Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-03-2015, 17:35   #1
darksithis94
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2015
Compatta idonea all'escursionismo

Salve a tutti, complimenti anche per l'ottima "divisione" dedicata alla fotografia, gira e rigira è sempre qua (anche se ho perso l'indirizzo email associato al vecchio account del quale, ovviamente, non ritrovo la pwd) che pongo i miei quesiti!
Dopo questa breve premessa, che funge anche da "grazie in anticipo" , veniamo al "problema":

Sono un "extra-beginner" possessore di una 550d, ottima reflex di fascia entry level che garantisce un buon compromesso e blablablabla lo saprete meglio di me.
Il problema è che raramente posso permettermi di portarla con me durante i trekking che amo fare, dato il suo peso e le sue dimensioni "considerevoli".

Ecco che mi si presenta, quindi, la necessità di acquistare una compatta, senza però rinunciare alla qualità e alle comodità di una reflex.
Vi vado ad indicare ciò che per me dovrebbe avere la macchina in questione:

-sensore decente, non minore di 1/1.7
-mpx : non meno di 11
- ovviamente, dimensioni ridotte
- zoom : 4x -->7x (e avrei, se possibile, bisogno di delucidazioni al riguardo)
- NUMEROSE GHIERE (tempi, aperture, iso) per limitare il ricorrere al menù, che trovo a dir poco ostici
- buona costruzione e buoni materiali
- mirino, sia esso OVF o EVF la cui resa sia quanto più possibile accurata
- (preferibilmente) tilt screen
- il tasto dolente, il budget: 550€ al massimo

Detto ciò, io ho visto le seguenti scelte:

- Nikon p7800: ottimo zoom, 7x, buona costruzione, EVF, etc etc MA: sensore piccolo, e (dicono) una certa latenza in certi scatti

- fuji x30 : sensore decisamente più grosso, MA zoom 4x (anche qui vorrei sapere la vostra tra questo e quello della p7800)

- canon g1x: 4x zoom, sensore più grosso ma anche dimensioni più elevate

Quale scegliereste tra questa, evitando brand-wars (non mi interessa il produttore, ma un buon compromesso)?

Altre macchine similari che rispecchino quelli che sarebbero i miei "requisiti" e che ho tralasciato?

Grazie in anticipo!
darksithis94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2015, 20:07   #2
darksithis94
Junior Member

ultieriori dettagli

Quanto gioca la differenza tra uno zoom 4x e 7x? In termini di distanza... Ricordo che sono abbastanza niubbo
Old 15-03-2015, 22:53   #3
Arsenico_IV
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quindi parliamo di compatte non così compatte, nel senso non da taschino...
Io scarterei la Nikon, piuttosto su quel livello valuterei la lumix lf1. A parità di zoom e sensore almeno è davvero compatta anche se forse ha qualche ghiera in meno...
X30 è valida, anche X20 se la trovi ancora risparmi e non mi pare sia sta enorme differenza. Però 4x di zoom per quel che ti serve non sarà pochino?
La Canon non la conosco quindi non mi pronuncio.
In alternativa, dato che per l’escursionismo lo zoom può fare la differenza, potresti valutare anche la Olympus Stylus 1. Sensore da 1/1,7 con un bel 28-300 2.8 costante. Notevole…
Però non so come sta messa a ghiere meccaniche, dovresti informarti. Come prezzo costa il limite che ti sei posto.
Arsenico_IV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 20:45   #4
darksithis94
Junior Member

Non so, la stylus non mi sembra buona da tenere in mano...

Nikon scartata perchè?

Quanti dubbi per un acquisto
Old 22-03-2015, 14:47   #5
Arsenico_IV
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Buona da tenere in mano non saprei, però non è piccola, non credo che sgusci via tanto facilmente, ma personalmente non l’ho mai impugnata.
La Nikon io la scarterei perché per uno zoom discreto ma non eccelso, ti ritrovi comunque un sensore piccolo e un’ottica non così luminosa. A 50mm apri già solo più a 2.8, a 66mm sei già a 3.2.
La Stylus ha dalla sua un grande zoom e un’ottica abbastanza luminosa su tutta la focale nonostante il sensore piccolino.
La X30 ha dalla sua un sensore di dimensioni un po’ superiori e un’ottica luminosa.
La P7800 è a metà strada ma non eccelle né in zoom, né in apertura né in dimensione sensore. Dalla sua la Nikon ha una comodità estrema sulle modifiche delle impostazioni con tutte quelle ghiere meccaniche, ma in fin dei conti, quando scatti a una focale media a 3.0 di apertura su un sensore da 1,7, quanto ti incide sulla profondità di campo aprire o chiudere il diaframma?
Poi per carità, sono tutti pareri, non c’è una scelta giusta o sbagliata a priori.
Tanti dubbi sono normali, anche perché sono cifre già di un certo livello, anch’io ogni volta che devo scegliere un pezzo ci perdo settimane a sentire pareri in giro
Arsenico_IV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian