Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-03-2015, 01:42   #1
Shades
Senior Member

L'Avatar di Shades

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Napoli
Dubbio acquisto Mac Mini 2012 vs Mac Mini 2014 (conf. base)

Ciao ragazzi, come avrete potuto intuire dal titolo ho alcuni dubbi su che Mac Mini in configurazione base acquistare.
Spulciando sullo shop dell' Amazzone, c'è il modello 2012 a 549€ e quello 2014 a 494€.
Secondo voi quale conviene prendere? Ho visto che purtroppo il modello del 2014 non ha nessuna possibilità di espansione (hard disk a parte ed è pure più difficile sostituirlo).
Il modello 2012 ovviamente ha il vantaggio di poter espandere ram e hard disk senza molte difficoltà, il mio dubbio è questo, conviene ancora prendere quello del 2012? Ram a parte, la differenza tra i due processori in termini di potenza di calcolo è evidente? Chi vince lo "scontro"? Inoltre c'è anche la scheda video integrata (intel hd 4000 vs intel hd 5000). Voi che fareste al mio posto?

Il Mini lo userei per fare tutto, ma non cose molto pesanti (un pò di photoshop, utilizzo di imovie/final cut, e cose "casalinghe").

Non ho mai avuto un Mac, e vorrei iniziare ad impararlo acquistando un Mini, ma sono bloccato!

Ho trattato con: deftones.69. - iL.PoLLo - Fil9998 - monkey.d.rufy - Donaduzzo - snowcrash - egx11 - ironia - kammamuris - derek1977 - steax85 - Raffyone - HnkF - lumilo - mstella - fidokman90 - s4dert
Shades è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2015, 07:23   #2
Sir Alamon
Senior Member

L'Avatar di Sir Alamon

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
i processori del 2014 sono leggermente meglio sul single core ma decisamente peggio sul multi core.

La vga integrata è migliore nel 2014, ma se non ci giochi non ti dovrebbe interessare molto.

Il vantaggio del 2012 è che puoi espandere la ram a posteriori (vuoi veramente tenere solo 4gb di ram sul 2014?) e cambiare hd con facilità.

Il vantaggio del 2014 è che consuma meno, ha il wifi AC e le porte thunderbolt 2, oltre chiaramente ad essere un prodotto più nuovo.

Le cose che puoi fare imho sono 2.

Prendere un 2014 base con 8gb di ram (o quello di mezzo, da 8gb, processore migliore e 1tb di hd) e tentare di mettere un SSD da solo (o usare un ssd esterno usb)

Prendere un 2012, aggiornare a mano ram e SSD e andare avanti con quello.
Thermaltake Core V21 - Corsair AX1200i - Asus Z270G Prime - Intel i7 7700k cooled by NZXT Kraken x62 - 4x8gb Corsair Dominator Platinum CL12 3200mhz - Zotac 2x1080 GTX Mini - 2xSamsung SSD 850 Pro 256gb - Samsung SSD 850 EVO 500GB - Asus ROG Swift PG27AQ
Sir Alamon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2015, 11:44   #3
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Io voto per il 2014 ma con 8 GB RAM
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2015, 18:25   #4
superlex
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Il modello base 2014 è abbastanza inferiore al modello 2012, monta la stessa CPU dell'Air ma senza SSD. Io sceglierei tra il base 2012 e l'intermedio 2014.
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2015, 22:23   #5
Luchino.EX
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Cassano Magnago
Ragazzi leggo ora di questi limiti dei nuovi mini Mac!!!
Mi trovo nella situazione di consigliare mia mamma che vuole cambiare il suo vecchio pc con un prodotto nuovo e facile da usare.
Essendo io da anni utente iMac le ho consigliato il Mac mini con un bel 24".
Poi leggo online di questo calo di prestazioni rispetto ai vecchi modelli...
Ma per uso internet, Facebook mail e cose simili avrebbe particolari problemi con il modello base??
Attendo qualche consiglio

Grazie
Old 18-04-2015, 05:23   #6
Sir Alamon
Senior Member

L'Avatar di Sir Alamon

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
Assolutamente no
Thermaltake Core V21 - Corsair AX1200i - Asus Z270G Prime - Intel i7 7700k cooled by NZXT Kraken x62 - 4x8gb Corsair Dominator Platinum CL12 3200mhz - Zotac 2x1080 GTX Mini - 2xSamsung SSD 850 Pro 256gb - Samsung SSD 850 EVO 500GB - Asus ROG Swift PG27AQ
Sir Alamon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
Al via i test integrati per NASA SLS, ca...
Trump rilancia sui social: "Biden &...
Photoshop sbarca anche su Android: Adobe...
The Witcher 4: la nuova Gameplay Tech De...
Agentic Experience, l'IA basata su agent...
LG OLED Serie C4 2024: cinema e gaming a...
La FDA lancia Elsa: l'intelligenza artif...
Prato perfetto con Sunseeker Elite X7, i...
WordPress forma un team AI per l'integra...
HONOR 200 Lite a 179€ su Amazon: display...
WWDC 2025, se vi aspettate una rivoluzio...
One UI 7, non vi piacciono alcune novit&...
HUAWEI Pura 80, è ufficiale: la n...
Meta, i moderatori umani potrebbero esse...
Offerte Notebook: 4 modelli in sconto su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian