|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Dischi da un NAS all'altro...si può?
Ciao a tutti! Ho un NAS Buffalo TS5200 con due dischi in RAID1. Posso prendere i dischi e metterli in un NAS Buffalo LS421? Oppure perdo i dati?
Grazie in anticipo!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Edit: post partito per sbaglio. Sorry.
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian Ultima modifica di gianmpu : 27-07-2015 alle 12:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
A chiunque possa interesare:
Ho fatto la prova inserendo due dischi da un NAS LS421 ad un altro LS421: i dati non si perdono e le impostazioni sono automaticamente presenti anche sul secondo NAS (indirizzo IP, nome, cartelle condivise, utenti, permessi e addirittura il Firmware). Appena possibile faccio la prova tra due TS5200 e tra un TS e un LS e posto il risultato.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
chissà se vale solo per i Buffalo. E per i synology?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Con un RAID 1, di solito, inserendo un solo disco nel nuovo NAS, se c'è la compatibilità, è probabile che venga visto un raid degradato.
In questo modo, lasciando un disco nel vecchio NAS non c'è perdita di dati e anche se il disco inserito non è compatibile, rimettendolo al suo posto nel vecchio NAS dovrebbe partire il rebuild del raid 1.
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Dischi da un NAS all'altro...si può?
Ok e senza raid1?
Synology? È vero che il DSM viene salvato nell HDD? Inviato dal mio iPhone |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Senza raid e per un raid 0 ovviamente non funziona perchè se togli un disco è possibile la perdita dei dati.
Per i livelli raid successivi (5 e 6 sono di solito i più usati), invece, bisogna valutare in base al numero di dischi presenti nel NAS. Tu con DSM forse intendi la configurazione del NAS (per Synology DSM indica più lo strumento che la configurazione in se). Comunque, di solito è salvata sia sul disco che nel NAS. Ecco perchè, quando ci sono differenze tra le due versioni salvate della configurazione parte l'appropriata procedura di ripristino (ad es. il rebuild di un RAID 1 quando reinserisci un disco)
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Come saggiamente suggerito da Gianmpu ho inserito un solo disco dal Buffalo TS5200 al LS421 e il risultato è stato inconcludente: è stato praticamente 2 ore a caricare con luce frontale lampeggiante (il disco è da 1 TB, pur volendolo formattare o ricostruire un RAID non credo che debba volerci tutto quel tempo)...insomma dopo un altra mezz'ora ho spento tutto e ripristinato alla condizione iniziale, senza perdere dati.
Non so se è possibile affermarlo ma credo di poter dire che non sia possibile passare un disco tra NAS differenti. Saluti e grazie a tutti!
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:02.