Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-01-2015, 10:58   #1
AleROMA79
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
ssd o hybrido

si è rotto hard disk su sony vaio all in one, vorrei mettere quindi un disco piu veloce (ovviamente essendo un all in one posso mettere un solo disco)

ssd da 512 costa circa 150/200 euro ma con poco spazio

stavo pensando a un disco hybrido (tipo fusion drive del mac) con una parte ssd e una normale in modo tale che va veloce ma ho anche 1tb di spazio!!

che mi consigliate??
grazie
Old 28-01-2015, 11:31   #2
bio.hazard
Senior Member

L'Avatar di bio.hazard

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
se punti alle prestazioni: SSD
se punti a un compromesso tra prestazioni comunque superiori a quelle disco meccanico, e alla capacità di storage: ibrido.

P.S.: gli SSD da 1 TB ci sono, eventualmente, ma costano ancora parecchio.
bio.hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2015, 11:41   #3
AleROMA79
Senior Member

eventuali bech su questi dischi hybridi dove li posso trovare per capire piu o meno di che prestazioni stiamo parlando??

ed eventualmente quale modello di disco hybrido prendere??

grazie
Old 28-01-2015, 12:43   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Come modelli puoi dare un'occhiata al Seagate Laptop SSHD da 1TB (mod:ST1000LM014), che viene tra i 90 e i 100€ spedito.

Per il discorso benchmark non ha molto senso, non sono più veloci di normali hard disk meccanici per quanto riguarda il semplice test, di fatto sono comunque hard disk tradizionali. Quello che hanno di vantaggio è la cache aggiuntiva (in genere di 8GB di memorie NAND, le stesse che usano gli SSD) che velocizzano le operazioni che il sistema operativo è costretto a svolgere come apertura dei programmi, avvio del PC, e simili.

Il test di velocità in se non conta molto perché risulterebbe praticamente uguale ad un normale hard disk, ma non è questo il punto.

Per farti un'idea :

Seagate Laptop SSHD da 1TB

WD Scorpio Blue da 1TB (meccanico tradizionale)

HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2015, 20:27   #5
AleROMA79
Senior Member

ciao.. Pensavo fosse tipo il fusion del Mac che è undisco da 1tb più 128 ssd ed è velocissimo!!
Non ci sono hard disk così per Windows??
Old 28-01-2015, 20:42   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Con dischi ibridi vengono intesi questi che descrivevo sopra purtroppo.

L'unica (e sottolineo unica) soluzione che ti permette di avere quello che desideri tu è il WD Black² (mod:WD1001X06XDTL) che siccome fa categoria a se non si chiama ibrido ma bensì Dual drive ed è un prodotto che nello spazio di un tradizionale disco da 2,5'' fa stare un SSD da 120GB e un normale disco meccanico da 1TB. Sono nello stesso spazio ma sono fisicamente separati tra loro (a differenza di un disco ibrido tradizionale) ma essendo unico e recentissimo costa davvero tanto (più di 210€) ed essendo anche appena stato rilasciato è ancora un po' acerbo sotto alcuni punti di vista. Comunque dagli un'occhiata se ritieni che possa interessarti

Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 28-01-2015 alle 20:44.
Old 29-01-2015, 11:38   #7
AleROMA79
Senior Member

bhe considera che la persona che utilizza il vaio vorrebbe prendere un disco ssd puro da 512 in quanto ha tanti programmi e insieme al sistema operativo arriva a circa 250 gb quindi quello da 256 non gli basta!!
per prendere quello da 512 ssd deve spendere circa 200 euro e poi cmq deve avere un altro disco dove mettere i dati!!
a sto punto se questo funzionasse bene non sarebbe male, 200 euro per un disco da 1tb di cui 120 ssd!!

ma come funziona in pratica?? lui le cose che utilizzi di piu le mette sull ssd e quindi vanno piu veloci??
non riesco a capire questo passaggio!!
Old 29-01-2015, 12:10   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

QUI c'è un articolo intero che è uscito qualche tempo fa su questo prodotto, ti consiglio di leggerlo attentamente perché spiega perfettamente il principio di funzionamento.

Ovviamente c'è da tenere conto che SSD e disco rigido condividono la stessa porta SATA quindi la banda viene divisa tra i due, inoltre la velocità in scrittura dell'SSD è molto più bassa rispetto a quella che si avrebbe su un SSD tradizionale.

Quindi pro e contro, sicuramente l'SSD di questo prodotto non è ai livelli prestazionali di un SSD tradizionale, e il "pacchetto" del dual drive costa comunque più di acquistare SSD e disco da 1TB a parte. Chi è disposto (come il sottoscritto) a rinunciare al lettore ottico e sostituirlo con un adattatore caddy riesce ad avere in un portatile sia un SSD che un disco (da 1TB) ad un prezzo inferiore e con prestazioni superiori, comunque sta all'interessato valutare questi aspetti
Old 29-01-2015, 12:29   #9
AleROMA79
Senior Member

articolo molto interessante.. si puo notare che la parte ssd in pratica va tipo il mio crucial mx550 sata3 (ovviamente non è tra i piu veloci ssd puri ma è piu che accettabile), se noti i test molti programmi e windows si aprono alla metà della velocità quindi il guadagno è tanto!!

il problema è che, se non ho capito male, l'articolo dice che il SO li vede come 2 dischi separati, quindi in questo caso non credo che serva per questo vaio, in quanto dovrei installare windows + i programmi che sicuramente superano i 120gb dell'ssd il che vuol dire che tutto il resto che rimane fuori dall'ssd andrà piu lento o sbaglio??
non era come pensavo che il SO spostava i file da un disco all'altro a seconda di quelli piu utilizzati!!??

ps.
per quanto riguarda il discorso del dvd è una bella dritta, potrebbe prendere ssd da 512 e poi dopo in un secondo momento mettere un disco classico al posto del dvd, ma ci sono degli slot appositi?? il pc non si accorge di nulla è semplicemnte un 2° attacco sata dove ci puoi mettere quello che vuoi??
Old 29-01-2015, 12:50   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
ps.
per quanto riguarda il discorso del dvd è una bella dritta, potrebbe prendere ssd da 512 e poi dopo in un secondo momento mettere un disco classico al posto del dvd, ma ci sono degli slot appositi?? il pc non si accorge di nulla è semplicemnte un 2° attacco sata dove ci puoi mettere quello che vuoi??
Varia molto da PC a PC. In genere è semplicemente un attacco mini-SATA (non è il classico SATA, è più piccolo, ma non cambia nulla) e serve un adattatore che contenga il disco meccanico e che gli faccia assumere le "sembianze" di un lettore ottico.

L'SSD va montato invece come al solito sull'attacco SATA primario.

Quote:
il problema è che, se non ho capito male, l'articolo dice che il SO li vede come 2 dischi separati, quindi in questo caso non credo che serva per questo vaio, in quanto dovrei installare windows + i programmi che sicuramente superano i 120gb dell'ssd il che vuol dire che tutto il resto che rimane fuori dall'ssd andrà piu lento o sbaglio??
Certamente i dischi sono separati fisicamente e vengono rilevati separatamente. Windows+programmi sull'SSD non è necessario, assolutamente, quello che più di tutto rallenta il PC è il sistema operativo su disco meccanico, quando questo è su SSD il tutto diventa molto più veloce, non è necessario che un programma sia necessariamente su SSD. Poi che alcuni si possano mettere comunque su SSD va benissimo, ma non è che necessariamente tutti vadano messi li.

Quote:
non era come pensavo che il SO spostava i file da un disco all'altro a seconda di quelli piu utilizzati!!??
Assolutamente no, non funziona così
Old 29-01-2015, 23:18   #11
AleROMA79
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Varia molto da PC a PC. In genere è semplicemente un attacco mini-SATA (non è il classico SATA, è più piccolo, ma non cambia nulla) e serve un adattatore che contenga il disco meccanico e che gli faccia assumere le "sembianze" di un lettore ottico.

L'SSD va montato invece come al solito sull'attacco SATA primario.

Certamente i dischi sono separati fisicamente e vengono rilevati separatamente. Windows+programmi sull'SSD non è necessario, assolutamente, quello che più di tutto rallenta il PC è il sistema operativo su disco meccanico, quando questo è su SSD il tutto diventa molto più veloce, non è necessario che un programma sia necessariamente su SSD. Poi che alcuni si possano mettere comunque su SSD va benissimo, ma non è che necessariamente tutti vadano messi li.
Assolutamente no, non funziona così
allora.. per quanto riguarda il disco al posto del dvd dice che è impossibile in quanto il sony vaio AIO è difficilissimo da smontare quindi dovresti trovare un negozio che te lo fa!!
io personalmente ho smontato 200 desktop ma un AIO credo siamo un po delicato!!

per quanto riguarda il dual disk, tu quindi mi dici da installare solo il SO sul ssd e lasciarlo tutto libero e poi tutti i programmi e i dati sul disco meccanico??
Old 30-01-2015, 07:51   #12
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Si certo io parlavo dei notebook, gli AIO sono quasi impossibili da modificare e hanno parecchie difficoltà in più, non volevo certo proporgliela come alternativa; purtroppo quando mi hai scritto Vaio ho pensato -a torto- che si parlasse di un notebook normalissimo

Quote:
per quanto riguarda il dual disk, tu quindi mi dici da installare solo il SO sul ssd e lasciarlo tutto libero e poi tutti i programmi e i dati sul disco meccanico??
No beh non intendevo essere così estremo..diciamo che la cosa migliore che possa fare è considerarli due dischi normali, si dimentichi che uno è un SSD.
Fatto questo, si installa quello che si vuole dove si vuole, e si vive sereni Dico questo perché non c'è un manuale per queste cose, si va a buon senso. Sappiamo che un SSD pieno al 100% perde in prestazioni quindi è buona norma non riempirlo fino all'orlo, lasciamogli sempre un po' di spazio libero, qualche GB almeno, ma a parte i 20GB che andrà ad occupare il sistema operativo, il resto dello spazio si può usare tranquillamente in qualsiasi modo si ritenga più consono. I programmi possono essere installati senza dubbio sull'SSD, ben vengano, altri finiranno sul disco meccanico; diciamo che magari potrebbe mettere su SSD i programmi che usa più spesso, oppure quelli che adesso fa più fatica a caricare e che vorrebbe fossero più veloci nell'apertura.

Comunque solo il fatto di avere sull'SSD il sistema operativo è un bell'incremento di prestazioni, il resto dello spazio lo usi come preferisce
Old 30-01-2015, 10:12   #13
AleROMA79
Senior Member

si infatti credo che farà cosi..

dual disk (ssd+tradizionale) e come hai suggerito tu metterà SO + programmi piu pesanti su ssd e il resto su altro disco

in questo caso ssd sarà il c:\windows e il tradizionale sarà il d:\
la domanda è.. ma si possono installare i programmi sull'unita d: e non su quella di windows principale senza avere problemi??

o entrambi i dischi vengono visti come unità c:\??
Old 03-02-2015, 12:44   #14
AleROMA79
Senior Member

ha deciso per l'ssd da 500 gb!!
al negozio gli vorrebbero montare il samsung evo 850, è quello che mi avevi consigliato tu vero??

Ultima modifica di AleROMA79 : 03-02-2015 alle 12:46.
AleROMA79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2015, 15:43   #15
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Non ricordo se te l'ho consigliato io o meno, ma sicuramente è un'ottimo modello
Old 23-02-2015, 17:45   #16
AleROMA79
Senior Member

ciao ho bisogno un altra volta del tuo aiuto prezioso
in ufficio ho un pc che è lentissimo vorrei aumentare ram e mettere disco ssd

per mettere la ram devo sapere che scheda madrea monta ecc.. c'è un programmino che mi fa vedere le caratteristiche e nome dei compotenti interni al mio pc??

grazieee
Old 23-02-2015, 18:12   #17
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Uno qualsiasi do questi:

HWMonitor, Aida64, Speccy, Sandra, CPUInfo, Open Hardware Monitor, SIW
Old 23-02-2015, 18:27   #18
AleROMA79
Senior Member

ho il packard bell imedia s1800
come faccio a sapere pero quanta ram posso mettere su ogni banco??

per ssd credo di prendere quello che mi avevi consigliato l'altra volta del crucial o samsung evo!!
Old 23-02-2015, 21:34   #19
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Computer preassemblato, difficile dirlo. L'unica è sapere che modello di scheda madre monta il PC in questione, cosa riportano i programmi ?
Old 24-02-2015, 10:47   #20
AleROMA79
Senior Member

hwmonitor mi dice solo packard bell veriton m275
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Microsoft cambia rotta sul lavoro ibrido...
Una power station portatile da 1075Wh e ...
PayPal porta in Italia i pagamenti a rat...
ESA Solar Orbiter ha studiato il flusso ...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian