Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-08-2014, 18:05   #1
.:Sephiroth:.
Senior Member

L'Avatar di .:Sephiroth:.

Iscritto dal: Oct 2007
sRGB o AdobeRGB?

ciao a tutti

mi chiedevo, scattando con la reflex in RAW, quale profilo colore utilizzate? di base la mia (con il quale ho sempre scattato) è sRGB, ma l'adobe ho letto è leggermente superiore...voi quale usate? e una volta effettuate le modifiche, come salvate in JPEG? con il profilo con cui avete scattato o in un altro?
Old 11-08-2014, 21:31   #2
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da .:Sephiroth:. Guarda i messaggi
ciao a tutti

mi chiedevo, scattando con la reflex in RAW, quale profilo colore utilizzate? di base la mia (con il quale ho sempre scattato) è sRGB, ma l'adobe ho letto è leggermente superiore...voi quale usate? e una volta effettuate le modifiche, come salvate in JPEG? con il profilo con cui avete scattato o in un altro?
certo l'Adobe RGB copre uno spettro più ampio rispetto all'sRGB, specialmente per i toni che tendono ad usare molto il rosso, ma il problema è che se non hai drivers, hardware e software in grado di supportarti un processo di lavoro usando l'Adobe RGB come spazio colore, è inutile anche solo pensarci, e certi gingilli costano, un monitor con una copertura decente dell'Adobe RGB costa.

Inoltre l'Adobe RGB ha senso per produzioni professionali, aldilà del "digitale", come stampe e produzioni tipografiche, per il consumo del media dal web o in digitale useresti l'sRGB comunque e quindi l'Adobe RGB ha molto poco senso.

Ultima modifica di Freaxxx : 11-08-2014 alle 21:34.
Freaxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2014, 09:12   #3
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Quote:
ciao a tutti

se scatti in RAW, il profilo colore non c'entra niente.
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2014, 22:26   #4
Goi-M
Member

Iscritto dal: Sep 2013
Scattando in RAW il profilo colore si sceglie quando si esporta in ipg tiff o psd ... e la scelta dipende dall'uso del file in questione... sRGB va usato per pubblicare sul web o per mandare in stampa in laboratorio Adobe RGB va megli ad esempio per fare stampe fine-art
Goi-M è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2014, 12:07   #5
Nimble Solutions
Junior Member

L'Avatar di Nimble Solutions

Iscritto dal: Nov 2014
Quote:
ciao a tutti

Scattando in RAW, e sviluppando le foto con photoshop lightroom o altri software adatti e' bene lavorare sempre in Adobe RGB che ha uno spettro nettamente superiore rispetto ad sRGB. Il problema e' che le stampanti non sono in grado di stampare con lo stesso spettro di colori ma usano quello ridotto sRGB, quindi se il tuo e' un uso prettamente digitale puoi salvare le foto mantenendo l'RGB se invece hai intenzione di stampare devi necessariamente convertirle in sRGB.

Inoltre in base alluso che ne devi fare i file RAW, una volta lavorati verranno salvati in TIFF se vuoi mantenere il massimo della qualità in caso tu voglia stamparle o anche solo tenerle sul computer, in jpeg se devi usarle sul web.

Ricordati, nel secondo caso, di usare il filtro nitidezza un paio di volte in piu', visto che le dimensioni e la qualita' della foto diminuiscono nettamente.

Soluzioni web per ogni tipo di business!

Ultima modifica di Nimble Solutions : 13-11-2014 alle 12:11.
Nimble Solutions è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2014, 09:59   #6
sanacc85
Bannato

Iscritto dal: Dec 2014
Quoto M@n!!!
sanacc85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2015, 16:42   #7
R.Raskolnikov
Senior Member

L'Avatar di R.Raskolnikov

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Figalandia
Quote:
Originariamente inviato da M@n Guarda i messaggi
se scatti in RAW, il profilo colore non c'entra niente.
Bravo!!
Old 03-02-2015, 14:26   #8
fracama87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nimble Solutions Guarda i messaggi
Scattando in RAW, e sviluppando le foto con photoshop lightroom o altri software adatti e' bene lavorare sempre in Adobe RGB che ha uno spettro nettamente superiore rispetto ad sRGB. Il problema e' che le stampanti non sono in grado di stampare con lo stesso spettro di colori ma usano quello ridotto sRGB, quindi se il tuo e' un uso prettamente digitale puoi salvare le foto mantenendo l'RGB se invece hai intenzione di stampare devi necessariamente convertirle in sRGB.

Inoltre in base alluso che ne devi fare i file RAW, una volta lavorati verranno salvati in TIFF se vuoi mantenere il massimo della qualità in caso tu voglia stamparle o anche solo tenerle sul computer, in jpeg se devi usarle sul web.

Ricordati, nel secondo caso, di usare il filtro nitidezza un paio di volte in piu', visto che le dimensioni e la qualita' della foto diminuiscono nettamente.
Si ma lavorando file raw da mandare in stampa fine-art ha senso lavorare in adobe RGB con hw consumer (scheda video consumer, monitor dell 2412m che è buono ma non mi pare supporti adobe RGB?).

Lo spam su Gmail è più interessante e intelligente delle vostre fandonie che replicano i peggiori talk show dei politici in tv.
fracama87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2015, 21:21   #9
Goi-M
Member

Iscritto dal: Sep 2013
Il RAW per sua natura non può contenere profili colore !! solo quando hai finito il lavoro e crei un tiff o un jpg devi scegliere il profilo colore !!
Goi-M è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2015, 12:04   #10
fracama87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Goi-M Guarda i messaggi
Il RAW per sua natura non può contenere profili colore !! solo quando hai finito il lavoro e crei un tiff o un jpg devi scegliere il profilo colore !!
Ma anche durante l'elaborazione! ciò che visualizzi lo visualizzi con un determinato profilo colori, mi sembra ovvio.
Mentre elabori un file raw (es da nikon capture nx-d) su uno schermo che non supporta adobe rgb conviene usare sRGB o Adobe RGB? Questa era la mia domanda perchè Nimble Solutions suggeriva di usare Adobe RGB durante l'elaborazione.

Lo spam su Gmail è più interessante e intelligente delle vostre fandonie che replicano i peggiori talk show dei politici in tv.
fracama87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian