|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
sRGB o AdobeRGB?
ciao a tutti
mi chiedevo, scattando con la reflex in RAW, quale profilo colore utilizzate? di base la mia (con il quale ho sempre scattato) è sRGB, ma l'adobe ho letto è leggermente superiore...voi quale usate? e una volta effettuate le modifiche, come salvate in JPEG? con il profilo con cui avete scattato o in un altro?
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Inoltre l'Adobe RGB ha senso per produzioni professionali, aldilà del "digitale", come stampe e produzioni tipografiche, per il consumo del media dal web o in digitale useresti l'sRGB comunque e quindi l'Adobe RGB ha molto poco senso. Ultima modifica di Freaxxx : 11-08-2014 alle 21:34. |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Scattando in RAW il profilo colore si sceglie quando si esporta in ipg tiff o psd ... e la scelta dipende dall'uso del file in questione... sRGB va usato per pubblicare sul web o per mandare in stampa in laboratorio Adobe RGB va megli ad esempio per fare stampe fine-art
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Quote:
Inoltre in base alluso che ne devi fare i file RAW, una volta lavorati verranno salvati in TIFF se vuoi mantenere il massimo della qualità in caso tu voglia stamparle o anche solo tenerle sul computer, in jpeg se devi usarle sul web. Ricordati, nel secondo caso, di usare il filtro nitidezza un paio di volte in piu', visto che le dimensioni e la qualita' della foto diminuiscono nettamente. Ultima modifica di Nimble Solutions : 13-11-2014 alle 12:11. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2014
|
Quoto M@n!!!
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Figalandia
|
Bravo!!
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e allora parlatevi addosso nella vostra bolla di boomer ignoranti privilegiati che ripetono la propaganda ultraliberista. Ma tranquilli! Pagherete anche voi le conseguenze di un paese di giovani sempre più poveri e sfruttati. Lo spam su Gmail è più interessante e intelligente delle vostre fandonie che replicano i peggiori talk show dei politici in tv. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Il RAW per sua natura non può contenere profili colore !! solo quando hai finito il lavoro e crei un tiff o un jpg devi scegliere il profilo colore !!
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mentre elabori un file raw (es da nikon capture nx-d) su uno schermo che non supporta adobe rgb conviene usare sRGB o Adobe RGB? Questa era la mia domanda perchè Nimble Solutions suggeriva di usare Adobe RGB durante l'elaborazione.
e allora parlatevi addosso nella vostra bolla di boomer ignoranti privilegiati che ripetono la propaganda ultraliberista. Ma tranquilli! Pagherete anche voi le conseguenze di un paese di giovani sempre più poveri e sfruttati. Lo spam su Gmail è più interessante e intelligente delle vostre fandonie che replicano i peggiori talk show dei politici in tv. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:29.