|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: EU
|
Alchimia con sistemi operativi...
Vorrei avere sul mio hard disk WinME e WinXP.
Due o tre domande....... 1) Come funziona precisamente Drive Image? Mi copia l'unità 1:1? Ad esempio, adesso gli faccio salvare tutta la roba sul disco, poi formatto, e se inserisco i floppy dal dos poi posso ricopiare tutto ed al riavvio ho il sistema operativo ESATTAMENTE come lo avevo lasciato prima della formattazione? Il programma funziona in NTFS? I floppy mi riconoscono le unità in NTFS? 2) E' vero che bisogna installare prima WinME e solo successivamente WinXP? 3) Da WinME posso leggere un disco o una partizione formattata in NTFS? 4) Secondo voi combinerò un altro disastro come questo qua -> http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=267222 ? ![]() chi ha suggerimenti e consigli vari prego di farsi sentire ![]() grazie a tutti ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Città: MILANO - SARONNO (VA)
|
allora....
win me non puo' leggere l'NTFS! ![]() x installarli tutti e due devi creare due partizioni installare prima win me e poi win xp sarebbe giusto xkè win xp se ne accorge e ti dovrebbe dare la scelta all'avvio di avviare o win me o win xp (io me ne sono fregato e prima il 2000pro e poi il win me! ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
il fatto delle partizioni lo sapevo........ certo non posso installare i due sistemi operativi in contemporanea
![]() mi premono le risposte alle domande su drive image...... se qualcuno può aiutarmi......... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq win xp puo' leggere win me ma win me nn puo' leggere win xp! ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() e me lo ha sconsigliato.. ![]() io ho 2 HD, su uno win me e sull'altro win 2000pro.. quando ho installato win me l'altro fa era staccato, quando ho installato win 2000pro ho staccato l'Hd con win me... x scegliere quale avviare mi basta entrare nel bios e selezionere l'hd x il boot! ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
io non ho 2 hd (o meglio, ce li avrei, ma non posso usarlo uno in quanto è troppo piccolo) e quindi non posso agire dal boot
![]() mi devo arrangiare con le partizioni........ anche se parlerò con mamma e papà l'eventualità di comprare un nuovo hd....... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: pordenone
|
Quote:
ufff..!!! Ciao ![]() p.s. comunque,i due sistemioperativi secondo me,si possono installare tutti e 2 in fat 32..Si perdera' un' po' di sicurezza sui file,ma molto piu' comodo a mio avviso,dato che poi da ME si vede anche XP o 2000..
AtholnXP2100@2220mhz+MSIK7N2G-L-2x256nanyapc2700-Aureon Terratec7.1space-Maxtor DP9 2x80gb--inspire5300-PCTVpro pinnacle-s.reteADSLeiricssonEthernet-geForce440mx-Sony trinitron+solite periferiche.. Clan dei nonni di HWU |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() anke io all'inizio li ho fatti tutti e due in fat 32, ma nn mi piaceva ke mio fratello da win me sbirciava il mio hd... ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
mi premono le risposte alle domande su drive image......
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Sarzana (SP)
|
Quote:
1) Lo installi e crei i due floppy di emergenza: quello di avvio e quello di Drive Image DOS. 2) Lanci dal menù avvio Drive Image DOS, il sistema si riavvia in DOS. 3) Crei l'immagine dell' HD e la salvi sui CD in formato .PQI 4) Formatti o prendi un nuovo HD e lo partizioni. 5) Riavvii col floppy 1 di Drive Image (quello di avvio), poi quando te lo chiede metti il floppy 2 (programma) ti si apre una finestra di DOS con interfaccia grafica e clicchi su "ripristino immagine". Ti viene chiesta la cartella dove si trova l'immagine: se è su più CD metti il primo ed evidenzi il file .PQI. Selezioni in quale partizione vuoi copiare l'immagine e la avvii, e il gioco è fatto ![]() Credo quasi per certo che tutto funzioni anche in NTFS. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quanto detto da triploantani non fà una piega.......ma credo anzi sono sicuro che valga per la versione 5.0 di Drive Image.
Nella versione 6.0...vi sono novità interessanti.......quindi riprendendo quanto detto.........completiamo così...... 1) Lo installi e crei i due floppy di emergenza: quello di avvio e quello di Drive Image DOS Perfetto....nel senso che te lo chiede proprio lui.....e se volessimo evitarlo....li possiamo creare anche dopo.....una volta installato il programma.. 2) Lanci dal menù avvio Drive Image DOS, il sistema si riavvia in DOS. Ecco ....qui abbiamo la novità..........l'immagine la creiamo direttamente da windows......evitando di passare dal dos.. Per il ripristino poi.....tutto come sempre......floppy..etc....come già esposto..... Credo quasi per certo che tutto funzioni anche in NTFS Confermo.......nessun problema.. Io se fossi in tè.......lo proverei.......con tutto il rispetto per Norton Ghost....al quale non manca nulla.....personalmente DriveImage 6.0.....lo ritengo più evoluto........ Ti puoi all'occorenza anche avvalere di BootMagic v7.01 per il dualboot......e per finire PartitionMagic......per partizionare........"PowerQuest.....una certezza.." Ciao a tutti.......bye..... ![]() ![]()
Non capisco perche' tutti gli strumenti che cercano vita intelligente nell'universo.....siano rivolti fuori dalla Terra.. Un uomo sulla Luna non sara' mai interessante quanto una donna sotto il sole..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
volevo fare così:
1) Creare immagine del mio sistema attuale. 2) Inserire i floppy di partition magic, partizionare e formattare le unità. 3) Scompattare l'immagine in una partizione dell'hard disk e riavere il sistema ESATTAMENTE come l'avevo lasciato. a proposito, ci sono regole da seguire per il partizionamento dell'unità? bisogna mettere prima la partizione di winme e poi quella di winxp, vero? e cos'è la storia del cilindro 1024? le partizioni devono essere logiche o primarie? e non è che magari ripristinando l'immagine di winxp poi all'avvio mi parte direttamente winme in quanto non reinstallando winxp non viene installato e quindi non è presente il menu di boot? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
up! nessuno mi risponde?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() windows te lo riconosce come fosse un'altro hd.. il bios nn so! ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
okay, abbandoniamo il metodo dell'immagine dell'hard disk...... ci guadagno di più a prendere la mia roba e metterla su un cd
![]() a questo punto mi interesserebbero le risposte alle domande: ci sono regole da seguire per il partizionamento dell'unità? bisogna mettere prima la partizione di winme e poi quella di winxp, vero? e cos'è la storia del cilindro 1024? le partizioni devono essere logiche o primarie? dai su..... che se riuscite a dirmi qualcosa domani o lunedì faccio formattone-partizionone-reinstallone ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:30.