Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2015, 07:51   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri...ock_56480.html

L'azienda taiwanese annuncia al CeBit di Hannover una nuova scheda madre che a dispetto dellepiccole dimensioni, e con qualche rinuncia, è abbinata a processori Haswell-E sino a 8 core

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 08:08   #2
PaulGuru
Bannato

Iscritto dal: May 2012
carina
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 08:30   #3
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
Boh, una scheda madre mini-itx la concepisco solo in una configurazione silenziosa e parca nei consumi oltre che compatta. Che cavolo di setup tiri su con una cpu da 140W???
Mi sembra come mettere un V8 biturbo dentro una smart ...
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 09:09   #4
emish89
Senior Member

L'Avatar di emish89

Iscritto dal: Apr 2009
premettendo che non la prenderei mai , c'è da dire che hanno coperto un segmento di mercato.
schede madri itx per socket 2011 non se ne son mai viste... io approvo prodotti fuori dal coro, perchè qualcuno che ne sentiva l'esigenza si trova sempre
Old 17-03-2015, 09:20   #5
benderchetioffender
Senior Member

L'Avatar di benderchetioffender

Iscritto dal: Sep 2010
mah son veramente scettico che abbia un senso...

percarità, qualche sciroccato che si inventa nella sua testa la scusa esoterica per avere necessità di questa mobo lo trovano, eccome se lo trovano....

certo gia le itx hanno dei piccoli sprechi (come appunto linee sata inutilizzate, bus per ram inutilizzati ) che compensano però con le dimensioni contenute, certo è che le cpu per socket 2011 sono MOLTO piu carrozzate di linee sata e canali ram, a questo punto lo spreco è assoluto, anche perchè non credo che una cpu del genere, installata in un sistema castrato del genere, possa rendere bene, magari una itx con soket 1055 gli dà la paglia perchè meglio equilibrato

senza contare che esistono gia parecchie soluzioni microatx, che non son tanto distanti dal formato ITX ma che potrebbe essere una soluzione migliore per questo socket

cioè...sarà in futuro una soluzione carina per non buttare via una cpu 2011, quando saranno pensionate... ma vista la potenza erogata ci vorrà un pochino
fatto affari con: AbuJaffa, PoliCarpo87, FIFA, cos1950, luciferme, testasemidura, giacomo_uncino, j0h, SSLazio83, pingalep, Rumpelstiltskin, Brend_ON, circularCore, A-ha, costantine,smanet...& altri che ora non ricordo

Ultima modifica di benderchetioffender : 17-03-2015 alle 09:24.
benderchetioffender è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 10:07   #6
sdjhgafkqwihaskldds

Fenomenali poteri cosmici in un minuscolo spazio vitale. [cit]
è chiaramente una MB per il settore "enthusiast" è di nicchia/di lusso, così come l'home theater, così come le vacanze di lusso al Burj al Arab.
Tengo d'occhio il forum del Ncase M1, sicuro saranno i primi a realizzare qualche progetto interessante.
Piuttosto che un dissipatore con una ventola urlante, avrebbero dovuto fornire anche un waterblock, considerando il fatto che gli attacchi per il dissipatore sono più stretti dello standard 2011, ci vorranno attacchi su misura, anche se non credo tarderanno adattatori o WB di altri produttori.

Ultima modifica di sdjhgafkqwihaskldds : 17-03-2015 alle 10:10.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 10:24   #7
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Boh, una scheda madre mini-itx la concepisco solo in una configurazione silenziosa e parca nei consumi oltre che compatta. Che cavolo di setup tiri su con una cpu da 140W???
Mi sembra come mettere un V8 biturbo dentro una smart ...
Ti posso assicurare che puoi fare delle mini build itx che vanno tanto quanto le controparti full ATX, overclock spinti inclusi, GPU full etc e il tutto con silenzio e relativa "freschezza", guardati in giro build sg 05/ncase o simili.

Bello questo esperimento di Asrock, speriamo venga seguito da altri brand, ovviamente per un gamer meglio rimanere su 1150/1155 o virare su matx se proprio si vuole l'X99.

Io personalmente ho fatto lo switch qualche anno fa e non tornerei mai piu' indietro.
Old 17-03-2015, 10:32   #8
PaulGuru
Bannato

il mini ITX è molto bello !
il fatto che ora ci sia pure per i processori enthusiast è un must
Old 17-03-2015, 10:35   #9
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Penso che l'abbinamento di questo form factor, con questo tipo di processori, abbia poco senso.

E, parlando più in generale (qui mi riferisco alle soluzioni con Cpu desktop), penso che nella realtà odierna (con form factor anche più piccoli o, addirittura, alcune soluzioni mobili), questo form factor risulti meno interessante rispetto al passato dove errate politiche commerciali effettuate dai produttori ha impedito la sua diffusione, considerando l'abbondanza di realtà aziendali in cui avrebbe potuto trovare spazio.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 10:36   #10
PaulGuru
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
Penso che l'abbinamento di questo form factor, con questo tipo di processori, abbia poco senso.

E, parlando più in generale (qui mi riferisco alle soluzioni con Cpu desktop), penso che nella realtà odierna (con form factor anche più piccoli o, addirittura, alcune soluzioni mobili), questo form factor risulti meno interessante rispetto al passato dove errate politiche commerciali effettuate dai produttori ha impedito la sua diffusione, considerando l'abbondanza di realtà aziendali in cui avrebbe potuto trovare spazio.
realtà aziendali ? Questi sono prodotti home !
Old 17-03-2015, 13:43   #11
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Quote:
Originariamente inviato da Gello Guarda i messaggi
Ti posso assicurare che puoi fare delle mini build itx che vanno tanto quanto le controparti full ATX, overclock spinti inclusi, GPU full etc e il tutto con silenzio e relativa "freschezza", guardati in giro build sg 05/ncase o simili.

Bello questo esperimento di Asrock, speriamo venga seguito da altri brand, ovviamente per un gamer meglio rimanere su 1150/1155 o virare su matx se proprio si vuole l'X99.

Io personalmente ho fatto lo switch qualche anno fa e non tornerei mai piu' indietro.
E chi l'ha detto che non si possono fare sistemi performanti nel formato mini ITX, io ho solo detto che a mio modo di vedere il mini itx dovrebbe servire per unire bassi consumi energetici, dunque silenziosità e compattezza e sono elementi che cozzano con soluzioni per il gaming o l'OC. Poi bisogna pure vedere cosa intende ognuno per sistema compatto, il sistema che ho in firma per me é già al limite della compattezza. Se uno ha bisogno di CPU serie K e vga discrete di un certo livello a sto punto cambia poco farsi un case compatto micro atx rispetto ad uno mini itx, le dimensioni iniziano ad equivalersi.
Se prendo questa mobo e ci metto una cpu da 140w, una GTX 970 o 980 e un alimentatore interno da 500W full ATX ma come faccio a fare un sistema "compatto"?
Old 17-03-2015, 13:45   #12
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Quote:
E chi l'ha detto che non si possono fare sistemi performanti nel formato mini ITX, io ho solo detto che a mio modo di vedere il mini itx dovrebbe servire per unire bassi consumi energetici, dunque silenziosità e compattezza e sono elementi che cozzano con soluzioni per il gaming o l'OC. Poi bisogna pure vedere cosa intende ognuno per sistema compatto, il sistema che ho in firma per me é già al limite della compattezza. Se uno ha bisogno di CPU serie K e vga discrete di un certo livello a sto punto cambia poco farsi un case compatto micro atx rispetto ad uno mini itx, le dimensioni iniziano ad equivalersi.
Se prendo questa mobo e ci metto una cpu da 140w, una GTX 970 o 980 e un alimentatore interno da 500W fulla ATX ma come faccio a fare un sistema "compatto"?
Su sg05 compatto e silenzioso con sistema AIO o watercooled, 3770k a 4.8ghz 970/980 senza fare una piega.
Old 17-03-2015, 14:14   #13
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Quote:
Originariamente inviato da Gello Guarda i messaggi
Su sg05 compatto e silenzioso con sistema AIO o watercooled, 3770k a 4.8ghz 970/980 senza fare una piega.
il 3770k ha 77w di tdp, le cpu haswell-e 140w ...
Old 17-03-2015, 14:18   #14
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Quote:
il 3770k ha 77w di tdp, le cpu haswell-e 140w ...
Si il mio era un discorso piu' ampio sulla tua visione del sistema itx in generale

Cmq riesci a raffreddare anche una bestie del genere.
Old 17-03-2015, 15:58   #15
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
realtà aziendali ? Questi sono prodotti home !
Per compiti d'ufficio, basta e avanza, una soluzione entry-level e considerando che le aziende, più che modifiche all'esistente, aspettano fino all'ultimo per cambiare in seguito interamente macchina, le soluzioni mini-itx sarebbero più che sufficienti.
Tra l'altro, perfino in realtà con contatto diretto con il pubblico, soluzioni a monitor integrato a parte, evitare di vedere quegli ingombranti cassoni, che sono i case più diffusi, avvantaggierebbe pure l'estetica.
Ma ripeto, oggi esistono altre alternative, tipo i NUC o, addirittura, soluzioni più portabili come i tablet (qui però devono lavorare di più al livello di applicazioni, dove sono parecchio indietro al livello software e non di potenza dell' hardware).

Per dire che ogni tipo di alternativa va contestualizzata sull'esistente e sulla sua capacità di soddisfare determinate funzioni, senza innamorarsi di un sistema, in quanto tale.
Old 17-03-2015, 16:18   #16
PaulGuru
Bannato

Quote:
Per compiti d'ufficio, basta e avanza, una soluzione entry-level e considerando che le aziende, più che modifiche all'esistente, aspettano fino all'ultimo per cambiare in seguito interamente macchina, le soluzioni mini-itx sarebbero più che sufficienti.
Tra l'altro, perfino in realtà con contatto diretto con il pubblico, soluzioni a monitor integrato a parte, evitare di vedere quegli ingombranti cassoni, che sono i case più diffusi, avvantaggierebbe pure l'estetica.
Ma ripeto, oggi esistono altre alternative, tipo i NUC o, addirittura, soluzioni più portabili come i tablet (qui però devono lavorare di più al livello di applicazioni, dove sono parecchio indietro al livello software e non di potenza dell' hardware).

Per dire che ogni tipo di alternativa va contestualizzata sull'esistente e sulla sua capacità di soddisfare determinate funzioni, senza innamorarsi di un sistema, in quanto tale.
In ufficio basta e avanza un netbook se non addirittura un Tablet PC.

Su computers personali c'è gente che ha esigenze ben più alte.
Old 17-03-2015, 19:16   #17
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Quote:
In ufficio basta e avanza un netbook se non addirittura un Tablet PC.
Che però hanno modalità di interazione decisamente non ergonomiche, per chi deve svolgere compiti prevalentemente all'interno di un'ufficio, non risultano essere certamente il massimo.
Poi è perfettamente inutile lamentarsi di mal di schiena, ecc., anche se parliamo di lavori da impiegato.

Quote:
Su computers personali c'è gente che ha esigenze ben più alte.
Sicuramente, ma chi ha queste esigenze, non avrà mai interesse a soluzioni mini-itx indipendentemente dalla Cpu utilizzata.

Discorso diverso se esistessero bus esterni sufficientemente prestanti da consentire il ricorso a schede video esterne, in modo da consentire il doppio uso, dello stesso sistema, a seconda delle circostanze.
Old 17-03-2015, 19:38   #18
PaulGuru
Bannato

Quote:
Sicuramente, ma chi ha queste esigenze, non avrà mai interesse a soluzioni mini-itx indipendentemente dalla Cpu utilizzata.

Discorso diverso se esistessero bus esterni sufficientemente prestanti da consentire il ricorso a schede video esterne, in modo da consentire il doppio uso, dello stesso sistema, a seconda delle circostanze.
E' queì che ti sbagli, una soluzione ITX è molto bella da vedere, specie per un appassionato e il poter avere la fascia top anche in questo formato è una vera chicca.
Old 17-03-2015, 19:45   #19
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Beh se uno ha intenzione di cambiare il computer dopo poco tempo, prima di friggerlo, a causa delle temperature elevate che simili Cpu abbinate a schede video potenti raggiungono, in case di piccole dimensioni, si accomodi pure.
Però questo tipo di forzature di progetto non sono certo gestibili al lungo termine e neanche a medio termine.
Tra l'altro rinunciando pure alla possibilità di configurazione multi-scheda, che è un feticcio molto diffuso tra i giocatori.
Old 17-03-2015, 19:57   #20
sdjhgafkqwihaskldds

Guarda caso è di oggi anche la conferma del case Cougar QBX preannunciato l'estate scorsa.
Comunque per come la vedo io, se Asrock ha prodotto questa scheda significa che una preliminare analisi di richiesta sul mercato è stata fatta, basti cercare in rete per vedere che di fan del "piccolo e potente" ce ne sono.
Non ha senso fare un discorso utilitaristico sul contestualizzare le funzioni quando si ha a che fare con esigenze puramente personali, a che scopo poi? Non far comprare agli altri quello che vogliono e farli accontentare di quello che c'è?
Mi fa sorridere AleLinuxBSD perché da come scrive pretende di definire i parametri standard del PC che va bene a tutti Addirittura parla di "forzature" come se un PC fosse "naturale" e assemblato dalle leggi divine.
Io continuerò d'altro canto a preferire il formato MATX, quello che per me rappresenta "la giusta via di mezzo".
Sono d'accordo con Benderchetioffender (come non potrei d'altronde? con quel nick, quell'avatar, anche le battute in firma!! ) perché ha citato delle caratteristiche tecniche del X99, che vengono a mancare in questa scheda, ma rimane l'unico più significativo motivo che spinge l'acquisto di questa scheda che fin ora mancava: poter installare CPU a più di 4 core nel formato MITX.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Rivoluzione ai vertici di Threads: Mosse...
Dopo ChatGPT, Gemini alza bandiera bianc...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Sbuca dai meandri di Amazon un hard disk...
Intelligenza artificiale e Bitcoin nel m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian