|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2014
|
Consiglio e pareri su Ram acquistata
Salve ragazzi
![]() Dopo 7 anni, 2 giga di ram risultano essere pochini, a seconda dell'uso che si fa del pc. Vi elenco il mio hardware e poi vengo al dunque: Scheda madre: Asus P5K SE Ram: 2 moduli da 1 gb ddr2 pc2 6400 corsair in dual channel (danneggiati) Scheda video: Nvidia 9600 gt Hdd: Seagate 2 TB Ora, dopo tante ricerche, mi sono dovuto "accontentare" di prendere della ram Samsung, usata, con caratteristiche seguenti, per 4 gb (1 giga a banco): Model: Not Applicable Type: SDRAM Compatibility: Desktop Form factor : DIMM Capacity: 1GB(1x1GB) Upgrade type: Generic Compatible slots: 1 x Memory Manufacturer warranty: Lifetime Specifications RAM features: Unbuffered Technology: DDR2 SDRAM Memory speed [MHz]: 800 Memory specification compliance: PC2-6400 CAS Latency timings: CL6 Data Integrity Check: Non-ECC Module Configuration: 256 x 64 Supply Voltage: 1.8 Le ho prese su ebay. Ora, so che non sono ram di chissà quale pregio, ma voi cosa ne pensate? Mettendo questi 4 giga e togliendo i miei 2 corsair danneggiati, dovrei avere un doppio dual channel, giusto? Grazie per eventuali risposte ![]() PS: non sono nabbo in fatto di pc XD |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
La tua scheda madre supporta il doppio dual channel , quindi puoi mettere 4 ram uguali su tutti e 4 gli slot dela ram .
Se non devi fare overclock la ram Samsung va benissimo , l' importante e che sia compatibile con la tua scheda madre . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Samsung è una buona marca.
va in doppio dual channel. La scheda madre teneva anche schedine da 2 GB. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
Beh insomma saranno buone per i PC da ufficio quelle
![]() Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Grazie a tutti
![]() Potendo, avrei preso due banchi da 2, ma non avevo money.. Inoltre avrei scelto ben altra marca ![]() Domanda: Ho scovato nella mia scheda madre, la sezione "jumperfree" insomma, relativa alla ram. Potrei provare a far passare la mia corsair attuale da classe 5 a 4 (insomma, una sorta di overclock? attualmente, di default usa 5-5-5-18 , se non ricordo male. Posso, manualmente, modificare queste cifre. Mi consigliate di provare? Se si, con quali valori? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Modificare i timing della ram , non serve a niente , visto il pochissimo guadagno in termini di velocita .
Se devi fare overclock alla ram , prova ad aumentare la frequenza di funzionamento . |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Devi modificare la frequenza della ram . Se ho capito bene hai delle ram 6400 , che funzionano a 800 mhz . Quasi tutti i bios permettono di aumentare a piacere la frequenza della ram . In genere puoi aumentarla senza problemi di 100 - 200 mhz , per overclock più spinti e meglio utilizzare ram con dissipatore incorporato e verificare la stabilita del sistema .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
http://i61.tinypic.com/102sh0h.jpg Mi sembra che adesso le ho messe a circa 1 ghz, ma cpu z segna al massimo che per ora supera i 400 mhz. Come posso avere una sorta di "monitoring" con log della variazione della frequenza della ram? con tipo stress test? Edit: ecco le differenze: http://i59.tinypic.com/2hcjojn.jpg http://i61.tinypic.com/i5swig.jpg Ultima modifica di FabioSan : 20-01-2015 alle 08:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Non conosco programmi per il log della frequenza ram , uso anche io cpuz e aida .
Comunque utilizzando Aida puoi edere come cambia la velocita della ram , quando aumenti la frequenza . |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:04.