Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 13-10-2014, 08:08   #1
guant4namo
Senior Member

L'Avatar di guant4namo

Iscritto dal: Sep 2012
Consiglio sul cambio alimentatore e case + altri componenti

Ciao a tutti,

ho questa configurazione (vedi sotto) e vorrei cambiare il case , successivamente anche la scheda madre/dissipatore e l'alimentatore.

Corsair Carbide 300r
i7-2600k
SAPPHIRE Radeon HD7870 GHz Edition OC Core 1050 MHz
Asrock P67 Pro3 SE rev.B3
Dissipatore CoolerMaster 412s
Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1866C9B 1866MHz 8GB (2x4GB) CL 9-9-9-24

Voi mi direte, cosa cambi a fare se il pc va bene?
Vi rispondo cosi:

Il motivo del perché cambio il case è il seguente:

Mi entra troppa polvere dentro di esso e vorrei un case che sia quasi chiuso o almeno che abbia dei filtri che impedisca alla polvere di entrare e di conseguenza che non crei di conseguenza problemi di surriscaldamento dei componenti essendo chiuso o semichiuso.
Inoltre qualora dovessi fare un'upgrade, di spazio non è che ce ne sia molto anzi..
Voglio cambiarlo anche perchè con la scheda madre che ho (Asrock P67 Pro3 SE rev.B3), non riesco a collegarci (causa la scheda madre non ha gli attacchi) le due porte USB che ha di fronte il case (vedi foto sotto)

Quindi, cosa mi consigliate di prendere? Avevo visto il Carbide 500r, ma sinceramente non sono molto convinto, come spiegato sopra vorrei un case che impedisca alla polvere di entrare e che mettendo un buon dissipatore alla cpu mi raffreddi bene il tutto.

Il motivo del cambio dissipatore è il seguente:

Il 412s della CoolerMaster che ho, fino ad oggi ha fatto sempre un ottimo lavoro, non fa tanto rumore e per quello che faccio io va benissimo.
Ma, vedendo online sui vari shop, ad oggi di dissipatori ce ne sono diversi e di tantissime marche. Avevo pensato di mettere un dissipatore come il Corsair H80i , ma sinceramente non so se la pompa fa tantissimo rumore rispetto a quello che ho, di conseguenza vorrei un dissipatore a liquido, che sia silenziosissimo e che soprattutto vada bene per il case che ho adesso (che cambierò a breve con il Corsair Carbide 500r), cosa mi consigliate?

Il motivo del cambio dell'alimentatore è il seguente:

Siccome sono stato sempre fedele a Corsair, e non ho mai avuto problemi, volevo anche provare altre marche sempre con livello di silenziosità ed efficienza elevato.
Mi spiego bene, io il rumore per quanto riguarda il pc lo ODIO, pertanto più il pc è silenzioso più è meglio per me
Ho dato un'occhiata alla serie Seasonic, ma sinceramente con questa storia dei certificati, platinum, gold ecc non ci ho capito una mazza, cosa mi consigliate?

Il motivo del cambio della scheda madre è il seguente:

Per prima cosa non riesco a collegare tutte le porte usb che ha il case adesso, per seconda cosa essendo una scheda madre "Normale" e con chipset penso non molto aggiornato, vorrei prendere qualcosa di più " aggressivo " cosa consigliate?

Attendo i vs consigli
Grazie
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850
guant4namo è offline  
Old 13-10-2014, 10:48   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Non ho capito bene i motivi per cui cambi dissipatore e alimentatore.

Il primo va bene e non fa rumore, ma vuoi provare un AIO. Però sappi che gli AIO non solo hanno una vita media molto più breve, e che quello indicato avrà prestazioni in linea con l'attuale (ottimo) dissipatore che possiedi, ma come se non bastasse hanno spesso problemi di pompe rumorose, fin da subito o nel breve periodo, quindi se ti trovi bene con l'attuale mi chiedo perché "andarsela a cercare" in un certo senso, senza nulla togliere alla curiosità, cioè se lo vuoi montare per provare l'ebrezza del liquido allora è tutto un altro discorso, ma a conti fatti non conviene secondo me

Con l'alimentatore uguale, non capisco, se il problema è che non vuoi sentire rumore, ma dici che con questo non hai problemi, cambi l'alimentatore tanto per cambiarlo o ha oggettivamente problemi ? Perché ripeto che quello che possiedi (Corsair HX750 se ho capito bene) è un'ottimo PSU.

Se comunque lo cambi perché lo vuoi cambiare, allora dacci un budget e vedremo di trovare la soluzione che più si confà alle tue esigenze.
HoFattoSoloCosi è offline  
Old 13-10-2014, 11:12   #3
guant4namo
Senior Member

L'Avatar di guant4namo

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Non ho capito bene i motivi per cui cambi dissipatore e alimentatore.

Il primo va bene e non fa rumore, ma vuoi provare un AIO. Però sappi che gli AIO non solo hanno una vita media molto più breve, e che quello indicato avrà prestazioni in linea con l'attuale (ottimo) dissipatore che possiedi, ma come se non bastasse hanno spesso problemi di pompe rumorose, fin da subito o nel breve periodo, quindi se ti trovi bene con l'attuale mi chiedo perché "andarsela a cercare" in un certo senso, senza nulla togliere alla curiosità, cioè se lo vuoi montare per provare l'ebrezza del liquido allora è tutto un altro discorso, ma a conti fatti non conviene secondo me

Con l'alimentatore uguale, non capisco, se il problema è che non vuoi sentire rumore, ma dici che con questo non hai problemi, cambi l'alimentatore tanto per cambiarlo o ha oggettivamente problemi ? Perché ripeto che quello che possiedi (Corsair HX750 se ho capito bene) è un'ottimo PSU.

Se comunque lo cambi perché lo vuoi cambiare, allora dacci un budget e vedremo di trovare la soluzione che più si confà alle tue esigenze.
Ciao caro,
grazie per avermi risposto.
Problemi di budget non ce ne sono (certo non è che voglio spendere 1000euro per un alimentatore/dissipatore ecc, capiscimi ) - ma almeno voglio componenti top gamma che non si rompano dopo pochi mesi/giorni.

Adesso come alimentatore ho un Corsair HX650, ma voglio cambiarlo e aumentare il vattaggio (dato che tra qualche mese cambierò qualche componente de pc)

Per il dissipatore, vorrei provare qualcosa di più tecnologico e nuovo. Il 412s lo acquistai se non erro anni fa, non mi ha dato mai problemi, ma vedendo online , sono usciti diversi dissipatori e sicuramente hanno funzionalità che superano di gran lunga quello che ho io adesso , l'unica cosa è che voglio la silenziosità assoluta (se è possibile)

Grazie
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850
guant4namo è offline  
Old 13-10-2014, 11:43   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Il 412 è tuttora venduto ed è uno dei migliori tra quelli di fascia media, veramente non è che i dissipatori in questi anni siano cambiati gran che..

Quote:
l'unica cosa è che voglio la silenziosità assoluta (se è possibile)
Allora personalmente ti sconsiglio un AIO, sinceramente, stai su un sistema ad aria piuttosto

Quote:
Adesso come alimentatore ho un Corsair HX650, ma voglio cambiarlo e aumentare il vattaggio (dato che tra qualche mese cambierò qualche componente de pc)
Potenza superiore con una sola scheda video non serve, ci stai già largo con uno di questo taglio, perciò chiarisci bene questo punto, se vuoi consigli molto volentieri ma dicci di che taglio lo vorresti, non voglio fare proposte che non ti soddisfino, quindi se sai già che un 650W non ti va bene, faccio a meno di proporteli, però sapendo che sarebbero più che sufficienti anche per una nuova configurazione (sempre se parliamo di una sola scheda video)
Old 13-10-2014, 12:13   #5
Cobain
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
parli come della corsair fosse una grande marca...ma non lo è nel mercato delle ram vende ram a prezzi elevati rispetto alle performance di altri marchi piu grossi nel settore.la corsair è solo piu commerciale nel senso che in un negozio sicuramente trovi roba della corsair.essere fedeli percio non ti conviene no con la corsair. la stessa cosa pure x gli alimentatori.vedi che ti troverai meglio con altri marchi piu affidabili. la corsair fa anche tantissima spazzatura quindi puoi solo trovarti meglio

Ultima modifica di Cobain : 13-10-2014 alle 12:16.
Cobain è offline  
Old 13-10-2014, 12:43   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Non mi piace questo commento, è chiaro che parli in maniera molto generica e poco realistica, Corsair ha nella sua linea di alimentatori prodotti estremamente validi, e giusto per dare un metro di giudizio, la maggior parte dei prodotti che vende sono Seasonic rimarchiati, quindi prodotti di altissima qualità e ben lontani dal poter essere definiti spazzatura.

Un prodotto come la serie AX di Corsair non ha nulla da invidiare a marchi ben più blasonati, e seppure io non sia certo un venditore di questa marca, ci tengo che non si faccia di tutte le erbe un fascio. Le tre serie TOP di Corsair (AX | RM | HX) sono ottime, chiaro che se si va a vedere la fascia entry level anche Corsair abbia le sue mele marce, è normale.

Comunque come sopra, per consigli all'acquisto, aspetto che ci dica che taglio gli interessa
Old 13-10-2014, 13:39   #7
Phopho
Senior Member

L'Avatar di Phopho

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
dai, Cobain, hai sparato un pò nel mucchio...
vallo a dire a quelli di techpowerup che sono dei fessi e che i 3 migliori psu che hanno recensito sono appunto corsair... ( http://www.techpowerup.com/reviews/?...25&order=score ),
per non parlare di jonnyguru che ha stampato un 10 (ossia perfezione, in questa review http://www.jonnyguru.com/modules.php...tory6&reid=378 ) parliamo pur sempre di top di gamma ma non fa spazzatura anche nelle fasce entry level,
e poi le ram: nella maggior parte dei siti di e.commerce le ram corsair sono le più parsimoniose...

tornando IT:
dissi, se odi il rumore lascia perdere l'AIO. qualunque è più rumoroso del tuo 412S.
ali: se non devi fare sli, per qualunque configurazione basta e avanza un 650. seasonic g-650 mi sento di consigliartelo ad occhi chiusi.
le certificazioni rispecchiano la "resa" dell'alimentatore: più sono alte meno energia assorbono dalla presa per dare corrente al tuo pc.
case: i problemi del 300R sono le griglie superiori e quelle laterali. è da li che entra tanta polvere. puoi mettere una toppa con dei filtri per quelle laterali e mettere 2 ventole da 14 sul top, oppure se vuoi proprio cambiarlo il 500R è un ottimo case oppure valuta anche il 330r che rimanendo più contenuto rispetto al 500 è dotato di pannelli fonoassorbenti per un miglior comfort acustico.
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 6700 XT | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
Phopho è offline  
Old 13-10-2014, 13:48   #8
guant4namo
Senior Member

L'Avatar di guant4namo

Vi ringrazio per i consigli,

allora come dissipatore il 412s vorrei cambiarlo sempre con uno ad aria, ma qualcosa di più nuovo , non mi piace questo 412s detto tra noi quindi cosa mi consigliate? il livello di silenziosità deve essere massimo, nn si deve sentire niente di niente

Per l'alimentatore volevo abbandonare Corsair e provare altre marche, in futuro forse farò uno SLI e quindi vorrei un alimentatore più aggressivo quindi penso un 750w possa bastare. Cosa consigliate?

Per il case , si è vero come ha detto Phopho, il problema sono le griglie superiori e quelle laterali, entra tantissima polvere e sinceramente mi rode di brutto non potete capire, quindi devo acquistare un case che la polvere la deve respingere

Attendo vs consigli
guant4namo è offline  
Old 13-10-2014, 13:57   #9
Cobain
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Phopho Guarda i messaggi
vallo a dire a quelli di techpowerup che sono dei fessi e che i 3 migliori psu che hanno recensito sono appunto corsair... ( http://www.techpowerup.com/reviews/?...25&order=score ),
per non parlare di jonnyguru che ha stampato un 10 (ossia perfezione, in questa review http://www.jonnyguru.com/modules.php...tory6&reid=378 ) parliamo pur sempre di top di gamma ma non fa spazzatura anche nelle fasce entry level,
e poi le ram: nella maggior parte dei siti di e.commerce le ram corsair sono le più parsimoniose...

tornando IT:
dissi, se odi il rumore lascia perdere l'AIO. qualunque è più rumoroso del tuo 412S.
ali: se non devi fare sli, per qualunque configurazione basta e avanza un 650. seasonic g-650 mi sento di consigliartelo ad occhi chiusi.
le certificazioni rispecchiano la "resa" dell'alimentatore: più sono alte meno energia assorbono dalla presa per dare corrente al tuo pc.
case: i problemi del 300R sono le griglie superiori e quelle laterali. è da li che entra tanta polvere. puoi mettere una toppa con dei filtri per quelle laterali e mettere 2 ventole da 14 sul top, oppure se vuoi proprio cambiarlo il 500R è un ottimo case oppure valuta anche il 330r che rimanendo più contenuto rispetto al 500 è dotato di pannelli fonoassorbenti per un miglior comfort acustico.
ram parsimoniose corsair??? dovresti farmele vedere non ne so un solo kit che merita tale aggettivo.nel mercato delle ram è la piu scadente di tutte trovamo un kit di ram simile alle mie attuali ram non esistono o costano troppo e non valgono la candela per le performance che hanno.nel campo delle memorie non c è ombra di dubbio che le migliori sono le crucial e le teamgroup.le corsair sono le piu scadenti anche in rapporto prezzo sìprestazioni molte le comprono per via delle garanzia nn so i motivi sul perche le comprano sono le piu scadenti.Gli alimentori lasciamo fare a chi li fa bene come seasonic thermaltake.amico stai dicendo un sacco di stupidaggini.forse sei un fun boy del marchio.
Cobain è offline  
Old 13-10-2014, 14:19   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member

@Cobain

Oltre ad essere OT con il discorso delle RAM, continui ad insistere su un argomento su cui evidentemente non sei ferrato, gli alimentatori Corsair di fascia alta sono ottimi, non è questione di fan boy o quant'altro, le recensioni parlano chiaro e se non ti fidi di noi, ci tengo a rimarcare un'altra volta il fatto che gli alimentatori Corsair top di gamma siano effettivamente prodotti da Seasonic, quindi non si può certo parlare di alimentatori scadenti. Chiudiamo per favore questa parentesi.

@guant4namo

Per il dissipatore allora devi prima decidere il case, stabilito con certezza quello potremo proporre dissipatori che entrino comodamente, inutile scegliere il dissipatore prima di sapere quanto spazio avrai a disposizione.

Per un futuro SLI, dipende tutto da che scheda sceglierai di utilizzare, potrebbe bastare un 750W come potrebbe anche non essere sufficiente. Ripeto che se non hai le idee chiare ora è inutile cercare consigli agli acquisti perché sarebbero dati a caso Se intendi fare uno SLI / CrossFire con due schede al momento top di gamma, un 750W potrebbe non bastare, così come se pensi di fare uno SLI / CrossFire e poi tieni una sola scheda vai a prendere un prodotto sovradimensionato e costoso quando ti basterebbe meno.
Old 13-10-2014, 14:19   #11
guant4namo
Senior Member

L'Avatar di guant4namo

Quote:
Originariamente inviato da Cobain Guarda i messaggi
ram parsimoniose corsair??? dovresti farmele vedere non ne so un solo kit che merita tale aggettivo.nel mercato delle ram è la piu scadente di tutte trovamo un kit di ram simile alle mie attuali ram non esistono o costano troppo e non valgono la candela per le performance che hanno.nel campo delle memorie non c è ombra di dubbio che le migliori sono le crucial e le teamgroup.le corsair sono le piu scadenti anche in rapporto prezzo sìprestazioni molte le comprono per via delle garanzia nn so i motivi sul perche le comprano sono le piu scadenti.Gli alimentori lasciamo fare a chi li fa bene come seasonic thermaltake.amico stai dicendo un sacco di stupidaggini.forse sei un fun boy del marchio.
Giusto per andare un secondo O.T. poi chiudo, da come parli le ram Corsair fanno pena e va bene (secondo te).
Quali sarebbe ram top gamma al momento DDR3 con frequenza 1866mhz e 2100mhz? Giusto per capire
guant4namo è offline  
Old 13-10-2014, 14:27   #12
guant4namo
Senior Member

L'Avatar di guant4namo

Quote:

Per il dissipatore allora devi prima decidere il case, stabilito con certezza quello potremo proporre dissipatori che entrino comodamente, inutile scegliere il dissipatore prima di sapere quanto spazio avrai a disposizione.

Per un futuro SLI, dipende tutto da che scheda sceglierai di utilizzare, potrebbe bastare un 750W come potrebbe anche non essere sufficiente. Ripeto che se non hai le idee chiare ora è inutile cercare consigli agli acquisti perché sarebbero dati a caso Se intendi fare uno SLI / CrossFire con due schede al momento top di gamma, un 750W potrebbe non bastare, così come se pensi di fare uno SLI / CrossFire e poi tieni una sola scheda vai a prendere un prodotto sovradimensionato e costoso quando ti basterebbe meno.
Come case al 99% prenderò questo " Corsair 330R "

Un pc messo cosi:

Foto case

Mi è sempre piaciuto, quindi vorrei farlo simile.
Però devo escludere il dissipatore corsair che da come mi avete detto fa troppo rumore, quindi meglio orientarsi su uno ad aria.

Per l'alimentatore Vorrei orientarmi adesso su un 750w sempre top gamma

Per il futuro se fare uno sli, vedremo, sono intenzionato ma ancora ho i miei dubbi , quindi quando dovrò farlo mi faro sentire aprendo un thread

Attendo tue
guant4namo è offline  
Old 13-10-2014, 14:38   #13
lupo rosso
Senior Member

L'Avatar di lupo rosso

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Phopho Guarda i messaggi
e poi le ram: nella maggior parte dei siti di e.commerce le ram corsair sono le più parsimoniose....
Anche secondo mè Cobian ha un pochino esagerato,comunque la classifica di techpowerup la vedo moolto di parte,con molte discrepanze con altre rece affidabili!!
comunque guant4namo adesso hai una panoramica delle migliori psu......!!
fatti tu un idea e valuta !
è come dire BMW o MERCEDES........devi solo deciderti!
case:Coolermaster pro5/p.s.u.:Seasonic P860w/m.b.:asus z170 pro/c.p.u.i5 6600k coolerNH-D15S /r.a.m.:G.Skill Ripjaws V3200 MHz 16gb/g.p.u.:Asus strix 1070/drive:n.1 ssd Samsung 850pro 512gb /s.c.:asus stx II/display:Benq xl24t 120hz/W10pro

Ultima modifica di lupo rosso : 13-10-2014 alle 14:41.
lupo rosso è offline  
Old 13-10-2014, 14:50   #14
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ok ottimo, allora conta che il case in questione supporta :

Quote:
Altezza massima dissipatore di calore CPU 170mm
e ricorda che la maggior parte dei dissipatori ad aria di grandi dimensioni richiedono l'uso di RAM low profile. Quindi modelli da OC come il come i famosi Noctua NH-D14 (D15) e BeQuiet! Dark Rock PRO 3 richiedono l'uso di RAM apposite e sono molto ingombranti, oltre che veramente ottimi ed estremamente silenziosi. Alternativa interessante sarebbe il Cryorig R1 Universal, che nonostante sia sulla stessa fascia di prezzo, e abbia prestazioni in linea con i prodotti sopra nominati, ha il vantaggio di essere compatibile anche con le RAM high profile, quindi dagli un'occhiata.

Tutti questi sono più bassi di 170mm quindi entrano nel case e si possono tenere anche per un futuro aggiornamento del processore

Per il capitolo alimentatore, valuterei il già citato Seasonic G-750 (semimodulare, 80+ gold, molto silenzioso, 5 anni di garanzia) oppure andando in su un X-750 che ha la modalità ibrida, cioè la ventola gira solo quando si supera il 20% del carico nominale (modulare, 80+ gold, molto silenzioso, 7 anni di garanzia) oppure se proprio non hai "fondo" il Platinum 760 che è sempre ibrido, infatti la ventola gira solo dal 30% in su (modulare, 80+ platinum, estremamente silenzioso, 7 anni di garanzia).

Questi in ordine dal veramente molto buono al migliore di casa Seasonic.
Old 13-10-2014, 15:09   #15
Cobain
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da guant4namo Guarda i messaggi
Giusto per andare un secondo O.T. poi chiudo, da come parli le ram Corsair fanno pena e va bene (secondo te).
Quali sarebbe ram top gamma al momento DDR3 con frequenza 1866mhz e 2100mhz? Giusto per capire
senza dubbio le mie in firma sono delle 1866 vanno a 1866 8 9 9 27 a 1.44v e supportano overclock spinti come la conf in sign le trovi ad una 80ina di euro
Cobain è offline  
Old 13-10-2014, 15:09   #16
lupo rosso
Senior Member

L'Avatar di lupo rosso

Iscritto dal: May 2005
Quote:

e ricorda che la maggior parte dei dissipatori ad aria di grandi dimensioni richiedono l'uso di RAM low profile. Quindi modelli da OC come il come i famosi Noctua NH-D14 (D15) e BeQuiet! Dark Rock PRO 3 richiedono l'uso di RAM apposite e sono molto ingombranti, oltre che veramente ottimi ed estremamente silenziosi. Alternativa interessante sarebbe il Cryorig R1 Universal, che nonostante sia sulla stessa fascia di prezzo, e abbia prestazioni in linea con i prodotti sopra nominati, ha il vantaggio di essere compatibile anche con le RAM high profile, quindi dagli un'occhiata.

Tutti questi sono più bassi di 170mm quindi entrano nel case e si possono tenere anche per un futuro aggiornamento del processore

Per il capitolo alimentatore, valuterei il già citato Seasonic G-750 (semimodulare, 80+ gold, molto silenzioso, 5 anni di garanzia) oppure andando in su un X-750 che ha la modalità ibrida, cioè la ventola gira solo quando si supera il 20% del carico nominale (modulare, 80+ gold, molto silenzioso, 7 anni di garanzia) oppure se proprio non hai "fondo" il Platinum 760 che è sempre ibrido, infatti la ventola gira solo dal 30% in su (modulare, 80+ platinum, estremamente silenzioso, 7 anni di garanzia).

e come non quotare il saggio HoFattoSoloCosi !

tutte parole Sante.......
case:Coolermaster pro5/p.s.u.:Seasonic P860w/m.b.:asus z170 pro/c.p.u.i5 6600k coolerNH-D15S /r.a.m.:G.Skill Ripjaws V3200 MHz 16gb/g.p.u.:Asus strix 1070/drive:n.1 ssd Samsung 850pro 512gb /s.c.:asus stx II/display:Benq xl24t 120hz/W10pro
lupo rosso è offline  
Old 13-10-2014, 15:18   #17
sbazaars
Senior Member

L'Avatar di sbazaars

Iscritto dal: Sep 2014
Io direi che non cambierei (per ora) nulla al tuo PC, la faccenda polvere si risolve con una pulita ogni tanto (anche perché la polvere si ficca ovunque) e i componenti che hai mi sembrano di tutto rispetto.

CPU: AMD FX-4300 4-Core 3.8GHz Socket AM3+ 8MB 95W Boxed,Hard Disk: Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3 + SSD Silicon Power S60 2.5" 120GB, Scheda Video: ASUS AMD Radeon R5 230 Passive Core 650MHz Memory DDR3 1200MHz 2GB, Scheda Madre: Asrock 960GM, RAM: DDR3 Crucial 8GB PC3-12800 1600MHz (2x4GB), Case: Midi Tower iTek SYLENT 07 Windowed, Alimentatore: Corsair CX430M
Siti Web: Agenzia web marketing, Realizzazione siti web.
sbazaars è offline  
Old 13-10-2014, 16:09   #18
guant4namo
Senior Member

L'Avatar di guant4namo

Quote:

Fossi una donna verrei subito a farti una serenata e di conseguenza ti chiedo di sposarmi...ahahahah..
Ti ringrazio veramente, sei un amico e apprezzo i tuoi consigli.
Il case prendo il Corsair 330r, in serata do un'occhiata anche al dissipatore e come alimentatore molto probabilmente prenderò il Seasonic Platinum 760.
Infine, ho notato che su techpowerup, i corsair vengono recensiti a 9.9 rispetto ad altri prodotti, questo vuol dire che secondo loro se uno deve fare un acquisto è meglio che prende Corsair o sbaglio?
guant4namo è offline  
Old 13-10-2014, 16:43   #19
Phopho
Senior Member

L'Avatar di Phopho

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
non sbagli... a volte potrebbero essere un po' di parte ma nella maggior parte dei casi le loro recensioni sono molto complete e dettagliate.
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 6700 XT | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
Phopho è offline  
Old 13-10-2014, 17:29   #20
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Fossi una donna verrei subito a farti una serenata e di conseguenza ti chiedo di sposarmi...ahahahah..
Ti ringrazio veramente, sei un amico e apprezzo i tuoi consigli.
LOL

Quote:
Infine, ho notato che su techpowerup, i corsair vengono recensiti a 9.9 rispetto ad altri prodotti, questo vuol dire che secondo loro se uno deve fare un acquisto è meglio che prende Corsair o sbaglio?
E' normale, come già detto i prodotti corsair High end sono molto quotati e validissimi, non c'è una differenza tangibile tra un Corsair AX760i e un Seasonic Platinum 760, siamo li, tant'è che sia la serie AX che HX sono prodotte -scusate se mi ripeto- da Seasonic stessa, quindi...
 Discussione Chiusa

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Vibe coding: esplode la domanda di esper...
Ring Intercom su Amazon: citofono smart ...
Addio regie complicate: un'AI gestir&agr...
Xbox, nuovo aumento dei prezzi negli Sta...
Adesso ci si può laureare in stor...
Impact.com ridefinisce il performance ma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian