Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-04-2015, 11:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefon...app_57049.html

Il tipico funzionamento di Android con le app in background sarebbe portato all'estremo su Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge che, secondo alcuni utenti, mostrerebbero una gestione troppo aggressiva della RAM integrata

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2015, 11:42   #2
Bazzu
Senior Member

L'Avatar di Bazzu

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Verona
"il dispositivo Samsung ha sì una gestione più aggressiva della RAM (mostrando ad esempio poco più di 1 gigabyte su 3 a disposizione all'avvio)"

ma stiamo scherzando vero? 1 giga su 3 liberi all'avvio????
Old 29-04-2015, 11:42   #3
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
No, nessuno scherzo..
Su kitkat, su 3 gb, ne ho circa 1-1,5 liberi !
E non vedo dove sia il problema...

Ultima modifica di gd350turbo : 29-04-2015 alle 11:45.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2015, 11:45   #4
Bazzu
Senior Member

L'Avatar di Bazzu

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
No, nessuno scherzo..
Su kitkat, su 3 gb, ne ho circa 1-1,5 liberi !
E non vedo dove sia il problema...
su s4 all'avvio sei sui 700mb su 2 giga occupati...
Old 29-04-2015, 11:55   #5
Mory
Senior Member

L'Avatar di Mory

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
Quote:
Originariamente inviato da Bazzu Guarda i messaggi
Ma sempre con sta storia? Se la ram c'è va usata fino quasi alla fine cosi da ottimizzare al max le prestazioni. Che senso ha avere 3gb e poi usarne mezzo? Bisogna cercare tramite algoritmi di sfruttare tutta la memoria lasciando caricate le parti di codice/programma che vengono maggiormente usate dall'utente cosi da ridurre i tempi di passaggio da un app all'altra e un buon scheduler dei task a questo punto è d'obbligo!
Quindi nessuno scandalo se all'avvio ci sono 2gb allocati, si vede che il sistema ritiene che siano utili
Old 29-04-2015, 11:55   #6
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
su s4 all'avvio sei sui 700mb su 2 giga occupati...
Probabilmente le logiche interne di android se trovano 3 gb la usano in maniera diversa che se ne trovano 2...

Io sono passato dallo Xiaomi Mi3 con 2 gb ad uno Xiaomi Mi4 con 3 gb, che condividono lo stesso hardware e anche in questo caso con 2 gb si aveva circa 7-800 mb liberi e con 3 gb appunto 1-1.5, su cui, non trovo alcuna controindicazione.
Old 29-04-2015, 12:19   #7
Zabuza
Senior Member

L'Avatar di Zabuza

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Roma
Quote:
"il dispositivo Samsung ha sì una gestione più aggressiva della RAM (mostrando ad esempio poco più di 1 gigabyte su 3 a disposizione all'avvio)"

Guarda te lo spiego io! Si chiama "progresso" non lo sai? Quando c'era android 2.3 bastavano e avanzavano 400mb di ram totale mentre oggi, grazie agli evidenti miglioramenti di android (ovvero assolutamente nulla di tangibile se non una grafica a pantoni) e gli evidenti sforzi di programmazione degli sviluppatori di app (a parità di funzioni un tempo grandi 3mb ora 60), se non hai almeno 2 gb di ram il tuo telefono muore
E casualmente sentirai il bisogno di comprare il terminale successivo ahahah
Poi la storiella che android preferisce saturare la ram e blablabla è tutta una bufala: se il mio terminale ha 60mb di ram libera (a parità di applicazioni aperte) gira malissimo, se con un task killer elimino processi inutili di sistema e mi libero un 150mb di ram in tutto fila liscio come l'olio
ER SUPER BOMBAZZA PC = Intel i7 4790K @stock (CM Hyper 412s), Asus Z97 PRO Gamer, 16 GB (2x8Gb) Corsair Vengence 1866 @1333, KFA2 GeForce GTX 980ti, SSD 850 Evo 256GB + HD WDGreen 2TB, Corsair RM750i, Corsair Carbide 300r - Finestrato, Cherry MX Board 3.0 (switch blue) + Logitech G500, BenQ EW2750ZL VA 1080p
Comparto audio = Creative X-Fi Elite Pro + Creative T7700 @5.1 + Superlux 681EVO + Xbox One (collegata alla console esterna della X-Fi )
Zabuza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2015, 12:33   #8
devilred
Senior Member

L'Avatar di devilred

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da Zabuza Guarda i messaggi
Guarda te lo spiego io! Si chiama "progresso" non lo sai? Quando c'era android 2.3 bastavano e avanzavano 400mb di ram totale mentre oggi, grazie agli evidenti miglioramenti di android (ovvero assolutamente nulla di tangibile se non una grafica a pantoni) e gli evidenti sforzi di programmazione degli sviluppatori di app (a parità di funzioni un tempo grandi 3mb ora 60), se non hai almeno 2 gb di ram il tuo telefono muore
Poi la storiella che android preferisce saturare la ram e blablabla è tutta una bufala: se il mio terminale ha 60mb di ram libera (a parità di applicazioni aperte) gira malissimo, se con un task killer elimino processi inutili di sistema e mi libero un 150mb di ram in tutto fila liscio come l'olio
ma infatti!! sai qual'e' la cosa piu' ridicola??? non il fatto che android e' un sistema di merda ma il fatto che c'e' gente che lo giustifica inventando sempre stronzate a iosa, un buon sistema su 3 gb di ram ne dovrebbe sfruttare al massimo 1,5/8 per avere una buona riserva, invece lo riempiono di schifezze inutili e tra 2 generazione ci vorranno circa 8 gb di ram, nel frattempo wp e ios caleranno a 512 mb grazie all'ottimizzazione che su android e' pura fantasia.
il problema principale secondo me e' il fatto che ogni idiota che cambia rom su android si sente bill gates, questo porta ogni fesso a giustificare i problemi con una propria teoria, la cosa piu' bella e' che tutti vogliono android 5.0.0 il sistema piu' buggato della storia e lo vogliono... io sul mio 1+1 sto ancora tranquillo e beato col 4.4.4 e ci restero' ancora per molto, poi passo o a wp o a ios.
Old 29-04-2015, 12:41   #9
massimo79m
Senior Member

L'Avatar di massimo79m

Iscritto dal: Dec 2013
potrebbe essere per questo motivo:
android e' basato su linux.
se guardate su un qualsiasi dispositivo linux l'occupazione ram vedrete che cresce sempre fino a saturare completamente la memoria.
perche' quando apri un programma e poi lo chiudi, linux non rilascia la ram ma la usa come cache, quando c'e' bisogno di ram rilascia la cache.
massimo79m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2015, 12:52   #10
lucar77
Member

Iscritto dal: Aug 2011

Originariamente inviato da: Zabuza

ma infatti!! sai qual'e' la cosa piu' ridicola??? non il fatto che android e' un sistema di merda ma il fatto che c'e' gente che lo giustifica inventando sempre stronzate a iosa, un buon sistema su 3 gb di ram ne dovrebbe sfruttare al massimo 1,5/8 per avere una buona riserva, invece lo riempiono di schifezze inutili e tra 2 generazione ci vorranno circa 8 gb di ram, nel frattempo wp e ios caleranno a 512 mb grazie all'ottimizzazione che su android e' pura fantasia.
il problema principale secondo me e' il fatto che ogni idiota che cambia rom su android si sente bill gates, questo porta ogni fesso a giustificare i problemi con una propria teoria, la cosa piu' bella e' che tutti vogliono android 5.0.0 il sistema piu' buggato della storia e lo vogliono... io sul mio 1+1 sto ancora tranquillo e beato col 4.4.4 e ci restero' ancora per molto, poi passo o a wp o a ios.
*** vuoi 512 di ram? Bene ti vendo il mio 4s questo messaggio sarebbe da salvare per tenerlo il giorno dopo l’uscita di un iphone con 2 giga di ram.
lucar77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2015, 12:56   #11
°FalcoPellegrino°
Bannato

Iscritto dal: Apr 2015
Non mi risulta che su qualsiasi dispositivo linux l'occupazione ram cresce sempre fino a saturare completamente la memoria.

°FalcoPellegrino° è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2015, 13:05   #12
manuele.f
Senior Member

L'Avatar di manuele.f

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da Zabuza Guarda i messaggi
In realtà quello che dici tu può essere vero su un sistema Windows di vecchia data o al limite su un sistema Linux/Windows in caso di memory leak.

Con Android, il sistema fa un ampio prefetching automaticamente. Questo significa che vengono caricati in RAM quanti più dati utente possibili così che nel caso siano necessari sono di fatto disponibili senza necessità di accedere alla memoria a stato solito(notevolmente più lenta).

In aggiunta i processi vengono gestiti automaticamente dal kernel così che se tu usi un task killer in pochi secondi gli stessi task vengono riavviati e la stessa memoria ri-occupata.

Per tua info: http://www.howtogeek.com/127388/htg-...er-on-android/
manuele.f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2015, 13:05   #13
Portocala
Senior Member

L'Avatar di Portocala

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Bisogna attendere l'aggiornamento di un telefono Samsung? Aaaaaaaah beh, allora ci rivediamo tra 4-6 mesi
Portocala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2015, 13:21   #14
barbaro
Senior Member

L'Avatar di barbaro

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Boletaria
Quote:
Originariamente inviato da devilred Guarda i messaggi

Dai che magari il Note 5 esce con 4 gb di ram
Old 29-04-2015, 13:36   #15
Portocala
Senior Member

L'Avatar di Portocala

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da lucar77 Guarda i messaggi
Originariamente inviato da: Zabuza
nel frattempo wp e ios caleranno a 512 mb grazie all'ottimizzazione che su android e' pura fantasia.
Il prossimo iPhone avrà anche lui 2GB... cosi come i vari top di gamma WP.
I MB aumentano anche in virtù del fatto che le app vengono aggiornate per dare maggiore qualità sugli schermi che diventano sempre più grandi sia in termini di risoluzione che di dimensione.

Ovvio che su un 3,5" con 640x480 un'app può anche girare bene con 64mb. Situazione completamente diversa quando devi lavorare a 2560x1440.
Portocala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2015, 13:37   #16
Personaggio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2013
Non è lo stesso che fa il Chrome per esempio? Appena avviato carica in RAM tipo le 10 pagine più visitate così da poterle poi aprire in maniera istantanea
Personaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2015, 13:43   #17
Epoc_MDM
Senior Member

L'Avatar di Epoc_MDM

Iscritto dal: Feb 2007
Mi sembrate quelli che appena vedono che su 1Tb di spazio disco ne hanno disponibili 300 gb iniziano a delirare e impanicarsi.

Io su 2GB sullo z3c ne ho 500 liberi in media ma TUTTO va fluido, persino i giochi più pesanti, con FB, Browser aperto e mille mila ca@@ate.

Che poi questa meravigliosa "feature" dell'S6 sia da quantomeno da rivedere, è un altro discorso.
Epoc_MDM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2015, 13:48   #18
Zabuza
Senior Member

L'Avatar di Zabuza

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da devilred Guarda i messaggi
Sante parole! E se lo dice una persona con un telefono di tutto rispetto poi è la dimostrazione lampante Tra poco serviranno 8gb di ram come sul fisso ahahah

Quote:
Originariamente inviato da manuele.f Guarda i messaggi
In realtà quello che dici tu può essere vero su un sistema Windows di vecchia data o al limite su un sistema Linux/Windows in caso di memory leak.

Con Android, il sistema fa un ampio prefetching automaticamente. Questo significa che vengono caricati in RAM quanti più dati utente possibili così che nel caso siano necessari sono di fatto disponibili senza necessità di accedere alla memoria a stato solito(notevolmente più lenta).

In aggiunta i processi vengono gestiti automaticamente dal kernel così che se tu usi un task killer in pochi secondi gli stessi task vengono riavviati e la stessa memoria ri-occupata.

Per tua info: http://www.howtogeek.com/127388/htg-...er-on-android/
Guarda la teoria della fantomatica gestione della ram su linux la so anche io anche se mi sembra che @falcopellegrino stia facendo vedere qualcosa di "leggermente" diverso...
Resta il fatto che i telefoni che ho avuto qualora avevano la ram saturata GIRAVANO COME CARRETTE. Chiudevi qualche cosa, che non si riapriva subito dopo contrariamente alla seconda affermazione della vulgata androidiana, e il telefono tornava reattivo.

Quote:
Originariamente inviato da barbaro Guarda i messaggi

Dai che magari il Note 5 esce con 4 gb di ram
LOL

Ma il punto fondamentale non è tanto la gestione della ram quanto la ottimizzazione COMPLETAMENTE ASSENTE di Android. All'avvento di android l'ho decantato in ogni modo e sono passato da un LG Optimus One a un Nexus One e poi a un Nexus S, quindi non parlo per sentito dire.
Dalla 2.3 in poi io non vedo veri miglioramenti oltre alla grafica e due/tre funzioni delle app google (google now e poco altro) mentre quello che osservo chiaramente è un appesantimento mostruoso delle app google, di qualunque app e delle nuove versioni di android. 2 GB occupati sono molto più del mio computer in firma in stato di idle!!! Ora provate a giustificarmi come facciano 3 cazzatine e sensori a occupare così tanto per prestazioni poi ridicole come quelle di qualunque smarthphone rispetto a un pc tradizionale.
Whatsapp un tempo pesava 3mb e ne occupava pure meno in ram e oltre alle chiamate è identica alla versione odierna da 60mb
La dimostrazione di tutto questo discorso poi è Windows Phone, che gira fluidissimo e senza intoppi su sistemi che sono un quinto di potenza rispetto alla media android...
ER SUPER BOMBAZZA PC = Intel i7 4790K @stock (CM Hyper 412s), Asus Z97 PRO Gamer, 16 GB (2x8Gb) Corsair Vengence 1866 @1333, KFA2 GeForce GTX 980ti, SSD 850 Evo 256GB + HD WDGreen 2TB, Corsair RM750i, Corsair Carbide 300r - Finestrato, Cherry MX Board 3.0 (switch blue) + Logitech G500, BenQ EW2750ZL VA 1080p
Comparto audio = Creative X-Fi Elite Pro + Creative T7700 @5.1 + Superlux 681EVO + Xbox One (collegata alla console esterna della X-Fi )
Zabuza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2015, 13:54   #19
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da Epoc_MDM Guarda i messaggi
Mi sembrate quelli che appena vedono che su 1Tb di spazio disco ne hanno disponibili 300 gb iniziano a delirare e impanicarsi.

Io su 2GB sullo z3c ne ho 500 liberi in media ma TUTTO va fluido, persino i giochi più pesanti, con FB, Browser aperto e mille mila ca@@ate.

Che poi questa meravigliosa "feature" dell'S6 sia da quantomeno da rivedere, è un altro discorso.
Non potrei essere più d'accordo...
Il problema è che come la fai, la fai sbagliata:
1) Se usa 500 mb di ram, ci si lamenta che i 3 gb sono solo marketing, che potevano mettere solo uno, ecc.ecc..
2) Se li usa quasi tutti, ci si lamenta che è ottimizzato male ecc.ecc..

Quindi inutile preoccuparsene !
Old 29-04-2015, 14:02   #20
GTKM
Senior Member

L'Avatar di GTKM

Iscritto dal: Jan 2014
In teoria, il sistema potrebbe pure allocare l'intera RAM all'avvio, per poi deallocare la quantità che serve all'applicazione che si vuole avviare. Se se ne vuole avviare anche un'altra, si libera altra memoria e così via.
Il punto è che questo sistema va gestito come si deve, altrimenti, giustamente, non funziona bene.
GTKM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian