o almeno quale sia il problema o comunque avere un commento tecnico da qualcuno che mastica di questa materia. Il secondo HD era montato su questo aggeggio, non so se può aver pregiudicato la situazione visto il caldo torrido di questi giorni: http://www.amazon.it/gp/product/B00P...ilpage_o06_s01 Grazie Massi
Ciao a tutti ![]() Ultima modifica di massi_it : 06-07-2015 alle 10:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Colleferro 40 KM a sud di ROMA
|
Ticchettio molto forte sinonimo di meccanica rotta o drive testina andato
Togli l'hd dal caddy e avvia il pc Comprane uno nuovo per i dati
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Si, ho già tolto il tutto.
Ma volevo capire se c'erano delle ipotesi a questo malfunzionamento. Il portatile è stato poggiato su un tavolo per una notte ad uploadare un file di qualche giga. .... e la mattina l'ho trovato così...
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Mah che dire
Puo' dipendere da molte cose Temperatura(la meno probabile) Urti Vecchiaia Difettosita' propria Caddy con falsi contatti ecc ecc Quanto anni ha il pc Quante ore ha lavorato l'hd
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Il PC è del 2008 ma l'HD è stato sostituito nel 2010/11.
E' un samsung hm500jj Non so quante ore di lavoro abbia l'HD ma davvero ha lavorato molto in questi anni, tra rendering, videoscrittura, gaming, upload e altro... soltanto da gennaio 2015 il portatile ha trovato un po' di "pace" in quanto mi sono fatto un desktop più potente. Secondo te, dunque, quel caddy non è "pericoloso" per l'HD, ad esempio non è che magari me lo ha surriscaldato...? Il caddy ce l'ho da manco un mese, per questo m'è venuto il dubbio..
![]() |
#6 |
Senior Member
|
No anzi essendo metallico dovrebbe anche dissipare magior calore
L'importante e' che l'hd venga inserito bene fino a fondo Comunque diciamo che quello che doveva fare l'ha fatto e anche di piu' ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ok, Grazie mille allora
![]() Meno male che avevo tutto in backup tra cloud e nas ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
Per me è puramente un cedimento meccanico per usura. Non ti creare problemi, semplicemente se devi metterne un altro e fargli fare lo stesso lavoro... tieni presente l'usura e magari cambia HDD ogni due anni per precauzione se sono sottoposti ad attività molto intensa.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:41.